Giornata Europea dei Giusti 2023

Cerimonia commemorativa nel giorno dedicato alla memoria dei giusti dell'umanità

lunedì 6 e martedì 7 marzo 2023
cerimonia commemorativa alle ore 11.00
Eventi Multipli

Con Dichiarazione Scritta n. 3/2012 il Parlamento Europeo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, per ricordare tutti gli uomini e le donne che hanno operato per salvare vite umane nei genocidi e nelle diverse situazioni di conflitto, violenza ed ingiustizia, tutelando la dignità umana e i diritti umani. 
Il Comune di Rimini celebra l’evento mercoledì 6 marzo, alle ore 11, al Parco XXV Aprile (zona attrezzata lato Ponte Tiberio), con una cerimonia di deposizione di fiori, al monumento commemorativo, a cui partecipano i rappresentanti istituzionali del Comune di Rimini e della Prefettura. 
Martedì 7 marzo alle ore 17.00 alla Sala degli Arazzi del Museo della Città, “Non posso fare diversamente”. La vita di Fernanda Wittgens tra solidarietà e arte, a cura di Patrizia Di Luca, Università degli Studi Repubblica di San Marino e Francesca Panozzo, MEB-Museo Ebraico di Bologna. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti disponibili. Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della provincia di Rimini.

Informazioni

Località: 
Parco XXV Aprile - Rimini Borgo San Giuliano