9, 10 febbraio 2024
Eventi Multipli
Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Il Comune di Rimini propone per l'occasione varie iniziative:
venerdì 9 febbraio
ore 9-19 - Sala Ressi, Teatro Galli
La Frontiera Adriatica fra ricerca e didattica: uno sguardo comparato
Giornata internazionale di studi dedicata alla storia della Frontiera Adriatica, con il coordinamento scientifico del prof. Raoul Pupo, uno dei principali studiosi a livello internazionale della Frontiera Adriatica, e la partecipazione di studiosi italiani, sloveni e croati, appartenenti cioè a quei paesi coinvolti nelle vicende che hanno martoriato le terre dell’Alto Adriatico, a partire dalla fine della Prima guerra mondiale.
A cura di ISREC-RN e Comune di Rimini in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi
Prima sessione ore 9-13
Come insegnare la storia della Frontiera Adriatica?
Una tavola rotonda internazionale con esperti provenienti dalle repubbliche d’Italia, Slovenia e Croazia, che ha come obiettivo quello di discutere la possibilità di creare strumenti didattici transfrontalieri, la cui rilevanza è stata di richiamata nel 2022 dal Ministero dell’Istruzione con l’emanazione di apposite Linee guida.
Seconda sessione ore 15-19
Guerra e urbicidi
Un tema tipico delle esperienze belliche della metà del secolo scorso, che furono, e sono tuttora, guerre che mirano a distruggere le città e i civili. Si partirà con una ricognizione generale, cui seguiranno l’esplorazione del caso tedesco, quello di Fiume, quello di Pola e Zara. A chiusura della giornata sarà proiettato il documentario curato da Alberto Gagliardo e Oriana Maroni, regia di Danilo Candiotti, Storie di esodo dall'Alto Adriatico a Rimini.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per i soli insegnanti a: informazionieprenotazioni@gmail.com - tel. 0541 704427-704292
Per informazioni: istitutostoricorimini@gmail.com
venerdì 10 febbraio
- ore 11.00 - Cerimonia commemorativa alla Biblioteca di Pietra, Molo di Rimini.
Deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e di una delegazione studentesca.
Il programma dell'Attività Memoria del Comune di Rimini è curato con la collaborazione dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini.