Calendario eventi
La 75ª edizione della Sagra Musicale Malatestiana presenta un cartellone di appuntamenti da giugno a dicembre.
Dal 1950 l'iniziativa porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, fra i più longevi in Italia.
Quest'anno, la rassegna vanta la presenza di prestigiose formazioni musicali, grandi direttori, solisti di fama internazionale e giovani talenti emergenti, offrendo al pubblico un'ampia gamma di appuntamenti che spaziano dalla musica antica al repertorio contemporaneo.
Tra i momenti salienti, spiccano i concerti sinfonici con la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam (1° settembre) e il Tokyo Ballet al Teatro Galli (29 novembre).
Il programma include oltre ai concerti sinfonici anche musiche da camera, musiche antiche, Percuotere la mente, produzioni cinematografiche, progetti speciali e una particolare attenzione alla valorizzazione dei giovani musicisti attraverso il Progetto Mentore.
Programma completo.
TTG Travel Experience è la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale.
Per 3 giorni, gli operatori internazionali e i key player delle principali aziende del comparto sono a Rimini: enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
Laboratorio di idee per operatori turistici di tutto il mondo, fonte di informazione in cui intercettare nuove tendenze e innovazioni, format turistici e ispirazioni dei consumatori, TTG Travel Experience è sinonimo di turismo.
In contemporanea a TTG Travel Experience si svolge InOut - The Contract Community, un evento unico, ideato per attrarre ed ispirare l’intera hospitality industry attraverso proposte, formazione, networking, mostre e installazione in grado di tracciare le coordinate future del settore. Un solo marketplace per unire le 4 manifestazioni del settore indoor e outdoor: SIA Hospitality Design, Sun Beach&Outdoor Style, Superfaces e Greenscape. L'unione strategica di TTG e INOUT vuole creare una completa circolarità del marketplace del turismo e dell’ospitalità in Italia. TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato; INOUT rappresenta l'appuntamento imperdibile per il mondo dell'ospitalità allargata che incontra la contract community.
Mercoledì 9 e giovedì 10 ottobre: dalle 10.00 alle 18.00; venerdì 11 ottobre: dalle 10.00 alle 17.00
Un'originale mostra di opere d’arte che, spaziando da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea.
La mostra, organizzata da Blu&Blu Network e da Diffusione Italia International Group e a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi, trasporta il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.
In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma anche con l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri.
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri presenta, ad esempio, quasi tutti i lavori realizzati da Warhol in questo ambito a partire dai primi timidi tentativi risalenti agli anni ‘40 e mediati da Ben Shan, sino all’ultima cover, realizzata pochi mesi prima della sua morte per MTV.
La mostra, che parte da alcune opere di Toulouse Lautrec, antesignano degli artisti dediti alle illustrazioni musicali, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel, in un percorso che, dagli anni 30, arriva sino ai nostri giorni attraversando stili e movimenti. Tra gli artisti in mostra anche Robert Rauchenberg con la sua cover componibile pensata per l’album dei Talking Heads “Speaking in Tongues”.
Il percorso espositivo racconta inoltre delle importanti collaborazioni intercorse tra gli artisti dell’arte visiva e musicisti e cantanti. Quello ad esempio tra Lady Gaga e Jeff Koons, dei Rolling Stones con Andy Warhol, di Bruce Springsteen e Annie Leibovitz.
Orario:
Giovedì e Venerdì 10:00 - 13:00 / 16:00 – 19:,00
Sabato, Domenica e festivi 10:00 - 13:00 / 14:00 – 19:00
Giorni di chiusura: Lunedì, Martedì e Mercoledì
Giunge quest’anno alla XXVI edizione il Festival del Mondo Antico, nato nel 1999 come "Antico/Presente”.
Anche quest'anno la rassegna culturale propone conferenze, incontri, presentazioni di libri e visite guidate in cui leggere il passato per comprendere il presente e costruire con maggiore consapevolezza il futuro.
A fianco delle iniziative per gli adulti, non mancheranno le iniziative per i più giovani con Piccolo Mondo Antico Festival, con proposte nuove, inerenti il tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento.
Una Stagione che affonda nel Mito e nell’incanto per raccontare anche la realtà più urgente attraverso quei Maestri di ieri e di oggi capaci di indagare, esaltare il potere narrativo della parola scritta, decantata, cantata. A comporre uno dei filoni che attraversa il cartellone di prosa e danza 2024_25 del Teatro Galli di Rimini sono i grandi classici della letteratura e alcuni dei miti più complessi e intramontabili della cultura occidentale, declinati attraverso i linguaggi e i temi del contemporaneo, per una Stagione che presenta al pubblico alcune tra le più importanti produzioni italiane dell’anno.
Un viaggio tra fantastico e ignoto, tra storia e affondi nella complessità del quotidiano e dell’attualità, accompagnati da artisti e interpreti già nel cuore degli spettatori come Lella Costa,Ferzan Ozpetek, Emma Dante, Maddalena Crippa, Silvio Orlando, Alessandro Haber, Fabrizio Gifuni, Sergio Rubini, Ascanio Celestini, Elena Bucci e autori e registi affermati come Alessandro Serra, Peter Stein, Arturo Cirillo.
Ventisei i titoli in programma, tra spettacoli in abbonamento (articolati nei consueti turni ABC e D), proposte fuori abbonamento e appuntamenti speciali dedicati alla danza.
Si conferma anche quest’anno il progetto Teatro no limits, realizzato in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, che offre la possibilità anche ai non vedenti e agli ipovedenti di poter godere appieno delle emozioni di uno spettacolo dal vivo.
Sigep è l'appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e non solo. E' l'evento di riferimento e di ispirazione per l'intera community del Foodservice, attirando professionisti internazionali nei settori Gelato, Pastry&Chocolate, Coffee, Bakery e Pizza.
Da oltre 40 anni, è il punto di riferimento per le innovazioni dell'intero settore e fornisce una panoramica completa di tutte le novità del mercato: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, ma anche arredamento, packaging e servizi.
Sigep è anche il punto di incontro per lo scambio di idee, tendenze e visioni presentate ogni anno dai più importanti esperti e opinion leader del settore, offrendo ai visitatori approfondimenti esclusivi sulle tendenze di domani e sui gusti inesplorati.
Nelle Arene tematiche, infine, si riaccendono i riflettori su competizioni internazionali, dimostrazioni, talk show, workshop e incontri di formazione.
10:00 - 18:00
Ultimo giorno 10:00 - 17:00
Festival estivo di incontri, mostre, musica, spettacoli e sport, giunto alla 46esima edizione. Una manifestazione a carattere internazionale che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.
L'edizione 2025 porterà il titolo ‘Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi’, tratto dai Cori da “La Rocca” di Thomas Stearns Eliot, su cui prenderanno forma i convegni, le mostre e gli spettacoli
Come sempre non mancheranno le attività dello sport con il Villaggio dello Sport e i suoi 13mila metri quadri di campi di gioco e del villaggio ragazzi, uno spazio amplissimo con mostre, teatro, laboratori ed eventi.
Il Meeting è anche un evento che si racconta in diretta con le nuove tecnologie: i principali convegni sono trasmessi in italiano, inglese e spagnolo sul sito e il canale Youtube e sono successivamente disponibili in altre lingue.
Cuore della manifestazione sono i tremila volontari che dall’Italia e da ogni parte del mondo arrivano a Rimini per organizzare, allestire e gestire il Meeting.
L’atmosfera unica e i saloni storici del Grand Hotel saranno il luogo ideale per gustare una colazione da re!
Lasciatevi affascinare dallo stile liberty di quello che è uno dei luoghi simbolo della nostra città e cedete alla tentazione della gola.
L'esperienza comprende il percorso museale da svolgersi in completa autonomia attraverso 9 postazioni nei punti di maggiore interesse del Grand Hotel.
Gli sfarzosi saloni storici del Grand Hotel saranno il luogo perfetto per gustare una colazione a cinque stelle con proposte dolci e salate preparate ogni giorno dai Pastry Chef.
In estate la colazione è servita sulla terrazza del Grand Hotel con affaccio sul giardino.
Appuntamento con arte, creatività, design e soprattutto tante idee e voglia di fare, di creare e di inventare!
Una domenica al mese e non solo, artigiani, creatori e aspiranti designer vi attendono per mostrarvi ciò che la loro passione e il loro estro possono materializzare utilizzando legni, metalli, tessuti, filati, argilla e oggetti dimenticati.
Pezzi unici realizzati a mano, frutto di una continua ricerca e della capacità di creare con l'intelletto, con la fantasia e con il cuore!
Mostra mercato denominata 'Domeniche ad Arte' in cui vengono esposti l'artigianato e l'hobbistica locale.
A cura dell'Associazione Artistica Elio Morri e Goffredo Pizzioli.
"Paesaggi Sociali" è un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana.
I giovani, dagli alunni dell'infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all'aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all'ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all'aria aperta per tutti.
Queste iniziative sono pensate per promuovere la socializzazione, l'impegno civico e la consapevolezza ecologica, intensificando il legame tra la comunità e l'ambiente, in una miscela di attività che integrano la dimensione ludica con attività formative e di contatto diretto con la natura.
Con un focus sul protagonismo giovanile, il programma mira a trasformare i parchi in hub di attività culturale e ambientale, dove i giovani possono esprimere le loro idee e contribuire attivamente alla gestione degli spazi verdi. L'obiettivo è di creare una comunità più coesa e sensibile alle questioni ambientali, promuovendo al contempo la crescita personale e collettiva.
Scopri e scarica tutto il PROGRAMMA
Il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari.
from 9 am to 6.30 pm
Nel verde del parco Marecchia, dal 1° giugno parte la stagione estiva del Parco degli Artisti, con la festa per i 10 anni di Sergio Casabianca e le Gocce e un concerto che attraversa tutto il repertorio della band, per terminare il 22 settembre con Valmarecchia in Festa e il concerto dell'Orchestra di Moreno il Biondo. Una serata ad ingresso libero nel nome della tradizione in compagnia de Le Sirene danzanti.
Quattro serate sono dedicate al Remember Bandiera Gialla: il 22 giugno, il 26 luglio, il 24 agosto e 20 settembre al parco si rivive l’atmosfera di uno dei locali più iconici della riviera, tra musica live e i DJ set di Enzo Persueder, protagonista di quei momenti memorabili.
E ancora i concerti, che spaziano tra vari generi musicali, come gli eventi in collaborazione con Rimini Classica (“Il cielo è sempre più blu” il 16 giugno, e “We Will Rock You” il 13 agosto), il concerto Hard Rock il 13 luglio con gli Heroes and Monster: la band formata da Stef Burns, Todd Kerns e Will Hunt, e il concerto dei Joe di Brutto il 7 settembre.
Non mancano poi gli eventi dedicati alla risata, tra i quali il 6 luglio il Costipanzo Show, format storico ideato e condotto da Duilio Pizzocchi, e il 19 luglio il comico Antonio Ornano.
Spazio anche al sociale, con la presenza di Umberto Galimberti il 5 luglio, al teatro, alle performance di artisti locali, e alla tradizione romagnola.
Finale di stagione sabato 28 settembre con Così Celeste, omaggio a Zucchero Fornaciari per una seratadi raccolta fondi a sostegno del progetto di 'Sorridolibero 'Nessuno resta solo' con Sergio Casabianca e Le Gocce. Special guest James Thomson, il sassofonista di riferimento nel panorama musicale soul e blues italiano e sassofonista di Zucchero in numerosi suoi tour mondiali.
Il Parco chiude la stagione il 6 ottobre con una festa a tema Anni '50 dalle ore 15 alle 20 (ingresso libero).
Tutto il programma sul sito di riferimento. Gli spettacoli sono all’aperto, in caso di maltempo verranno rinviati a nuova data. Biglietti su liveticket.
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
il sabato: Alla scoperta della Rimini romana
I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L'arco d'Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l'anfiteatro e... tante piccole sorprese.
Durata 2 ore circa.
A scelta ore 10 - 15 - 21
Incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra Musicale Malatestiana 2024 grazie alla partecipazione di storici della musica, autorevoli divulgatori, filosofi.
Programma completo
vedi programma
Nell'area adiacente il parcheggio del Ponte di Tiberio, CIA e Coldiretti organizzano il mercatino dei produttori agricoli della Provincia di Rimini e dei comuni limitrofi.
Qui è possibile trovare ortaggi, frutta, prodotti biologici, formaggi, salumi, olio, vino, miele e confetture.
dalle ore 7 alle ore 13
Il Palazzo del Fulgor - Fellini Museum - ospita una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia. La mostra monografica è composta da 92 quadri ad olio e 30 disegni preparatori, in cui ha immortalato momenti di vita e paesaggi che sono parte integrante del patrimonio emotivo e identitario della Romagna. Boschetti, autodidatta e osservatore acuto della vita quotidiana del suo paese, ci conduce in un viaggio visivo che racconta con ironia e dolcezza la realtà romagnola, facendo emergere una poetica fatta di dettagli quotidiani e visioni oniriche.
La mostra si inserisce all'interno di un progetto culturale più ampio, “Lingue di confine”, dedicato all’arte in dialetto, che esplora le profonde connessioni tra la lingua madre e le espressioni artistiche attraverso la poesia, il teatro e la pittura.
Inaugurazione sabato 3 agosto ore 18.00
Orario: fino a domenica 1 settembre da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi. I mercoledì e i venerdì di agosto anche dalle 21.00 alle 23.00. Da martedì 3 settembre: 11.00 - 17.00 chiuso i lunedì non festivi.
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione a questo link www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
ore 11.00
Nel Borgo San Giovanni, a pochi passi dall'Arco d'Augusto, riparte con l'autunno il mercato degli agricoltori 'Campagna Amica'.
L'iniziativa permette ai consumatori, di poter fare la spesa 'dal contadino', attraverso aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori per acquistare prodotti locali a chilometro zero.
E' cresciuta, negli ultimi anni l'attenzione per il benessere e per la salute, ma anche la sensibilità per la sostenibilità ambientale e la difesa del proprio territorio.
Tutti valori, questi, che si ritrovano nei prodotti tipici, tra i banchi del mercato di Rimini, come ortofrutta, marmellate, miele, vini, olio di oliva e formaggi ad origine garantita.
dalle 7.30 alle 13.30
Lo sguardo di Andrea Shinigami su Rimini è tutto quello che non ci aspettiamo riguardo a questa città.
Con gli anni Sessanta Rimini è diventata una dei luoghi più conosciuti e immaginati e le fotografie che la ritraevano hanno letteralmente creato un codice; le cartoline, gli spot, le foto-ricordo ne hanno ribadito un volto che è sembrato la sua unica rappresentazione possibile mentre era soltanto quella che si è tipizzata, storicizzata e, infine, stereotipata.
Andrea Shinigami toglie questo velo e mostra un corpo, fatto di persone e strade, di persone e mare, colto da una delle tante prospettive di cui un occhio non assuefatto è capace; come se Rimini non fosse Rimini, come se fosse un'altra cosa: tutto l'Altro che c'è in ogni luogo, tutto l'Oltre.
La sua street photography si dedica quasi sempre a catturare degli incontri involontari tra quei passanti che nella realtà avremmo potuto essere noi stessi, colti in un attimo di distrazione. E invece, un bianco e nero molto contrastato ridefinisce i passanti e li rende figure. Il rapporto con lo spazio cambia e le figure si spostano in primo piano. Quelle che erano state per un decimo di secondo situazioni del tutto casuali diventano situazioni che creano dialoghi, che portano significati e che sembrano frutto di una costruzione finalizzata.
Le persone sconosciute che si agganciano tra loro entrando nell'inquadratura ne escono con le identità rimodellate. Gli spazi e chi li attraversa, inconsapevoli dello scatto, perdono le individualità sociali assegnate dai nostri poveri codici fiscali e da quel noioso e prevedibile contesto fitto di impegni ordinari (=che seguono un ordine) per diventare personaggi imprevisti all'interno di scene di cui la strada più apparentemente insignificante diventa palcoscenico.
L'operazione sul mare è ancora più destabilizzante. La storia dell'arte ci aveva consegnato un genere paesaggistico, quello delle marine che doveva rispondere a specifici dettati di contenuto e di resa formale e la Riviera romagnola ne aveva sviluppato una versione pop sui generis, con un rigido formulario fatto di ombrelloni e giovani corpi dai sorrisi seducenti. Nella foto di Andrea Shinigami il mare ricorda di più l'oceano millenario che ospita Moby Dick, la pancia acquatica di una potenza che lambisce la riva e miracolosamente la risparmia mentre le persone si fanno piccole: qui non sono figure ma parte di un paesaggio che con la sua minutezza non può che testimoniare la potenza del gigante.
E allora ecco spiegate le ragioni del titolo di questo catalogo: 44°3'27"N 12°33'55"E – Non più “Rimini” ma le sue coordinate su un mappamondo, come se il dito di un bambino avesse indicato casualmente quel punto. Rimini diventa ciò che si è trovato sotto quel dito, guardato con la stessa attenzione sincera di chi scopre un luogo per la prima volta, come dire che lo stupore e il magnifico si trovano in qualunque posto un dito scelga di puntare.
Inaugurazione e presentazione del libro d'arte: sabato 7 settembre 2024, ore 17.00
Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi
Fluxo è una "palestra" che permette di svolgere attività sportiva all'aria aperta.
Le lezioni, tenute dal lunedì al giovedì da istruttori professionisti durante la pause pranzo, offrono la possibilità di praticare discipline sportive come Allenamento Funzionale e Yoga.
Partecipazione con abbonamento all inclusive o partecipazione giornaliera.
dalle 13.30 alle 14.30
SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato in mostra alla Galleria dell’Immagine.
Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini era lì per fissare momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.
Il Festival della Canzone europea di Riccione con Gorni Kramer, i concerti al Paradiso con il trombettista americato Chet Baker, Romano Mussolini, Tony Scott e Cicci Santucci, fino al grande concerto in Piazza Cavour di Giorgio Gaslini, Henghel Gualdi, Caterina Valente, Giulio Capiozzo, Henry Salvador, Nicola Arigliano, sono solo alcuni dei personaggi ritrovati che si possono vedere nella mostra.
L’idea di questa mostra, a cura di Federico Tassani e Cristina Vitri - @Rimini Jazz Club, nasce da una ricerca su Chet Baker e la Rimini da lui spesso frequentata che ha permesso di riscoprire la sua fotografia, scattata in occasione del concerto al parco Marecchia. Da qui l’idea di ricercare, all’interno dell’archivio Minghini, le foto di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati in Riviera.
Inaugurazione venerdì 13 settembre alle ore 17
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi.
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Le visite hanno una durata di 45 minuti circa.
Per partecipare alle visite è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: https://www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero di telefono 0541 793879.
alle ore 11
A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, ha luogo la rassegna che utilizza il linguaggio universale dell’arte contemporanea per far dialogare il business degli eventi con la città, sostenere la bellezza, offrire opportunità culturali anche in provincia e incoraggiare talenti locali o giovani.
Con PERL_ARTE il Palacongressi afferma inoltre il suo essere parte integrante della città aprendosi al pubblico, per divenire tassello dell’offerta culturale, dello scambio di saperi e relazioni e dell’economia riminese.
Espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani, Art preview.
Inaugurazione della mostra martedì 24 settembre alle ore 18. A seguire, Inside Out, aperitivo al bistrot adiacente l’ingresso A del palacongressi in via della Fiera. Animazione con la colonna sonora del dj Teo Mandrelli e il sax di Luca Quadrelli.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 16.00 alle 19.00 la mostra è aperta al pubblico.
Fino a marzo la mostra sarà visitabile su prenotazione all'indirizzo info@riminipalacongressi.it
Riprendono alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo.
Il primo appuntamento è per giovedì 26 settembre presso la Sala della Cineteca alle ore 18. Si comincia dalla letteratura e dalla poesia europea, con un saggio importante su William Yeats, figura centrale nel canone della poesia del Novecento, un saggio che è al tempo stesso un bilancio di quarant’anni di studi appassionati e ricerche, “a metà fra un romanzo di formazione (auto)biografica e un acuto esercizio di critica letteraria”. Così, infatti, Massimo Morasso ha definito l’ultima opera della poetessa e studiosa Rosita Copioli “William Butler Yeats. Omero in Irlanda", edita da Ares nel 2024, presentata al pubblico riminese dall’autrice, in dialogo con il poeta critico e scrittore Davide Brullo.
RINVIATO a data da destinarsi l'appuntamento di venerdì 4 ottobre (ore 18) con Stefano Mazzotti, zoologo, docente di Biologia evoluzionistica all’Università di Ferrara e direttore del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Conversando con Riccardo Santolini e con le letture di Alberto Antolini, presenterà il suo ultimo libro Meravigliose creature. La diversità della vita come non la conosciamo (Il Mulino, 2024), un viaggio attraverso la biodiversità del nostro pianeta, alla scoperta delle infinite insospettabili specie che lo abitano. Un’occasione di conoscenza scientifica e di riflessione su un tema cruciale che interroga il nostro tempo.
