Calendario eventi

Mostra grigliaMostra tabellaMostra elenco
Dal 4 maggio al 28 luglio 2024
Rimini, varie sedi
Quarta edizione: Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza

Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che torna a svolgersi, dopo la pausa causata dal Covid-19, come di consueto tra la primavera e l’estate con il suo format consolidato di mostre dislocate dislocate nelle diverse sedi istituzionali - Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo – e con il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie).
Saranno 12 le mostre in contemporanea ad esporre 1.000 disegni che provengono da importanti istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi. Tema il Viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato.
In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.
Inoltre si svolgeranno incontri con specialisti, studiosi e giornalisti, reading, conferenze, perfomance, lezioni, art talk, e atelier didattici attorno al disegno in tutte le sue accezioni. Scarica qui il Programma degli Eventi collaterali

Orario:

Orario delle sedi espositive istituzionali della Biennale del Disegno:
da martedì a domenica e festivi: 10-13 e 16-19; lunedì non festivi chiuso
dal 26 giugno al 30 agosto 2024 tutti i mercoledì e i venerdì anche 21-23

Ingresso:
a pagamento
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it

da giugno a dicembre 2024
Teatro Galli e altri luoghi - Rimini
Concerti sinfonici, Musiche da Camera, Musiche Antiche e progetti collaterali

La 75ª edizione della Sagra Musicale Malatestiana presenta un cartellone di appuntamenti da giugno a dicembre.
Dal 1950 l'iniziativa porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Quest'anno, la rassegna vanta la presenza di prestigiose formazioni musicali, grandi direttori, solisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti, offrendo al pubblico un'ampia gamma di appuntamenti che spaziano dalla musica antica al repertorio contemporaneo.
Tra i momenti salienti, spiccano i concerti sinfonici con la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam (1° settembre) e il Tokyo Ballet al Teatro Galli (29 novembre).
Il programma include oltre ai concerti sinfonici anche musiche da camera, musiche antiche, Percuotere la mente, produzioni cinematografiche, progetti speciali e una particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani musicisti attraverso il Progetto Mentore.
Programma completo.

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811 (informazioni e biglietti); 704294 - 96 (Sagra Musicale Malatestiana)
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 26 e sabato 27 luglio 2024
Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro
Tour musicale con Angelina Mango e tanti altri ospiti

Sbarca a Rimini l’evento musicale più atteso dell’estate con RDS Summer Festival.
Il viaggio musicale itinerante dell’emittente porta sui palchi delle località italiane gli artisti più amati del momento con sei tappe in sei diverse città che ha come gran finale Rimini il 26 e 27 luglio, in piazzale Fellini.
La prima delle stelle attese per la tappa riminese è Angelina Mango, che arriva direttamente dalla vittoria di Sanremo e dai blocchi di partenza dell’Eurovision 2024. A fare i padroni di casa delle due serate riminesi di RDS Summer Festival in piazzale Fellini saranno la carica e la simpatia di Francesca Romana D'Andrea e Filippo Ferraro.
Vera protagonista dell’RDS Summer Festival 2024 è come sempre la musica, con una programmazione di performance live dei più importanti nomi del panorama musicale sia italiano che internazionale. I nomi annunciati sono: Achille Lauro, Aka 7even, Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Arisa, Annalisa, Articolo 31, Baby K, Benjamin Ingrosso, Bnkr44, Boomdabash, Boro, Capo Plaza, Cara, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Dotan, Elodie, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Geolier, Il Tre, Irama, Kaze, Leo Gassmann, Leon Faun, Mahmood, Mameli, Maninni, Martina, Matteo Paolillo, Mazzariello, Mediterraneo, Merk & Kremont, Mr.Rain, Negramaro, Noemi, Olly, Paola & Chiara, Rhove, Rocco Hunt, Rose Villain, SLF, Sophie and The Giants, The Kolors, Tiromancino, Tony Effe, Vale LP. In prossimità di ciascuna tappa sarà svelato il cast che farà cantare e ballare il pubblico delle rispettive città italiane. Ad oggi la prima conferma per Rimini è che nel cast che salirà sul palco di piazzale Fellini ci sarà Angelina Mango. In più, ogni serata è animata dai coinvolgenti dj set firmati RDS 100% Grandi Successi.
Samara Tramontana e Gaia Garavaglia - speaker di RDSNEXT, la social web radio del gruppo fatta dalla GenZ per la GenZ con la GenZ - saranno presenti in tutte le tappe in qualità di conduttrici degli opening delle serate. 
La partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito rdssummerfestival.it, per garantirsi l’accesso al villaggio e ai live. Tutti coloro che si registreranno riceveranno, nelle settimane successive, tutte le indicazioni necessarie per confermare la propria presenza e garantirsi un posto per accedere ai live. Se hai una disabilità motoria puoi prenotarti fino a esaurimento posti scrivendo a summerfestival-disabili@rds.it.

Sito:
https://www.rdssummerfestival.it/it/
Email:
summerfestival@rds.it

27 luglio, 2, 3, 4, 15 agosto 2024
via Principe di Piemonte, 56/62 c/o spiaggia libera - Rimini Miramare
Concerti sulla spiaggia di Miramare

In un’area di oltre 10mila metri quadrati, sulla spiaggia libera di Miramare, si alternano i live di una serie di artisti italiani e stranieri in cima a tutte le classifiche internazionali e i set di una serie di dj da sempre protagonisti nelle consolle dei migliori club e dei più importanti festival del panorama elettronico mondiale. 
La programmazione musicale di Rimini Beach Arena concentra gli eventi dal 27 luglio a metà agosto, con una line up caratterizzata dai live dei migliori artisti italiani urban e da una serie di dj protagonisti dei più importanti festival di musica elettronica. Concerti e dj set all’insegna della trasversalità, perfetti per un pubblico eterogeneo come quello che frequenta abitualmente la riviera romagnola: un progetto in linea con le più importanti manifestazioni europee, nelle quali si abbatte ogni barriera di genere e soprattutto se ne consente la fruizione di giorno e di sera.
Tra gli eventi inn cartellone:  Gigi D'Agostino, Teenage Dream, Galactica Festival, Vibras Rimini con Gente De Zona, Lunay e Cris MJ, Circoloco.

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 5645740
Sito:
www.riminibeacharena.com
Email:
info@riminibeacharena.com

da mercoledì 21 a venerdì 23 agosto 2024
Rimini, Parco Fellini
La Notte del Liscio a Rimini con Mirko Casadei e la sua Big Band in compagnia di Tullio De Piscopo, Modena City Ramblers e la Banda Città di Rimini, Alberto Bertoli

Rimini diventa teatro del ballo folk romagnolo, per la 9a edizione del Balamondo World Music Festival 2024 con tre giorni di liscio e di sound internazionale, sotto la direzione artistica di Mirko Casadei, con tanti ospiti che saranno coinvolti nella sperimentazione e nella contaminazione con i classici della musica folk.
Si tratta infatti di un festival innovativo, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con la tradizione popolare romagnola, il Liscio. 
Mirko Casadei si esibisce insieme alla sua Big Band per celebrare il 70esimo di Romagna Mia, accompagnato da artisti di fama nazionale e internazionale. 
A Rimini il festival torna in una nuova scenografia, quella di Piazzale Fellini, a due passi dal Grand Hotel e dal mare. 
Tra gli ospiti del 2024 Tullio De Piscopo, batterista, cantautore e percussionista, icona della musica Jazz e Pop (21 agosto), il gruppo di folk irlandese Modena City Ramblers, e la Banda Città di Rimini (22 agosto) e infine Alberto Bertoli, figlio del cantautore Pierangelo Bertoli (23 agosto). 
Un appuntamento che rende omaggio alla forte cultura popolare della Romagna, a quella identità solare, positiva e accogliente, che contraddistingue questa terra.

Orario:

Ore 21.00

Sito:
www.balamondo.it
Email:
info@balamonodo.it

da venerdì 6 a domenica 22 settembre 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 - Ingresso Ovest - Rimini
Mondiali di pattinaggio artistico

Il Mondiale di tutte le discipline rotellistiche si svolgerà dal 6 al 22 di settembre 2024 in 4 regioni Italiane.
A Rimini si svolgono i mondiali di pattinaggio artistico al Quartiere fieristico.
L’edizione italiana dei World Skate Games 2024 si impone come la rassegna iridata più grande della storia dello sport con 156 titoli mondiali da assegnare e prevede l'arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi. Decine di migliaia di fan da ogni parte del globo arriveranno nel nostro Paese per seguire 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media.
I mondiali tornano a Rimini dopo oltre 40 anni, infatti nel 1985 la città aveva già ospitato i mondiali di pattinaggio artistico. A Rimini si attendono oltre 1800 atleti per 14 giorni di competizioni, oltre 90 ore complessive di gare che assegneranno oltre 22 titoli mondiali. 
Le gare si svolgeranno presso i padiglioni A7 / C7 della Fiera di Rimini.
Tutte le info su www.riminiartistic2024.com
Segui anche su facebook

Telefono:
051.6272148
Sito:
www.fisr.it
Email:
info@riminiartistic2024.com

Tutti i giorni
Grand Hotel, Parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
A cura di Visit Rimini

L’atmosfera unica e i saloni storici del Grand Hotel saranno il luogo ideale per gustare una colazione da re!
Lasciatevi affascinare dallo stile liberty di quello che è uno dei luoghi simbolo della nostra città e cedete alla tentazione della gola. 
L'esperienza comprende il percorso museale da svolgersi in completa autonomia attraverso 9 postazioni nei punti di maggiore interesse del Grand Hotel.
Gli sfarzosi saloni storici del Grand Hotel saranno il luogo perfetto per gustare una colazione a cinque stelle con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef.
In estate la colazione è servita sulla terrazza del Grand Hotel con affaccio sul giardino.

Orario:
dalle 07 alle 11 (ultimo ingresso ore 10)
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 51441
Sito:
www.visitrimini.com/esperienze/300613-colazione-nello-storico-grand-hotel-rimini/

domenica 17 marzo, 1° aprile (lunedì dell’Angelo), 21 aprile, 19 maggio, 2 giugno, 15 settembre, 14 ottobre (lunedì S.Patrono di Rimini), 20 ottobre, 17 novembre, 1 e 8 dicembre (Festa dell'Immacolata) 2024
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!

Orario:
dalle 9.30 alle 19.00
Ingresso:
libero
Telefono:
340 3031200
Sito:
www.facebook.com/artigianialcentro/
Email:
artigianialcentro@gmail.com

ogni martedì dal 19 marzo al 30 luglio 2024
Cortile Palazzo Ghetti, via XX Settembre 1870, 63 - Rimini
Campagna Amica 2024

Nel Borgo San Giovanni, a pochi passi dall'Arco d'Augusto, riparte con la primavera il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica'.
L'iniziativa  permette ai consumatori, di poter fare la spesa 'dal contadino', attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero.
E' cresciuta, negli ultimi anni l'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio.
Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.

Orario:
dalle 7.30 alle 13.30
Telefono:
0541 742363
Sito:
rimini.coldiretti.it/
Email:
rimini@coldiretti.it

domenica 31 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 29 settembre, 27 ottobre e 24 novembre 2024
tratto di C.so D'Augusto tra Via Brighenti e Largo Giulio Cesare - Rimini centro storico
Mostra mercato locale di arte, artigianato e hobbistica

Mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.

Orario:
dalle 10 alle 19
Ingresso:
libero
Telefono:
338 8270486
Sito:
www.facebook.com/assartmorripizzioli?locale=it_IT
Email:
alessandramanfroni70@gmail.com

21 maggio; settembre e ottobre 2024
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Evento di Amarcort Film Festival in Cineteca

Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio, ma non basta, il film deve avere al suo interno qualche suggestione felliniana.
Il premio quest’anno triplica le sue opere in concorso, infatti se l’anno scorso erano 3 i finalisti, quest’anno saranno 9 le opere in programma.
Tra aprile e ottobre, tutte le opere verranno proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Dei tre film finalisti, che concorreranno per il Premio Burdlaz alla 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre, due saranno scelti dalla giuria di esperti mentre il terzo lo deciderà la giuria popolare. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film.
E' possibile far parte della giuria popolare scrivendo una mail a: giurie@amarcort.it
I prossimi appuntamenti:
13 aprile: Trentatré di Lorenzo Cammisa
23 aprile: La terra delle donne di Marisa Vallone
30 aprile: Billy di Emilia Mazzacurati
7 maggio: L'età giusta di Alessio Di Cosimo
21 maggio: Noi Anni Luce di Tiziano Russo
Settembre/Ottobre:
Non credo in niente di Alessandro Marzullo
Io e il secco di Gianluca Santoni
La fortuna è in un altro biscotto di Marco Placanica
Gli attassati di Lorenzo Tiberia

www.amarcort.it

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
gratuito
Telefono:
0541 704494
Sito:
www.facebook.com/cineteca.rimini/?locale=it_IT

Dal 16 aprile al 30 ottobre 2024
Rimini, varie sedi
Ci troviamo al parco? Vivere, sentire, animare il quartiere

"Paesaggi Sociali" è un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana.
I giovani, dagli alunni dell'infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all'aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all'ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all'aria aperta per tutti. 
Queste iniziative sono pensate per promuovere la socializzazione, l'impegno civico e la consapevolezza ecologica, intensificando il legame tra la comunità e l'ambiente, in una miscela di attività che integrano la dimensione ludica con attività formative e di contatto diretto con la natura.  
Con un focus sul protagonismo giovanile, il programma mira a trasformare i parchi in hub di attività culturale e ambientale, dove i giovani possono esprimere le loro idee e contribuire attivamente alla gestione degli spazi verdi. L'obiettivo è di creare una comunità più coesa e sensibile alle questioni ambientali, promuovendo al contempo la crescita personale e collettiva.
Scopri e scarica tutto il PROGRAMMA

Sito:
www.facebook.com/people/Ecomuseo-Rimini/100071790717327/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Museo della Città

Con un allestimento incalzante negli ampi spazi dell’Ala Nuova del Museo della Città, oltre 300 disegni diversi per formato, tecniche, temi e linguaggi. Dal narrativo al concettuale, dal performativo all’istintuale, si avvicendano in una successione emozionale in grado di sviscerare la pratica del disegno, oggi riconosciuta come radice autentica di ogni creazione artistica. 
Tra i vari artisti che espongono: 
Bastardilla, Hitnes, Ericailcane, 'Fino a qui ve la posso raccontare': artisti, tutti provenienti dal mondo dell’arte pubblica o street art; la loro diversa esperienza di vita in un villaggio nel cuore della Amazzonia colombiana, ha prodotto i disegni che sono esposti e che sono stati raccolti in un “libro di viaggio” edito da D406 e Modoinfoshop. Il progetto espositivo approda a Rimini in una forma pressoché inedita. Arricchita dagli scritti dell’antropologo/sociologo colombiano Marco Tobon, l’esposizione affronta il tema “ecologico” senza retorica e paternalismo, ponendo l’Uomo in posizione non di dominio, ma subalterna verso l’Ambiente Naturale, in una costante ricerca di possibile simbiosi. l disegni più numerosi e ispirati paiono essere quelli di Bastardilla, artista “di casa” (nata a Bogotà dove vive e lavora per buona parte dell’anno) molto sensibile alle tematiche ambientali e sociali, che ha rivolto il suo sguardo soprattutto sull’aspetto antropologico, concentrandosi dunque sugli abitanti del villaggio, ritratti e trasfigurati sulle pagine del suo taccuino. Bastardilla peraltro è già conosciuta a Rimini dove ha realizzato, alcuni anni fa, una grande pittura murale poco distante dal Museo della Città, sede dell’esposizione. Di pregevolissima fattura anche i disegni ad acquarello, leggeri ed eterei, del “botanico” Hitnes che si è concentrato appunto sull’aspetto naturale/vegetale dell’ambiente amazzonico.
Pierpaolo Curti e Pierluigi Pusole “Il viaggio quale dimensione mentale”: Paesaggi a confronto, rappresentati da immagini di intensa spiritualità ed efficacia evocativa. Lo spazio e’ protagonista, frutto di una ricerca metafisica e concettuale. Artisti molto noti nel panorama nazionale (entrambi presenti alla triennale di Milano inaugurata pochi giorni or sono) che da alcuni anni hanno fatto del disegno la loro forma di linguaggio preferita. Di grande interesse la varietà di tecniche e di segni su carta: da minuziose miniature a grafite (Curti), a carte fortemente espressive ottenute con insistiti “passaggi” a penna biro nera e rossa, a grandi carte a tecnica mista con prevalenza di inchiostro colorato (Pusole).
Mara Cerri e Alessandro Tota “Evoluzione del fumetto d’autore italiano”: La proposta vuole sottolineare il crescente interesse verso il linguaggio a fumetti oramai universalmente riconosciuto quale forma artistica di “disegno narrativo”, linguaggio in grande espansione quanto a pubblico e autori, anche in Italia. Mara Cerri e Alessandro Tota sono artisti ultra conosciuti nel firmamento del fumetto europeo. Hanno stampato i loro lavori con le più importanti case editrici italiane e francesi (ultimissima uscita pochi mesi fa di Mara Cerri con la trasposizione a fumetti per Coconino de “L’amica geniale”...). In tutti e due gli autori la dimensione del viaggio è tema ricorrente e centrale della propria poetica.
Giuliano Guatta “Fisiognomica del pensiero”: Il progetto espositivo consiste nella presentazione di minuziosi ritratti a penna  biro su carta, di 54 fra i più riconosciuti pensatori (filosofi, antropologi, sociologi) della contemporaneità. I disegni sono caratterizzati da una uniformità stilistica, un distacco descrittivo che li pone tutti su uno stesso piano, senza privilegiare l’uno rispetto all’altro. Una sorta di catalogo generale di “ritratti ufficiali”. L’artista si è concentrato nel far emergere la testa/volto del soggetto, “l’involucro” che produce, contiene e da cui si propaga il pensiero. Si tratta dunque di teste sospese, come priva di peso specifico è la consistenza del pensiero, alludendo così alla relazione tra la fisionomia dei volti e l’immaterialità delle idee. “Il viaggio” è dunque qui inteso quale continua trasmissione della conoscenza.
E ancora: Vanni Cuoghi, Guido Volpi, Fabrizio Loschi.
Ana Juan
: artista madrilena, disegnatrice celeberrima conta collaborazioni illustri con l’editoria in tutto il mondo fra cui spiccano le quaranta copertine per il The New Yorker, le copertine per i romanzi della Alllende e numerosissime interpretazioni di favole nordiche pubblicate in molti Paesi e in Italia dalla Logos Edizioni. Si ricordano poi le numerose collaborazioni con il mondo del teatro fra cui, tra le più recenti, quella con il teatro dell’Opera Pavarotti di Modena per il quale ha realizzato un raffinatissimo disegno di grandi dimensioni, divenuto immagine della prima rappresentazione della stagione “Fedora”, esposto per la prima volta proprio alla Biennale di Rimini. In mostra inoltre numerose tavole a carboncino su carta che illustrano e raccontano fiabe “noir”, nelle quali la storia dell’arte spagnola traspare con grande forza e chiarezza.
Paco Pomet: Artista fra i più affermati in terra Iberica, protagonista acclamato a “Dismaland” il parco divertimenti/installazione artistica organizzato/ta da Banksy in Inghilterra nel 2015. Si presentano a Rimini disegni a carboncino e grafite colorata di grande qualità ed efficacia, di un realismo “deformato” che vuole sottolineare le contraddizioni e le inquietudini della contemporaneità.
La Biennale del Disegno è organizzata dal Comune di Rimini e curata da Massimo Pulini.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Manica Lunga), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini. Gli acquerelli del Grand Tour in mostra al Museo della Città

I disegni predati del Grand Tour, a cura di Massimo Pulini e José Marìa Luzón.
Nel 1778 un bastimento carico di opere d’arte, acquistate da alcuni aristocratici inglesi che avevano compiuto il mitico Grand Tour, venne sequestrato dalla marina francese, scortato fino a Malaga e lì quel tesoro venne venduto al re Carlo III di Spagna che lo destinò alla Real Academia de San Fernando di Madrid.
Per la prima volta torna in Italia una selezione di quelle opere, di disegni, incisioni, libri e spartiti musicali rimasti fino ad ora sconosciuti al grande pubblico.

