sabato 8 luglio 2017
from 10 pm to 2 am
Eventi Multipli
Sul palco della Summer Beach Arena, Daddy G realizzerà un dj set con il marchio trip-hop dei Massive Attack. Il lato dub della leggendaria band inglese vi condurrà alle origini del Bristol Sound da dove tutto è partito.
Ad aprirgli la serata due dj set di talentuosi artisti riminesi: Funk Rimini (dj set) e CubiDJ.
Membro fondatore dei Massive Attack, Grant Marshall aka Daddy G e uno dei fautori di quel "Bristol sound" che ha conquistato il mondo con il trip hop. Molti remix dei Massive, elettronica, dubstep e tanto reggae, nei suoi apprezzati dj set.
Grant Marshall, a.k.a. Daddy G, può essere considerato un padre spirituale di quello che è rimasto nella storia come "Bristol sound". E' quel sound oscuro che traspira dub, reggae, funk, disco e hip hop, rappresentato da protagonisti come Massive Attack, Tricky, Portishead, Smith & MIghty: Uno stile che ha lasciato tracce nel mondo per più decenni, a cui si è molto ispirata ad esempio la scena dubstep. Non a caso molti importanti producer dubstep attuali vengono proprio da lì.
Daddy G è un padre spirituale di quel mood perché è stato uno dei fondatori del Wild Bunch Sound System, da cui poi sono nati i Massive Attack. Insieme a Mushroom e 3-D, Daddy G è stato uno dei fondatori della band e voce principale.
Molto prima di far parte di una band, Daddy G era già conosciuto come dj. Nel 1980 era uno dei più giovani dj di Bristol, ed il suo nome si andava affermando come sinonimo di eclettismo musicale. Nei party in cui suonava Daddy G, si potevano ascoltare le novità disco e funk, punk americano, il primo rap d'importazione, accanto a soul e dub reggae. Quando venne fondato il Wild Bunch sound system, Daddy G era già una celebrità locale. I suoi dj set sono diventati leggendari non solo per le selezioni e le abilità tecniche nel mix, ma anche per la bravura col microfono.
Il successo dei Massive Attack nei 90 ha molto rallentato l'attività di Daddy G come dj, ma non hai mai cancellato del tutto la sua attitudine innata. Nei periodi di pausa dei Massive, Daddy G continua a far ballare la gente nei migliori club in giro per il mondo, con un record box sempre aggiornato.
La sua compilation per la serie Dj Kicks, che ha ottenuto un successo enorme nel 2004, è un ottimo esempio del suo spettro sonoro di base: reggae e dub come foundation, ma anche soul e funk d'annata, deep house, fino al dubstep ed ovviamente con molta farina dal sacco Massive Attack fra classici e remix inediti.