Dalle esplorazioni scientifiche alla mitologia greca e romana con Fabrizio Loffredo e Francesco Puccio che venerdì 11 ottobre (Sala della Cineteca, ore 18) presenteranno due nuovi studi dedicati all’antropologia del mondo antico. Con Miti di caccia. Meleagro e altri cacciatori sfortunati (Inschibboleth, 2024) del riminese Fabrizio Loffredo e I Greci, i Romani e ... l’amore di FrancescoPuccio (Carocci, 2024), alcuni dei riti e degli usi del mondo greco-romano verranno esaminati attraverso i molteplici racconti e gli intrecci letterari dei più importanti miti dell’antichità. Con letture di Armida Loffredo.
L’eterno travagliato rapporto tra i Malatesta e i Montefeltro è al centro del romanzo di Giovanni Volponi,La corte dei complotti (Leardini, 2024) che, in dialogo con Stefano Pivato, verrà presentato venerdì 18 ottobre (Sala della Cineteca, ore 18). Il periodo preso in esame non sarà però quello più noto, ovvero le battaglie epiche tra Sigismondo e Federico, ma i decenni immediatamente precedenti, quando i due fratelli Sigismondo e Domenico governavano Rimini e Cesena mentre a Urbino al potere c’erano Guidantonio, padre di Federico, e suo figlio Oddantonio.
Sarà la fotografia urbana a chiudere il programma di ottobre, con le immagini fotografiche di Massimo Salvucci che scrutano una città sottratta allo stereotipo turistico, che rinuncia alle sue celebrità monumentali per distillare frammenti di vita indistinta. Rimini. Paesaggi laterali (Panozzo 2024) è il titolo del libro fotografico presentato dall’autore, filmaker e cineasta di lunga esperienza, mercoledì 30 ottobre (Sala della Cineteca, ore 18) in dialogo con Marco Bertozzi.
alle ore 18
La mostra, già allestita durante l’estate al Grand Hotel di Rimini trova un nuovo allestimento al terzo piano di Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. L’esposizione fotografica racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi. Un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista. In un percorso incentrato sulla recitazione e la cucina. A corollario della mostra, una selezione di locandine teatrali e cinematografiche; copioni di spettacoli e sceneggiature di film, compresa la prima stesura di “Amici miei”; carteggi e oggetti privati, come l’agendina personale.
A segnare il legame con Federico Fellini, altalenante e mai sbocciato professionalmente (la più grande delusione lavorativa di Tognazzi), un disegno di Federico per Ugo e l’illustrazione sulla Domenica del Corriere di Walter Molino per la realizzazione di quel “Mastorna” mai realizzato.
Il progetto, a cura di Marco Dionisi Carducci e la supervisione di Ricky Tognazzi, si avvale del supporto archivistico di Gianmarco Tognazzi (Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri), del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 27 settembre, l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.
Orario: tutti i giorni 11.00 – 17.00; chiuso lunedì non festivi
E' possibile praticare attività sportiva sulla spiaggia o all'interno dell'Igloo al bagno 26 di Marina Centro, una tensostruttura con vista mare, vivendo la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.
Sono disponibili gli spogliatoi, gli armadietti, le toilette e le docce calde.
Le attività proposte condotte dalla personal trainer Elen Souza, sono:
- Walk on the Beach, la camminata guidata di circa un'ora sulla spiaggia. Un’attività adatta a tutti quelli che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia, senza limiti d'età. L'attività è proposta tutti i mercoledì alle ore 19 e le domeniche alle ore 8 fino alla fine di ottobre. Da novembre a maggio il mercoledì alle ore 18.30. A pagamento. Info: 348 0981594.
- Run training, allenamento specifico per imparare e migliorare la tecnica della corsa, ogni sabato mattina alle ore 9.00.
- Allenamento funzionale personalizzato, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 20.00, su prenotazione, a pagamento.
- Workout Funzionale la domenica alle 10 e Mobilità e stretching 30’ sempre la domenica alle 11.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate quest'anno al patrimonio in cammino, sabato 28 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 l’Archivio di Stato di Rimini inaugura la mostra storico-documentaria “Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900”.
L’esposizione ripercorre, attraverso una selezione di documenti d’archivio, le tappe principali dello sviluppo del trasporto pubblico a Rimini.
La mostra è visitabile fino al 25 ottobre, negli orari di apertura dell'Istituto.
lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.15 alle 13.45
martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.15
Per ricordare la figura del giornalista scomparso nel 2020, la figlia Valentina assieme agli architetti Stefania Tognoloni e Andrea Succi (uniti nel progetto AA - AnphibiuS Architects ) hanno selezionato 21 foto, molte inedite, tratte dall' archivio personale di famiglia fuori dall’iconografia convenzionale.
La mostra fotografica “Quasi inedito. Sergio Zavoli in 21 scatti" è una narrazione per immagini dell’infanzia riminese, i viaggi, le amicizie, le passioni, le curiosità.
Lo spazio scelto, già location della Biennale Disegno - circuito open, è un piccolo ma prezioso progetto culturale di Anphibius Architects: creatività multidisciplinare, ricerca e sperimentazione a disposizione della città.
Inaugurazione domenica 29 settembre h 17.
Orario: 10/12.30-15.30/18.
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
11.00
Arriva a Rimini Mappa del Mondo Nuovo, il Festival della Politica giovane e sostenibile!
Un evento promosso dall'Assessorato alle politiche educative del Comune di Rimini e Anthea, che coinvolge ben 19 classi di studenti e studentesse dei licei della città, con quasi 500 ragazze e ragazzi partecipanti.
Talk, laboratori e incontri per formare cittadine e cittadini consapevoli e attivi, affrontando 5 temi chiave scelti dalla direzione artistica di Daniele Aristarco e la cura di Alice Bigli: la sostenibilità e l'ambiente; i linguaggi della politica; la scuola e la politica; il corpo e la parità di genere; la piena espressione democratica. Perché “Non c’è cittadinanza senza città, non c’è comunità senza impegno comune”.
vedi programma
Il lunedì sera al Fulgor è dedicato ai cinefili in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Impronta Noir.
Si parte il 30 settembre con la proiezione del film Per un pugno di dollari e si prosegue il 14 ottobre con Una moglie, il 21 con Gloria interpretato da Gena Rowland e, per il ciclo Fulgor110, il 28 ottobre con L’Inferno.
Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario (5 novembre), vedono invece tornare sul grande schermo Maciste all'inferno, il primo film che Fellini bambino vide al cinema.
alle ore 21
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini.
Infatti se viene svolta con l’attrezzatura adeguata e la tecnica giusta, può diventare un allenamento total body.
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia tutto l'anno.
Il ritrovo è al Bagno 14 tutti i giovedì alle ore 18:30.
All'interno dell'iniziativa "Rimini assaggi di Francia" arriva a Rimini il tradizionale Mercatino Regionale Francese. Ad aspettarvi troverete un piccolo angolo di Francia con specialità enogastronomiche d'eccellenza e prodotti di artigianato tipici della tradizione francese.
Tra i prodotti enogastronomici oltre 80 tipi di formaggi, un'ampia gamma di vini delle regioni vinicole d'Oltralpe, biscotti bretoni, varietà di cioccolatini tipici, baguette e croissant sfornati al momento, crêpes e macarons e una vasta selezione di spezie e frutta disidratata dei Caraibi francesi.
Per l'artigianato tipico lavanda ed oli essenziali, saponi, profumi dalla Provenza e make up, tovaglie provenzali, bjjoux...e tanto altro ancora.
♦ Giovedì dalle ore 12.00 alle ore 23.00 ♦ Venerdì - Sabato dalle ore 9.00 alle ore 23.00 ♦ Domenica dalle ore 9.00 alle ore 21.00
Film drammatico di Matthew Saville, con Charlotte Rampling, Marton Csokas.
Domenica 6 ottobre alle ore 21 il film è proposto in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Nelle altre giornate il film è proposto in versione doppiata in italiano.
Un film intelligente e profondo che cattura l’attenzione del pubblico parlando con delicatezza di legami familiari, di fratture da ricucire e fragilità da sanare, con un tocco lieve e un calore umano che si impreziosiscono grazie ad un ritmo da grande cinema e ad una colonna sonora sospesa nel tempo, guidato da un’interpretazione magistrale di una delle icone cinematografiche della Settima Arte, Charlotte Rampling, in un ruolo di “nonna terribile” che riecheggia un’intera, indimenticabile carriera.
Alle ore 21
Domenica 6 ottobre ore 17 - 19 - 21* Versione Originale Sottotitolata
Il dialetto, già lingua della vita quotidiana è oggi prestato all’arte per raccontare e raccontarsi attraverso i potenti linguaggi della pittura e della poesia.
Tre appuntamenti di approfondimento accompagnano la mostra dal titolo emblematico: Pino Boschetti. Dipingere in dialetto (Rimini palazzo del Fulgor, 3 agosto – 20 ottobre), una esposizione che rende omaggio all’artista autodidatta Pino Boschetti (Santarcangelo di Romagna 1944 – 2022), pittore per vocazione naturale e travolgente passione.
Il mondo in dialetto di Pino Boschetti, straordinario osservatore della sua gente e della sua città sarà esplorato nel ciclo di incontri a cura di Fabio Bruschi per Lingue di confine ‘24, da Davide Pioggia che porrà l’attenzione sul rapporto tra Boschetti e i poeti dialettali di Santarcangelo; da Gianfranco Miro Gori che ne racconterà i nessi con la rappresentazione cinematografica coeva; da Rita Giannini amica e profonda conoscitrice del pittore e della sua poetica.
alle ore 17
Sono oltre 110 gli atleti partecipanti alla V Ranking Nazionale Open SKIFF - Coppa ASCOB, che si svolge a Rimini dal 4 al 6 ottobre.
L'O'pen SKIFF risveglia il mondo delle imbarcazioni per bambini proponendo una vera macchina planante dalle grandi prestazioni per divertirsi sull'acqua. Il suo designer è Daniele Vitali cresciuto nell'ambiente motociclistico. L’imbarcazione è distribuita in più di 35 paesi. L'obiettivo dell'associazione Open Skiff Italia è quello di promuovere la vela come sport, creare un ambiente di competizione emozionante e accessibile a tutti e sviluppare le future generazioni di velisti.
In contemporanea si svolge il Campionato Italiano - V Ranking Nazionale, con oltre 40 atleti a contendere il titolo italiano. RS Aero è una barca tecnicamente più avanzata nel settore. Il che spiega perché è il singolo moderno più venduto al mondo e il più facile da gestire grazie al ridotto peso che ne garantisce facile manovrabilità e trasporto.
