I materiali Immateriali, oggetti, foto e documenti in mostra

I 120 anni della Camera del Lavoro di Rimini- CGIL 1903-2023

da giovedì 6 a venerdì 28 aprile 2023
lunedì - venerdì 10.00 - 12.00 \ 16.00 – 19.00, sabato 10.00 - 12.00
Mostre

In occasione dei 120 anni dalla fondazione della Camera del Lavoro di Rimini, è proposta una mostra di oggetti, foto e documenti provenienti dall’Archivio storico CGIL.
L'inaugurazione è prevista per giovedì 6 aprile alle ore 11.30 ed è preceduta da alcune letture a cura di Pier Paolo Paolizzi.
Nelle due sale dalla Galleria dell’Immagine sono allestite tre sezioni: documentaria, video/fotografica e relativa ai materiali utilizzati per fare sindacato.
La sezione della mostra relativa ai documenti consente di comprendere la portata dell’impegno della Camera del Lavoro nella ricostruzione morale, civile ma anche economica della città di Rimini dopo il secondo conflitto mondiale.
La corrispondenza esposta evidenzia i rapporti articolati tra CLN e Camera del Lavoro e la spinta che la CGIL diede al riavvio delle attività industriali e turistiche dopo la seconda guerra mondiale.
Saranno mostrate alcune lettere che dal 1944 al 1946 la Camera del Lavoro trasmise al Comune in riferimento alla ricostruzione delle Officine Ferroviarie, delle industrie e per una giusta assegnazione delle licenze balneari.
La mostra video e fotografica ricoprirà un ampio periodo che va dal 1951 al 2016, nella sezione saranno presenti anche foto messe a disposizione dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della Provincia di Rimini e dall’Archivio fotografico della Biblioteca Gambalunga.
Sulla parete di una delle due sale scorreranno le immagini inedite del video dell’inaugurazione della sede di Viale Ceccarini della Camera del Lavoro di Riccione, risalente al 1975.
Completerà la mostra la sezione relativa agli strumenti attraverso i quali, dagli anni ’50 agli anni ’80 del secolo scorso, la CGIL di Rimini ha portato avanti la sua azione sindacale sul duplice binario dell’azione collettiva e di quella per la tutela individuale.
Sempre il 6 aprile alle ore 9:30 in Cineteca, iniziativa pubblica dal titolo “80 anni dagli scioperi del 1943”, che vede la partecipazione di: Isabella Pavolucci Segretaria generale CGIL Rimini, Dino Spanghero della Direzione Nazionale ANPI ed Edmondo Montali responsabile Sezione storica della Fondazione Giuseppe Di Vittorio. 

Informazioni

Località: 
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini Centro Storico
Ingresso: 
libero