Giorno del Ricordo

Giornata internazionale di studi, direzione scientifica di Raoul Pupo e Cerimonia commemorativa alla Biblioteca di Pietra in memoria delle vittime delle foibe

9, 10 febbraio 2024
Eventi Multipli

Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Il Comune di Rimini propone per l'occasione varie iniziative:

venerdì 9 febbraio
ore 9-19 - Sala Ressi, Teatro Galli
La Frontiera Adriatica fra ricerca e didattica: uno sguardo comparato
Giornata internazionale di studi dedicata alla storia della Frontiera Adriatica, con il coordinamento scientifico del prof. Raoul Pupo, uno dei principali studiosi a livello internazionale della  Frontiera Adriatica, e la partecipazione di studiosi italiani, sloveni e croati, appartenenti cioè a quei paesi coinvolti nelle vicende che hanno martoriato le terre dell’Alto Adriatico, a partire dalla fine della Prima guerra mondiale.
A cura di ISREC-RN e Comune di Rimini in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi
Prima sessione ore 9-13
Come insegnare la storia della Frontiera Adriatica?
Una tavola rotonda internazionale con esperti provenienti dalle repubbliche d’Italia, Slovenia e Croazia, che ha come obiettivo quello di discutere la possibilità di creare strumenti didattici transfrontalieri, la cui rilevanza è stata di richiamata nel 2022 dal Ministero dell’Istruzione con l’emanazione di apposite Linee guida.
Seconda sessione ore 15-19
Guerra e urbicidi
Un tema tipico delle esperienze belliche della metà del secolo scorso, che furono, e sono tuttora, guerre che mirano a distruggere le città e i civili.  Si partirà con una ricognizione generale, cui seguiranno l’esplorazione del caso tedesco, quello di Fiume, quello di Pola e Zara. A chiusura della giornata sarà proiettato il documentario curato da Alberto Gagliardo e Oriana Maroni, regia di Danilo Candiotti, Storie di esodo dall'Alto Adriatico a Rimini.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per i soli insegnanti a: informazionieprenotazioni@gmail.com - tel. 0541 704427-704292
Per informazioni: istitutostoricorimini@gmail.com

venerdì 10 febbraio 
- ore 11.00 - Cerimonia commemorativa alla Biblioteca di Pietra, Molo di Rimini. 
                     Deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e di una delegazione studentesca. 

Il programma dell'Attività Memoria del Comune di Rimini è curato con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini. 

Informazioni

Località: 
Portocanale (Biblioteca di Pietra) e Teatro Galli - Rimini
Ingresso: 
gratuito

Programma