L’Africa in noi3 – Afrofuturismo

Rassegna ispirata ai temi del dialogo interculturale

lunedì 30 ottobre 2023
ore 17
Eventi Multipli

Torna il ciclo di incontri L’Africa in noi, promosso dall’associazione Vite in Transito e dalla Biblioteca Gambalunga in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e Istituto Storico per la Resistenza e l’Italia contemporanea della provincia di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini.
La rassegna, ispirata ai temi del dialogo interculturale, tratta il tema delle migrazioni e dell’avvicinamento tra culture attraverso l'uso di diversi linguaggi espressivi, dalla musica al cinema, dalla ricerca accademica alla letteratura. Quest’anno prende il titolo di Afrofuturismo, termine coniato negli anni ’70 da un musicista afroamericano con riferimento al contributo che la cultura afro può dare a un futuro più vivibile per tutti gli esseri viventi.
In una contemporaneità che assiste ad una costante amplificazione del fenomeno migratorio è cruciale investire sulla conoscenza dell’altro, sull’interazione tra culture diverse, proiettandosi in un futuro in cui l’incontro e lo scambio siano un valore, uno stimolo e un arricchimento.
Ultimo appuntamento lunedì 30 ottobre, alle 17, nella sala della Cineteca di Rimini (ingresso gratuito), con la presentazione del libro per ragazzi di Espérance Hakuzwimana La banda del pianerottolo (Mondadori 2023) alla presenza dell’autrice in dialogo con Paola Russo, educatrice alla cittadinanza globale. L’incontro è dedicato ai ragazzi dai dieci anni, alle famiglie e agli educatori.

Informazioni

Località: 
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Ingresso: 
gratuito

Programma