31 luglio – 10 agosto 2026
alle ore 18.30
Eventi Multipli

alle ore 18.30
Nell'affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel di Rimini, un ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo del cinema, della cultura, del giornalismo, del teatro, dello spettacolo e della politica intervistati dal giornalista Giovanni Terzi e presentati da Simona Ventura.
Più di 40 ospiti nel corso di 11 serate per la 7a edizione di “La Terrazza della Dolce Vita”.
Il fil rouge che unisce gli incontri di quest’anno è: “Legami di cuore – L’amore tra generazioni”, una riflessione sulle relazioni tra età diverse nella società contemporanea, osservate nel loro evolversi tra cambiamenti sociali, tecnologici e culturali. Uno sguardo sul modo in cui giovani e anziani, genitori e figli, nonni e nipoti costruiscono i propri legami, tra incontri quotidiani e connessioni digitali, tra memoria e presente.
La Terrazza della Dolce Vita” continua a celebrare i grandi protagonisti del cinema italiano con una nuova imperdibile mostra “Dante Ferretti. E la nave va” che celebra l'incredibile carriera di Dante Ferretti protagonista di oltre sessant’anni di cinema internazionale. Con tre premi Oscar vinti e decine di riconoscimenti internazionali, Dante Ferretti è uno dei più importanti ed applauditi scenografi del mondo. L’inaugurazione si terrà sabato 1 agosto, alle ore 18.00, alla presenza dello scenografo marchigiano, negli spazi del Grand Hotel di Rimini (aperta fino al 30 agosto).
Torna, inoltre, il format che celebra l’arte della danza con la partecipazione straordinaria dei maestri di ballo Graziano Di Prima e Giada Lini, nota al grande pubblico per le sue esibizioni a “Ballando con le Stelle”. Oltre alle loro esibizioni, Graziano e Giada offriranno al pubblico la possibilità di partecipare a lezioni di ballo gratuite.
Si parte venerdì 31 luglio con la prima serata straordinaria al Teatro Galli (ore 21.00). Tre i protagonisti: Stefano Zecchi filosofo, scrittore, opinionista, accademico e politico italiano; Federico Ruffo reporter d’inchiesta noto per le sue investigazioni sotto copertura realizzate per programmi come Report e Presa Diretta; Vincenzo Schettini il professore/influencer “dal ciuffo bianco” diventato un fenomeno web grazie al progetto divulgativo “La Fisica Che Ci Piace”.
Sabato 1 agosto sarà la volta di Dante Ferretti, tra gli scenografi italiani più premiati al mondo, vincitore di tre Premi Oscar, che inaugurerà la mostra a lui dedicata. Sempre il primo agosto ci saranno l’attore Luca Barbareschi e Luigi Contu, giornalista e direttore responsabile dell’ANSA.
Domenica 2 agosto si siedono nel salotto di Ventura e Terzi la giornalista Serena Bortone autrice e conduttrice Rai e il giornalista Stefano Coletta, direttore coordinamento generi in RAI.
La rassegna prosegue lunedì 3 agosto con un altro giornalista Rajae Bezzaz, nota soprattutto come inviata del TG5 satirico “Striscia la notizia” e Rasha Younes, creator di origini palestinesi, concorrente del Grande Fratello 2025. Con loro Roberto Sergio direttore generale corporate RAI e San Marino RTV.
Martedì 4 agosto tre ospiti animeranno la serata: Alan Friedman, giornalista, scrittore e conduttore televisivo, già corrispondente del Financial Times, tra i protagonisti di “Ballando con le stelle”; Rula Jebreal giornalista e scrittrice, noto volto televisivo, esperta di politica estera, diritti umani e conflitti in Medio Oriente; i Los Locos, il duo musicale italiano che negli anni Novanta suonava “Mambo No. 5”.
Mercoledì 5 agosto ospite della Terrazza sarà l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano e scrittore Tommaso Sacchi. Con lui Matteo Cambi, fondatore del brand Guru, e il rapper e performer Rosa Chemical.
Giovedì 6 agosto Catena Fiorello, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice, sorella dello showman Rosario e dell'attore Beppe, siederà nel salotto riminese insieme a Francesca Scopelliti, giornalista ed ex senatrice italiana, ultima compagna di Enzo Tortora, presidentessa della fondazione a lui dedicata, e Senhit, cantante pop italiana di origini eritree, icona dell'Eurovision Song Contest.
Venerdì 7 agosto si alterneranno nelle interviste la senatrice Mariastella Gelmini e la senatrice Simona Malpezzi. La serata continua con Iris Di Domenico, tiktoker e conduttrice italiana con milioni di follower
Sabato 8 agosto torna alla Terrazza il giornalista Gianluigi Nuzzi, conduttore su Rete 4 di “Quarto Grado”. La serata prosegue con Elena Barolo, showgirl e attrice nella soap opera “CentoVetrine” e Jay Lillo, unodei “maghi moderni” più seguiti.
