Personale di Luca Piovaccari alla FAR Fabbrica Arte Rimini
15 luglio - 27 agosto 2017
every day from 4 pm to 10 pm, closed on Mondays
Mostre
Luca Piovaccari (Cesena 1965), artista e fotografo, sarà il protagonista della mostra 'La stagione del disincanto' che sarà ospitata dal 15 luglio fino al 27 agosto 2017 alla FAR | fabbrica arte rimini, in Piazza Cavour. La mostra è curata da Giancarlo Papi.
Con Luca Piovaccari si va oltre la percezione, si cerca la conoscenza. L'immagine non è più provocata, ma concepita, pensata, non viene a posteriori, e si fa strumento che riflette sui propri statuti, sul suo diventare figura del tempo e dello spazio. Luca Piovaccari, presente in mostra con foto e installazioni, dopo iniziali interessi pittorici (a olio e a pastello realizza paesaggi e ritratti), si è sempre più dedicato al disegno, alle installazioni e alla fotografia presente spesso su fogli di acetato trasparenti e con toni monocromi o del bianco e nero, spesso di grande formato.
L'occhio si rivolge verso paesaggi sempre più interiori, sempre più disancorati dal reale e la foto si fa contaminare da intrusioni (piume, per esempio). Si accentua così l'ambiguità della visione, l'enigma della lettura delle immagini. Il che significa in un certo senso chiudere la porta verso l'esterno ed aprirsi verso una poetica più privata, affettiva, coinvolgente, rivolgersi verso il mistero della creatività.