venerdì 12 gennaio 2024
alle ore 18.30
Cinema e Video
Un confronto aperto al pubblico sui nessi tra cinema e sport in Italia. Giornalisti, organizzatori di festival, storici dello sport e registi si confrontano per esplorare i trend di mercato, i nuovi filoni e i temi attuali.
Si discuterà della compatibilità tra l’etica dello sport e la spettacolarizzazione cinematografica, mantenendo fede ai valori dello sport senza snaturarli. Si metteranno in luce le nuove possibilità aperte da grandi serie e documentari delle piattaforme streaming, consentendo l’accesso a momenti e spazi che, fino a pochi anni fa, erano considerati off-limits e mai condivisi.
Sul palco del Cinema Tiberio, dopo i saluti introduttivi degli assessori Kristian Gianfreda e Moreno Maresi, si avvicendano Francesco Gallo, autore e regista del film vincitore al Cannes World Film Festival 2023 nella categoria “Miglior film sportivo” con il documentario “Le dee di Olimpia”, lo storico Stefano Pivato con un intervento dal titolo “Il ciclismo fra cinema, letteratura e canzoni”, il giornalista Marco Pastonesi con “Da Nino Benvenuti/cowboy a Beppe Gentile/Giacone: quando i campioni vanno sul set” e lo storico Nicola Sbetti con “Perché rovinare una bella storia con la realtà? Pregi e rischi del racconto sportivo sul grande schermo”.
Modera l’appuntamento Michele Spagnuolo, direttore di Overtime, primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva.
Al termine dell’evento, è offerta ai presenti una piccola degustazione.
L'iniziativa è promossa da Poliarte - Accademia di Moda, Design e Cinema di Ancona, in collaborazione con il Comune di Rimini, il Fellini Museum e Overtime Festival.