L’intramontabile Iva Zanicchi sarà a Rimini domenica 9 agosto insieme a Gianmarco Mazzi, Ministro del Turismo e già Sottosegretario alla Cultura.
Lunedì 10 agosto la Terrazza termina con le interviste ad Agnese Pini direttrice editoriale delle testate del Gruppo QN (Quotidiano Nazionale, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino), all’avvocato Antonio De Rensis, legale di Alberto Stasi nel processo di Garlasco, all’avvocatessa Elisabetta Aldrovandi, Presidente dell'Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime e ad Antonio Preziosi, giornalista, saggista e attuale direttore del Tg2.
Al termine un evento speciale: il concerto dell’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, una realtà musicale nata per custodire e diffondere l’eredità artistica e umana del grande tenore modenese, una delle voci più straordinarie e amate della storia della musica.
L’evento è promosso da Apt Servizi Emilia Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini.
venerdì 31 luglio
La rassegna si apre con Stefano Zecchi, filosofo, scrittore, accademico e opinionista tra i più noti del panorama culturale italiano. Accanto a lui Federico Ruffo, giornalista d’inchiesta conosciuto per le sue investigazioni sotto copertura per programmi come Report e Presa Diretta. Completa il trio Vincenzo Schettini, il celebre professore e divulgatore scientifico diventato un fenomeno del web grazie al progetto La Fisica che ci Piace.
sabato 1 agosto
Protagonista della serata sarà Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi italiani di sempre, vincitore di tre Premi Oscar, che inaugurerà anche la mostra a lui dedicata. Interverranno inoltre Luca Barbareschi, attore, regista e produttore, e Luigi Contu, giornalista e direttore responsabile dell’ANSA.
domenica 2 agosto
Il salotto condotto da Simona Ventura e Giovanni Terzi ospiterà Serena Bortone, giornalista, autrice e volto della Rai, insieme a Stefano Coletta, direttore del Coordinamento Generi della Rai e figura di riferimento della televisione pubblica italiana.
lunedì 3 agosto
La serata vedrà la partecipazione di Rajae Bezzaz, nota al grande pubblico come inviata di Striscia la Notizia. Con lei ci sarà Rasha Younes, creator di origini palestinesi e concorrente del Grande Fratello 2025. A completare il panel sarà Roberto Sergio, Direttore Generale Corporate della Rai e di San Marino RTV.
martedì 4 agosto
Tre ospiti animeranno il dibattito: Alan Friedman, giornalista, scrittore e conduttore televisivo di fama internazionale; Rula Jebreal, giornalista e scrittrice, esperta di politica estera, diritti umani e Medio Oriente; e i Los Locos, storico duo musicale degli anni Novanta celebre per successi dance come Mambo No. 5.
mercoledì 5 agosto
Sul palco saliranno Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e scrittore, Matteo Cambi, imprenditore e fondatore del marchio Guru, e Rosa Chemical, rapper e performer tra i più originali della scena musicale italiana contemporanea.
giovedì 6 agosto
La Terrazza ospiterà Catena Fiorello, scrittrice, autrice televisiva e conduttrice. Insieme a lei interverranno Francesca Scopelliti, giornalista, già senatrice e presidente della Fondazione Enzo Tortora, e Senhit, cantante italiana di origini eritree e volto iconico dell’Eurovision Song Contest.
venerdì 7 agosto
La serata sarà dedicata anche all’attualità e alla politica con la presenza delle senatrici Mariastella Gelmini e Simona Malpezzi. A seguire, spazio al mondo dei social media con Iris Di Domenico, tiktoker e conduttrice seguita da milioni di follower.
sabato 8 agosto
Tornerà alla Terrazza Gianluigi Nuzzi, giornalista e conduttore di Quarto Grado. Con lui saranno presenti Elena Barolo, attrice e showgirl nota anche per la soap CentoVetrine, e Jay Lillo, illusionista e performer tra i più apprezzati della nuova generazione.
domenica 9 agosto
Ospite d’eccezione sarà Iva Zanicchi, cantante, conduttrice e amatissima protagonista della televisione italiana. Insieme a lei interverrà Gianmarco Mazzi, Ministro del Turismo e già Sottosegretario alla Cultura.
lunedì 10 agosto – Serata conclusiva
L’ultima serata vedrà confrontarsi importanti figure del giornalismo e del mondo giuridico: Agnese Pini, direttrice editoriale delle testate del Gruppo QN (Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno); Antonio De Rensis, avvocato noto per essere il legale di Alberto Stasi nel caso Garlasco; Elisabetta Aldrovandi, presidente dell’Osservatorio Nazionale Sostegno Vittime; e Antonio Preziosi, giornalista, saggista e direttore del Tg2.
Evento speciale di chiusura
A conclusione della manifestazione si terrà il concerto dell’Orchestra Fondazione Luciano Pavarotti, realtà musicale nata per custodire e promuovere l’eredità artistica e umana del grande tenore modenese, considerato una delle voci più straordinarie della storia della musica.