Il primo di una serie di incontri a cadenza annuale dedicati alle utopie della realtà è dedicato a Franco Basaglia.
Molti hanno prodotto teorie riguardanti la follia, altri hanno operato nella pratica, ma nessuno, come Franco Basaglia, è riuscito a connettere i due livelli in un modo così radicale. Franco Basaglia ha agito dinamicamente nella scienza, nella politica, nel diritto, nella cultura, nella nostra società e nelle sue istituzioni. Ha aperto la possibilità di un cambiamento epistemologico radicale nelle scienze e di nuovi esercizi di cittadinanza.
Due giorni: un seminario, una tavola rotonda, quattro presentazioni di libri, ventisei relatori e autori per parlare dell’opera di Franco Basaglia e portarne i valori nel futuro. Per maggiori informazioni consultare il programma completo sottostante.
vedi programma
Un percorso guidato alla scoperta di luoghi d’arte nella Rimini gotica che oggi custodisce e preserva veri scrigni architettonici. La guida accompagnerà i visitatori alla scoperta di tesori nascosti che, con i loro affreschi colorati, le tavole dipinte e dorate e le pietre scolpite hanno arricchito il tesoro artistico della città. Si andranno a scoprire gli affreschi trecenteschi conservati nell’abside e nella torre campanaria della Chiesa di San’Agostino e poi ci si sposterà a piedi nel cortile privato di Palazzo Guidi che nelle forme artistiche della Cappella Petrangolini rappresenta un esempio raro di neogotico dei primi del 900 sopravvissuto a terremoti e bombardamenti.
Visita guidata a cura di Sabrina Marin guida turistica abilitata e storica dell’arte.
Prenotazioni sul sito di riferimento
sabato 5 ottobre: ore 10:00 - sabato 16 novembre ore 15:00
Con l'arrivo dell'autunno riprendono gli incontri dei Gruppi di lettura della Biblioteca Gambalunga, un'occasione per riflettere, confrontarsi e arricchiarsi attraverso il dialogo e i libri. Ai consueti gruppi si aggiunge quest'anno anche La storia siamo noi, gruppo di lettura di testi storici a cura di Loretta Nucci, docente di storia e filosofia. Gli incontri si terranno l'ultimo venerdì del mese e inizieranno il venerdì 25 ottobre dalle ore 16.00 alle ore 17.30.
Gruppo di lettura del sabato
Gruppo di lettura di testi letterari a cura di Lorella Barlaam
Il gruppo si incontra un sabato al mese, in biblioteca, il primo appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 10,30
Il libro da leggere e condividere sarà:
Jon Fosse, Mattino e sera, La Nave di Teseo, 2019
Viaggio alle sorgenti: i testi sacri dell'umanità
Gruppo di lettura di testi sacri e sapienziali a cura di Mariolina Tentoni. Gli incontri si tengono il secondo lunedì del mese.
Vista la festività del 14 ottobre il primo incontro si terrà mercoledì 15 ottobre 2024 dalle ore 16.00 alle ore 18.00
Philosophe vivere, philosophe legere - vivere e leggere con philosophia
Gruppo di lettura di testi filosofici a cura di Isa Valbonesi, docente di filosofia e Direttore Comitato Scientifico di Università aperta.
Gli incontri si tengono il terzo mercoledì del mese e inizieranno il 16 ottobre 2024, le opere che leggeremo nel ciclo di incontri saranno le seguenti:
Roberto Esposito, I volti dell' avversario-L'enigma della lotta con l' Angelo-Einaudi, 2024
Maurizio Ferraris, Imparare a vivere, Laterza,2024.
Michele Dantini, l'elogio della delicatezza, Il Mulino,2021
Rosi Braidotti, In metamorfosi, Castelvecchi,2024.
Luigina Mortari, Sull'etica della cura, IBS, 2023.
Adriana Cavarero, Tu che mi guardi, tu che mi rispondi. Filosofia della narrazione, Castelvecchi, 2017
Ivano Dionigi, L'apocalisse di Lucrezio. Politica-Religione-Amore, Cortina Editore,2023
Cara beltà
Gruppo di lettura di testi letterari a cura di Patrizia Bebi e Gianluca Calbucci
Gli incontri si tengono il terzo lunedì del mese dalle 15:30 alle 17:30
Il primo incontro si terrà lunedì 21 ottobre 2024 e inizieremo dialogando sulle letture estive segnalate nell'ultimo incontro.
Locus desperatus di MIchele Mari, Einaudi, 2024
Sono tornato per te di Lorenzo Marone, Einaudi, 2023
Romanzo di un maschio di Maria Chiara Cicolani, Einaudi, 2024
Invernale di Dario Voltolini, La nave di Teseo, 2024
Triste Tigre di Neige Sinno, Neri Pozza, 2024
Aggiustare l'universo di Raffaella Romagnolo, Mondadori, 2023
Per l’iscrizione ai Gruppi di lettura inviare una email a gianluca.calbucci@comune.rimini.it o telefonare allo 0541.774088, al raggiungimento del numero massimo di iscrizioni verrà fatta una lista d’attesa.
Tutti i week end di ottobre e lunedì 14 ottobre, Fiabilandia è pronta ad accogliere i visitatori con sorprese da urlo e misteriosi allestimenti e, nella giornata più mostruosa dell'anno, giovedì 31 ottobre, offre un ricco programma di attività tutto dedicato ai più piccoli con apertura fino alle 22.00: animazione, truccabimbi e spettacoli dal vivo tutto a tema halloween, il clou della serata sarà la sfilata concorso dei costumi più originali e premi per tutti i bambini che vi parteciperanno.
Orario: 10 - 17; giovedì 31 ottobre dalle 10 alle 22
Ritorna la Modena Cento Ore, la classica competizione internazionale per auto storiche che richiama concorrenti dal mondo intero, sarà alla sua 23° edizione.
La Modena Cento Ore è un rally di regolarità sport per auto storiche, ma anche una perfetta combinazione di bellissime auto, competizione, bellissimi paesaggi, enogastronomia e relax. Un viaggio attraverso l’Italia con gare in pista e prove speciali in salita su strada chiusa al traffico.
L’evento è a numero chiuso, con un massimo di 100 partecipanti provenienti dal mondo intero. Le auto ammesse, suddivise in diversi periodi e prodotte dal 1919 al 1981, possono iscriversi per la sezione Velocità o Regolarità e devono, se iscritte nella sezione Velocità, rispondere alle regole di sicurezza previste dalla Federazione Internazionale dell’Automobile.
La manifestazione, prende il via da Rimini il 6 ottobre. A partire dalle 8:30 del mattino le vetture partecipanti saranno esposte nel Parco Federico Fellini, mentre gli accrediti e le verifiche sportive e tecniche avverranno presso il Grand Hotel di Rimini seguite, nel pomeriggio, dal briefing ai partecipanti e da una serata di benvenuto nel celebre e sontuoso albergo tanto amato da Federico Fellini.
Lunedì 7 ottobre, alle 7:30 del mattino, prenderà il via la prima vettura con destinazione San Marino. Da lì tre prove speciali con un percorso che toccherà Arezzo, Anghiari e Chiusi della Verna per concludersi al Misano World Circuit con le gare in notturna. Martedì 8 ottobre avrà luogo la seconda prova in circuito, questa volta in diurna, all’autodromo di Misano. Il percorso proseguirà poi verso Forlì e Faenza per poi scalare gli Appennini con due prove speciali prima dell’arrivo di tappa a Firenze.
Le prove libere e le gare si svolgeranno sui celebri circuiti internazionali Misano World Circuit e Mugello Circuit, mentre le prove speciali da disputare non verranno comunicate in anticipo, garantendo così la massima suspence fino al giorno della partenza. Ciascun partecipante riceve un roadbook che indica con grande precisione il tracciato, assicurando quindi un ruolo primario anche al copilota.
Le splendide auto della Modena Cento Ore rimarranno quindi esposte in piazzale Fellini dalla mattina di domenica 6 ottobre alla mattina di lunedì 7 e dalla sera del 7 alla mattina dell'8 ottobre, quando ripartiranno alla volta di Firenze. Il pubblico potrà anche godersi la gara nel circuito di Misano nel tardo pomeriggio di lunedì 7 ottobre e nella mattinata di martedì 8 ottobre.
Programma completo
Scarica il percorso
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali, Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte autunnali con un calendario di concerti che si svolgono all'AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all'interno di questo spazio dedicato all'esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale.
Primo appuntamento domenica 6 ottobre con Silvia Donati Trio. Per l'occasione è presentato in anteprima il disco in uscita Vocenera, un omaggio alla musica brasiliana e ai suoi autori più celebri, registrato con Roberto Rossi, batteria e percussioni, e Alberto Capelli alla chitarra.
Il 13 ottobre, a un mese esatto dall'inaugurazione della mostra SCAT-ti JAZZ, vi aspetta uno dei protagonisti di quegli scatti, un vero pioniere del Jazz italiano, Francesco "Cicci" Santucci. Suoneranno con lui Federico Tassani al trombone, Simone Migani al piano, Stefano Travaglini al contrabbasso e Tommaso Stanghellini alla batteria.
Domenica 20 ottobre è la volta di Laura Avanzolini 4TET, che presenta Dear Carmen, omaggio a Carmen Macrae insieme alle più note Ella Fitzgerald, Sarah Vaughan e Billie Holiday. Con la sua voce elegante ed espressiva, tra gli altri ci sono Emiliano Pintori al piano.
Il 3 novembre si esibisce Massimo Manzi 4TET, con Daniele di Gregorio.
Domenica 17 novembreappuntamento con Alessandro Scala e i suo Hocus Pocus 4ET.
8 dicembre è la volta di Alessia Obino Trio.
Ultimo appuntamento il 22 dicembre con Francesco Faggi Trio.
L'ingresso è riservato ai soci. Tessera annuale 8 euro, contributo per ogni concerto 10 euro.
Per info e tesseramento rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare Rimini Jazz Club: 340 2855173 riminijazzclub@gmail.com
apertura alle ore 16.30
,inizio concerti alle ore 17.30
Il Parco chiude la stagione con un tuffo musicale nel repertorio più frizzante della canzone internazionale Anni ’50, proposto da tre band di eccezione: The Hod Rods (ore 15.00), San Marino Concert Band diretta dal Maestro Dino Gnassi, Voce: Sergio Casabianca (ore 16.30) e Pepper Blondes (ore 18.00).
