giovedì 20 luglio 2023
9.00 p.m.
Musica
Nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana, l'ASMI Chamber Orchestra, incontra il Conservatorio Lettimi per una grande serata dedicata ai giovani talenti della musica.
La formazione, diretta per l’occasione dal maestro David Lockington, vedrà sul palcoscenico gli studenti provenienti da tutto il mondo per partecipare all’Altschuler Summer Music Institute, un festival ospitato in questi giorni nelle sale del Lettimi. Dallo scorso 10 luglio, infatti, gli allievi hanno potuto approfondire tecniche e conoscenze insieme ad alcuni affermati musicisti e docenti internazionali, provenienti ad esempio da Juilliard School, New England Conservatory, Royal College of Music, Conservatori di Bologna, Pesaro, Cesena.
Gli allievi saranno accompagnati da nomi di prestigio del panorama concertistico internazionale, come la grande violinista americana Dylana Jenson, oltre al violista Matteo Rocchi e al pianista Thomas Pandolfi.
Il programma prevede un viaggio tra le note di Nino Rota, Čajkovskij, Bruch e Rachmaninov, attraverso una varietà di stili, sfumature e emozioni.
ASMI Chamber Orchestra
direttore David Lockington
pianoforte Thomas Pandolfi
Rota Concerto per archi
Bruch Doppio concerto in mi minore op. 88, Dylana Jensen violino e Matteo Rocchi viola
Rachmaninov Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 in do minore op. 18
Barber Adagio per archi
Čajkovskij Serenata per archi in do maggiore op. 48
David Lockington approda all'ASMI con quarant’anni di esperienza di direzione d'Orchestra negli Stati Uniti e in Europa.
Thomas Pandolfi è un artista Steinway e inizierà a registrare per Steinway Spirio entro la fine dell'anno. Le esibizioni di Pandolfi sono state trasmesse da PBS, WETA (Washington, DC), WQXR (NYC), WRCJ (Detroit), DCN TV (Cina), The Sound (DC) e molte altre sale da concerto.
Matteo Rocchi ha collaborato con importanti orchestre italiane, anche rivestendo il ruolo di prima viola. Si è esibito per importanti stagioni concertistiche. Collabora con importanti nomi del concertismo quali F. Petracchi, S. Accardo, Quartetto di Cremona, V. Bolognese, O. Semchuck, K. Jablonski, Federico Colli.
Dylana Jenson la più giovane violinista e prima donna americana che ha partecipato all'età di 17 anni al Tchaikovsky Competition, vincendo la medaglia d'argento.
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
Prevendita dei biglietti al botteghino del Teatro Galli e online su biglietteria.comune.rimini.it
La biglietteria al Teatro Galli è aperta nei seguenti orari: dal martedì al sabato dalle 10.00 alle 14.00 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30.