E'Scaion: il Museo della Marineria e delle Conchiglie aperto per le festività natalizie

Mostra, Presepe e visita al museo della piccola pesca a Viserbella di Rimini

dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026

Orario: dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Mostre

Per il periodo delle festività, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il Museo della Marineria e delle Conchiglie 'E'Scaion' propone un ricco programma di aperture e una speciale iniziativa artistica. Ad accogliere i visitatori del museo, il tradizionale Presepe Marinaro, con la Natività allestita su una battana, la tipica barca dal fondo piatto dei pescatori locali.
Il Museo, il cui nome evoca l'attrezzo di ferro per la pesca delle vongole, fu istituito nel 1999 per salvaguardare la memoria, gli usi e i costumi della civiltà marinara. Il suo patrimonio spazia dai documenti d'epoca e gli strumenti della piccola pesca, fino a preziose collezioni scientifiche, come la Collezione Capici (la più importante raccolta di conchiglie del Mediterraneo) e una sezione dedicata ai fossili. 
Il programma si apre sabato 6 dicembre, alle ore 16:30, con l'inaugurazione della mostra personale del pittore romagnolo Romano Buratti. L'artista, noto per la sua spiccata espressività figurativa, rievoca nei suoi lavori luoghi, situazioni e abitudini del territorio locale, con uno stile quasi fumettistico molto apprezzato dal pubblico. La presentazione dell'evento sarà affidata al gallerista Giovanni Scarpellini.
La mostra temporanea e l'intero patrimonio del Museo sono accessibili al pubblico tutti i giorni, dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Si segnala che il Museo osserverà la chiusura nelle giornate del Natale (25 dicembre), di San Silvestro (31 dicembre) e Capodanno (1 gennaio 2026). Per associazioni o gruppi di persone interessati a un approfondimento, è possibile prenotare visite guidate concordando l'orario tramite messaggio SMS o WhatsApp al numero 3382341277.

Informazioni

Località: 
via Minguzzi 7 - Rimini Viserbella
Ingresso: 
offerta libera