Orario:

da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Saletta Bilancioni), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Museo della Città

Una collezione unica di carte di artisti italiani e stranieri degli anni Cinquanta e Sessanta magistralmente abbinate a preziose cornici antiche, dal XVI al XVIII secolo. Un viaggio nell’arte del secondo dopoguerra tra Informale e Astrazione, da Hartung a Fontana, da Tàpies a Schifano. Una collezione come opera d’arte in sé.
A cura di Alessandra Bigi Iotti.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Sala delle teche), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Museo della Città

Nella mostra I migliori viaggi della nostra vita sono esposti disegni in bianco e nero, a colori, su carta, su ceramica, in video, che 15 artisti internazionali hanno creato per fermare la memoria visiva di un viaggio memorabile, e, con essa, frammenti di tempo della propria vita.
A cura di Eleonora Frattarolo in collaborazione con Enrico Fornaroli e Andrea Losavio

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Biblioteca A.Gambalunga (Sale Antiche), via Gambalunga 27, Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra alla Biblioteca Gambalunga

Nella quarta edizione della Biennale del Disegno (Rimini, dal 4 maggio al 28 luglio), emergono testimonianze mai esposte, o poco conosciute al pubblico, di straordinari disegni a soggetto naturalistico-ambientale.
Raffigurano grotte, cascate o scorci impervi di valli, che anticipano, sin dagli ultimi decenni del Settecento, quelli che verranno chiamati i teatri “romantici” della natura.
Parallelamente ai percorsi d’obbligo del Grand Tour, che prevedevano soggiorni nelle più importanti e storiche città, si sviluppa l’interesse per la singolare varietà di paesaggi e di natura offerti dalla penisola italiana.
Come recita il sottotitolo, la mostra attinge da due grandi nuclei pubblici: uno romano e uno forlivese.
Nella vasta raccolta conservata nella Calcografia Nazionale di Roma è presente un fondo di bellissimi disegni a grande formato, di fine Settecento e ancora anonimo. Sono fogli che raffigurano antri rocciosi, anfratti di boschi e scorci naturali dal forte impatto visivo, carte eseguite perlopiù a inchiostro bruno e molte di queste sembrano realizzate per una destinazione teatrale.
Per raggiungere le città italiane, piene di storia e bellezza, si dovevano affrontare tragitti che immergevano i viaggiatori entro una natura gravida di spunti ispiratori, di emozioni trascendenti e scenari adeguati ai romanzi così come a suggestive scenografie teatrali.
La Biblioteca Piancastelli di Forlì conserva uno straordinario taccuino di Felice Giani, che con il suo energico e sprezzante segno descrive e interpreta un breve ma accidentato percorso tra Faenza e Marradi, compiuto nel 1794 con alcuni allievi ed amici. I disegni documentano i percorsi impervi di artisti che sul finire del Settecento e agli inizi dell’Ottocento andavano a cercare le forze naturali con le quali confrontarsi, anticipando di almeno una generazione lo spirito romantico.
La mostra è a cura di Massimo Pulini e Franco Pozzi.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi , mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Fellini Museum (Palazzo del Fulgor) piazzetta San Martino - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra a Palazzo del Fulgor - Fellini Museum

Nell’ambito della quarta Biennale del Disegno è proposta la mostra dal titolo 'La rosa di Bagdad. Alla riscoperta del primo film animato italiano'.
Una selezione dei rari e preziosi originali cartacei che costituiscono lo straordinario tesoro de La Rosa di Bagdad.
Disegni, rodovetri e minuziosi fondali dipinti del primo film italiano interamente girato a colori in Technicolor.
Accompagna l’esposizione la proiezione del lungometraggio a cui oggi dev’essere finalmente riconosciuto un ruolo di primo piano nella storia del Cinema d’Animazione di tutti i tempi.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Biblioteca A.Gambalunga (Sale Antiche), via Gambalunga 27, Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra alla Biblioteca Gambalunga

La scelta di disegni dai 285 realizzati per le splendide illustrazioni de l’Océanie di Grégoire Louis Domeny de Rienzi, conservati nel Fondo Des Vergers della Biblioteca Gambalunga di Rimini, apre uno sguardo affascinato e preciso sulle civiltà religiose dell’Oceania e sui loro molteplici riti, costumi, edifici e simboli sacri, provenienti dalle culture oceaniche e aborigene oltre a quelle dell’India e dell’Indocina.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi , mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Fellini Museum (Palazzo del Fulgor) piazzetta San Martino - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra a Palazzo del Fulgor - Fellini Museum

Nell’ambito della quarta Biennale del Disegno è proposta la mostra dal titolo Cinema e libertà. I carteles de cine cubani, a cura di Luigino Bardellotto, Adolfo Conti e Patrizio De Mattio.
Cartel de cine significa locandina in spagnolo, ma a Cuba vuol dire molto di più. I Carteles sono un fenomeno grafico unico (che perdura ancora oggi a Cuba), di eccezionale qualità e creatività artistica, punto di incrocio di stili e forme espressive diverse, isola felice di libertà in un paese dove ogni forma di comunicazione visiva è posta sotto rigidi controlli.
La mostra si articola in senso diacronico dal 1959 al 1979 con una sezione finale dedicata alla produzione di oggi. Vi sono esposti i manifesti degli autori più importanti insieme a fotografie, giornali, bozzetti e layout preparatorii. Tutto il materiale originale proviene dalla collezione “Luigino Bardellotto – Centro Studi Cartel Cubano” di San Donà di Piave, la più grande collezione privata al mondo di manifesti cubani.
La mostra è accompagnata dalla visione di alcuni estratti di un nuovo documentario prodotto e diretto da Adolfo Conti insieme a Elia Romanelli  dedicato al tema.
La Biennale del Disegno è organizzata dal Comune di Rimini ed è curata da Massimo Pulini.

Orario:

da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Sale espositive piano terra), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Mostra Cartoon Club / Biennale Del Disegno al Museo della Città

Simone Massi è ritenuto oggi uno dei più grandi animatori a livello internazionale. Classe 1970, disegna esclusivamente a mano con una tecnica originale fatta di pastelli a olio stesi su carta e poi graffiati con puntesecche e altri strumenti incisori, dove il bianco e il nero cupo predominano e intessono un movimento fluido e contemplativo. La sua animazione è pura poesia con la quale racconta un mondo, fatto di nuvole e mani, lirismo e Resistenza, amore per la natura e memoria della civiltà contadina. 
Con all'attivo oltre 800 premi vinti nei principali festival nazionali e stranieri fra i quali un David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, i suoi film vengono considerati tra i più importanti dell’animazione d’autore contemporanea, tanto che la Mostra del Cinema di Venezia nel 2012 gli ha chiesto di realizzare la sigla del festival e i manifesti fino al 2016. 
Cartoon Club gli dedica una mostra che attraversa la sua intera produzione con immagini tratte da cortometraggi, illustrazioni, manifesti, e dal lungometraggio animato “Invelle”, vincitore del Premio Carlo Lizzani nella sezione Orizzonti all’80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia (2023).
'Il disegno è compagno di viaggio fin dall’infanzia. Per me è ancora un gioco da bambini, la possibilità di sognare e costruirsi il mondo come più ci piace. Il mio è fatto di perdenti, contadini e partigiani senza nome, di casolari, querce, campi lavorati, bambini e colline. E animali di ogni sorta'.
A cura di Stefano Franceschetti e Sabrina Zanetti, (in collaborazione con Cartoon Club).

Orario:

da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23

Ingresso:
libero
Telefono:
0541 793851
Sito:
https://www.cartoonclubrimini.com/mostre/tengo-la-posizione-simone-massi-disegnatore-e-animatore-resistente-2/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Fellini Museum (Castel Sismondo) piazza Malatesta - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Fellini Museum (Ala di Isotta)

Per la prima volta questa esposizione presenta al pubblico italiano una selezione di ventiquattro artisti dalla più prestigiosa collezione francese di disegno contemporaneo, FRAC Picardie di Amiens, che conserva più di 1300 opere di 250 artisti internazionali. Una riflessione poetica dal 1970 ai giorni nostri sui differenti linguaggi, soggetti e grammatiche del disegno come un viaggio in sé. Tutto questo riconduce alla sensazione di stordimento provata dallo scrittore Stendhal mentre, nel 1817, era in Italia impegnato nel Grand Tour.
Valgano i nomi di Giuseppe Penone, Raymond Pettibon, André Masson, Francois Morellet, Pierrette Bloch, Stéphanie Mansy, Jean-Chistophe Norman, Marlene Dumas, Konrad Klapheck, Yazid Oulab, Edithe Dekyndt, Robert Morris, Boryana Petkova, Françoise Pétrovitch, Jean-Luc Verna, Nancy Spero, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Ed Ruscha, Annette Messager, Agnes Martin, Matt Mullican, Pier Paolo Calzolari, Cy Twombly.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Museo della Città (Sale espositive piano terra), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra al Museo della Città

La Rimini sommersa di Samuele Grassi è un’Atlantide futuristica, che esorcizza i drammi dell’alluvione nel fumetto, e dove affiorano in superficie le costruzioni identitarie della nostra città, dal Tempio Malatestiano al grattacielo.
I nuovi abitanti della Rimini allagata sono le creature mostruose della preistoria e di un futuro imprevedibile.
A cura di Sabrina Foschini

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi, mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

da sabato 4 maggio a domenica 28 luglio 2024
Biblioteca A.Gambalunga (Sale Antiche), via Gambalunga 27, Rimini centro storico
4^ Biennale Disegno Rimini: Mostra alla Biblioteca Gambalunga, Galleria dell'Immagine

Thayaht (1893-1959), artista eclettico, cresciuto all’interno del movimento futurista e anche per questo votato all’innovazione, ha esplorato ogni aspetto del quotidiano, dal design di moda, all’arredo, dalla pittura alla scenografia, dalla scultura all’oreficeria, verso la ricerca di una sintesi formale di eleganza e armonia fuori dall’ordinario.
L’esposizione permette di tracciare un percorso artistico e biografico di Ernesto Michahelles (1893-1959) in arte Thayaht, fiorentino di nascita ma di famiglia cosmopolita, artista poliedrico, affiliato al futurismo per l’amicizia con Marinetti e per una naturale propensione al futuro, inteso come terreno d’avanguardia e di scoperte. È divenuto celeberrimo per l’invenzione della “tuta” (1919), il modello maschile, composto di un unico pezzo, in perfetta sinergia tra abito e corpo, che in seguito diventerà il più popolare abito da lavoro.
A cura di Sabrina Foschini e Guido Cribiori.

Orario:
da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 , chiuso lunedì non festivi , mercoledì e venerdì di luglio e agosto musei aperti anche 21-23
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.biennaledisegnorimini.it/

ogni ultima domenica del mese, eccetto luglio e dicembre 2024
Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d'Augusto
Mostra mercato di antiquariato, modernariato e vintage

Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.

Orario:

from 9 am to 6.30 pm

Ingresso:
libero
Telefono:
340 3031200
Sito:
www.facebook.com/riminiantiqua
Email:
riminiantiqua@gmail.com

da venerdì 31 maggio a domenica 15 settembre 2024
viale Regina Margherita (Giardini dal bagno 120 al 128) - Rivazzurra Rimini
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico di Rivazzurra

Durante l'estate 2024 Rivazzurra si trasforma in centro di intrattenimento con una serie di eventi a cura del Comitato Turistico, per un'estate ricca di musica, magia, teatro e cultura.
Ogni venerdì, sabato e domenica viene proposta musica dal vivo con band sempre diverse.
Per i più piccoli, è proposto lo spettacolo di magia "Marco Merlino Show", al mercoledì.
Inoltre, il giovedì sera è animato da Francesco Tonti, con uno spettacolo di teatro di arte varia.
A completare l'atmosfera festosa, i mercatini locali con prodotti artigianali, il lunedì e il venerdì.
 

Orario:

dalle 21 alle 24

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/comturivazzurra/?locale=it_IT

tutti i lunedì, giovedì e sabato da giugno a settembre 2024
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari a Rimini

Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione. 
il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
il sabato: Alla scoperta della Rimini romana
I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L'arco d'Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l'anfiteatro e... tante piccole sorprese.
Durata 2 ore circa. 

Orario:

A scelta ore 10 - 15 - 21

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp)
Sito:
www.cristiansavioli.it/
Email:
cristiansavioli@protonmail.com

Tutti i mercoledì e sabati dal 12 giugno al 14 settembre 2024 e sabato 1 giugno
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini

Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città."Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”. 
Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/

Orario:

mercoledì alle ore 21, sabato alle ore 17.30
sabato 1 giugno alle ore 17

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 51441 (info e prenotazioni)
Sito:
www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/

da sabato 1 giugno a domenica 22 settembre 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini
Spettacoli, concerti e mercatini

Nel verde del parco Marecchia, dal 1° giugno parte la stagione estiva del Parco degli Artisti, con la festa per i 10 anni di Sergio Casabianca e le Gocce e un concerto che attraversa tutto il repertorio della band, per terminare il 22 settembre con la Festa Contadina della Valmarecchia. 
Tre serate sono dedicate al Remember Bandiera Gialla: il 22 giugno, il 26 luglio e il 24 agosto al parco si rivive l’atmosfera di uno dei locali più iconici della riviera, tra musica live e i DJ set di Enzo Persueder, protagonista di quei momenti memorabili. 
E ancora i concerti, che spaziano tra vari generi musicali, come gli eventi in collaborazione con Rimini Classica (“Il cielo è sempre più blu” il 16 giugno, e “We Will Rock You” il 13 agosto), il concerto Hard Rock il 13 luglio con gli Heroes and Monster: la band formata da Stef Burns, Todd Kerns e Will Hunt, e il concerto dei Joe di Brutto il 7 settembre. 
Non mancano poi gli eventi dedicati alla risata, tra i quali il 6 luglio il Costipanzo Show, format storico ideato e condotto da Duilio Pizzocchi, e il 19 luglio il comico Antonio Ornano. 
Spazio anche al sociale, con la presenza di Umberto Galimberti il 5 luglio, al teatro, alle performance di artisti locali, e alla tradizione romagnola.
Gli spettacoli sono all’aperto, in caso di maltempo verranno rinviati a nuova data. Biglietti su liveticket.

Telefono:
335 1207464 (WhatsApp)
Sito:
www.facebook.com/parcodegliartistirimini

Tutti i mercoledì, giovedì, sabati e domeniche dal 1° giugno all'8 settembre 2024
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Rivabella si prepara ad accogliere un'estate ricca di spettacoli e intrattenimento grazie al Comitato Turistico locale.
Ogni sabato, domenica e giovedì, la località costiera ospita concerti di musica dal vivo e possibilità di ballare, con band locali sempre diverse.
Ma non è finita qui: il mercoledì è dedicato agli artisti di strada, che animano le serate con la loro arte e creatività.
Preparatevi a vivere serate indimenticabili e a scoprire tutto il fascino di Rivabella sotto le stelle.
Scopri i mercatini.

Orario:

dalle ore 21.00

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/comitatoturisticorivabella/?ref=page_internal

Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

L'estate a Marebello si preannuncia ricca di divertimento, grazie agli aventi organizzati dal Comitato Turistico. 
Da giugno a settembre, tutte le domeniche, i martedì, i giovedì e i venerdì, il Parco Laureti diventa un palcoscenico pronto ad ospitare una vasta gamma di intrattenimento per tutte le età. Ogni serata è un'opportunità per scoprire qualcosa di nuovo e vivere momenti indimenticabili.
La domenica dà il via alla settimana con la festa di benvenuto che preannuncia una festosa accoglienza ai turisti.
Non mancano le serate di animazione per i più piccoli con attività pensate appositamente per loro, assicurando sorrisi e divertimento a non finire.
E ancora gli appuntamenti dedicati alla musica con le performance live e con le danze latine e brasiliane che faranno ballare i presenti al ritmo di culture vibranti ed energiche.
Per mettere alla prova le proprie conoscenze, vi aspetta anche il quiz serale, trasformando la competizione in divertimento.
Lo schiuma party è un appuntamento immancabile, mentre il cabaret assicura risate grazie ai comici di talento.
E per finire si aggiungono anche le serate a sorpresa, con artisti speciali pronti a regalare performance uniche ed emozionanti.
Scopri i mercatini.

Orario:

dalle 21.00

Ingresso:
libero
Sito:
www.facebook.com/comitato.marebello

Tutti i sabati e mercoledì dall'8 giugno al 31 agosto 2024
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

L'estate a Viserba si anima con una serie di eventi a cura del Comitato Turistico. 
Piazza Pascoli diventa il cuore pulsante di queste iniziative, accogliendo un mix tra musica, comicità e artigianato locale.
Ogni sabato e mercoledì sera, il palcoscenico si illumina con l'energia contagiosa della musica dal vivo di band locali sempre diverse. Dai gruppi rock agli interpreti di musica popolare, c'è spazio per ogni genere e gusto musicale. 
I venerdì sera, invece, il ritmo cambia con gli spettacoli comici di Sganassau. Con il suo umorismo irresistibile, l'appuntamento settimanale trasforma la piazza in un mare di risate, offrendo al pubblico una serata di puro divertimento.
E non mancano i mercatini degli artigiani, che ogni martedì deliziano i visitatori con opere d'arte e prodotti originali. 