Possibilità di cena agli stand gastronomici sul posto, dalle 18.30, con tagliatelle ai sughi misti, hamburger e patatine, piade farcite. Info e prenotazioni: 327 4115353 (WhatsApp).
dalle ore 15 alle 20
L'associazione sportiva di baseball e softball Junior Rimini propone tre giornate in cui è possibile conoscere e sperimentare la disciplina sportiva del baseball.
Sarà allestita un area apposita per l'evento portando il baseball al centro della città e mettendo a disposizione le attrezzature di questo sport per tutti i ragazzi che vorranno provare questa disciplina nella fascia d’età 6/14 anni.
Sarà possibile eseguire battute all’interno dell'area di gioco, sperimentando le emozioni di poter colpire e battere la pallina lanciata dagli esperti del mondo del baseball.
I ragazzi più grandi potranno appendere l'arte di colpire una pallina con una mazza che ha lo stesso diametro! Tutti potranno cimentarsi nell’esperienza del lancio, verso un “target” lo “STRIKE, aiutati dai campioni ospitati, che potranno insegnare ai ragazzi più piccoli 'come si fa'.
Orario: dalle 11.00 alle 16.00
Nel centro di Rimini, le prime due domeniche di ottobre tornano le Fiere d'Autunno.
Oltre alle bancarelle di articoli vari e da regalo, saranno presenti anche degli stand con i prodotti tipici dell'autunno. In particolare domenica 13 ottobre la fiera è dedicata ai sapori e ai profumi della stagione autunnale.
intera giornata
Un evento dedicato a chi crede nel fatto che bellezza, inclusività ed ecologia siano un trittico possibile, per gli amanti del mondo del vintage e dell’usato, per chi sogna un mondo dove tutti possano essere protagonisti del cambiamento e che per realizzarlo ci vuole passione senza la paura di metterla in gioco.
Tutto questo con talk, mercatini, laboratori e la seconda edizione della Rimini Social Runway!
E per finire una sfilata a coronamento di una giornata insieme a tante realtà, all’insegna della moda etica .
dalle ore 11 alle ore 19
"Omaggio a Giacomo Puccini" presenta solisti e l'orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione del Maestro Pietro Mianiti.
La serata prevede l'esecuzione di arie, brani d'insieme e sinfonici selezionati dalle opere di Giacomo Puccini.
Le presentazioni sono curate da Fabio Sartorelli. Un'occasione unica per celebrare e apprezzare il genio musicale di uno dei più grandi compositori operistici italiani.
Presentazione del film di Mauro Bartoli e del libro ad esso collegato Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l'immaginario riminese di Gianfranco Miro Gori.
Grazie a due interviste inedite, nel documentario Sergio Zavoli racconta, per una volta, la propria storia, l’amicizia con Federico Fellini, il legame poetico con la sua terra.
Il racconto di Zavoli si intreccia con le interviste ai registi Pupi Avati e Gianfranco Angelucci e a Gianfranco Miro Gori, storico del cinema che ha diretto la Cineteca di Rimini.
Lo straordinario repertorio messo a disposizione dalla Cineteca di Rimini e dall’Archivio Fotografico della Biblioteca Gambalunga di Rimini consente di rivedere la riviera romagnola attraverso l’obiettivo di Davide Minghini, fotografo e cineoperatore riminese, grande amico di Sergio Zavoli e Federico Fellini.
Il film esce insieme al libro Provinciali del mondo. Zavoli, Fellini e l’immaginario riminese di Gianfranco Miro Gori, nella nuova collana nove:sedicesimi di AIEP editore.
Nel libro sono pubblicate le interviste integrali realizzate per il film.
alle ore 18
VisitRimini propone un city tour teatrale. Un modo originale per scoprire curiosità e aneddoti di una Rimini ricca di storia e cultura.
Accompagnati da una guida, è possibile dialogare con la Gradisca in persona che racconterà di lei e della sua vita.
Lungo il percorso verso piazza Cavour, tappa fondamentale è la vecchia pescheria dove un'autentica pescivendola svelerà ai partecipanti il segreto delle poveracce (le vongole in dialetto riminese).
Il tour prosegue fino a raggiungere la piazzetta San Bernardino con la storia delle Clarisse e delle antiche filande con la produzione della seta e tanto altro.
alle ore 16.00
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio, ma non basta, il film deve avere al suo interno qualche suggestione felliniana.
Il premio quest’anno triplica le sue opere in concorso, infatti se l’anno scorso erano 3 i finalisti, quest’anno sono 9 le opere in programma.
Tra aprile e ottobre, tutte le opere sono proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Dei tre film finalisti, che concorreranno per il Premio Burdlaz alla 17a edizione di Amarcort Film Festival a dicembre, due saranno scelti dalla giuria di esperti mentre il terzo lo deciderà la giuria popolare. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film.
E' possibile far parte della giuria popolare scrivendo una mail a: giurie@amarcort.it.
I prossimi appuntamenti:
13 aprile: Trentatré di Lorenzo Cammisa
23 aprile: La terra delle donne di Marisa Vallone
30 aprile: Billy di Emilia Mazzacurati
7 maggio: L'età giusta di Alessio Di Cosimo
21 maggio: Noi Anni Luce di Tiziano Russo
8 ottobre: "La fortuna è in un altro biscotto" di Marco Placanica
15 ottobre: "Non credo in niente" di Alessandro Marzullo
22 ottobre: "Gli attassati" di Lorenzo Tiberia
29 ottobre: "Io e il secco" di Gianluca Santoni
Tutte le info su www.amarcort.it
alle ore 21
Un’intera giornata dedicata all’ospitalità e alla formazione degli operatori con seminari tenuti da testimonial internazionali dell’hotellerie e della ristorazione per condividere esperienze, assorbire idee e farsi contagiare da nuove ispirazioni.
dalle 9.30 alle 18.30
Torna in contemporanea a TTG Travel Experience 2024, InOut / The Contract Community, il format - catalizzatore del mondo contract e forniture per l’ospitalità.
Un evento unico che comprende la 73° edizione di SIA Hospitality Design (unica fiera in Italia dedicata esclusivamente all’ospitalità e ai nuovi concept per l’accoglienza), il 42° SUN Beach & Outdoor Style (tutto il mondo del balneare in un unico evento: la vetrina più completa in Italia per l’intera filiera), Superfaces (il marketplace B2B dedicato alle superfici e ai materiali innovativi per l’interior, il design e l’architettura.) e Greenscape, the garden and outdoor contract fair, dove trovano spazio aziende e professionisti della progettazione e realizzazione dei giardini.
L'unione strategica di TTG e InOut vuole creare una completa circolarità nel marketplace del turismo e dell'ospitalità in Italia.
Mentre TTG continuerà ad attrarre il mondo del turismo organizzato, InOut è l'appuntamento per il mondo dell'ospitalità allargata, che incontra la contract community.
Primo appuntamento della rassegna cinematografica del giovedì al Cinema Settebello con l'omaggio alla coppia francese formata dal regista Chabrol e dall'attrice Huppert, il 10 ottobre con la proiezione de Il buio nella mente.
Sono invece dedicate a Victor Sjöström le proiezioni del 17 ottobre: The Wind, e 24 ottobre: Il posto delle fragole.
alle 21
"Labirinti pianistici" è dedicato al pianista, didatta e compositore, venuto a mancare cinque anni fa, figura di rilievo per la vita musicale della città di Rimini.
Nominato Cittadino Onorario della Città di Rimini nel 1999, il maestro Speranza dedicò alla sua amata città d’adozione molte sue composizioni per pianoforte e orchestra.
In collaborazione con l’Associazione Alfredo Speranza APS di Rimini e il Piano Festival Malatestiano (XXXII edizione).
alle ore 21
Venerdì 11 ottobre, in occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, Rimini rende omaggio al compositore con la commedia lirica La rondine del Conservatorio Maderna-Lettimi che ha scelto quest’opera ironica e brillante per il progetto europeo “Casta Diva”, con il quale dodici istituzioni nazionali celebrano le donne così come sono rappresentate dal teatro musicale italiano.
La rondine rappresenta un unicum nella produzione operistica di Puccini. Commissionata dal Carltheater di Vienna nel 1914, per cause belliche venne tuttavia rappresentata per la prima volta solo nel 1917 a Monte Carlo. Il libretto è di Giuseppe Adami, adattato e tradotto da un libretto di operetta di Alfred Maria Willner e Heinz Reichert. L’opera non contiene dialoghi parlati e viene descritta come una “commedia lirica”.
Lo spettacolo sarà affidato alla regia di Stefano Vizioli e vedrà impegnate le giovani promesse del Conservatorio “Maderna–Lettimi” di Cesena e Rimini sia in scena che nell’orchestra diretta da Paolo Manetti.
Per prepararsi all’opera, è in programma una guida all'ascolto in compagnia di Fabio Sartorelli: appuntamento martedì 8 ottobre (ore 20) al Teatro Galli, con ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili, senza prenotazione.
Ore 20.00
In occasione dell’iniziativa Monasteri Aperti 2024, durante le giornate di sabato 12 e 26 ottobre, e domenica 13 e 27 ottobre, sarà possibile visitare la chiesa di San Bernardino e l'antica sagrestia con il Crocifisso settecentesco di Innocenzo da Petralia. Si tratta di un itinerario conoscitivo di grande interesse, che viene condotto dalle stesse monache di clausura, le quali offriranno una vera e propria visita esperienziale, dove l’incontro con l’Arte, la Bellezza e la Spiritualità si trasforma in una preziosa opportunità per una rinnovata e più profonda ricerca di senso, indipendentemente dal proprio intimo e personale cammino di fede.
Il numero massimo ammesso, per ogni visita, è di 40 partecipanti. La prenotazione è obbligatoria e da effettuarsi o per via telefonica o tramite. Referente: suor Nella Letizia.
A fine visita è possibile fare un'offerta libera.
Orario: Le visite del sabato si svolgono dalle ore 16:00 alle ore 16:45, quelle di domenica dalle ore 10:00 alle ore 10:45.
Rimini Marathon ritorna con il proprio evento autunnale, la ‘River Run’, competitiva Fidal, sulla distanza di 15km nel bellissimo scenario della ciclabile del fiume Marecchia, sabato 12 ottobre con partenza alle ore 16.30.
Scopri il percorso
Domenica 13 ottobre alle ore 9.30 parte invece la "Family scm River Bike", una cicloturistica di 15km aperta a tutti con un percorso lungo la pista ciclabile del Marecchia. In concomitanza, sempre con partenza alle ore 9.30, si svolge anche la 'River Bike - Memorial Daniele Mattei' che si snoda lungo un percorso di 54 km (fino a Pietracuta e ritorno).
