Matteo Peretti / PetIsland Ferdinando Peretti / Cuba - Giannutri

Alla FAR la Mostra Arcipelago Peretti

dal 17 febbraio al 2 aprile 2018
10am -1pm, 4pm -7pm, closed on working Mondays
Mostre

Qualche anno fa la FAR (Fabbrica Arte Rimini) allestì un'importante mostra legata a tre generazioni di artisti appartenenti alla medesima famiglia.
Torniamo oggi sul tema del legame affettivo tra due generazioni di artisti nella mostra Arcipelago Peretti curata da Massimo Pulini.
Il tema insulare, rappresenta il filo conduttore che lega le loro opere esposte nella mostra: Ferdinando Peretti Cuba-Giannutri al piano superiore del Palazzo e  PET Island, che si compone di numerose installazioni, alcune create site specific per l’esposizione romagnola.
Il materiale plastico risulta essere il filo rosso di tutta la mostra, sia in quanto componente principale di tutte le installazioni, sia concettualmente come tematica che riconduce ad altri temi caldi a sfondo sociale come l'inquinamento, il consumismo e la facile mercificazione.
Peretti per creare la sua PET Island gioca con spirito ironico e allo stesso tempo critico sulla notizia dell’enorme isola nell’Oceano Pacifico creatasi interamente dagli scarti plastici mondiali, costringendo lo spettatore ad intraprendere una riflessione critica dal punto di vista umano e sociale, oltre che artistico. Lo spazio museale del trecentesco Palazzo del Podestà e dell'Arengo diventa, come l'isola di plastica, una realtà alternativa che permette una considerazione più acuta sulle tematiche proposte.

Informazioni

Località: 
FAR - Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour 22, Rimini centro storico
Ingresso: 
libero

Note aggiuntive

Le opere sono state realizzate con materiale plastico attraverso il riciclaggio, in collaborazione con il gruppo ALIPLAST S.p.a. sponsor tecnico dell'evento, precursore e leader europeo nella raccolta e nel riutilizzo dei componenti plastici e dei rifiuti di imballaggio.