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
gratuito
Sito:
www.facebook.com/comitatoturisticoviserba

4, 11, 18, 25 giugno - 2, 9, 23, 24, 30 luglio - 6, 12, 17, 27 agosto - 3 settembre 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
Musica e intrattenimento all'Arena Francesca da Rimini

SGR LIVE torna protagonista dell’estate nel centro storico di Rimini. 
Giunto alla terza edizione, il palinsesto messo a punto dai direttori artistici Federico Mecozzi e Cristian Bonato sale a 15 serate con tutti i generi musicali rappresentati e omaggi a grandi artisti della storia della musica. 
Primo appuntamento martedì 4 giugno con Cricca e la serata ha per titolo ‘Se mi guardi così’. Protagonista di Amici 2022, è arrivato alle porte della semifinale, raggiungendo la quarta posizione tra i cantanti dell’edizione. Il brano ‘Se mi guardi così vanta oltre 2.000.000 di streaming su Spotify e centinaia di migliaia di ascolti sulle altre piattaforme.
Martedì 11 giugno tocca a Luca Fol, trentenne cantante e polistrumentista riminese. Nel 2021 escono i primi singoli e a Marzo del 2022 esce il suo primo album in italiano "Io sono meno inglese di thè", seguito dal tour promozionale nei club, teatri, festival estivi e da un'esperienza ad X Factor 2022 giunta fino alla fase dei bootcamp. Nel nuovo album "LUCA FOL" si parla di umanità e di perseverante ricerca del proprio equilibrio sociale e spirituale.
Martedì 18 giugno Valentina Monetta va in scena con un omaggio a Mina insieme al suo quartetto di musicisti. L’omaggio propone, oltre ai grandi classici, anche alcune gemme nascoste del repertorio della grande Mina.
Martedì 25 giugno Soul Mundo propone un viaggio musicale dalla Spagna al Sudamerica, che nasce nel 2014 dall’incontro tra Marty Frida e Francesco Cilio, entrambi appassionati di flamenco e musiche sudamericane. La serata propone sonorità di paesi lontani ed un omaggio ai ritmi avvolgenti e vibranti della tradizione latino americana e non solo: Rumba flamenca, Milonga, cumbia, samba. Marty Frida sul palco suona varie percussioni: shakers, clave, guiro, zapatos flamencos. Al suo fianco Francesco Cilio con chitarra flamenca, loop station e corista.
Martedì 2 luglio gli Unplugged Cafè propngono 40 anni di storia del rock spaziando da Bon Jovi ai Guns n' Roses, passando da Aerosmith e Led Zeppelin fino ai Queen e i Beatles.
Martedì 9 luglio Giostremia porta sul palco le Donne in musica. Dodici brani per onorare la figura femminile in un momento storico, culturalmente e umanamente smarrito che ha inciso la ripresa italiana del dopoguerra.
Martedì 23 luglio The Strikeballs propongono la serata Cool Cocktail of rock ’n’ roll con un live dal mix travolgente, brani originali e classici intramontabili del rockabilly, country e swing degli anni '50.
Mercoledì 24 luglio Laura Benvenuti è protagonista con Oracoli, l'ultimo disco della cantautrice è un affaccio privilegiato su un paesaggio introspettivo descritto da sonorità che spaziano tra archi ed elettronica, pathos e guizzo pop.
Martedì 30 luglio 2024 About Amy esalta un omaggio a Amy Winehouse e di quel suo sound che univa brillantemente funk, soul, jazz e reggae. In un’unica parola: musica.
Martedì 6 agosto la Corale San Marino si esibsce con E adesso musical, un concerto che proporrà al pubblico alcune fra le più famose e rappresentative canzoni di Brodway.
Lunedì 12 agosto la Compagnia Nando e Maila suona per Sconcerto d’amore, un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione di Tamara Balducci, direttrice artistica del festival Città Visibili.
Venerdì 17 agosto Black Ice è protagonista con l’European AD/DC Tribute Band. Corrado e Enrico, compagni musicali da ben 20 anni, hanno un solido legame musicale che ha costituito la base per la formazione di una Tribute Band dedicata agli AC/DC.
Lunedì 26 agosto la serata è con Julico & la terapia latina che conduce gli spettatori nel Viaggio musicale in Sudamerica. Julián Corradini “Julico” è cantautore, compositore, chitarrista e traduttore. I suoi live sono un ponte di ‘buena onda’ immaginario sopra l'Oceano, dove si respira un'atmosfera da festa di strada, allegra, intensa e colorata.
Giovedì 27 agosto sul palco Stolen Riff con Swing & pop Fusion, nel quale un pizzico di soul, una spolverata di swing, un tocco di funk... accompagneranno in un viaggio emozionante.
Martedì 3 settembre alle 20:30 da Houdini Righini un omaggio a David Bowie, un viaggio attraverso l’arte straordinaria di una leggenda della nostra epoca che più di altre ha definito, indelebilmente, il proprio presente e il futuro di tutti noi.
A tutte le serate è presente un desk della Fondazione ISAL per informare sulla sua attività di ricerca, sostegno alle persone con dolore, formazione e comunicazione sociale.

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/GruppoSGR?locale=it_IT

dal 5 giugno al 10 settembre 2024
Lungomare Spadazzi - Miramare Rimini
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Durante l'estate 2024, Miramare si anima con una serie di eventi sul lungomare, a cura del Comitato Turistico, che la rendono meta di divertimento, musica, sport e cultura.
Il 5 giugno è possibile praticare le attività sportive all'aria aperta organizzate da Fluxo con l'Open Day, dalle 17.30 alle 21.
Tutti i martedì, dal 10 giugno all'10 settembre, sul lungomare Spadazzi l'intrattenimento musicale dal vivo accompagna i mercatini estivi di artigianato creando un'atmosfera festosa per tutte le età.
Dal 21 al 23 giugno, si celebra l'inizio della stagione estiva con la festa di 'Benvenuto Estate', dove i protagonisti sono la musica e lo spettacolo.
Dal 5 al 7 luglio, "La magia del circo" incanta grandi e piccoli con esibizioni di acrobati, clown e artisti circensi. Ad accompagnare la serata non mancherà la musica con performance dal vivo.
Il 13 agosto, sono previsti i fuochi d'artificio ad illuminare il lungomare Spadazzi (Bagno 150), creando una magica serata sotto il cielo stellato.
A metà agosto, dal 13 al 18, un evento speciale in occasione del Ferragosto: Ferragosto in allegria.

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/comitatoturisticomiramare/

Tutti i martedì, mercoledì, giovedì e sabato dal 6 giugno al 7 settembre 2024
piazza Sacchini e via San Salvador (bagno 65) - Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone eventi per tutte le sere d'estate.
Tutti i giovedì e i sabato musica dal vivo o dj set, balli di gruppo, feste a tema o spettacoli di cabaret in piazza Sacchini, mentre tutti i martedì al bagno 65 'Fiesta Latina' con dj set.
Tutti i mercoledì dal 26 giugno al 4 settembre animazione per bambini con il circo dei saltimbanchi in piazza Sacchini.
 

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/comitatotorrepedrera/?locale=it_IT

Tutti i venerdì dal 7 giugno al 13 settembre 2024
Rimini, Piazza Cavour
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico insieme ai Venerdì d'Arte

Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
Non mancherà lo spazio 'I venerdì d'Arte’. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Orario:

Orario: 18.30 – 23.30

Ingresso:
libero
Telefono:
0541 781108 (COCAP)
Sito:
www.cocap.it/it/mercati/

8, 14, 15, 18, 19, 21, 25, 26, 28, 29 giugno - 2, 6, 10, 17, 19, 27, 28 luglio 2024
Rimini, sedi varie
Eventi collaterali alla Biennale Disegno Rimini

Nell'ambito degli eventi collaterali alla Biennale Disegno Rimini, sono proposte delle visite guidate gratuite dei curatori alle 12 mostre.
Le visite si svolgono in vari luoghi del centro storico: Museo della Città, Palazzo del Fulgor, Biblioteca Gambalunga.

Orario:

vedi programma

Ingresso:
gratuito
Telefono:
0541 704422
Sito:
https://www.biennaledisegnorimini.it/
Email:
biennaledisegnorimini@comune.rimini.it

da lunedì 10 giugno a giovedì 29 agosto 2024
Piazza sull'acqua Ponte di Tiberio, Pedana in Piazzale Boscovich, Parco del Mare Miramare (Bagno 140) - Rimini
Allenamenti all’aperto guidati da istruttori specializzati

Fluxo è una "palestra" che permette di scegliere fra diverse discipline da praticare all'aria aperta. Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti, offrono una ampia scelta di attività che coprono vari livelli di intensità. I partecipanti possono seguire corsi diversi a diversi orari o scegliere sempre la stessa attività. 
Programma completo

Orario:

Ponte di Tiberio ore 7.00-19.00-20.00, Rimini Porto ore 6.00-7.00-20.00, Miramare ore 7.00-18.30-19.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
+39 347 1224480
Sito:
www.fluxomovement.it
Email:
fluxomovement@gmail.com

12 giugno; 8, 28 settembre; 4, 8, 18, 20, 23, 26 ottobre; 6, 9, 20, 24 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Incontri di approfondimento al Teatro Galli

Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
Programma completo

Orario:

vedi programma

Ingresso:
libero fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione
Telefono:
0541 704296
Sito:
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/parole-la-musica-2024

Tutti i venerdì dal 14 giugno al 30 agosto 2024
piazza Pascoli - Rimini Viserba
Spettacoli di cabaret a cura del Comitato Turistico di Viserba

Ritorna per il terzo anno consecutivo Sganassau Cabaret, la rassegna comica per eccellenza, che assicura il divertimento con i comici provenienti dai più seguiti programmi Tv, l’animazione comico musicale di Amedeo Visconti e la conduzione di Matteo Monì. Ospiti a sorpresa. A cura del Comitato turistico di Viserba. 
All’interno dell’evento, 3 date saranno dedicate al Comicum Viserba Festival, una gara Nazionale tra comici, a cui possono partecipare cabarettisti, maghi, mimi, imitatori, barzellettieri, emergenti o semiprofessionisti di età compresa tra i 18 e 70 anni. Otto comici, preselezionati, provenienti da ogni parte d’Italia si sfideranno in due semifinali (venerdì 28 giugno 1° semifinale - venerdì 26 luglio, 2° semifinale) per aggiudicarsi la finale e vincere, venerdì 30 agosto, grazie al voto espresso dal pubblico e da un’apposita giuria.

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.sganassau.it/
Email:
comicum23@gmail.com

dal 15 giugno e per tutta l'estate 2024
Giardino dell’Hotel delle Nazioni, via Ortigara 35 - Rimini San Giuliano Mare
Iniziative estive nel Giardino dell'ex Hotel delle Nazioni a cura del Comitato Turistico, tra musica, cinema e il festival del cantautorato femminile "Eco di Donna"

Dal 15 giugno, con una serata musicale per festeggiare i 40 anni della scuola nautica Albatros, riaprono tutti i giorni i cancelli del giardino dell’Hotel delle Nazioni, lo spazio multifunzionale aperto a tutti nel cuore della frazione balneare di San Giuliano mare.
Dopo i lavori di manutenzione, pulizia e ripristino svolti dai volontari del Ci.vi.vo, lo spazio outdoor dell'ex Hotel delle Nazioni torna anche per l’estate 2024 con un programma ricco di attività, concerti, presentazioni e iniziative che interesseranno questo vasto spazio di oltre 1.000 mq che circonda l’albergo di Viale Ortigara, a pochi passi dal parco Briolini e dalla Darsena. 
Il giardino dal 15 giugno è aperto a ingresso libero tutti i giorni dalle ore 8 alle 23, con un programma di attività serali, spettacoli e concerti: ogni giovedì spazio per la musica dal vivo, il martedì (alternato) dal 25 giugno è la sera del cinema, lo spazio si può anche prenotare per compleanni e feste private all’ombra del verde.
L'11 è 12 luglio vi aspetta il festival del cantautorato femminile "Eco di Donna" la cui serata finale è sabato 13 al Caffè dell'Orto. La rassegna dedicata alla musica d’autrice, è giunta alla sua sesta edizione e la direzione artistica è affidata alla cantautrice Chiara Raggi, fondatrice e direttrice di Musica di Seta.

Orario:

dalle ore 8 alle 23

Ingresso:
libero
Telefono:
392.7092600
Sito:
https://www.facebook.com/sangiulianoamare/?locale=it_IT
Email:
info@sangiulianoamare.com

21 giugno, 5, 26 luglio, 10, 28 agosto, 6 settembre 2024
Dal bagno 102 al bagno 106, viale Regina Margherita - Marebello Rimini
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico di Marebello

Durante l'estate 2024 la spiaggia di Marebello si anima con delle serate di festa sulla spiaggia a cura del Comitato Turistico. Musica, ballo e divertimento sono gli ingredienti delle serate estive con proposte tematiche sempre diverse. Questi gli appuntamenti:
venerdì 21 giugno, vi aspetta Gradisca, una festa per festeggiare l'inizio dell'Estate
venerdì 5 luglio si festeggia la Notte Rosa
venerdì 26 luglio, è la volta di Danze divertimenti 
venerdì 10 agosto la festa è proposta in occasione della Notte di San Lorenzo
Venerdì 28 agosto ancora danze, divertimenti per finire 
venerdì 6 settembre con la festa di fine stagione estiva: Arrivederci Estate.

Orario:

dalle 20.30 alle 23.30

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/comitato.marebello/?locale=it_IT

dal 23 giugno al 20 agosto 2024
Spiaggia e altre sedi - Rimini
Tornei benefici di Beach Tennis, Beach Volley, Foot Volley, Burraco e Run Rise

Torna Rimini for Mutoko: gioco, sport e divertimento per raccogliere fondi a sostegno di progetti benefici in Zimbabwe, per la missione e l’ospedale fondati da Marilena Pesaresi e per Operazione Cuore. 
Tanti i tornei di questa 24esima edizione organizzati in spiaggia: dai tornei di Beach Tennis (maschile/femminile/ragazzi alle spiagge 21/22/23/25 il 13 e 14 luglio) al torneo di FootVolley ai bagni 53-54-55 di Rimini (in agosto), dal Torneo di Beach Volley e Beach Volley ragazzi fino al Torneo di Burraco il 27 luglio al Campo Don Pippo.
Appuntamento clou è la RunRise, camminata in spiaggia all’alba alle 5:43 del 20 luglio, con partenza dalla spiaggia 34 di Rimini (Marina Centro).

Telefono:
335 6338525 - 335 1270914
Sito:
https://www.riminiformutoko.it/

25 giugno - 23 luglio - 20 agosto
Viserbella di Rimini, via Minguzzi 9
al Museo della piccola pesca e conchiglie E'Scaion

Come da tradizione al Museo della piccola pesca e delle conchiglie E'Scaion si organizzano tre serate aperte a tutti dedicate allo spiedino per gustare il sapore del mare d'altri tempi con la classica 'rustida'.
Con l'occasione si può visitare il Museo, che durante l'estate 2024 sarà aperto al pubblico martedì, mercoledì e venerdì dalle 20.30 alle 23.

Telefono:
3382341277
Sito:
https://www.facebook.com/escaion/

Ogni mercoledì sera dal 26 giugno al 28 agosto 2024
Fellini Museum, piazza Malatesta - Rimini centro storico
Alla scoperta del Fellini Museum

Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali,  il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate

Orario:

il mercoledì sera alle ore 21.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793781
Sito:
www.fellinimuseum.it
Email:
museofellini@comune.rimini.it

tutti i mercoledì sera dal 26 giugno al 28 agosto 2024
piazza Tre Martiri - Rimini centro storico
Edizione estiva serale della mostra mercato dell'artigianato handmade

Appuntamento serale estivo con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di creare e di inventare.
Ogni mercoledì sera, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati. 

Orario:

Orario: dalle 18.00 alle 23.30

Ingresso:
libero
Telefono:
340 3031200
Sito:
www.facebook.com/artigianialcentro/
Email:
artigianialcentro@gmail.com

Tutti i mercoledì dal 26 giugno al 28 agosto 2024
Centro storico - Rimini
Tutti i mercoledì d'estate in centro storico con negozi aperti fino a tardi: shopping, food, musica e cultura

Tornano gli appuntamenti infrasettimanali della Rimini Shopping Night, a cura di CNA Rimini. 
Tutti i mercoledì sera d'estate il centro storico si anima e le boutique aprono le porte fino a tarda serata, tra aperitivi, intrattenimento, musica e cultura. Tante le attività aderenti tra negozi, botteghe e locali del centro storico. Un’occasione per vivere la città e fare shopping anche nelle sere d’estate. 
La Rimini Shopping Night è un’occasione per trascorrere una serata in centro storico anche nel segno della cultura: infatti è prevista anche l'apertura serale dei Musei (fino ore 23), così da dare la possibilità ai cittadini di visitare le bellezze artistiche in una fascia oraria particolarmente suggestiva.

Orario:

fino alle 23.30

Sito:
www.facebook.com/riminishoppingnight/

tutti i mercoledì dal 26 giugno al 7 agosto 2024
Mercato coperto, via Castelfidardo, 15 - Rimini centro storico
Cena al mercato coperto di Rimini nei mercoledì d'estate

Il centro storico diventa il protagonista delle serate d'estate, con un'iniziativa organizzata dagli operatori del mercato centrale coperto situato nel cuore della città. 
Le cene vengono preparate con i prodotti del mercato, e sono allietate da intrattenimento musicale.
L'obiettivo è quello di creare un momento di svago e divertimento per tutte le età.
Segui su Facebook

Orario:

18.00 - 23.00

Ingresso:
cena a pagamento
Telefono:
0541 53898
Sito:
www.mercatocopertorimini.it/

28 giugno; 12 luglio; 18 agosto; 6 settembre 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Francesca da Rimini - Rimini centro storico
Spettacolo teatrale della Compagnia 'I Viaggiatori nel tempo' all'Arena Francesca da Rimini

La magia del teatro nella fantastica cornice del centro storico di Rimini sotto le stelle.
La Compagnia teatrale 'I Viaggiatori nel Tempo' porta in scena 'Gianciotto Malatesta', noto per essere stato autore dell'omicidio degli amanti Paolo e Francesca.
La trama si apre con Gianciotto alle prese con un profondo senso di colpa che lo affligge, portandolo a confrontarsi con una crisi esistenziale. Questa crisi è accentuata dai dialoghi con un personaggio folle che gira per il palazzo, mettendo in discussione le sue certezze sia personali che politiche. Inoltre, la storia include un tentativo di avvelenamento ordito ai danni di Gianciotto da parte del fratello Malatestino, soprannominato il Guercio, e dal suo confidente Oberto, il quale viene però sventato dalla astuzia della serva Bianca. Tre figure del regno dei morti, Concordia la madre, Paolo e Francesca, compaiono nel racconto. L'epilogo è il risultato logico del costante dialogo tra il folle e Gianciotto, senza anticipare ulteriori dettagli. I costumi adottati richiamano lo stile del 1300.

Orario:

alle 21.00

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/groups/270594272107523?locale=it_IT

1° luglio – 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Le mostre di Cartoon Club. In collaborazione con Piacere Spiaggia Rimini

Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club. 
Una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un'occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione.  L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull'evoluzione della lotta per i diritti delle donne. 
Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda. 
L’evento è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. 

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.cartoonclubrimini.com

Dal 3 luglio al 24 agosto 2024
Rimini, Corte degli Agostiniani, via Cairoli
Il cinema sotto le stelle

Il cartellone dell’edizione 2024 degli Agostiniani, la rassegna cinematografica che da oltre trent’anni accompagna le estati riminesi, tra le manifestazioni culturali più longeve che animano il centro storico della città tra luglio ed agosto, prima nel giardino di Castel Sismondo, poi nella corte del complesso settecentesco di via Cairoli 42, dove ha tuttora sede, inaugura il 3 luglio. E’ sempre stata l’occasione per recuperare o rivedere i film della stagione appena conclusa e così lo sarà anche quest’anno, ma con una selezione ulteriore, che scommette su una delle tendenze che sta sempre più caratterizzando l’offerta cinematografica di questi ultimi anni: il ritorno in sala, in versione restaurata o rimasterizzata, di classici che hanno fatto la storia del cinema, innovandone il linguaggio, o che hanno segnato l’immaginario di alcune generazioni di spettatori. Torneranno dunque a scorrere sul grande schermo dell’arena i fotogrammi di film che dal pubblico più giovane sono conosciuti, nel miglior dei casi, come semplici titoli oppure visti soltanto nel formato rimpicciolente della tv o dello smartphone, sotto l’etichetta Back to the screen. Dal Gattopardo al Quarto Potere. E ancora, Il Grande Lebowski, Il cielo sopra Berlino, La Signora della Porta Accanto. Ogni film avrà un testimonial che lo introdurrà, non necessariamente un esperto o uno studioso della settima arte, anche se tra questi ci saranno i direttori dei festival di cinema ospitati nella provincia di Rimini.