Una due giorni di sport e divertimento con gli stand e l'intrattenimento al Ponte di Tiberio.
sabato 12 ottobre partenza alle ore 16.30 (River Run), domenica 13 ottobre alle ore 9.30 (River Bike)
Dal 12 al 14 ottobre 2024, il suggestivo Borgo Sant'Andrea, nel cuore del centro storico di Rimini, ospiterà la tradizionale Festa del Borgo Sant’Andrea. Questa celebrazione, profondamente radicata nella storia locale, rappresenta un tributo al legame autentico tra una delle comunità più antiche della città e il suo territorio. Questa edizione è dedicata al tema delle arti e delle visioni: un dialogo tra tradizione e futuro, dove l’espressione artistica diventa il veicolo per esplorare e immaginare nuovi orizzonti.
Le strade del borgo si animeranno con performance di artisti di strada, spettacoli dal vivo e installazioni creative che trasformeranno ogni angolo in un'esperienza visiva e sensoriale.
Accanto all’arte, la gastronomia locale, i mercatini artigianali e le iniziative per bambini arricchiranno il programma, offrendo un'esperienza completa per visitatori di tutte le età. Non mancheranno iniziative per mantenere vivo lo spirito di solidarietà.
Tutti gli appuntamenti della Festa del Borgo sono a ingresso libero e gratuito.
Programma completo
Gli Alpini celebrano il 90° anniversario dalla fondazione del gruppo riminese.
Si parte sabato 12 ottobre alle 19.30 davanti alla chiesa di San Gaudenzo in piazza Mazzini con una serata di cori alpini.
Domenica 13, con raduno alle 9.30, ha luogo la celebrazione davanti al monumento agli Alpini al parco Fabbri, mentre alle 11 si celebra la Messa alla chiesa di San Giovanni Battista in via XX Settembre.
Alle 12.30 rancio a base di pesce al centro sportivo del Parco Pertini.
sabato 12 ottobre dalle ore 9.30
domenica 13 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Debutta a Rimini Teodor Currentzis, uno fra gli interpreti più originali e discussi della scena musicale internazionale.
Assieme a lui i musicisti della musicAeterna Orchestra da lui fondata propongono un programma incentrato sulla Quinta Sinfonia di Dmitri Šostakovič.
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature.
Ogni appuntamento prevede: meditazione, preparazione, bagno, tisana e/o caffè.
Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
I non iscritti al corso Warm Inside possono partecipare ad un singolo incontro al costo di 15€ (preparazione + bagno) da pagare in loco.
In alternanza al Warm Inside, la domenica vi aspetta Winter Walking, la novità di quest'anno.
In occasione della festa del Santo Patrono, non può mancare la consueta Tombola di San Gaudenzo che raccoglie la cittadinanza in Piazza Cavour per un momento di festa e di beneficenza a favore di progetti della Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Rimini.
dalle ore 15:00
Un itinerario non solo per chi ha una finalità religiosa, ma anche per chi ha voglia di conoscere un territorio intimo che nasconde gioielli preziosi della Riviera Romagnola.
Seguirete i passi di San Francesco, che attraversò più volte queste terre, alternando luoghi di importanza storica ad eccellenze naturalistiche: è un itinerario per scoprire una natura incontaminata, splendidi borghi medievali arroccati, luoghi di culto isolati e con una grande sacralità e un’enogastronomia eccellente.
La travolgente versione di Alice nel Paese delle Meraviglie firmata dal coreografo Christopher Wheeldon ritorna a emozionare il pubblico cinematografico.
Allestita per la prima volta nel 2011, questa produzione coloratissima e immaginifica mette in mostra il meglio del Royal Ballet, combinando la creativa coreografia di Wheeldon con la musica accattivante di Joby Talbot e le scene di Bob Crowley.
In coproduzione con il National Ballet of Canada.
alle ore 20.15
Congresso mondiale che affronta i temi della salute del ballerino e la danza come pratica salutare
Il più grande evento al mondo di marketing specifico per la ristorazione, dove i ristoratori possono apprendere strategie di marketing efficaci per aumentare clienti e profitti, migliorando la gestione del locale.
E' necessaria la prenotazione sul sito di riferimento.
dalle 8 alle 18.30
Inedita la prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita.
La Serenata op. 24 per baritono e orchestra da camera (solista il baritono Davide Damiani) è il capolavoro attorno a cui ruota il programma del concerto commissionato ai solisti della Wunderkammer Orchestra diretti da Carlo Tenan.
In questo concerto l’avanguardia di Schoenberg svela la stretta relazione con il repertorio popolare viennese.
Grazie all’influsso delle musiche vocali e strumentali dei fratelli Schlammer e di altri musicisti allora in voga Schoenberg dà forma, fascino ritmico e sonoro ad uno dei più personali coinvolgenti traguardi raggiunti dal padre della dodecafonia.
Marketers World è l’evento Italiano dedicato a tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera digitale. L’evento più atteso da imprenditori digitali, creator, freelance o aspiranti tali, per ottenere strategie e acquisire nuove competenze riguardo al proprio business.
In occasione del settantesimo anniversario della composizione della celebre canzone 'Romagna mia' di Secondo Casadei al Teatro Galli ha luogo un evento che esplora in profondità la ricca tradizione musicale della Romagna e il suo sviluppo futuro attraverso una serie di appuntamenti culturali.
Venerdì 18 ottobre si svolge il Convegno di studio Romagna mia e il futuro del liscio alla Sala Ressi del Teatro Galli. (Orario: 10-13; 15.30-18)
Sabato19 ottobre alle ore 21 ha luogo il Concerto sinfonico Secondo in Sinfonia al Teatro Galli, eseguito dall'Orchestra dei Conservatori di Cesena e Rimini, con la direzione del Maestro Giorgio Babbini. Il concerto è accompagnato dalle videoproiezioni con le immagini di repertorio di Secondo Casadei grazie al contributo della famiglia Casadei.
Torna al Cinema Settebello la rassegna dedicata ai film per bambini con la proiezione seguita dalla merenda. Il prossimo appuntamento:
sabato 19 ottobre ore 14.30
Bianca e Bernie, film d'animazione del 1977 diretto da Wolfgang Reitherman, John Lounsbery e Art Stevens.
Innovation Beauty Lab (IBL) è l’hub congressuale, fieristico e di networking creato da Esthetimedia Group e Les Nouvelles Esthétiques Italia per favorire l’incontro, nuove partnership e lo sviluppo del business nei settori dell’estetica, beauty & benessere professionale.
Esthetimedia è il punto di riferimento in Italia nel settore editoria, eventi e congressi, aggiornamento professionale, formazione specialistica, marketing e comunicazione per il mercato dell’Estetica Professionale & SPA.
Il team, guidato da Eliana Caldi e Stefano Pennati, è composto da specialisti e professionisti con esperienza pluridecennale nel proprio ruolo e nel settore dell’estetica, bellezza e benessere professionale.
Nei padiglioni fieristici i visitatori troveranno i brand e i beauty influencer più famosi, eventi, educational e programmi interattivi. Inoltre l'evento ospiterà il primo Simposio nazionale sull'estetica oncologica.
dalle ore 10
La performance si muove verso la dimensione dell'ignoto, dell'impalpabile, nel flusso Sturm und Drang e Romantico, tra suono, reading, canto. È una porta che si apre su un mondo di ascolti poetici di un io narrante, anzi cantante, che attraversa un tracciato fatto di suoni e parole in dimensioni parallele, evocando un sentimento di Mitteleuropa e declino dell'Occidente, l'espressione dello spaesamento, una percezione di “radici perdute” cara alla materia romantica. A partire da una lirica di Hölderlin, la performance si sviluppa in successivi “attraversamenti”, con un approdo ai Dichterliebe di Schumann passando per Kurt Cobain, Henry Purcell fino a Rilke, Novalis, Goethe.
NicoNote alias Nicoletta Magalotti Sound poetry artist, performer e cantante. Ha sviluppato una ricerca molto personale, fin dal suo esordio coi Violet Eves, band molto amata da Pier Vittorio Tondelli, Nicoletta declina i suoi molteplici talenti attraverso la sua voce presenza, mescolando in diretta, con una forma scenica ibridata tra live dj set, poesia sonora, sound art, offrendo un rito sonoro unico e irripetibile, gravido di sensibilità ed emozione di rara bellezza.
Durata 40 minuti, senza interruzioni
alle ore 21
Una speciale visita guidata incentrata sull’autentico gioiello del Rinascimento italiano: il Tempio Malatestiano, per scoprire la sua storia e tutti i suoi segreti.
Voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta e prima opera architettonica di Leon Battista Alberti, iniziata nel 1447, il Tempio rimane un grande manifesto dell’architettura rinascimentale, anche nella sua incompiutezza.
Sarà possibile scoprire i tesori che questo Tempio serba al suo interno: la Cappella degli Angeli (o di Isotta), che contiene l’arca sepolcrale della moglie di Sigismondo, Isotta, il Crocifisso di Giotto, dipinto su tavola e appartenente alla Chiesa di San Francesco, sulla quale fu costruito attorno il Tempio. Ed ancora, l’Affresco di Piero della Francesca, dipinto nel 1451 e che raffigura Sigismondo Pandolfo Malatesta genuflesso davanti a San Sigismondo, il suo sepolcro collocato a destra dell’ingresso e l’Arco degli Antenati, dove Sigismondo volle riposte le ossa dei suoi progenitori e dei suoi discendenti.
alle ore 15.30
La domenica mattina tornano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati dalla colazione nell'elegante foyer del Fulgor.
Sono proposti, all'interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione.
Primo appuntamento domenica 20 ottobre con La dolce vita per il ciclo Mastroianni100 e Yojimbo la sfida del samurai in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Gli appuntamenti della domenica mattina proseguono il 3 novembre con Trainspotting e con l'indimenticabile Mastroianni di Una giornata particolare.
a partire dalle ore 10.00 la colazione; proiezione alle ore 10.30
La rassegna "La Grande Arte al Cinema" porta sul grande schermo, in altissima definizione, i documentari dedicati ai grandi artisti e ai loro capolavori. La stagione 2024/205 propone 'Nastional Gallery 200' un Docufilm dedicato a una delle più grandi gallerie d’arte del mondo, il National Galley a Londra. Un museo ricco di capolavori, una risorsa infinita per ripercorrere i momenti salienti della storia, una fonte inesauribile di racconti individuali e collettivi.
Orario: martedì 22 ore 21:00 - mercoledì 23 ore 17:00 e 21:00
Il duecentesimo anniversario della prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven è l’occasione per ascoltare per la prima volta a Rimini i musicisti dell’Orchestra Leonore, formazione di vocazione internazionale fondata e diretta da DanieleGiorgi.
