Dalla guerra alla speranza in Siria

Incontro con Massimo Annibale Rossi, nell'ambito della rassegna Interazioni 2023

sabato 15 aprile 2023
alle 16.30
Congressi, Convegni, Conferenze e Seminari

Incontro con Massimo Annibale Rossi, fondatore e operatore umanitario della ONG Vento di Terra.
Attraverso un breve excursus storico e politico, si approfondirà la situazione siriana dopo la devastazione della guerra. Saranno inoltre messe in luce le condizioni problematiche del dopo terremoto.
I temi saranno trattati nel contesto geopolitico di oggi in Medio Oriente, con un focus sulla questione dei profughi siriani. Si descriveranno gli interventi delle Associazioni di aiuto e solidarietà ai profughi, inclusi i progetti e le azioni di Vento di terra in Siria e Palestina.
Vento di Terra opera per scelta in territori ove i conflitti lasciano i segni più profondi nel vissuto dei bambini: campi profughi, aree di guerra, comunità marginalizzate. Agisce in un’ottica di sviluppo per la tutela dei diritti umani delle popolazioni e promuove interventi di educazione, bioarchitettura, impresa sociale, promozione dei diritti dei più deboli.
Introduce e modera Grazia Della Rosa, insegnante di letteratura e socia di ISUR.
L’iniziativa è parte del programma 'pac'è futuro. Progetto di pace con parole e immagini”,  in occasione della rassegna di Interazioni 2023 di cui sono promotori l’Istituto di Scienze dell’Uomo Rimini, Rete PACE Rimini, Gruppo di dialogo tra cattolici e musulmani-Rimini, Galleria d’Arte No Limits To Fly, Caritas Rimini.

Informazioni

Località: 
Centro Educativo Italo Svizzero, via Vezia, 2 - Rimini