Telefono:
0541 704494 - 793824 (sera)
Sito:
https://bibliotecagambalunga.it/cineteca/rassegne-ed-eventi/agostiniani-cinema-sotto-le-stelle-2024-0

Tutti i mercoledì dal 3 luglio al 28 agosto 2024
Rimini, piazza Cavour
Mercatino dei bambini fino a 12 anni

Iniziativa organizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche C.O.C.A.P. e riservata ai ragazzi dai 6 ai 12 anni compiuti, che possono esporre i loro vecchi giocattoli, videogiochi, collezioni, peluche, fumetti, libri per ragazzi, cassette video per ragazzi, tricicli, biciclettine e quant'altro di loro appartenenza legato all'infanzia.
I bambini sono i protagonisti di queste serate all'insegna del gioco e della socialità. 
La partecipazione è gratuita e per l'esposizione occorre l'iscrizione al C.O.C.A.P.

Orario:

Orario: 17.30 – 23.30 

Ingresso:
Partecipazione gratuita
Telefono:
0541 781108 (COCAP)
Sito:
www.cocap.it/
Email:
info@cocap.it

Tutti i mercoledì di luglio e agosto 2024
Visitor Center Rimini (Luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini - City tour serale

Alla scoperta della magia del cinema e della Rimini di Fellini con il city tour serale.
In occasione dell'apertura straordinaria del Fellini Museum tutti i mercoledì di luglio e agosto vi attende una visita guidata alla scoperta del Fellini Museum e di Castel Sismondo.
Sarà sorprendente vedere come avvenivano le riprese nei primi anni '50, gli abiti di scena originali e poi uno spaccato dell'Italia attraverso i provini per la selezione delle comparse dei film e le prime pubblicità dei grandi prodotti italiani, come la pasta.
Il percorso di snoda lungo alcuni luoghi felliniani, come la piazza dei Sogni con il suo richiamo al Circo e piazza Cavour dove si svolge una delle scene più evocative di Amarcord: il pavone che si posa sulla fontana della Pigna dopo una battaglia a palle di neve che vede protagonisti i ragazzini del paese, la Gradisca e i barbieri.

Orario:
alle ore 21.00
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 51441 (info e prenotazioni)
Sito:
www.visitrimini.com/esperienze/328895-cera-una-volta-il-cinema-tour-felliniano/

3, 9, 24,31 luglio e 7 agosto 2024
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga
Incontri letterari senza l'Autore

Mercoledì 3 luglio inaugura un originale ciclo di conversazioni letterarie con la particolarità di tenersi tutte quante “in assenza” dell’autore. “In Absentia” è il titolo della rassegna, nata da un’idea di Armida Loffredo e Alessandro Agnoletti, che si propone come un divertissement a metà fra le Interviste Impossibili e i Colloqui Fantastici. 
L’idea è quella di riportare in vita autori scomparsi, ridar loro voce, in un gioco sì letterario ma soprattutto ironico e leggero, come si conviene alle conversazioni estive. 
Cinque gli appuntamenti che animano la corte di palazzo Gambalunga.
Il primo appuntamento ha per protagonisti tre autori assenti perché “smarriti”: L. F. Celine, Ezra Pound, Alfredo Panzini. Smarriti perché politicamente ambigui, o addirittura schierati al momento sbagliato dalla parte sbagliata, o comunque fagocitati da controculture che li hanno strumentalizzati. A dar loro voce Alessandro Agnoletti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Rimini e della Biblioteca A. Panzini di Bellaria-Igea Marina e Alfiero Mariotti, filosofo e professore di Lettere presso ITES R. Valturio di Rimini. 

Orario:

ore 21.00

Ingresso:
libero
Telefono:
0541.704488
Sito:
https://bibliotecagambalunga.it/attivita/eventi/absentia-incontri-letterari-senza-lautore
Email:
gambalunghiana@comune.rimini.it

Mercoledì 3 - 10 luglio e mercoledì 14 agosto 2024
Rimini, Lapidario - Museo della Città
Festival diffuso di teatro di figura e animazione

La rassegna teatrale itinerante dedicata ai più piccoli: l’antica arte delle marionette si riscopre grazie a questi appuntamenti tutti gratuiti, ideati da Fratelli Di Taglia in collaborazione con Arcipelago Ragazzi e con il sostegno di Regione Emilia-Romagna.  Gli appuntamenti riminesi:
Mercoledì 3 Luglio:  Combriccola dei Lillupuziani presenta MAGICHERIE
Mercoledì 10 Luglio:  I Burattini di Flavio presentano IL PAPPAGALLO D'ORIENTE
​Mercoledì 14 Agosto:  I Burrattini di Mattia presentano LA VENDETTA DELLA STREGA MORGANA

 

Orario:

Ore 21.30

Ingresso:
libero
Telefono:
389 1828116 (dal lunedì al venerdì 9:30 - 12:30) - 320 5769769
Sito:
https://www.arcipelagoragazzi.it/pane-burro-e-burattini
Email:
info@arcipelagoragazzi.it

il mercoledì e il sabato in estate
Rimini, piazza sull'Acqua - Ponte di Tiberio
In barca tra le arcate del Ponte di Tiberio a cura dell'Associazione Marinando con speciale Notte Rosa

Da 2000 anni, abitanti e turisti nella città di Rimini, percorrono il Ponte di Tiberio. Non è semplicemente un collegamento tra due sponde del fiume Marecchia. E' una strada dalla quale sono passate milioni di esistenze, è simbolo di confronto (non sempre pacifico) tra civiltà. E' tra i pochi ponti superstiti che possono vantare una veneranda età. Questo fatto, unito alla sua solidità, ha sempre destato grande meraviglia fino a creare la leggenda del "ponte del diavolo".
E' stato costruito con tecniche d'avanguardia e presenta un apparato simbolico e decorativo di tutto rispetto. Viene citato in tanti libri di storia dell'arte ed anche Andrea Palladio ha tratto ispirazione dalle sue perfette proporzioni per il suo progetto del ponte di Rialto a Venezia. Nel 1885 è stato dichiarato monumento nazionale.
L'originalità dell'iniziativa 'Prospettive diverse' consiste nel fatto che i visitatori non vedono il Ponte "dall'alto", come normalmente si usa fare, ma hanno la possibilità di passarci sotto, tra le arcate, scoprendo così molti dettagli e particolarità che dai normali punti di osservazione, restano purtroppo nascosti.
La visita alla scoperta di questo monumento avviene infatti a bordo di un’imbarcazione, percorrendo lo specchio d'acqua dell'invaso del Ponte. E da qui si possono meglio notare diversi dettagli della sua storia: una delle sue arcate è stata demolita nel primo Medioevo ed è stato minato dai tedeschi in ritirata al termine della seconda guerra mondiale. Chissà in quante altre occasioni ha rischiato di perire sotto i colpi delle vicende umane. Ma è ancora lì a testimoniare la gloria passata, strizzando un occhio al futuro, certo che fra 1000 anni, quando forse le strade non saranno più necessarie, lui ci ricorderà ciò che siamo stati.
Le uscite hanno la durata di 15 minuti e sono ad offerta libera.

Orario:

Orario: dalle 20 alle 23

Telefono:
334 780 5113
Sito:
https://www.facebook.com/marinandoODV/?locale=it_IT
Email:
rimini@marinando.org

venerdì 5, 12, 26 luglio e 2 agosto 2024
Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Rassegna poetica alla Corte della Biblioteca Gambalunga

Una piccola rassegna poetica promossa dalla Biblioteca Civica Gambalunga, che dà forma a un’idea di Sabrina Foschini, nata dalla convinzione che soltanto la passione possa veicolare e trasmettere la bellezza e per questo, la strada più diretta per comprendere le grandi voci del passato, può passare dalla bocca di poetesse contemporanee. 
Venerdì 5 luglio si inaugura la rassegna che torna per il secondo anno con un omaggio votato al femminile che proceda da poeta a poeta, grazie alla mediazione appassionata e ragionata di autrici contemporanee che rileggono per il pubblico, i versi studiati e meditati delle loro voci-maestre. Nello spazio raccolto del chiostro seicentesco si potrà ascoltare per prima Franca Mancinelli che legge Antonella Anedda, una tra i migliori poeti contemporanei italiani, dal lirismo conteso tra filosofia e nostalgia. 
A seguire 
venerdì 12: Un colpo di morte e un colpo di vita. Paola Loreto legge Emily Dickinson. Paola Loreto, poetessa, traduttrice e anglista parla della “sua” Emily Dickinson a cui, nel corso di una ricerca appassionata e attenta ha già dedicato uno studio monografico "La contemplazione dell'emblema" edito da Unicopli e un nuovo testo di prossima pubblicazione. Nella serata riminese racconta l'incontro salvifico e fondante con il “Mito” di Amherst e la sua potente poetica del paradosso in entrambe le dimensioni dell’esistenza e della scrittura. L'omaggio a Emily riverbera nelle sue stesse parole estreme e luminose e anche nelle poesie a lei dedicate.
venerdì 26: Lei aveva dei cavalli. Francesca Matteoni legge Joy Harjo
venerdì 2 agosto: Tu mi vuoi bianca. Sabrina Foschini legge Alfonsina Storni
La rassegna è proposta alla Corte della Biblioteca e si svolge il venerdì. 

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
libero
Telefono:
0541.704488
Sito:
https://bibliotecagambalunga.it/attivita/eventi/voci-allo-specchio-la-poesia-raccontata-dalla-poesia
Email:
gambalunghiana@comune.rimini.it

5, 17, 24,31 luglio - 14 e 21 agosto 2024
Coco Beach (bagno 106/B), via Regina Margherita e Carnaby Club, viale Brindisi, 20 - Marebello Rimini
L'originale Festa in Spiaggia del Carnaby a Marebello in occasione della Notte Rosa

La YELLOW NIGHT è un grande party sulla spiaggia organizzato dalla discoteca Carnaby Club e con il Bagno 106 Cocobeach di Marebello, che si tiene durante tutta l'estate.
La festa inizia intorno alle 21,30 e l’ingresso è sempre gratuito.
La serata è ricca di sorprese: ospiti speciali, musica, dj set, animazione.
Intorno a mezzanotte, la festa prosegue all’interno del Carnaby Club con ingresso a pagamento.
In occasione della Notte Rosa, il tema predominante della serata è il rosa.

Orario:

dalle 21.30

Ingresso:
beach party in spiaggia ingresso libero; al Carnaby Club ingresso a pagamento
Telefono:
0541 377256 (Coco Beach)
Sito:
https://www.carnaby.it/

11 luglio, 1, 8, 13, 22, 26, 29 agosto e 2 settembre 2024
Veglie estive al borgo - Aspettando la Festa. Conferenze e minirassegna cinematografica

Tornano gli appuntamenti serali, tra le piazzette del Borgo San Giuliano, proposti dalla Società de Borg nell’ambito di “Esco in scarana”, manifestazione giunta all’ottava edizione.
Le “veglie estive” sono occasioni per incontrarsi, ascoltare, divertirsi, in prima persona, stuzzicati da temi che traggono spunto dalla storia, dalla tradizione e dalla società contemporanea. Sono belle occasioni per uscire di casa… volendo anche con la propria scarana (sedia), come suggerisce il titolo.
L’edizione 2024 è principalmente dedicata all’approfondimento del tema della XXII Festa de Borg, che ritornerà ad animare il Borgo nel fine settimana del 6-7-8 settembre 2024. Tra conferenze ed una originale rassegna cinematografica, ci si avvicinerà alla Festa, pronti per goderne appieno la variegata proposta musicale, in linea con il titolo scelto “Taca Bilòz: 100 anni di Rimini a suon di musica, ballo e buon vivere”.

Orario:

ore 21.00

Ingresso:
Le conferenze sono ad ingresso gratuito ed in caso di maltempo saranno ospitate al Cinema Tiberio. Le proiezioni prevendono un biglietto promo a 3,50 euro con l’iniziativa del MIC CinemaRevolution.

12, 13, 19, 20, 26 luglio - 2, 3, 9, 10, 16, 17, 23, 30 agosto 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Visite guidate al Museo della Città

Il Museo della Città “L. Tonini”, che il 13 aprile ha riaperto il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento, propone degli appuntamenti che spaziano tra la Rimini medioevale (sabato 3 agosto) e quella del ‘300 (13 luglio e 10 agosto), fino alla Rimini del ‘400 (20 luglio e 17 agosto). Un percorso in pillole che si snoda in modo cronologico e tematico, per comprendere meglio le storie, i luoghi, i personaggi e gli interpreti della Rimini che fu.
Le visite del venerdì sera sono dedicate ai capolavori del nuovo allestimento, da Medioevo al '400.
La prenotazione è obbligatoria attraverso il sito www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Orario:

venerdì 12, 19, 26 luglio - 2, 9, 16, 23, 30 agosto alle ore 21
sabato 13, 20 luglio - 3, 10, 17 agosto alle ore 11

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.museicomunalirimini.it/
Email:
musei@comune.rimini.it

Tutti i venerdì
Ponte di Tiberio - Rimini
A cura di CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) e Coldiretti

Nell'area adiacente il parcheggio del Ponte di Tiberio, CIA e Coldiretti organizzano il mercatino dei produttori agricoli della Provincia di Rimini e dei comuni limitrofi.
Qui è possibile trovare ortaggi, frutta, prodotti biologici, formaggi, salumi, olio, vino, miele e confetture.
 

Orario:

dalle ore 7 alle ore 13

Telefono:
0541 742363
Sito:
https://www.facebook.com/profile.php?id=100080491146922

da venerdì 12 luglio a sabato 3 agosto 2024
Grand Hotel, parco Federico Fellini, 1 - Rimini Marina Centro
Circuito Open della Biennale Disegno Rimini: Mostra al Grand Hotel

Mostra a cura di Caterina Mendolicchio. Nella sala ‘Tonino Guerra’ del Grand Hotel di Rimini, 31 illustratori -riminesi di nascita o d’adozione- espongono le proprie opere, fino al 3 Agosto (a ingresso gratuito negli orari di apertura del Grand Hotel, da lunedì a domenica). 
Questi artisti fanno parte di un progetto che nasce come esperimento grafico ispirato alla mitica rivista New Yorker per dare spazio a creativi ed illustratori capaci di raccontare Rimini attraverso occhi e stili diversi.
“The Rimineser” è un tributo illustrato ad una delle città vacanziere più vive, eclettiche e giovani d’Italia. Un progetto diffuso che ha il sogno di riunire decine di artisti sotto un’unica visione. Il format è l'elemento centrale di questo progetto: consente l’esplorazione dei linguaggi, costruisce un discorso collettivo, ricompone i singoli in una narrazione partecipata. 
Nel giorno di apertura della mostra, durante l’inaugurazione (12 luglio alle ore 18.30), gli artisti incontrano il pubblico durante illive drawing collettivo, nella splendida cornice della terrazza del Grand Hotel, mostrando i processi creativi, gli schizzi e le bozze dei loro lavori più recenti. Il pubblico è invitato a sedere con gli artisti, coinvolto nel processo creativo, mentre la curatrice Caterina Mendolicchio e Alessandra Bigi Iotti, curatrice e membro del comitato tecnico della Biennale Disegno di Rimini, presenteranno il progetto ed introdurranno i singoli artisti. A seguire un brindisi. 
Gli artisti partecipanti all'evento di apertura sono: Ilarius, Maurizio Campidelli, Alessandro Guidi, Nicoletta Quacquarelli, Giulia Rossi, Sweet Candiroll, Denis Lucchini, Patrizia Sacchi, Niccolò Tonelli, Stefano Gardini. Gli Artisti in mostra sono: Caterina Mendolicchio, Fillo733, Camilla Tomasetti, Ramilia, Denis Lucchini, Sbertof, Marco Pari, Linda Bernabini, Alberto Mazza, Alessia Elettra Campana, Fiammetta Motturi, Sofia Boni, Ekaterina Demina, Alessandro Guidi, Ilarius, Tropical Mora, Alessandro PIXA, Melissa Falconi, Sweet Candyroll, Via Canonica, Linda Cannata, HAKZJ, Patty Sacchi, Andrea Raschi, Niccolò Tonelli, Giulia Violanti, Markéta Brehcerová, Simona Rosati, Giorgia Marani, Beatrice Maffei, Luca Cavalieri. 
In caso di maltempo l'evento si svolgerà all'interno della sala Tonino Guerra. 

Ingresso:
gratuito
Telefono:
0541 56000
Sito:
https://www.biennaledisegnorimini.it/circuito-open-circuito-di-rete-e-agenda-eventi/

12 luglio - 25 luglio 2024
Parco del Mare, tra piazzale Gondar e via Siracusa - Rimini
Tra piazzale Gondar e via Siracusa

L’apertura al pubblico del nuovo stralcio di lungomare di Rimini Sud, tra piazzale Gondar e via Siracusa, completamente riqualificato, è in programma per venerdì 12 luglio, quando il Parco del Mare sarà pienamente accessibile. 
Per festeggiare la conclusione dei lavori di questo tratto del Parco del Mare grande festa con i comitati turistici e gli operatori giovedì 25 luglio.


domenica 14 luglio - 4 e 18 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visita guidata a cura dei Musei Rimini

Grazie al programma delle visite guidate al Teatro Amintore Galli, a cura dei Musei Comunali di Rimini, è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.
L'edificio è stato restituito alla città il 28 ottobre 2018, settantacinque anni dopo le distruzioni belliche, grazie ad un importantissimo intervento di ricostruzione filologica.
Il percorso guidato si concluderà nell’area archeologica che sorge sotto la platea del teatro, fra le testimonianze archeologiche musealizzate in sito e il racconto delle scoperte effettuate  durante la ricostruzione nel corso delle campagne di scavo.

Orario:

alle ore 11.00

Telefono:
0541 793851
Sito:
https://www.ticketlandia.com/m/event/galliarcheo

15 luglio - 18 agosto 2024
Rimini, Augeo Art Space, Corso d’Augusto n. 217
Le mostre di Cartoon Club

Per celebrare il traguardo della 40° edizione, Cartoon Club affida l’illustrazione del manifesto a un riconosciuto maestro del fumetto internazionale: Vittorio Giardino. I fumetti di Giardino si caratterizzano per la scelta di ambientazioni storiche e per il Manifesto 2024 ritrae una ragazza intenta a leggere un fumetto mentre prende il sole su un pedalò, con il lungomare di Rimini sullo sfondo, la ruota panoramica e il Grand Hotel. A lui Cartoon Club dedica una mostra personale con un’ampia selezione di tavole originali che ripercorrono la sua straordinaria carriera. 
L’esposizione allestita presso la galleria Augeo Art Space è visitabile a ingresso libero. 
All’inaugurazione, prevista per la sera di lunedì 15 luglio, sarà presente l’Autore, che parteciperà anche ad alcuni incontri pubblici nel fine settimana successivo

Orario:

dalle 09:00 alle 18:00

Ingresso:
libero
Sito:
www.cartoonclubrimini.com

per tutta l'Estate
piazzale Boscovich - Rimini zona porto canale
Mostra fotografica nell'ambito di Rimini Blue Lab

An alien at my table” è una mostra allestita in piazzale Boscovich. Un racconto visivo frutto di un anno di lavoro realizzato dalla fotografa riminese Elisabetta Zavoli, documentarista del National Geographic che ha esplorato le comunità del Delta del Po alla scoperta delle comunità che hanno affrontato l’invasione del granchio blu.
La mostra è visitabile gratuitamente per tutta l’estate in spiaggia davanti a Piazzale Boscovich. 
E' possibile scoprirne di più nel reportage dedicato sul numero di luglio di National Geographic.

