Io, tu, noi - ogni persona è una Biblioteca vivente
lunedì 21 marzo 2016
ore 16
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari
Chi è l’altro oggi che viene percepito come diverso da quel noi su cui fondiamo la nostra identità?
Immigrati, rifugiati, Sinti e Rom, persone di altra religione o di identità sessuale diversa dalla nostra, sono spesso oggetto di disprezzo, isolamento, incomprensione.
Alcuni di loro vivono a Rimini e sono disponibili a farsi libro vivente da sfogliare per raccontarvi le loro storie. Ognuno sceglierà quale “libro” leggere sotto la forma di biblioteca vivente, anche sfogliando più libri e passando da una storia all’altra.
Un'inziativa a cura dell'Associazione Arcobaleno.
Sarà presente l’Assessore alle Politiche Educative del Comune di Rimini Gloria Lisi
Informazioni
Località:
Museo della Città "L. Tonini", via Tonini 1 - Rimini centro storico
Ingresso:
libero
Note aggiuntive
Fondato su pregiudizi e stereotipi negativi sull’altro, il razzismo è una costruzione mentale che affonda le sue origini nell’antichità ma che sopravvive ai nostri tempi perché è un fenomeno costituito da tante facce. Se tradizionalmente le teorie razziste postulavano la divisione della specie umana in razze superiori e inferiori, oggi il fenomeno coinvolge alcune minoranze su cui le società sfogano le proprie paure e le proprie ostilità.
L’Associazione Arcobaleno di Rimini si occupa da tempo di iniziative di integrazione volte a contrastare i pregiudizi e ogni forma di razzismo e xenofobia. La Biblioteca vivente è un progetto culturale e didattico già sperimentato con successo in diverse scuole e realtà del territorio.