Con il Philharmonischer Chor Műnchen fa rivivere uno dei più grandi e influenti capolavori beethoveniani, quella Nona Sinfonia che segnerà un punto di svolta nella storia della musica oltre ad essere attualissimo simbolo di fratellanza universale.
alle ore 21
Un tour speciale dedicato a uno dei palazzi storici di Rimini: Palazzo Ghetti.
Il palazzo sede della"fabbrica di fiammiferi solfanelli fosforosi innocui e di sicurezza Ghetti" ci trasporta indietro nel tempo nella Rimini dell'800, in un periodo storico tumultuoso, che vede la nascita del Tricolore e dell'Italia stessa.
In compagnia di una guida turistica si scoprirà la storia del Palazzo e delle varie epoche storiche che l'hanno attraversato.
Durante i lavori di ristrutturazione sono emersi importanti reperti storici e archeologici, custoditi in un piccolo museo, che mostrano la storia del palazzo e del borgo San Giovanni attraverso le varie epoche storiche.
Prenotazione Obbligatoria sul sito di riferimento.
alle ore 15.30
Tornano gli appunamenti con le Colazioni al Caffé del Grifone.
VisitRimini, in collaborazione con Summertrade, propone una colazione nella meravigliosa cornice del caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini.
Potrete deliziare il palato godendo dell’impareggiabile vista sulla Piazza Cavour che il Caffé del Grifone è in grado di offrire, in un luogo dove la contemporaneità convive col fascino del passato in un'atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari.
9.30 - 12.00
*ingresso consentito fino alle ore 10.30, l'evento termina alle ore 12:00.
La musica dei 2000 è il titolo dell’evento che coinvolge sul palco del Teatro Galli i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Rimini e che nasce dalla collaborazione tra il Liceo Musicale Einstein, il Conservatorio Lettimi, la Banda Giovanile Città di Rimini.
Con la direzione di Davide Tura e Andrea Brugnettini il programma spazia dalla classica al pop, dalla musica da film alle influenze elettroniche.
Questa orchestra di studenti parla tutti i linguaggi della contemporaneità.
alle ore 21
La compagnia teatrale OHT, guidata dal suo regista mentore Filippo Andreatta, si confronta con il teatro musicale, nel primo dei due lavori che sono presentati al teatro Galli: Nuvolario, un invito a guardare all’in su, un omaggio alla potenza visiva delle nuvole nel più semplice dei giochi teatrali, quello di vedere quello che non c’è.
Un teatro d’aria. OHT evoca quello di cui ci scordiamo e di cui, tuttavia, viviamo: l’aria. Inafferrabili impressioni di paesaggi celestiali, le nuvole sono il raro istante in cui l’aria si materializza diventando visibile a occhio nudo. Nuvolario è una tassonomia delle nuvole in forma teatrale e musicale. E la drammaturgia visiva di Nuvolario dialoga con Music for 18 Musicians, uno dei capolavori del compositore newyorkese Steve Reich.
La musica di Reich inizia con una serie di pulsazioni che si moltiplicano rapidamente diventando un vortice sonoro simile a quello che succede in teatro dove il battito cardiaco del pubblico si disciplina su un ritmo comune.
In teatro, così come in Music for 18 Musicians il respiro dà la misura al battito cardiaco, come la drammaturgia e la regia di Filippo Andreatta, insieme alla musica dal vivo affidata a Sentieri selvaggi, fa vivere sul palcoscenico del Teatro Galli.
alle ore 21.15
Nel secondo lavoro, OHT e Sentieri selvaggi, ispirandosi alla musica di Arvo Pärt, danno vita a Curon / Graun.
Il tema dell'ambiguità fra uomo e natura viene messo in scena attraverso la vicenda del paese altoatesino di Curon/Graun (anche il titolo dello spettacolo) completamente sommerso dalle acque nel 1950.
Questa produzione ritrae un paese affogato dove il suono della campana - tipico dello stile tintinnabuli di Arvo Pärt - fa emergere con veemenza le forze invisibili del paesaggio alpino.
Unico protagonista del palco è il campanile della chiesa del paese sommerso di Curon, che ricopre il ruolo della campana nel brano Cantus in memoriam Benjamin Britten, che fa seguito all’esecuzione di Frates, brani eseguiti dal vivo in palcoscenico dall’Ensemble Sentieri selvaggi.
alle ore 21.15
L'unione mondiale dei mercati all'ingrosso (WUWM) è una rete internazionale di organizzazione di alimenti e prodotti freschi.
Quest'anno arriva a Rimini una conferenza mondiale per fornire aggiornamenti sui sistemi alimentari e sulle tendenze dei prodotti freschi che influiscono sulla distribuzione e sui mercati all'ingrosso e al dettaglio.
Una piattaforma unica per scambiare le ultime tendenze nel settore alimentare e dei prodotti freschi e creare nuove opportunità per il settore.
Tutti coloro che operano in tutti i settori della distribuzione di alimenti freschi sono invitati a partecipare alle opportunità di networking e nello scambio di idee e competenze chiave.
Una visita guidata alla scoperta delle vicende storiche legati ai grandi personaggi di Rimini. Da Giulio Cesare che aizzò la folla per marciare su Roma a Sigismondo Pandolfo Malatesta con la morte misteriosa delle sue due mogli prima del grande amore con Isotta degli Atti.
Che dire poi dell’invasione di San Marino nel 1739 ad opera di un cardinale, un abate, due notai e due servitori? E sempre qui a Rimini, Gioacchino Murat il 30 Marzo del 1815 invitò all’indipendenza sino ai tempi Moderni con Fellini e i personaggi di Amarcord.
Al termine del tour è prevista la degustazione di un Cocktail a tema noir e ogni proposta è abbinata a uno dei personaggi. Per chi lo desidera e per i minori di 18 anni è prevista anche una proposta analcolica.
alle ore 19.00
Per festeggiare Halloween, Visit Rimini propone una visita guidata per famiglie e bambini, alla scoperta dei luoghi e dei racconti più misteriosi e fantasiosi del centro storico di Rimini.
Strane creature, oggetti volanti, diavoli e santi, orchi, folletti e fantasmi e antichi legionari. Non resta che partecipare a questo tour per scoprire le leggende e la storia di questa città
alle ore 15:30
Il Paese più bello del mondo è stato stregato: dal 31 ottobre al 3 novembreil parco tematico apparirà infestato da strane presenze. Emergono dai mari Sirene mostruosamente giganti, calano dalle Alpi immensi Troll. Zombie, mummie e gatti neri popolano una Piazza Italia dove imperversano battaglie di incantesimi.
Il parco svela i suoi tesori, come le oltre 300 miniature di monumenti d’Italia e d’Europa e le attrazioni originali, e si anima di misteriose presenze, come i trenini che viaggiano da soli o le orchestre che si attivano al tocco di un pulsante. In un crescendo di divertimento e emozioni mozzafiato, tutte le attrazioni del parco saranno in funzione: Monorotaia, Venezia, Vecchia Segheria, Torre Panoramica, Scuola Guida Interattiva, Pappamondo, Esperimenta, Castel Sismondo, Pinocchio e Play Mart sono comprese nel biglietto. Saranno aperte anche AreAvventura e Cinemagia7D, le uniche due attrazioni che richiedono un supplemento.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, Piazza Italia sarà il cuore degli eventi: ogni giorno dalle 10:30 alle 16:30 show no stop con maghi, bolle di sapone, illusionisti e trampolieri: grandi artisti per un divertimento mostruoso. Spazio ai make-up da urlo, in puro stile Halloween, con la Strega Truccabimbi.
Orario: 10:00 - 17:00
Torna a Rimini Malle Mutór, con la seconda edizione dell'evento, dedicato alle moto di categoria MEDIE E MAXI-ENDURO, con percorsi entusiasmanti, capaci di soddisfare gli appassionati di mototurismo sportivo, con sfide avvincenti e panorami indimenticabili tra la costa riminese e l'affascinante entroterra.
Il Bivacco MM si conferma il vero cuore pulsante dell'evento che ospita al proprio interno gli stand di importanti realtà del settore motociclistico, case costruttrici e partner tecnici, offrendo al visitatore un’occasione unica per esplorare e toccare con mano le ultime novità legate al mondo del motociclismo avventura. Il tendone centrale è luogo di ritrovo dove i visitatori potranno entrare in contatto con i piloti assaporando le esperienze della tappa di giornata e godendo dell'intrattenimento pensato dagli organizzatori per grandi e piccini.
Grazie all’ingresso gratuito Malle Mutór offre al pubblico un'immersione totale nell'atmosfera dei grandi rally internazionali, grazie all'imponente palco per la presentazione dei piloti e all’atmosfera di festa e condivisione, vera caratteristica dell’evento.
Al giovedì le operazioni di controllo dei motocicli (verifiche tecniche) apriranno le danze a cui seguirà la procedura di posizionamento ed ingresso delle moto nel parco chiuso. Proprio qui a fine di ogni tappa il pilota avrà la possibilità di compiere le operazioni di manutenzione potendo coinvolgere gli altri partecipanti o gli spettatori che vorranno offrire il loro supporto.
Tante le sorprese pensate dall’organizzazione tra cui la presenza di grandi ospiti, influencer e piloti di fama internazionale provenienti dal mondo dell’Enduro e della celebre Dakar, ma non solo.
Anche in questa seconda edizione il pubblico potrà trovare "Mar&Mutor", il circuito chiuso sulla spiaggia di Rimini riservato a moto da cross ed enduro nel quale i piloti si cimenteranno in adrenaliniche gimkane garantendo uno spettacolo adrenalinico ad appassionati e curiosi all’interno di una delle location più suggestive ed esclusive della Riviera Romagnola.
Per tutti i quattro giorni Malle Mutór 2024 offrirà un'esperienza ancora più completa, suggestiva e coinvolgente, introducendo elementi innovativi per arricchire programma e spettacolo.
L'evento si conferma un appuntamento imperdibile per chi desidera vivere l'adrenalina di un rally internazionale, condividere la passione per il motociclismo e scoprire le meraviglie di Rimini e del suo magico entroterra.
Ad Halloween il Settebello apre le sue porte con il film Misery non deve morire e ospita un altro omaggio a Sjöström con la proiezione de Il carretto fantasma.
alle 21
In occasione del periodo più spaventoso dell'anno è proposto un tour speciale dedicato alla Rimini misteriosa.
In compagnia di una guida turistica, sarà possibile passeggiare tra storie inquietanti di epidemie, streghe, assassini, fantasmi, diavoli e santi. Tanti racconti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza.