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/p/Rimini-Blue-Lab-61552906833920/

venerdì 19 luglio - 2 e 30 agosto - 6 settembre 2024
Arco d'Augusto (Luogo d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata con Discover Rimini

Camminando a piedi nel centro storico di Rimini, con il fascino delle luci serali, si scoprono monumenti romani, rinascimentali e moderni, in una narrazione che comprende XX secoli di storia.
L’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano (esterno), Castel Sismondo, il Ponte di Tiberio, sono le tappe di un percorso affascinante, che ricorderà personaggi illustri legati alla città.
Si entra all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, per ammirare gli splendidi affreschi di scuola riminese del Trecento.
Tutte le passeggiate culturali sono ideate e condotte da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata ed hanno una durata di 2 ore.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 12.00 di venerdì al 333.7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it

Orario:

incontro alle ore 21.20

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
333 7352877
Sito:
www.discoverrimini.com
Email:
michela.cesarini@discoverrimini.it

dal 19 al 21 luglio - dal 26 al 28 luglio 2024
Palacongressi, via della Fiera, 23 - Rimini
Al Palacongressi

I Testimoni di Geova tornano al Palacongressi di Rimini con due congressi dal titolo 'Annunciamo la buona notizia'.
Si prevede che l’evento gratuito attirerà in città più di 15.000 partecipanti nel corso dei fine settimana dal 19 al 21 luglio e dal 26 al 28.
Il congresso presenta video, discorsi e interviste basati sulla Bibbia e include temi come: Perché abbiamo bisogno di buone notizie? -  La buona notizia secondo Gesù -  Superiamo le difficoltà grazie alla buona notizia.

Ingresso:
gratuito
Sito:
https://www.jw.org/it/testimoni-di-geova/congressi/

domenica 21 luglio, 18 agosto 2024
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n - Rimini
Al Museo Nazionale del Motociclo di Rimini

Tre domeniche per gli appassionati del settore motoristico delle due ruote d’epoca.
Nel mercatino, è possibile trovare moto e cicli d’epoca, ricambi, riviste specializzate, foto, poster e modellismo.
In estate è un’occasione per visitare il Museo Nazionale del Motociclo, il primo in Italia aperto al pubblico, dove si può ripercorrere la storia di questo fantastico mezzo a due ruote.
Ingresso gratuito al mercatino, 5€ per ingresso al Museo.

Ingresso:
alla mostra scambio ingresso libero; visita al Museo a pagamento
Sito:
www.museomotociclo.it/
Email:
info@museomotociclo.it

dal 22 al 28 luglio 2024
Viserba di Rimini, Tennis Club Viserba
Il grande tennis femminile a Rimini

In un anno punteggiato da tanti eventi sportivi, a Rimini torna un grande torneo, dotato di 15000 dollari di montepremi, un appuntamento dedicato al tennis gestito da ITF, l’organo internazionale del tennis, per valorizzare lacrescita dell’intero movimento femminile del territorio: l’ITFWomen’s World Tennis Tour checonta circa 500 tornei in 65 Paesi.  I risultati dei tornei ITF sono incorporati nella classifica WTA, consentendo alle professioniste di passare ai livelli d’élite del tennis professionistico femminile: un vero e proprio trampolino di lancio per i migliori nuovi talenti del panorama internazionale. Così come accadde nel 2014 a 𝗝𝗮𝘀𝗺𝗶𝗻e 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗶𝗻𝗶 che vinse il suo secondo torneo Itf in carriera, sui campi del Tennis Club di Viserba, fino ad arrivare all’attuale n.7 del ranking mondiale.
L'aver vinto la candidatura per una delle tappe dell’ ITF World Tennis Tour 2024, la Rimini Cup, per il club di Viserba, che ha appena  guadagnato la promozione in A2 e che da sempre si prende cura dei giovani e presta attenzione al ruolo sociale dello sport e per l’ambiente, è certamente un vanto.
A partecipare al torneo ci saranno ragazze da tutto il mondo, nel tabellone principale scenderanno in campo anche giocatrici che si allenano al club di Viserba come Alessandra Mazzola, in questo momento testa di serie n.6, Vittoria Modesti e Marta Lombardini con una wild-card, gli inviti per le qualificazioni andranno a ragazze del Circolo come Maria Bianca Bovara, Evelyn Amati e Greta Vagnini ed inoltre alla sammarinese Silvia Alletti e a Sandy Mamini.
 

Sito:
https://ctviserba.it/itf-torneo-internazionale-femminile/

martedì 23 luglio 2024
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente - Corte degli Agostiniani

L’Eklectric Duo, composto da Alberto Casadei - brillante violoncellista e compositore laureato nel 2015 presso la Royal Academy of Music di Londra - ed Elisa Tomellini pianista affermata e vincitrice di numerosi premi internazionali - è l’unione di due forti e affermate personalità della musica classica in chiave elettrica, che si inseriscono laddove gli improbabili muri divisori dei generi musicali crollano.
Gli arrangiamenti inediti di Alberto Casadei per violoncello elettrico con pedalboard, pianoforte ed elettronica si spingono nelle ambientazioni barocche fino alla musica per il cinema, il tango, il pop-rock, in un formidabile mix di sonorità dal ritmo esplosivo.
L’Eklectric Duo è regolarmente invitato in importanti stagioni concertistiche e nel 2022 ha rappresentato l’Italia in occasione della Festa della Repubblica a Miami negli USA.

Orario:
alle ore 21.15
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/eklectric-duo
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

mercoledì 24 luglio 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Evento Parco degli Artisti

Canzoni, “ospiti” a sorpresa, buone notizie e curiosità… “The New Good News” è la trasmissione radio di cui tutti abbiamo bisogno, con tre protagonisti brillanti e affiatati a garanzia di un divertimento assicurato!
Con: Sergio Casabianca, Stefano Coveri, Lele Guerra.
Presso il Chiosco Piadineria Il Casotto, al Parco degli Artisti di Rimini.
Evento inserito nella rassegna teatrale realizzata in collaborazione con il Comune di Rimini.

Orario:

alle ore 21.00

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
Info e prenotazioni: 327 4115353 (WhatsApp)
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/

giovedì 25 luglio, 9 e 30 agosto, 6 settembre 2024
Rimini, spiaggia Tiki 26 Marina Centro
Ciclo di incontri e racconti sulla cultura dell'attività sportiva

Ciclo di incontri e racconti sulla cultura dell'attività sportiva a cura di ErbaVita e il team di Elen Souza.
Si parte il 25 luglio alle ore 18.30 con: 'L'importanza dell'attività sportiva all'aria aperta'
con la dott.ssa Giulia Miserocchi, medico specializzando in oncologia presso l'Ospedale IRST di Meldola e la dott.ssa Francesca Businaro, medico dello sport.
Si prosegue venerdì 9 agosto con: 'Sport e nutrizione' con il dott. Diego Palazzini, nutrizionista
Venerdì 30 agosto presentazione del libro 'Pezzi di cotone' di Franco Bonera, grande firma del giornalismo sportivo,  e si parlerà di calcio con: 'Lo sport: il calcio come era e il calcio come è' con Carlo Cavriani, capo cronista del Carlino-Rimini.
Ultimo appuntamento venerdì 6 settembre con: Comunicare il Wellness, con il dott. Luigi Angelini

Ingresso:
libero

giovedì 25 luglio 2024
piazzale Fellini, 3 (Luogo d'incontro) - Rimini Marina Centro
Visita guidata a cura di Visit Rimini

Passeggiata alla scoperta della Rimini della Belle Èpoque: dal Grand Hotel, monumento nazionale e simbolo del lusso e dei fasti dell’Ottocento, alla Villa Adriatica, nido d’amore di Gabriele D’Annunzio e di Eleonora Duse, all’Embassy, location prediletta della movida fino al secolo scorso, fino ad arrivare alla Villa Solinas, esempio eclatante dello stile liberty e alla Villa Baldini, appartenuta ad una delle famiglie più illustri del periodo, precursori del turismo balneare elitario riminese.
E per entrare nella magia dei primi del novecento il tour termina con un cocktail a scelta tra un coktail a base di gin o un analcolico Shirley Temple.
Prenotazioni su: www.visitrimini.com/esperienze/328013-rimini-liberty-arte-e-follia-gin-tour/

Orario:

alle ore 19

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 51441
Sito:
www.visitrimini.com/esperienze/328013-rimini-liberty-arte-e-follia-gin-tour/

venerdì 26 luglio 2024
via Galliano, 19 - Rimini
Marecchia Social Fest: Ospiti Roberto Matos y el son de amigos al Parco Marecchia

Una serata all'insegna della cultura, della musica e dei sapori di Cuba per immergersi nella cultura cubana con cocktail tipici e altre specialità locali. 
Non mancherà l'occasione di gustare i piatti della cucina cubana e scoprire i suoi sapori autentici.
Ospiti della serata Roberto Matos y el son de amigos.

Orario:

alle ore 19.30

Ingresso:
gratuito
Sito:
https://www.facebook.com/MarecchiaSocialFest

da venerdì 26 a domenica 28 luglio 2024
Lungomare via San Salvador e via Foglino - Rimini Torre Pedrera
Cento giorni in festa a cura del Comitato Turistico

Ogni anno in estate, Torre Pedrera si trasforma in una realtà rurale, proponendo la tradizionale Festa della Trebbiatura Romagnola con esposizione di antichi carri agricoli e la dimostrazione della mietitura del grano, la trebbiatura.
È una festa folkloristica con musica dal vivo, ballo e stand con prodotti tipici locali. 
Nella serata di venerdì 26 luglio è prevista la sfilata di antiche macchine agricole sul lungomare.

Orario:
21.00
Ingresso:
libero
Sito:
www.facebook.com/trebbiaturatorrepedrera/

venerdì 26 luglio 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Con Enzo Persueder Dj al Parco degli Artisti

Una grande festa immersa nel verde in uno spazio di oltre 20.000 mq sulle rive del Fiume Marecchia, per rivivere l’atmosfera iconica del BANDIERA GIALLA! 
Aprono la serata i JBEES: una Big Band travolgente e capace di offrire un tuffo nella disco music internazionale e italiana degli anni 70-80-90 suonata 100% dal vivo! Nove artisti e la garanzia di eleganza, colori, fantasia, ed energia spumeggiante. Insieme ai JBEES, la performance del Quartetto EOS con Moghe assicura uno spettacolo davvero unico e da non perdere. A seguire, dalle 22.30, Enzo Persueder DJ. 
Un viaggio vintage nella storia del divertimento di Rimini, una serata per ritrovare le emozioni di un’epoca magica della Riviera. 
Posti non numerati, acquisto biglietti su liveticket o la sera stessa sul posto.

Orario:

alle ore 21.15

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 1207464 (WhatsApp)
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/

Estate 2024
Rimini e frazioni
Sulla spiaggia di Rimini per la Notte Rosa e per tutta l'estate

La magia della luce, effetti scenici di illuminazione in grado di stupire e lasciare a bocca aperta grandi e piccoli: sono i Fuochi d'artificio, ancora protagonisti di grandi spettacoli organizzati dai Comitati Turistici Locali sulla spiaggia di Rimini. 

Serata evento in occasione della Notte Rosa, quando venerdì 5 luglio a mezzanotte, i fuochi d'artificio sul mare illumineranno all'unisono tutta la costa, con punti sparo a 
Bagno 29 a Viserba - Rimini Nord 
Bagni 98 – 99 tra Bellariva e Marebello Rimini sud
Porto – molo sud (Rockisland).
 

Fuochi d'artificio Estate 2024 - dalle ore 22.30 circa

RIMINI SUD
21 giugno ai bagni 107-108 tra Marebello e Rivazzurra
26 luglio ai bagni 112-114 di Rivazzurra
10 agosto al bagno 105 di Marebello
13 agosto al bagno 150 di Miramare
28 agosto ai bagni 112-114 di Rivazzurra
6 settembre al bagno 105 di Marebello
 A cura dei Comitati Turistici

Orario:

from 10.30 pm


venerdì 26 luglio - 23 agosto 2024
Museo della Città (Luogo d'incontro), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Visita guidata con Discover Rimini

La passeggiata culturale va alla scoperta dell’importantescuola pittorica del Trecento riminese, sia nelle sale del Museo della Città, nella sezione di nuovo allestimento, sia nella splendida Chiesa di Sant’Agostino.
La passeggiata culturale è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata e ha una durata di 2 ore.

Orario:

alle ore 21.20

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
333 7352877
Sito:
http://www.discoverrimini.com/
Email:
michela.cesarini@discoverrimini.it

sabato 27 luglio - 31 agosto 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Uno sguardo sulla Rimini romana. Essere medici nel III secolo d. C.: Il chirurgo di Rimini

La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità.
E' possibile prenotare le visite eccezionalmente gratuite su: www.ticketlandia.com/m/event/visita-domus

Orario:

alle ore 11

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793851
Sito:
www.museicomunalirimini.it/
Email:
musei@comune.rimini.it

sabato 27 luglio 2024
via Galliano, 19 - Rimini
Marecchia Social Fest: Spettacolo teatrale al Parco Marecchia con Sergio Casabianca, Marco Moretti e Annalisa Teodorani

Un omaggio alla commedia dialettale più autentica, in cui Sergio Casabianca e Marco Moretti vestono i panni di due simpatici vecchietti romagnoli, alternandoli a quelli delle loro arzille mogli. 
Dialoghi esilaranti e personaggi teneramente comici, che parlano di un mondo semplice e concreto, nel dialetto della nostra campagna e in un italiano personalizzato e molto poco accademico.
Uno spaccato sul mondo contadino che si affaccia alla modernità, portato in scena da due artisti che hanno fatto del teatro e del cabaret un importante cavallo di battaglia.
Graditissima presenza femminile nella serata, Annalisa Teodorani: brillante e già nota poetessa riminese, autrice di diverse raccolte di poesie in dialetto romagnolo.

Orario:

alle ore 21.00

Ingresso:
gratuito
Sito:
https://www.facebook.com/MarecchiaSocialFest

sabato 27 luglio 2024
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
Live alla Rimini Beach Arena

Sulla spiaggia di Rimini Beach Arena, si esibisce dal vivo Gigi D'Agostino, pseudonimo di Luigino Celestino Di Agostino, noto Disc Jockey, produttore discografico e conduttore radiofonico.
I biglietti della serata sono disponibili su: www.ticketsms.it

Orario:

dalle ore 19.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 564 5740
Sito:
www.facebook.com/RiminiBeachArenaRBA?locale=it_IT

domenica 28 luglio
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto al Parco degli Artisti

Un concerto omaggio ai Nomadi con: Sergio Casabianca (voce e chitarra), Lucia Solferino (violino e cori), Massimo Ferri (batteria), Giuseppe Zanca (basso), Michele Scarabattoli (fisarmonica e cori), e alle tastiere il prodigioso giovanissimo Ricky Scarabattoli.
Presso il Chiosco Piadineria Il Casotto, al Parco degli Artisti di Rimini.

 

Orario:

alle ore 21.00

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
Info e prenotazioni: 327 4115353 (WhatsApp)
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/

domenica 28 luglio - 11 e 25 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della storia e degli spazi del Teatro Galli

Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa. 
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.

Orario:

alle ore 11

Ingresso:
La visita generalmente ha un costo di 5 euro a persona. Bambini fino a 6 anni gratis
Telefono:
0541 793879
Sito:
www.teatrogalli.it

da domenica 28 luglio a domenica 4 agosto 2024
Lungomare Tintori - Rimini Marina Centro
Pride week e parata

La manifestazione per i diritti e la visibilità delle persone LGBTQI+ della Romagna: un’ondata di colore, di visibilità e di rivendicazione civile che ogni anno dal 2016 è ormai una tradizione dell’estate romagnola. 
La settimana si caratterizza da incontri tematici, musica, presentazioni di libri, mentre domenica si svolge, come di consueto, la colorata parata sul Lungomare di Rimini, da piazzale Benedetto Croce a piazzale Fellini, dove la festa continua fino a notte. 
Manifestazione organizzata e promossa da Arcigay Rimini “Alan Turing”.

Ingresso:
partecipazione libera
Sito:
https://www.summerpride.it/

dal 30 luglio all’11 agosto 2024
Grand Hotel, parco Federico Fellini - Rimini Marina Centro
Ciclo di incontri con importanti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura contemporanea presentati da Simona Ventura e Giovanni Terzi

Nell'affascinante cornice dei giardini del Grand Hotel, si volge la quinta edizione della Terrazza della Dolce vita, i salotti en plein air ideati da Simona Ventura e Giovanni Terzi.
Giornalisti, politici, professori, scrittori, nomi celebri dello spettacolo, sono tanti gli ospiti che si confronteranno sul tema Vero o Falso”,fil rouge delle interviste che Ventura e Terzi, neosposi, faranno ai grandi protagonisti delle 12 serate: Sarah Ferguson, Giancarlo Giannini, Simona Izzo, Ricky e Gianmarco Tognazzi, il doppiatore Luca Ward, Lino Banfi, Alessandro Cecchi Paone, Enzo Iacchetti, Den Harrow, i ballerini Giada Lini, Kledi Kadiu e Graziano Di Prima, l’autrice Anna Carlucci. E ancora le avvocatesse Elisabetta Aldrovandi e Annamaria Bernardini de Pace, il Senatore Giulio Terzi, l’assessore alla cultura di Milano Tommaso Sacchi, il professor Marco Camisasca Calzolari, Gino Cecchettin, i giornalisti Andrea Scanzi, Umberto Brindani, Gianluigi Nuzzi, e Federico Ruffo.
Gli eleganti spazi del Grand Hotel di Rimini ospiteranno, in concomitanza agli incontri, una mostra dedicata al grande Ugo Tognazzi.
La Terrazza della Dolce Vita è un format promosso da Apt Servizi Emilia-Romagna, Visit Romagna e Comune di Rimini. 
Gli appuntamenti, con accesso dalle ore 18.00 circa, sono tutti gratuiti tramite prenotazione alla mail il a terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com, oppure al telefono: 0541.22122 o sul sito di riferimento

Orario:

Ore 19.00

Ingresso:
gratuito su prenotazione
Telefono:
0541 22122 (info e prenotazioni)
Sito:
www.bataniselecthotels.it/it-IT/articolo/terrazza-della-dolce-vita
Email:
terrazzadolcevita@grandhotelrimini.com

mercoledì 31 luglio 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Incontro con Gianluca Gotto al Parco degli Artisti

Evento organizzato in collaborazione con Agenzia Isolani Spettacoli.
Gianluca Gotto condivide la sua filosofia del viaggio portando gli spettatori in un itinerario tra spiritualità e natura, che è viaggio dentro e fuori sé stessi, facendo un focus particolare su "le domande che ti cambiano la vita".
I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it

Orario:

alle ore 21.15

Ingresso:
a pagamento
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/events

da giovedì 1° agosto a domenica 25 agosto 2024
Palazzo del Turismo, piazzale Fellini, 3 - Rimini Marina Centro
Mostra di pittura di Franca Magnolato

Il progetto espositivo "Onde", mostra di pittura di Franca Magnolato, é presentato da C.I.R.N.E.T. Settore Arte e propone l'esposizione di 16 grandi tele che hanno come tema il mare e il corpo femminile, in un fluire dinamico di movimenti, sfumature, suggestioni emotive e poetiche legate ai grandi simboli, che sono l'acqua e la donna.
La figura femminile è interpretata come bagnanti o sirenidi. Il titolo "Onde" ben rappresenta la dinamicità della pittura di Franca Magnolato; la pittrice crea suggestive composizioni in cui il fluire delle acque si accompagna mirabilmente con la plasticità dei corpi rappresentati.
La mostra è curata da Lia Briganti.

Orario:
giovedì, venerdì, sabato e domenica pomeriggio e sera
Sito:
www.francamagnolato.com/

giovedì 1° agosto 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Progetti speciali

Un omaggio a Giacomo Manzoni, tra i compositori più influenti della scena italiana degli ultimi decenni, sarà proposto dai maestri coinvolti nei San Marino International Music Summer Courses. Nel progetto John Kenny, Marco Ignoti, Liga Liedskalnina, Elisa Prosperi, Andrea Corazzari e Rodolfo Rossi coinvolgeranno anche i migliori allievi delle classi di ottoni, clarinetto, canto, pianoforte e percussioni.
Con la partecipazione del Coro Galli NMP Ensemble.

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/progetto-manzoni
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

1, 2, 3 agosto 2024
piazzale Kennedy e Parco del Mare - Rimini Marina Centro
Incontri divulgativi, degustazioni guidate e non, ospiti, influencer e musica

Dire, Mare, Mangiare Rimini è il nuovo format della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini che sceglie proprio Marina Centro e la cornice green del Parco del Mare fino all'altezza del bagno 23 per raccontarsi attraverso i propri prodotti più tipici e allo stesso tempo per raccontare una nuova Rimini che fa del km zero e della sostenibilità due tratti fondanti del proprio stile di vita. E tutto ciò in chiave pop attraverso un evento fatto di incontri divulgativi, degustazioni guidate e non, ospiti, influencer e tanta buona musica.
Una tre giorni di tipico, buono e sostenibile a un passo dal mare di Rimini per far conoscere ai tanti ospiti della città - attraverso sapori, racconti, aneddoti e degustazioni - tutta la ricchezza della cultura enogastronomica del territorio riminese. Mentre la notte si trasformerà nel Rebola Roof of Taste con djset, concerti jazz e degustazioni a base di Rimini Rebola e Evo riminese.
Infatti, sotto la direzione artistica di Federica Gif - riminese doc, food blogger, influencer e divulgatrice sulle tematiche legate al cibo e al benessere - sono tanti gli ospiti che si susseguono sulla terrazza: da La Pina (Radio Deejay) a Laura Piazzi (meglio conosciuta come Lalaura di Miracolo Italiano su Radio2 e I Miracolati su Radio Capital), da i Di Pazza (influencer speciliazzati in ricette creative, inclusive e salutari) al grande Mirko Casadei, da Dario Vista (noto anche per la sua rubrica più cult “È tutto un magna magna” di “Striscia la Notizia”), a Edoardo Mocini (medico, divulgatore scientifico e autore del brillante caso editoriale “Fatti i piatti tuoi” ) e ancora tanti altri. Uno spazio aperto di incontro e confronto per affrontare - in chiave pop, rilassata e divulgativa - tematiche importanti legate a quella piccola “rivoluzione green” che tutte e tutti possono attuare nel proprio quotidiano partendo proprio anche dalla valorizzazione di una cultura del cibo sano e dalla promozione di stili di vita maggiormente consapevoli e sostenibili.

Orario:

dalle 19 alle 24

Sito:
https://www.facebook.com/StradadeiViniCollidiRimini/?locale=it_IT

venerdì 2 e sabato 3 agosto 2024
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
#RomagnaWow a Rimini: Bet party e Webboh Fest

Anche quest’estate, la Romagna diventa la casa di youtuber, tiktoker, content creator, e influencer. 
Doppio appuntamento a Rimini per la gioia e il divertimento dei più giovani. 

Venerdì 2 agosto: BET Party, un evento unico che vede diversi, tra i teen idol più famosi delle piattaforme social, riuniti in un grande happening fatto di incontri con i fan. Un vero e proprio disco party con le hit più ballate e cantate del momento, dove anche il pubblico sarà protagonista tra musica, animazione e meet&greet con i talent delle diverse piattaforme social, a disposizione per foto e autografi. Tra i talent presenti: Jpata, Camilla De Pandis, Alberto Tozzi, Alice Perego, Valerio Mazzei e Sespo.

Sabato 3 agosto: WEBBOH FEST, il festival della Generazione Z, ideato dalla community di webboh.it, che porta sul palco i cantanti e i creator più amati dai ragazzi. Gli artisti e gli ospiti si alternano sul palco, dando vita ad un vero e proprio show musicale dal vivo. Tra gli ospiti: Sarah Toscano, Aka 7even, Ditonellapiaga, Pucho, Matteo Robert, Fubbe, Emma Muscat, Cricca, Luk3 e Ascanio, Sara Esposito, Giorgia e Alice Mordenti.

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
Ingresso gratuito (non occorre ritirare pass o prenotarsi)
Sito:
https://visitromagna.it/fun/romagnawow
Email:
info@andreaprada.com

venerdì 2 agosto 2024
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
alla Rimini Beach Arena

È arrivato il momento di lasciarsi trasportare dalla magia dell'estate sulla spiaggia di Rimini. Preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile con Teenage dream a Rimini Beach Arena, per l'unica data in Romagna di questa estate.
Con questo evento la spiaggia di Rimini diventa il palcoscenico di emozioni, energia e divertimento senza fine.
I biglietti sono disponibili su: www.ticketsms.it

Orario:

dalle ore 21 all'1

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 564 5740
Sito:
//riminibeacharena.com/event/teenage-dream/

venerdì 2 agosto 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Spettacolo teatrale al Parco degli Artisti

Evento organizzato da Teatro Verdi Montecatini Terme. Il protagonista di questo irrefrenabile flusso di coscienza è un uomo che affronta la vita con una morale approssimativa, scarsa autostima ed una notevole dose di cinismo. Ad una certa età capita di tirare le somme, fare bilanci e magari scoprire di aver trascorso gran parte della propria vita proiettati in avanti e frantumati in tanti pezzi, ciascuno dei quali funzionale a salvarsi le piume.
I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it

Orario:

alle ore 21.00

Ingresso:
a pagamento
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/events

sabato 3 agosto 2024
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
Musica techno alla Rimini Beach Arena con Nina Kraviz, Indira Paganotto, I Hate Models, Mattia Trani

Una grande giornata esclusiva all'insegna della musica techno con i migliori dj del momento.
Sul palco della Rimini Beach Arena:  Nina Kraviz, Indira Paganotto, I Hate Models, Mattia Trani.
çLa serata proseguirà al Cocoricò.

Orario:

dalle ore 17.00 alle ore 1.00

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 564 5740
Sito:
www.facebook.com/RiminiBeachArenaRBA?locale=it_IT

sabato 3 Agosto 2024
Santuario Santa Maria delle Grazie, via delle Grazie 10 - Rimini Covignano
Gare giovanili, Podistica competitiva e non competitiva

CSI RIMINI e GOLDEN CLUB RIMINI organizzano il 24° Palio dell'Assunta: Podistica competitiva e non competitiva Km 12. A seguire camminata Km 5 e gare giovanili 30 metri.
Tutte le informazioni per l'iscrizione sul sito di riferimento.

Orario:

Ritrovo alle ore 18 e partenza alle ore 19

Telefono:
0541 383488 (CSI)
Sito:
https://www.goldenclubrimini.it/palio-dell-assunta

domenica 4 agosto 2024
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
Festival di musica alla Rimini Beach Arena con Gente de Zona, Lunay e Cris MJ

Il festival di musica più vibrante ritorna sulla spiaggia di Rimini, con una seconda edizione ricca di sorprese, per immergersi in un mondo di ritmi latini e performance elettrizzanti. 
Tra gli artisti di #vibrasrimini Gente de Zona, Lunay e Cris MJ.

Orario:

dalle ore 18.00 alle ore 1.00

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 5645740
Sito:
https://riminibeacharena.com/event/vibras-rimini/

venerdì 9 agosto 2024
Museo della Città (Luogo d'incontro), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Visita guidata con Discover Rimini

La passeggiata culturale va alla scoperta delle sale del Museo della Città che ospitano opere del Seicento, soffermandosi in particolare sugli splendidi dipinti di Guido Cagnacci, del Guercino e del Centino. 
Si conclude in città, tra le vie e le piazze su cui si affacciano edifici legati alle opere analizzate al museo.
La passeggiata culturale è ideata e condotta da Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata e ha una durata di 2 ore.

Orario:

alle ore 21.20

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
333 7352877
Sito:
http://www.discoverrimini.com/
Email:
michela.cesarini@discoverrimini.it

sabato 10 agosto 2024
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 40 - Rimini centro storico
Concerto della Banda Città di Rimini alla Corte degli Agostiniani

Una serata di musica con il concerto della Banda Città di Rimini, diretta dal M° Jader Abbondanza, nel nome della solidarietà.

Orario:

alle ore 21.00

Ingresso:
libero
Sito:
https://www.facebook.com/bandacittadirimini

da lunedì 12 agosto a domenica 15 settembre 2024
Sedi varie - Rimini
Rassegna teatrale e musicale a cura di Tamara Balducci - XII Edizione

Torna anche quest’anno Le città visibili, rassegna teatrale e musicale estiva a cura di Tamara Balducci, giunta alla sua dodicesima edizione.
Il festival nato per riportare a nuova vita spazi urbani abbandonati come il Giardino di Palazzo Lettimi e l’Ex Macello in via Dario Campana non perde la sua natura di contaminare la città di bellezza con proposte che preservano una spiccata attenzione nei confronti della qualità artistica.
A ospitare la kermesse sono quindi l’Arena Francesca da Rimini, la Corte degli Agostiniani, il Teatro degli Atti, l’ex cinema Astoria, il rooftop del Museo della Città e il Cast Oro Teatro a Rimini. 
Le proposte culturali vanno a declinarsi tra teatro, musica e laboratori ad hoc accompagnando gli spettatori in un particolare percorso di riflessione sul contemporaneo, senza perdere di vista passato e futuro, come ormai da dodici anni questa rassegna ama fare, attraverso chiavi di lettura differenti.
A fare da anteprima al festival due appuntamenti. Il 12 agosto alle 21.30 all’Arena Francesca da Rimini, in collaborazione con SGR Live a cura del Gruppo SGR, si svolge “Sconcerto d’amore” della compagnia Nando e Maila che porta in scena una storia d’amore travagliata attraverso l’ironia e le “acrobazie musicali” di una coppia in disaccordo. Un concerto-spettacolo comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Nando e Maila (Ferdinando D’Andria e Maila Sparapani) hanno fatto una scommessa: giocare ai musicisti dell’impossibile trasformando la struttura autoportante, dove sono appesi il trapezio e i tessuti aerei, in un’imprevedibile orchestra di strumenti. I pali della struttura diventano batteria, contrabbasso, violoncello, arpa e campane che insieme a strumenti come tromba, bombardino, fisarmonica, violino e chitarra elettrica, creano un’atmosfera magica definendo un insolito mondo sonoro (ingresso libero offerto da SGR).
Il 16 agosto alle 21.30 alla Corte degli Agostiniani è la volta de “La calda estate”, una produzione Le città visibili in collaborazione con ANPI e Comune di Rimini. Lo spettacolo scritto da Riccardo Tabilio e diretto da Michele Di Giacomo è dedicato a Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani, martiri riminesi della Liberazione, a ottant’anni dalla loro morte. In scena Lorenzo Carpinelli, Matteo Gatta, Tomas Leardini, Stefano Delvecchio (organetto), Adele Delvecchio (violino). Ingresso libero offerto da ANPI.
Il programma riprende dal 29 agosto fino al 15 settembre tra teatro e musica con artisti come Olivier Dubois, Marta Cuscunà, Gioia Salvatori, Roberto Abbiati e Leonardo Capuano, le compagnie Teatro Sotterraneo, Fanny&Alexander, Kepler-452 e molti altri.
Novità di quest’anno è la sezione musicale a cura di Supèrfluo, nuovo format ideato da Equilibrista srls, che debutta a Rimini nell’ambito de Le città visibili dal 6 all’8 settembre presentando tre concerti ospitati sul rooftop del Museo della Città (Via dei Cavalieri, 22): protagonisti delle serate sono Ainè, Elasi, Anna Carol.
L’immagine di Marco Smacchia scelta per questa edizione celebra l’amore in tutte le sue forme.
Vai al Programma completo

 

Sito:
https://www.lecittavisibili.com/

martedì 13 agosto 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Concerto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen al Parco degli Artisti

In collaborazione con il Parco degli Artisti e Sorrido Libero e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, torna il concerto dedicato alla musica di Freddie Mercury e dei Queen, con gli arrangiamenti di Marco Capicchioni.
Bohemian Rapsody, Radio Gaga, I want it all, Who wants to live forever e tutte le hit più celebri della leggendaria band inglese. Orchestra e band Rimini Classica.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it

Orario:

alle ore 21.15

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 1207464 (WhatsApp)
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/
Email:
riminiclassica@gmail.it

mercoledì 14 agosto - domenica 15 settembre 2024
Tempio Malatestiano, via IV Novembre, 35 - Rimini centro storico
La CAPPELLA DEI PIANETI. Scienza e Sapienza - San Francesco d'Assisi e il dono delle stimmate

Mercoledì 14 agosto, alle ore 21.00, è in calendario il secondo appuntamento, dal titolo La CAPPELLA DEI PIANETI. Scienza e Sapienza.
Il Tempio Malatestiano fu voluto da Sigismondo Pandolfo alla metà del Quattrocento quale edifico illustre e sacro.
Nella serata, che sarà allietata dal suono dei violini, viene approfondito il tema iconografico della splendida Cappella dei pianeti, in cui compaiono astri, costellazioni e segni zodiacali. Sono esaminati i profondi legami delle raffigurazioni scolpite da Agostino di Duccio con la cultura, l’arte, la storia, la religione la letteratura e la filosofia.
La serata vede la partecipazione di Michela Cesarini (Discover Rimini), storica dell’arte, e di Nevio Genghini, storico della filosofia.
Ultimo appuntamento domenica 15 settembre con la passeggiata culturale dal titolo San Francesco d'Assisi e il dono delle stimmate.

 

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
gratuito
Telefono:
0541 51130
Sito:
https://www.facebook.com/DiscoverRimini
Email:
michela.cesarini@discoverrimini.it

giovedì 15 agosto 2024
Rimini Beach Arena, via Principe di Piemonte, 56/62 - Rimini Miramare
alla Rimini Beach Arena in occasione del Ferragosto

In occasione del Ferragosto sulla spiaggia della Rimini Beach Arena va in scena Circoloco, uno dei marchi di party più ricercati al mondo nei principali templi della musica dance.
Line Up:
& Me - Black Coffee - Carl Craig Vs Moodymann - Cirillo - Mochakk - Seth Troxler - The Martinez Brothers

Orario:

dalle ore 16.00 alle ore 2.00

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 5645740
Sito:
https://riminibeacharena.com/event/1766/

da martedì 20 a domenica 25 agosto 2024
Fiera di Rimini, via Emilia, 155 - ingressi Sud ed Ovest
'Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?'

Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport, giunto alla 45esima edizione. Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
Nell’orizzonte del titolo “Se non siamo alla ricerca dell’essenziale, allora cosa cerchiamo?”, prendono forma più di 110 convegni e 400 relatori, 16 esposizioni e 18 spettacoli, oltre alle attività dello sport con il Villaggio dello Sport e i suoi 13mila metri quadri di campi di gioco e del villaggio ragazzi, uno spazio amplissimo con mostre, teatro, laboratori ed eventi. 
Tra le mostre, una è dedicata allo scrittore Cormac McCarthy (1933–2023), l’autore de ‎La strada, ‎Non è un paese per vecchi, ‎Il buio fuori e del suo ultimo romanzo ‎Il passeggero dal quale è tratto il titolo del Meeting 2024. 
Il Meeting è anche un evento che si racconta in diretta con le nuove tecnologie: i principali convegni sono trasmessi in italiano, inglese e spagnolo sul sito e il canale Youtube e sono successivamente disponibili in altre lingue.
Cuore della manifestazione sono i tremila volontari che dall’Italia e da ogni parte del mondo arrivano a Rimini per organizzare, allestire e gestire il Meeting. 

Telefono:
0541 783100
Sito:
www.meetingrimini.org/
Email:
meeting@meetingrimini.org

martedì 20 e mercoledì 21 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo al teatro Galli nell'ambito del Meeting

Spettacolo teatrale tratto dal diario di viaggio in Terra Santa di Eric-Emmanuel Schmitt. 
Un occasione straordinaria per vedere in scena l’opera di uno dei drammaturghi contemporanei più apprezzati a livello mondiale. Traduzione di Alberto Bracci Testasecca. Adattamento testo di Otello Cenci ed Emanuele Fant. Regia di Otello Cenci. Con Ettore Bassi. Musiche eseguite dal vivo da Mirna Kassis, Matteo Damele, Filippo Dionigi, Tomas Milner, con la partecipazione in video di Éric-Emmanuel Schmitt. Aiuto regia Mauro Pierro.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.meetingrimini.org/eventi-totale/chi-sei-tu-la-sfida-di-gerusalemme-produzione-teatrale-originale-con-ettore-bassi/

mercoledì 21 agosto 2024
Chiostro Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche antiche

I maestri e i migliori allievi dei San Marino International Music Summer Courses sono protagonisti di una produzione in forma dal concerto dell’opera Dido and Aeneas di Henry Purcell che impegna le voci del norvegese Ensemble Earlyvoces e con la direzione del clavicembalista Lars Henrik Johansen. 

Orario:
alle ore 21.30
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/index.php/2024/dido-and-aeneas
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

giovedì 22 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo teatrale al teatro Galli nell'ambito del Meeting

Nell'ambito del Meeting che si svolge a Rimini dal 20 al 25 agosto, il Teatro Galli ospita una tragicommedia in un atto unico che esplora le dinamiche umane in una situazione di crescente emergenza.
In una cittadina di mare immaginaria, alle cui spalle sorge una diga, piove senza sosta da giorni. Nel bar della piazza principale trova rifugio un gruppo di amici che si perde in chiacchiere, tra piccole ripicche e pettegolezzi, mentre il livello dell’acqua per le strade sale inesorabilmente. Al gruppo si uniscono i notabili del paese, preoccupati soprattutto di calmare gli animi rispetto alla minaccia dell’acqua. Le chiacchiere da bar si trasformano in accuse e notizie false. In una progressione di discorsi ed eventi sempre più convulsi, la menzogna diventa presto ideologia. E ciascuno deve decidere del suo destino.
Regia di Nicola Abbatangelo. Drammaturgia di Giovanni Maddalena, Giampiero Pizzol e Nicola Abbatangelo. Musiche di Fabrizio Mancinelli. Con Elisabetta Tulli, Andrea Maria Carabelli, Giampiero Pizzol, Giampiero Bartolini, Matteo Bonanni, Gianluca Reggiani, Daniele Romualdi, Laura Berardi, Diego Becce. Scene di Annalisa Di Giuli. 
Biglietti disponibili su: www.vivaticket.com

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.meetingrimini.org/eventi-totale/acqua-spettacolo-di-giovanni-maddalena-nicola-abbatangelo-e-giampiero-pizzol-regia-di-nicola-abbatangelo/

venerdì 23 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Spettacolo al teatro Galli nell'ambito del Meeting

La figura di san Francesco d’Assisi viene rivisitata attraverso una lente moderna e vibrante nel monologo di Giovanni Scifoni
Ma perché San Francesco è così irresistibile? Perché è stato un artista, un performer capace di incantare folle con la sua genialità creativa. Scifoni, con la sua narrazione appassionata, ci guida attraverso la vita del Poverello d’Assisi, svelando il suo straordinario potere persuasivo e il suo ossessivo desiderio di raccontare il mistero di Dio in ogni forma.
Accompagnato dalle musiche medievali e dagli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli, Scifoni offre una performance che è un viaggio tra passato e presente, una riflessione profonda e toccante sulla spiritualità e l’arte. Con la regia di Francesco Ferdinando Brandi e una coproduzione del Teatro Carcano - Mismaonda - Viola Produzioni, questa serata promette di essere un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Biglietti disponibili su www.vivaticket.com

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.meetingrimini.org/una-sera-a-teatro-le-magie-del-galli/

sabato 24 agosto 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Interpretazione di Bach al teatro Galli nell'ambito del Meeting

La ricerca interpretativa del pianista iraniano è rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. 
Le influenze tedesche, russe, turche e naturalmente persiane che hanno caratterizzato la sua infanzia gli permettono di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza.
I biglietti sono disponibili su www.vivaticket.com

Orario:

alle ore 21.30

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.meetingrimini.org/eventi-totale/ramin-bahrami-in-concerto/

da domenica 25 a venerdì 30 agosto 2024
Palacongressi, via Della Fiera, 23 – Rimini
Convegno al Palacongressi

L’Associazione scientifica internazionale nell’ambito delle sostanze umiche, organizza la 22° Conferenza Internazionale della International Humic Substances Society.
Il Convegno è organizzato dal Capitolo Italiano dell'IHSS, con il contributo di numerosi esperti. Il programma comprende diversi campi di interesse declinati e orientati agli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con lo scopo di contribuire ad accelerare e completare i risultati attesi.
I temi trattati sono l'impatto dei cambiamenti climatici sulle risorse naturali terrestri e acquatiche, la trasformazione chimica e biologica degli inquinanti nell'ambiente, il riciclaggio e la gestione dei rifiuti organici, insieme a nuove frontiere scientifiche e tecniche.
Ampio spazio è inoltre dedicato agli aspetti commerciali della materia organica naturale e alle crescenti connessioni tra scienziati e aziende private.

Sito:
//ihss2024.azuleon.org/

sabato 31 agosto 2024
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Spettacolo di cabaret al parco degli Artisti

Barzellettieri d’Italia uniti per uno spettacolo di grande comicità. 
Sgabanaza il barzellettiere della Romagna, Giusy Venere fiera e ruspante veneta, il cabarettista toscano Alessandro Ingrà, e Bicio “l’Antidepressivo naturale” marchigiano, si alternano sul palco del Parco degli Artisti per una serata in cui la verve di quattro regioni speciali si fonde in un’unica grande risata.
I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it
Lo spettacolo si svolge all’aperto e in caso di maltempo è rinviato, con opzione di rimborso biglietto per chi non potrà partecipare all’eventuale data alternativa.

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
335 1207464 (WhatsApp)
Sito:
https://www.facebook.com/parcodegliartistirimini/events

sabato 31 agosto 2024
Rimini, Piazza Malatesta e Arena Francesca da Rimini
La grande festa di compleanno per i 20 anni di Winx Club, dedicata ai fan da tutto il mondo

Sarà Rimini, sabato 31 agosto, il palcoscenico del più importante appuntamento 2024 dell’universo fatato di Winx Club: un party esclusivo per celebrare il compleanno delle leggendarie fatine insieme a tutti i fan della serie. Piazza Malatesta sarà un set a cielo aperto che trasformerà l’outdoor del Fellini Museum in un luogo dove poter sognare. 
Una giornata speciale attende famiglie, bambini e i fan di sempre, che potranno rivivere l’atmosfera delle tantissime avventure di Bloom, Stella, Flora, Musa, Aisha, e Tecna ed immergersi in un’atmosfera magica.
Grazie ad allestimenti ispirati alla serie, i fan verranno catapultati nel mondo di Alfea: dalle ore 17 e fino alla mezzanotte, in Piazza Malatesta ci saranno spettacoli dal vivo, concerti, mostre, proiezioni, sfilate, premiazioni, coinvolgenti coreografie per far ballare tutti al ritmo delle iconiche canzoni, un calendario ricchissimo di attività a tema ispirate ad ogni fatina, e tante sorprese per rivivere le emozioni della saga animata tra le più amate al mondo. 
E in attesa della nuova serie su Rai e Netflix nel 2025 (un reboot completamente nuovo, pronto a mostrare un look inedito in un ritorno alle origini che farà innamorare il pubblico come la prima volta), Rainbow invita tutti a spegnere insieme le candeline di 20 anni di amicizia, magia e avventure.


domenica 1° settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici - Teatro Amintore Galli

La formazione blasonata della Concertgebouw Orchestra è affidata alla direzione di Myung-Whun Chung che affronta la Quarta Sinfonia di Brahms e il Quarto concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven con un solista del calibro di András Schiff.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/concertgebouw-orchestra-myung-whun-chung
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

martedì 3 settembre 2024
Corte degli Agostiniani, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente - Corte degli Agostiniani

John De Leo, uno dei più deflagranti fenomeni del panorama musicale degli ultimi decenni, con la sua voce strumento che attraversa tutti i colori della tavolozza vocale, in una incessante sperimentazione vocale e musicale fra Contemporanea, Rock e Soul, qui avvolto dagli arrangiamenti di una formazione di strumentisti eclettici come quelli della Grande Arabasse Orchestra, la cui genialità sfugge alle normali classificazioni di appartenenza musicale.
Vincitore di prestigiosi riconoscimenti e Ambasciatore UNESCO per la cultura dal 2016, John De Leo insieme alla Grande Abarasse Orchestra dà vita ad un’astrazione jazzy, riproducendo alchimie tra acustico ed elettronico, fino alle atmosfere classiche e contemporanee.

Orario:
alle ore 21.15
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/john-de-leo
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

giovedì 5 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera - Teatro Amintore Galli

Molto vario il ventaglio di proposte del ciclo di musiche cameristiche ospitate al Teatro Galli.
Si comincia con l’Italian Youth Guitar Orchestra diretta da Pierluigi Colonna e con la partecipazione del soprano Ilona Mataradze in un concerto che spazia fra le musiche di Heitor Villa-Lobos e di Enrique Granados.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/chitarre-e-romanze-del-mondo
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024
Rimini, Borgo san Giuliano
'Taca Biloz' è il titolo della 22° dizione con Grande Lotteria - Io sostengo la Festa

Dopo ben sei anni dall’ultima edizione, il 6-7-8 settembre torna la Festa de Borg, che si svolgerà tra le vie e le piazzette del caratteristico Borgo San Giuliano di Rimini, a ridosso del bimillenario ponte di Tiberio, con allestimenti e spettacoli, stand gastronomici e grandi spettacoli nella nuova piazza sull'acqua. 
La “Festa dè Borg” ha radici profonde e ben radicate in questo lembo di terra riminese ma l’importanza e l’apprezzamento per le sue proposte travalicano i confini simbolici del Borgo San Giuliano e sono divenuti, nel tempo, “patrimonio” collettivo di tutta la città e non solo. Ogni edizione ha un tema principale che viene sviluppato attraverso gli spettacoli e gli allestimenti all’interno del borgo, rendendo ogni Festa originale l’una dall’altra.
“TACA BILOZ! 100 anni di Rimini a suon di musica, ballo e buon vivere” è il titolo della Festa de Borg 2024 che racconterà Rimini attraverso gli ultimi 100 anni di musica, ballo e buon vivere. Dagli anni “ruggenti” del primo dopoguerra, al boom economico degli anni sessanta, per poi passare all’epopea delle “disco” ed un omaggio al “clubbing” riminese. In questi 100 anni il volto di Rimini è cambiato, da “Ostenda d’Italia” ed il suo turismo d’elite, a “capitale del divertimento” per un ampio pubblico di vacanzieri. Mode e locali si sono susseguiti negli anni, rinnovando sempre la gioia di vivere e condividere.

MANIFESTO 2024
La grafica del manifesto ufficiale della XXII Festa de Borg è stato realizzato da Nicola Muratori, in arte Nix, borghigiano dagli anni ’80. Nix è illustratore e grafico freelance per editoria, architettura e industria discografica, ivi comprese molte discoteche e club della Riviera Romagnola. Fotografa e dipinge digitalmente vivendo e lavorando tra l’Italia e il Brasile.

GRANDE LOTTERIA 22 FESTA DE BOR
Per sostenere la XXII Festa de Borg – TACA BILOZ – torna in campo la GRANDE LOTTERIA.
Acquistando uno o più biglietti della lotteria si può contribuire alla realizzazione di questa grande festa popolare, che resta - gratuita - e di tutti.
Lunedì 9 settembre ,alle ore 21:00 presso il Cinema Tiberio – sito in Rimini, via San Giuliano 16 – sarà effettuata l’estrazione dei biglietti vincenti, con ben 20 premi in palio.

 

Sito:
http://www.societadeborg.it/
Email:
societadeborg@gmail.com

da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024
Circuito Internazionale Misano World Circuit Marco Simoncelli, Via Daijiro Kato, 10 - Misano Adriatico (Rimini)
Campionato del Mondo di MotoGP 2024 al Misano World Circuit Marco Simoncelli

Si scaldano i motori per il Gran Premio Red Bull San Marino e Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori. 
Ormai un appuntamento di grande profilo nella stagione del motomondiale, che anche quest'anno propone un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista nel cuore della Motor Valley, dove marchi, campioni e circuiti hanno fatto la storia del motorismo mondiale.
I biglietti sono disponibili su: www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp e www.ticketone.it/artist/moto-gp-misano

Ingresso:
a pagamento
Sito:
https://www.misanocircuit.com/calendario-eventi/gp-san-marino-e-riviera-di-rimini/

giovedì 12 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici - Teatro Amintore Galli

Torna al Teatro Galli un direttore eclettico come Vladimir Jurowski alla testa dell'Orchestra della Radio di Berlino in un programma in gran parte dedicato a Brahms con le celebri Variazioni su un tema di Haydn per orchestra, la Prima Sinfonia e come pagina centrale il Concerto per violino e orchestra di Mendelsshon, solista Augustin Hadelich.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/rundfunk-sinfonie-berlin-vladimir-jurowski
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

martedì 17 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici - Teatro Amintore Galli

Con una pagina del compositore Jörg Widmann si apre la serata con l'Orchestra Nazionale di S. Cecilia diretta da Gianandrea Noseda che prima del finale con la Quinta di Beethoven prevede la partecipazione di due pianisti, Jan Lisiecki e Francesco Piemontesi nell'esecuzione del Concerto per due pianoforti e orchestra in mi bemolle maggiore di Mozart.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/orchestra-dellaccademia-nazionale-di-s-cecilia-gianandrea-noseda
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 20 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera - Teatro Amintore Galli

Cambia l’orizzonte con la musica polifonica cinquecentesca proposta dai Tallis Scholars, il complesso vocale più celebre al mondo che a Rimini vede la presenza del suo fondatore e direttore Peter Phillips in un programma che muove dalle opere di Palestrina per toccare capolavori di Monteverdi.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/tallis-scholars
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024
piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche

Manifestazione internazionale di regolarità riservata alle vetture d’epoca.
Le auto storiche, provenienti da tutto il mondo, sono impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico passando per Piazza Tre Martiri (a partire dalle ore 19 di sabato 21) e rimangono poi in mostra in piazzale Fellini.
Programma completo

Orario:
sabato 21 settembre arrivo ore 19 in piazza Tre Martiri, domenica 22 settembre: partenza da piazzale Fellini alle ore 7
Telefono:
0376 322003
Sito:
www.gpnuvolari.it
Email:
org@gpnuvolari.it

da venerdì 20 a venerdì 27 settembre 2024
Partenza da Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Decima Edizione dell'International Classic Motorbike Challenge e MTI Expo

Transitalia Marathon è un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permettere di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote.
Organizzato dal Moto Club Strade Bianche in Moto ASD, in stretta collaborazione con Minoa Group sas di Mirco Urbinati e c., il Transitalia Marathon è un'esperienza unica per gli amanti delle due ruote.
Come da tradizione, la 10ª edizione del Transitalia Marathon ha inizio nella splendida Città di Rimini, precisamente in Piazzale Fellini, Rotonda Lucio Battisti e Lungomare Tintori all’interno della terza edizione di Transitalia Expo, quest’anno ancora più gremita!
La grande novità per la decima edizione è la collaborazione con il Motoclub Polizia di Stato, che renderà possibile un viaggio magico da Rimini a Roma. 
Le tappe selezionate per il Transitalia Marathon 2024 sono: Rimini - Village di Partenza, Città di Castello, Nocera Umbra, Cascia, Rieti, Roma - Grande Arrivo. In questa edizione, le tappe sono caratterizzate da percorsi leggermente più brevi ma più tecnici, progettati per offrire un'esperienza di guida ancora più avvincente. Nell'ultima tappa il corteo di riders attraverserà le vie della città, passando davanti ai monumenti più importanti, attraversando le zone a traffico limitato e le isole pedonali. È un viaggio attraverso la storia, la cultura e l'anima pulsante di Roma, illuminata dal fascino notturno che la rende ancora più bella.
Transitalia Marathon 2024 si svolge dal 20 al 27 settembre 2024. Dal 20 al 22 Settembre il Village in Rimini è aperto all’interno della cornice di Transitalia Expo. La partenza per la prima tappa è previsto per lunedì 23 settembre 2024. L’arrivo finale è venerdì 27 settembre con partenza da Rieti alla volta di Roma.

Telefono:
348 0615440; 340 6996903
Sito:
www.transitaliamarathon.com/
Email:
info@minoagroup.com

da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024
Circuito Internazionale Misano World Circuit Marco Simoncelli, Via Daijiro Kato, 10 - Misano Adriatico (Rimini)
Campionato del Mondo di MotoGP, Moto2 e Moto3 al Misano World Circuit Marco Simoncelli

Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è nuovamente teatro della MotoGP. Questo circuito iconico accoglie piloti e appassionati da tutto il mondo per un altro weekend di pura adrenalina e spettacolo.
Oltre alla gara della MotoGP, il programma include anche le competizioni delle categorie Moto2 e Moto3, garantendo un’esperienza di corse completa e coinvolgente.
Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è il secondo appuntamento in Romagna, non solo sportivo di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare la cultura motociclistica italiana e l’eredità di leggende del motociclismo.
I biglietti sono disponibili a partire dal 22 luglio su: www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp2 e www.ticketone.it/artist/moto-gp-misano/

Ingresso:
a pagamento
Sito:
https://www.misanocircuit.com/calendario-eventi/gp-emilia-romagna/

lunedì 23 settembre 2024
Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera - Teatro Amintore Galli

Un concerto dedicato alla musica di Johannes Brahms e Paul Hindemith, vede impegnati il clarinettista Claudi Conti con un quartetto d'archi composto da Alessandro Perpich, Cecilia Cartoceti, Thomas Cavuoto e Francesco Stefanelli.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/il-tripudio-delle-passioni
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da martedì 24 a venerdì 27 settembre 2024
Rimini Fiera, via Emilia 155 - Rimini
Fiera Internazionale delle tecnologie e delle forniture per le superfici

Un marketplace internazionale nel cuore del paese più creativo, innovativo e tecnologico al mondo per le superfici (piastrelle, pietra naturale e ricostruita, legno e parquet, vetro, laminati, cementi e metallici).
Organizzata da Acimac (Associazione Costruttori Macchine Attrezzature per la Ceramica) e IEG - Italian Exhibition Group, la manifestazione propone, ogni due anni, il meglio dell’innovazione estetica e di processo per il settore, ospitando in fiera tutte le maggiori aziende e attirando a Rimini un elevato numero di buyer internazionali.
I focus principali di Tecna sono sette: 
- Digitalizzazione: soluzioni e software per la digitalizzazione delle fabbriche e l’evoluzione dei processi produttivi.
- Materie Prime: preparazione di materie prime e prodotti per l’installazione.
- Decorazione: sistemi di decorazione tradizionali e digitali.
- Finitura: Finitura e taglio di grandi formati ed extra-size.
- Movimentazione e imballaggi: soluzioni per la movimentazione e l’imballaggio.
- Logistica e trasporto: tutte le soluzioni più innovative per risolvere i problemi logistici.
- Soluzioni green: riduzione delle emissioni inquinanti, fumi, acque reflue e altri rifiuti industriali. Energia rinnovabile e co-generazione.

Telefono:
0541 744555 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00
Sito:
www.tecnaexpo.com/
Email:
helpdesk.rn@iegexpo.it

venerdì 27 settembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente - Corte degli Agostiniani

Il concerto si ispira al titolo di una composizione di Sammy Nestico, storico arrangiatore dalla Count Basie Big Band.
Ideato da Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal jazzista Fabrizio Bosso, con la partecipazione del pianista jazz Julian Oliver Mazzariello, il concerto si propone come in un’unica partitura musicale, che scompone le gerarchie fra generi per valorizzare in ugual modo e fare interagire tradizioni apparentemente lontane, come sempre più spesso accade fra la musica classica e il jazz.
Un “Ritratto” musicale di uno degli strumenti più popolari della storia della musica, la Tromba, protagonista da sempre sia nella musica Jazz che nella musica classica.
Sono eseguiti brani del repertorio solistico del 1700 per tromba e orchestra e alcuni degli standard più popolari della musica Jazz, dove Lucchi e Bosso ci trasportano ai vertici esecutivi dello strumento, ognuno nel proprio ambito.
Poi sarà il momento delle ballad in cui i due solisti si alternano in un susseguirsi di lirismi e improvvisazioni, senza dimenticare il merito degli arrangiamenti di Anton Giulio Priolo appositamente scritti per questa occasione, accompagnati da un’orchestra di strumentisti poliedrici come quelli di Rimini Classica.

Orario:
alle ore 21.15
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/portrait-trumpet
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

mercoledì 2 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera - Teatro Amintore Galli

Molto atteso il ritorno al Teatro Galli per la grande pianista Beatrice Rana che presenta un recital mettendo a servizio delle opere di Johannes Brahms e Maurice Ravel il suo virtuosismo e la sua sensibilità ormai apprezzati in tutto il mondo.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/beatrice-rana
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da domenica 6 a martedì 8 ottobre 2024
Rimini, Piazzale Fellini
Rally e gare in pista per auto storiche - da Rimini a Firenze e Modena

Nata all'alba del nuovo millennio, la Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, gentlemen drivers, competizione, turismo, paesaggi mozzafiato, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico.
La manifestazione, prende il via da Rimini il 6 ottobre, dove le auto rimarranno in esposizione per tutta la giornata.     
Saranno tre i circuiti che ospiteranno la Modena Cento Ore: Misano, Mugello e Modena. 
Le splendide auto della Modena Cento Ore rimarranno quindi esposte in piazzale Fellini dalla mattina di domenica 6 ottobre alla mattina del 7 e dalla sera del 7 alla mattina presto dell'8 ottobre, quando ripartiranno alla volta di Firenze. Il pubblico potrà anche godersi la gara nel circuito di Misano nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre e nella mattinata di martedì 8 ottobre.
Programma completo
Scarica il percorso

Telefono:
0522 421096
Sito:
www.modenacentooreclassic.it/defaultit.aspx

domenica 6 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti/conferenze - Teatro Amintore Galli

"Omaggio a Giacomo Puccini" presenta solisti e l'orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione del Maestro Pietro Mianiti.
La serata prevede l'esecuzione di arie, brani d'insieme e sinfonici selezionati dalle opere di Giacomo Puccini.
Le presentazioni sono curate da Fabio Sartorelli. Un'occasione unica per celebrare e apprezzare il genio musicale di uno dei più grandi compositori operistici italiani.

Orario:
alle ore 17
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/omaggio-giacomo-puccini
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Un solo marketplace che unisce SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape.

Torna in contemporanea a TTG Travel Experience 2024, InOut / The Contract Community, il format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità.
Un evento unico che comprende la 73° edizione di SIA Hospitality Design (unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept per l’accoglienza), il 42° SUN Beach & Outdoor Style (tutto il mondo del balneare in un unico evento:  la vetrina più completa in Italia per l’intera filiera), Superfaces (il marketplace B2B dedicato alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.) e Greenscape, the garden and outdoor contract fair, dove trovano spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione dei giardini.
L'unione strategica di TTG e InOut vuole creare una completa circolarità nel marketplace del turismo e dell'ospitalità in Italia.
Mentre TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato, InOut è l'appuntamento per il mondo dell'ospitalità allargata, che incontra la contract community.

Orario:
Wednesday 9 and Thursday 10 October from 10 am to 6 pm, Friday 11 October from 10 am to 5 pm
Telefono:
0541 744 555
Sito:
www.inoutexpo.it/
Email:
helpdesk.rn@iegexpo.it

da mercoledì 9 a venerdì 11 ottobre 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 - Rimini
La Fiera Internazionale B2B del Turismo

TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale. 
Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.​
Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori. TTG Travel Experience è sinonimo di turismo.
In contemporanea a TTG Travel Experience si svolge InOut - The Contract Community, un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazione in grado di tracciare le coordinate future del settore. Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape. L' unione strategica di TTG e INOUT vuole creare una completa circolarità del marketplace del turismo e dell’ospitalità in Italia. TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato; INOUT rappresenta l'appuntamento imperdibile per il mondo dell'ospitalità allargata che incontra la contract community.

Orario:
Wednesday 9 and Thursday 10 October 2024 from 10 am to 6 pm, Friday 11 October 2024 from 10 am to 5 pm
Telefono:
0541 744555 (Help desk assistenza visitatori attivo da settembre); 041 2719009 (Help desk biglietteria online)
Sito:
www.ttgexpo.it/
Email:
helpdesk.rn@iegexpo.it

domenica 13 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici - Teatro Amintore Galli

Debutta a Rimini Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale.
Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič. 

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/musicaeterna-teodor-currentzis
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 18 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Musiche da camera - Teatro Amintore Galli

Inedita la prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita.
La Serenata op. 24 per baritono e orchestra da camera (solista il baritono Davide Damiani) è il capolavoro attorno a cui ruota il programma del concerto commissionato ai solisti della Wunderkammer Orchestra diretti da Carlo Tenan.
In questo concerto l’avanguardia di Schoenberg svela la stretta relazione con il repertorio popolare viennese.
Grazie all’influsso delle musiche vocali e strumentali dei fratelli Schlammer e di altri musicisti allora in voga Schoenberg dà forma, fascino ritmico e sonoro ad uno dei più personali coinvolgenti traguardi raggiunti dal padre della dodecafonia.

Orario:
alle ore 21
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/cafe-continental-schrammel-schoenbergmusik
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

sabato 19 ottobre 2024
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Progetti speciali

La performance si muove verso la dimensione dell'ignoto, dell'impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading, canto. È una porta che si apre su un mondo di ascolti poetici di un io narrante, anzi cantante, che attraversa un tracciato fatto di suoni e parole in dimensioni parallele, evocando un sentimento di Mitteleuropa e declino dell'Occidente, l'espressione dello spaesamento, una percezione di “radici perdute” cara alla materia romantica. A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis, Goethe.
NicoNote alias Nicoletta Magalotti Sound poetry artist, performer e cantante. Ha sviluppato una ricerca molto personale, fin dal suo esordio coi Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, Nicoletta declina i suoi molteplici talenti attraverso la sua voce presenza, mescolando in diretta, con una forma scenica ibridata tra live dj set, poesia sonora, sound art, offrendo un rito sonoro unico e irripetibile, gravido di sensibilità ed emozione di rara bellezza.
Durata 40 minuti, senza interruzioni

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/index.php/2024/die-unerkanntealla-sconosciuta
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 25 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Concerti sinfonici - Teatro Amintore Galli

Il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven è l’occasione per ascoltare per la prima volta a Rimini i musicisti dell’Orchestra Leonore, formazione di vocazione internazionale fondata e diretta da DanieleGiorgi
Con il Philharmonischer Chor Műnchen fa rivivere uno dei più grandi e influenti capolavori beethoveniani, quella Nona Sinfonia che segnerà un punto di svolta nella storia della musica oltre ad essere attualissimo simbolo di fratellanza universale.

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/index.php/2024/orchestra-leonore-philharmonischer-chor-munchen-daniele-giorgi
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

domenica 27 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - La musica e i giovani - Teatro Amintore Galli

La musica dei 2000 è il titolo dell’evento che coinvolge sul palco del Teatro Galli i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Rimini e che nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale Einstein, il Conservatorio Lettimi, la Banda Giovanile Città di Rimini. 
Con la direzione di Davide Tura e Andrea Brugnettini il programma spazia dalla classica al pop, dalla musica da film alle influenze elettroniche.
Questa orchestra di studenti parla tutti i linguaggi della contemporaneità.

Orario:

alle ore 21

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/index.php/2024/la-musica-dei-2000
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

giovedì 31 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente

Nel secondo lavoro, OHT e Sentieri selvaggi, ispirandosi alla musica di Arvo Pärt, danno vita a Curon / Graun.
Il tema dell'ambiguità fra uomo e natura viene messo in scena attraverso la vicenda del paese altoatesino di Curon/Graun (anche il titolo dello spettacolo) completamente sommerso dalle acque nel 1950. 
Questa produzione ritrae un paese affogato dove il suono della campana - tipico dello stile tintinnabuli di Arvo Pärt - fa emergere con veemenza le forze invisibili del paesaggio alpino. 
Unico protagonista del palco è il campanile della chiesa del paese sommerso di Curon, che ricopre il ruolo della campana nel brano Cantus in memoriam Benjamin Britten, che fa seguito all’esecuzione di Frates, brani eseguiti dal vivo in palcoscenico dall’Ensemble Sentieri selvaggi.

 

Orario:

alle ore 21.15

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/curongraun
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

mercoledì 30 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
75° Sagra Musicale Malatestiana - Percuotere la mente

La compagnia teatrale OHT, guidata dal suo regista mentore Filippo Andreatta, si confronta con il teatro musicale, nel primo dei due lavori che sono presentati al teatro Galli: Nuvolario, un invito a guardare all’in su, un omaggio alla potenza visiva delle nuvole nel più semplice dei giochi teatrali, quello di vedere quello che non c’è. 
Un teatro d’aria. OHT evoca quello di cui ci scordiamo e di cui, tuttavia, viviamo: l’aria. Inafferrabili impressioni di paesaggi celestiali, le nuvole sono il raro istante in cui l’aria si materializza diventando visibile a occhio nudo. Nuvolario è una tassonomia delle nuvole in forma teatrale e musicale. E la drammaturgia visiva di Nuvolario dialoga con Music for 18 Musicians, uno dei capolavori del compositore newyorkese Steve Reich. 
La musica di Reich inizia con una serie di pulsazioni che si moltiplicano rapidamente diventando un vortice sonoro simile a quello che succede in teatro dove il battito cardiaco del pubblico si disciplina su un ritmo comune. 
In teatro, così come in Music for 18 Musicians il respiro dà la misura al battito cardiaco, come la drammaturgia e la regia di Filippo Andreatta, insieme alla musica dal vivo affidata a Sentieri selvaggi, fa vivere sul palcoscenico del Teatro Galli.

Orario:

alle ore 21.15

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
https://www.sagramusicalemalatestiana.it/2024/nuvolario
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024
Spiaggia di Rimini
Rievocazione della Dakar sulla spiaggia di Rimini

Torna a Rimini Malle Mutór, con la seconda edizione dell'evento, dedicato alle moto di categoria MEDIE E MAXI-ENDURO, con percorsi entusiasmanti, capaci di soddisfare gli appassionati di mototurismo sportivo, con sfide avvincenti e panorami indimenticabili tra la costa riminese e l'affascinante entroterra.
Il Bivacco MM si conferma il vero cuore pulsante dell'evento che ospita al proprio interno gli stand di importanti realtà del settore motociclistico, case costruttrici e partner tecnici, offrendo al visitatore un’occasione unica per esplorare e toccare con mano le ultime novità legate al mondo del motociclismo avventura. Il tendone centrale è luogo di ritrovo dove i visitatori potranno entrare in contatto con i piloti assaporando le esperienze della tappa di giornata e godendo dell'intrattenimento pensato dagli organizzatori per grandi e piccini. 
Grazie all’ingresso gratuito Malle Mutór offre al pubblico un'immersione totale nell'atmosfera dei grandi rally internazionali, grazie all'imponente palco per la presentazione dei piloti e all’atmosfera di festa e condivisione, vera caratteristica dell’evento.
Al giovedì le operazioni di controllo dei motocicli (verifiche tecniche) apriranno le danze a cui seguirà la procedura di posizionamento ed ingresso delle moto nel parco chiuso. Proprio qui a fine di ogni tappa il pilota avrà la possibilità di compiere le operazioni di manutenzione potendo coinvolgere gli altri partecipanti o gli spettatori che vorranno offrire il loro supporto.
Tante le sorprese pensate dall’organizzazione tra cui la presenza di grandi ospiti, influencer e piloti di fama internazionale provenienti dal mondo dell’Enduro e della celebre Dakar, ma non solo.
Anche in questa seconda edizione il pubblico potrà trovare "Mar&Mutor", il circuito chiuso sulla spiaggia di Rimini riservato a moto da cross ed enduro nel quale i piloti si cimenteranno in adrenaliniche gimkane garantendo uno spettacolo adrenalinico ad appassionati e curiosi all’interno di una delle location più suggestive ed esclusive della Riviera Romagnola.
Per tutti i quattro giorni Malle Mutór 2024 offrirà un'esperienza ancora più completa, suggestiva e coinvolgente, introducendo elementi innovativi per arricchire programma e spettacolo.
L'evento si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere l'adrenalina di un rally internazionale, condividere la passione per il motociclismo e scoprire le meraviglie di Rimini e del suo magico entroterra. 

Orario:
giovedì 31 ottobre dalle 10 alle 19.30, venerdì 1° e sabato 2 novembre dalle 8 alle 20, domenica 3 novembre dalle 8 alle 16
Ingresso:
Partecipazione gratuita per i visitatori
Telefono:
380 333 4606
Sito:
mallemutor.com/
Email:
info@mallemutor.com

da martedì 5 a venerdì 8 novembre 2024
Rimini Fiera, via Emilia, 155 - Rimini
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile

Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
L'evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile.
Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell'economia circolare.
Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità.

Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 744 555
Sito:
www.ecomondo.com/
Email:
helpdesk.rn@iegexpo.it

venerdì 15 e domenica 17 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Stagione d’Opera 2024 del Teatro Amintore Galli - Spettacolo e guida all'ascolto con Luca Baccolini

Debutta al Teatro Galli Il turco in Italia, opera buffa composta da Gioachino Rossini nel 1814 per il Teatro alla Scala e presentato in una nuova produzione realizzata dal Teatro Sociale di Rovigo in coproduzione con i teatri di Novara, Rimini, Ravenna, Pisa, Jesi.
Con Giuliana Gianfaldoni (Fiorilla), Maharram Huseynov (Selim), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Bruno Taddia (Prosdocimo) il nuovo allestimento vedrà impegnata l’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Hossein Pishkar e sarà firmato dal giovane regista Roberto Catalano che ha immaginato una nuova chiave di lettura dell’esilarante opera rossiniana.
“Proprio la protagonista femminile, che sembra non accontentarsi di ciò̀ che ha, è colei che desidera tutto quello che sa essere desiderabile per gli altri. Ciò̀ che la orienta verso l’oggetto desiderato non è scaturito da una volontà̀ autentica, da un movimento interiore. Se la domanda cresce e quel bene diventa raro, Fiorilla lo rincorre. Perché lei non sa cosa vuole ma certamente sa di voler possedere ciò̀ che gli altri non hanno”.
Il turco in Italia sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro Galli venerdì 15 novembre dalle ore 20 sul portale Opera Streaming (operastreaming.com), prima piattaforma regionale di opera lirica in Italia. Il progetto propone un cartellone stagionale di opere trasmesse in video dal vivo realizzate nei principali enti di produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia.
Per accompagnare il pubblico alla scoperta del titolo in cartellone, il Teatro Galli propone un appuntamento di ‘guida all’ascolto’ ad ingresso gratuito. Ad introdurre 'Il turco in Italia' sarà il professor Luca Baccolini, atteso il 9 novembre (ore 21).

Orario:
Guida all'ascolto sabato 9 novembre alle ore 21.00 (Ingresso gratuito), venerdì 15 novembre alle ore 20, domenica 17 novembre alle ore 15.30
Ingresso:
a pagamento
Telefono:
0541 793811
Sito:
www.teatrogalli.it
Email:
biglietteriateatro@comune.rimini.it

da martedì 19 a giovedì 21 novembre 2024
Quartiere fieristico - via Emilia, 155 - Rimini
Fiera dedicata al presente e al futuro dell'intermobilità

IBE - Intermobility and Bus Expo è l'evento dedicato al presente e al futuro dell'intermobilità, il luogo in cui si incontrano i viaggi a lunga percorrenza e il trasporto pubblico locale.
Luogo d'incontro privilegiato tra domanda e offerta di mobilità collettiva e condivisa, istituzioni e stakeholder di respiro internazionale, IBE include non solo la filiera industriale dei veicoli, ma anche i nuovi attori necessari a progettare un sistema in linea con gli obiettivi della Next Generation EU per la transizione energetica.
Grazie alla concomitanza con INTERMOBILITY future ways, il forum di condivisione e confronto per tutti i professionisti che operano a livello strategico e organizzativo nel trasporto collettivo di persone, si avrà l'opportunità di conoscere lo stato dell'arte, le tendenze e i principali fattori di cambiamento che interessano la mobilità sostenibile condivisa.

Telefono:
0541 744 555
Sito:
www.internationalbusexpo.it
Email:
helpdesk.rn@iegexpo.it

18 - 22 gennaio 2025
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 - Rimini
46° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè

Sigep è l'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e non solo. E' l'evento di riferimento e di ispirazione per l'intera community del Foodservice, attirando professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell'intero settore e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.
Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati.
Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.

Orario:

10:00 - 18:00

Ultimo giorno 10:00 - 17:00

Ingresso:
a pagamento - riservato esclusivamente agli operatori professionali.
Telefono:
0541 744555 (Dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00)
Sito:
www.sigep.it/
Email:
helpdesk.rn@iegexpo.it

Tutto l'anno
via Solarolo n. 13 - Rimini
All'interno degli spazi di Lingua, in collaborazione con la Galleria d’arte Rosini di Riccione

A confine tra il comune di Rimini e il comune di Santarcangelo, a 200 metri dal casello di Rimini Nord, c’è una casa rossa: Lingua, il nuovo progetto eno-gastronomico nato da un’idea dell’imprenditore Fabio Rivi e dello chef Paolo Bissaro. 
Oltre all’esperienza gustativa, è possibile vivere un’esperienza visiva e sinestetica grazie alla mostra permanente all’interno degli spazi del locale realizzata in collaborazione con la Galleria d’arte Rosini di Riccione con opere originali firmate da Andy Warhol, Gianluigi Toccafondo e Mario Schifano, solo per citarne alcuni.  

Orario:

Tutti i giorni dalla colazione alla cena, 26 e 27 dicembre 2023; 1 e 2 gennaio 2024 chiuso

Ingresso:
gratuito senza obbligo di consumazione e prenotazione nei giorni di apertura
Telefono:
0541 1796700
Sito:
www.linguarimini.it
Email:
linguarimini@gmail.com

27 maggio - 16 settembre 2024
Rimini
Cento giorni in festa a Torre Pedrera, Viserbella, Viserba, Rivabella, Marina Centro, Marebello, Rivazzurra, Miramare

Marina centro: 
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 - dal 6 giugno al 12 settembre 2024
Con musica e intrattenimento

Torre Pedrera:
'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 27 maggio al 16 settembre 2024 

'Mercamare' mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
Lungomare, via San Salvador
Ogni venerdì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 31 maggio al 6 settembre 2024 

Mercabimbi, il mercatino dei bambini
piazza Sacchini
17 giugno - 22 luglio e 12 agosto

Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 - dal 4 giugno al 10 settembre 2024


Viserbella:
'Viserbella Street Market'
via Porto Palos tra i bagni 43 e 47
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 24 - dal 30 maggio al 5 settembre 2024

Rivabella:
Mostra dell'artigianato 'Hand Made. Con le Mani’
piazzale Adamello
Ogni venerdì dalle 18 alle 23,30 – dal 14 giugno al 6 settembre 2024

Marebello:
Mercatino di artigianato e collezionismo
via Rapallo (davanti al bagno 105)
Ogni mercoledì dalle 17 alle 24 - dal 5 giugno all'11 settembre 2024

Mercatino di artigianato e collezionismo
via Delle Colonie (davanti al bagno 107)
Ogni domenica dalle 17 alle 24 - dal 2 giugno al 15 settembre 2024

Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 17 alle 24 - dal 3 giugno al 9 settembre 2024

'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 17 alle 24 – dal 31 maggio al 13 settembre 2024 

Mercatino dedicato ai bambini
via Dei Martiri
13 giugno, 16 luglio, 20 agosto 2024 dalle 18 alle 24

Miramare: 
'Fiera mercato artigianale di Miramare' 
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 16.30 alle 23.30 - dal 11 giugno al 10 settembre 2024
con musica e intrattenimento dalle 21 alle 23

'La Fiera di Miramare', mercatino tradizionale
viale Oliveti - lato mare 
Ogni giovedì dalle 17 alle 24 - dal 6 giugno al 12 settembre 2024

'Festa dei Balocchi', mercatino dedicato ai bambini dai 5 ai 12 anni di giochi appartenenti alla loro infanzia
viale Oliveti - lato mare
Ogni lunedì dalle ore 18 - dal 10 giugno al 2 settembre 2024

Telefono:
0541 53399 (Ufficio Informazioni Turistiche)

ogni giovedì mattina dall'11 gennaio al 19 dicembre 2024
Rimini, piazzale SGR, via Chiabrera 34/b
Mostra e vendita di prodotti tipici a Km 0 nel piazzale SGR

Ritorna il mercatino della mostra, mercato e vendita dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti.
Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. In tal modo, inoltre, viene favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

Orario:

from 7.30 am to 1.30 pm

Telefono:
0541 303241 (SGR)

dal lunedì al venerdì
Rimini, partenza dalla zona Celle
Allenamento all’aperto

Dal lunedì al venerdì possibilità di fare allenamento all’aperto abbinando, al riscaldamento e defaticamento fatto con camminata attiva, metodi di allenamento sempre differenti, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi.
Ogni partecipante ha in dotazione una cuffia ad uso personale per allenarsi con la musica e seguire le istruzioni impartite dal Trainer, Alberto Matturro.
I percorsi possono variare fra il Parco Marecchia, il Lungofiume degli Artisti, la spiaggia passando per i vari quartieri e borghi cittadini.
Si può scegliere tra i seguenti orari: 9:30, 13:30, 15:30, 16:30, 17:30 e 18:30.

Ingresso:
a pagamento
Sito:
www.facebook.com/people/BenEssere-In-Movimento/100063342842124/

Ultimo sabato del mese
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga

Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia.
Orario delle visite guidate gratuite: alle 11.
Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti).
Possibilità di visite guidate a pagamento chiamando 0541 793851.

Orario:

alle ore 11

Ingresso:
gratuito su prenotazione
Telefono:
0541 704326
Sito:
www.bibliotecagambalunga.it/
Email:
gambalunghiana@comune.rimini.it