Un percorso inedito che mescola insieme storia e mistero, una passeggiata leggera per festeggiare Halloween in maniera insolita e conoscere personaggi e vicende inedite della storia di Rimini.
Prenotazioni disponibili sul sito di riferimento.
giovedì 31 ottobre alle ore 21.30
venerdì 1 e sabato 2 novembre alle ore 20.45
Lo sapevate che Tiberio, per costruire il celebre ponte, fece un patto col Diavolo, lo stesso che, nel 1570, portò al rogo la strega di Rimini? Conoscevate la storia del cunicolo che dalla fontana di Piazza Cavour arriva fino al Colle di Covignano? E perché una pigna a coronamento di una fontana? Perché alcuni edifici riminesi sono decorati con stelle, fiori, elefanti e strani simboli?
Un tour per le vie del centro per rispondere a tutti questi interrogativi, tra storia e curiosità.
E' possibile prenotare la visita guidata on line sul sito di riferimento
Ore 15.30
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città."Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales.
sabato 2 novembre alle ore 15.30
,domenica 29 dicembre alle ore 10.30
,lunedì 30 e martedì 31 dicembre alle ore 15.30
Con Raffaele Napoli sul podio del teatro Galli si esibisce l'Orchestra Nazionale Pizzico.
alle ore 21
I giovanissimi elementi dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Suzuki si esibiscono diretti dal Maestro Federico Ferri.
alle ore 17
Evento di riferimento in Europa per l'innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
L'evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile.
Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell'economia circolare.
Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità.
La danza inaugura la Stagione di prosa, musica e danza del Teatro Galli con un’eccellenza internazionale: Parsons Dance.
La compagnia americana di contemporaneo tra le più affermate al mondo, amata dal pubblico di ogni età per la vitalità delle sue coreografie che sembrano sfidare la forza della gravità, torna in Italia con il suo nuovo tour Balance of Power che in un poco più di un mese toccherà Rimini e alcuni tra i principali teatri nazionali.
alle ore 21
Debutta al Teatro Galli Il turco in Italia, opera buffa composta da Gioachino Rossini nel 1814 per il Teatro alla Scala e presentato in una nuova produzione realizzata dal Teatro Sociale di Rovigo in coproduzione con i teatri di Novara, Rimini, Ravenna, Pisa, Jesi.
Con Giuliana Gianfaldoni (Fiorilla), Maharram Huseynov (Selim), Giulio Mastrototaro (Don Geronio), Bruno Taddia (Prosdocimo) il nuovo allestimento vedrà impegnata l’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Hossein Pishkar e sarà firmato dal giovane regista Roberto Catalano che ha immaginato una nuova chiave di lettura dell’esilarante opera rossiniana.
“Proprio la protagonista femminile, che sembra non accontentarsi di ciò̀ che ha, è colei che desidera tutto quello che sa essere desiderabile per gli altri. Ciò̀ che la orienta verso l’oggetto desiderato non è scaturito da una volontà̀ autentica, da un movimento interiore. Se la domanda cresce e quel bene diventa raro, Fiorilla lo rincorre. Perché lei non sa cosa vuole ma certamente sa di voler possedere ciò̀ che gli altri non hanno”.
Il turco in Italia sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro Galli venerdì 15 novembre dalle ore 20 sul portale Opera Streaming (operastreaming.com), prima piattaforma regionale di opera lirica in Italia. Il progetto propone un cartellone stagionale di opere trasmesse in video dal vivo realizzate nei principali enti di produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia.
Per accompagnare il pubblico alla scoperta del titolo in cartellone, il Teatro Galli propone un appuntamento di ‘guida all’ascolto’ ad ingresso gratuito. Ad introdurre 'Il turco in Italia' sarà il professor Luca Baccolini, atteso il 9 novembre (ore 21).
Un nuovo tour dedicato a Federico Fellini. Si tratta di un'esperienza immersiva tra le sale del Fellini Museum dove si ripercorre assieme a Fellini la storia del cinema italiano, i grandi miti della sua epoca da Mastroianni ad Anita Eckberg, le prime pubblicità dei prodotti italiani più blasonati sino ai provini dei personaggi dei film.
Durante il percorso che si snoda tra lo scenografico Fellini Museum, la sognante Piazza dei Sogni e il fulgido Palazzo del Fulgor, si va alla scoperta dell’omaggio che la città di Rimini ha voluto fare al suo Maestro con la costruzione del monumentale polo museale diffuso, il più grande progetto esistente a lui dedicato, e i curiosi aneddoti della Rimini felliniana: dalla gioventù del regista alla sua ascesa all’Olimpo del Cinema e poi il Bosco dei nomi, l'omaggio di Rimini a Tonino Guerra amico di Federico e sceneggiatore dei suoi film.
Al termine sarà servito un piccolo aperitivo.
Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/324003-fellini-experience
domenica 10 novembre alle ore 10.30
,sabato 7 e 28 dicembre alle ore 15.30
Un evento nazionale sul turismo extralberghiero che connette e ispira Host, Gestori e Property Manager.
Sono previsti oltre 1500 partecipanti, 25 stand, 100 relatori e 6 sale formative.
IBE - Intermobility and Bus Expo è l'evento dedicato al presente e al futuro dell'intermobilità, il luogo in cui si incontrano i viaggi a lunga percorrenza e il trasporto pubblico locale.
Luogo d'incontro privilegiato tra domanda e offerta di mobilità collettiva e condivisa, istituzioni e stakeholder di respiro internazionale, IBE include non solo la filiera industriale dei veicoli, ma anche i nuovi attori necessari a progettare un sistema in linea con gli obiettivi della Next Generation EU per la transizione energetica.
Grazie alla concomitanza con INTERMOBILITY future ways, il forum di condivisione e confronto per tutti i professionisti che operano a livello strategico e organizzativo nel trasporto collettivo di persone, si avrà l'opportunità di conoscere lo stato dell'arte, le tendenze e i principali fattori di cambiamento che interessano la mobilità sostenibile condivisa.
La rassegna "La Grande Arte al Cinema" porta sul grande schermo, in altissima definizione, i documentari dedicati ai grandi artisti e ai loro capolavori. La stagione 2024/205 propone come secondo appuntamento 'Pissarro', il padre dell'Impressionismo. Un Docufilm per la regia di David Bickerstaff che svela la vita e l’opera di Camille Pissarro (1830-1903), colui che fu la forza trainante di quello che sarebbe diventato il movimento artistico forse più amato al mondo, l'Impressionismo. Il suo lavoro influenzò molti artisti, da Claude Monet a Paul Cézanne.
Orario: martedì ore 21:00 - mercoledì ore 17:00 e 21:00
Più avanti un binomio artistico storico come quello di Teho Teardo & Blixa Bargeld, che stazionano continuamente fra tonalità liriche e l’irruenza dei suoni estremi, in una fusione fra la classica, l’elettronica, il rock italiano e europeo, l’eredità e il superamento dell’avanguardia colta del Novecento, fra melodia e dissonanza.
L’ultimo album Live in Berlin, uscito a dicembre 2023, è la sintesi della loro produzione discografica che comprende Still Smiling (2013) e Nerissimo (2016).
Continua ad emozionare l’accoglienza riservata in ogni parte del mondo a canzoni come Mi scusi, nonostante sia cantata in italiano.
A Quiet Life, originariamente scritta per il film Una vita tranquilla, ha scisso una parte del legame che aveva con il film perché ormai molti la associano con l’episodio finale di Dark, la serie Netflix di grande successo.
alle ore 21.00
E' un’amica affezionata di Rimini come Lella Costa ad aprire il cartellone di Prosa, avviando il filone di riscoperta in chiave contemporanea dei classici della letteratura e della drammaturgia.
Ne offre molteplici spunti il suo Otello. Di precise parole si vive scritto e diretto con Gabriele Vacis, una sorta di ‘aggiornamento’ dell’immortale testo di Shakespeare “il cui riassunto potrebbe sembrare una notizia di cronaca di oggi”.
alle ore 21
Un viaggio alla scoperta di Rimini e le sue storie dal Medioevo tra le gesta dei condottieri, passando per Giotto e la scuola Riminese del Trecento con gli affreschi dell'abside di S.Agostino e il Crocifisso del Tempio Malatestiano, passando per Porta Galliana ed il vecchio porto.
Il tour inizia dalla restaurata Porta Galliana per poi arrivare in Piazza Cavour, piazza che in epoca medievale divenne il fulcro della città e in cui nel 1330 venne eretta l’abitazione del Podestà di fianco al Palazzo dell’Arengo che si estendeva sul retro dove si trovava anche la Cattedrale di Santa Colomba, prima cattedrale di Rimini, di cui ora restano unicamente una parte di campanile ed alcune vestigia conservate al Tempio Malatestiano e nel Museo della Città.
Segue poi un'incursione ad un monumento di particolare pregio, la Chiesa di Sant’Agostino, dove in epoca medioevale si stabilirono i frati agostiniani. L’attuale decorazione della chiesa è di epoca barocca, ma i fianchi esterni, l’abside e il campanile testimoniano il chiaro stampo di epoca medioevale.
Il tour termina al Castel Sismondo, antica residenza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini, durante la propria permanenza riminese.
alle ore 15.30
Ad una figura mitologica si dedica Arturo Cirillo che gioca con la figura libertina, seduttiva e blasfema di Don Giovanni, in un allestimento dove l’opera di Mozart su poetico libretto di Da Ponte incontra l’assurdo e il paradosso del teatro di Molière.
Di rango mondiale la presenza del Tokyo Ballet, reduce dai successi nei più prestigiosi teatri europei tra i quali l’Opéra di Parigi, il Teatro alla Scala, la Wiener Staatsoper, la Deutsche Oper di Berlino, oltre al Bol’šoj, il Mariinskij e in numerosi teatri del Sud America. Una compagnia che possiede mirabilmente repertori di autori contemporanei orientali e occidentali insieme alle pietre miliari nell’olimpo della danza classica.
Per la coreografia originale e il soggetto del grande Marius Petipa, il secondo atto de La Bayadère, “Il Regno delle ombre”, è uno dei brani più celebrati del balletto classico, con i suoi paesaggi esotici, promesse d’amore tradite, sentimentalismo e tragedia assieme ad evocazioni soprannaturali.
Il secondo quadro è Romeo e Giulietta Pas de deux, nella Coreografia di Maurice Béjart e la musica di Berlioz. “Ho creato questo lavoro in cui sia l'amore che l'odio si intrecciano, finendo per riunire il romanticismo spensierato di Berlioz e la magia e la tragedia di Shakespeare” (Maurice Béjart).
Terzo quadro, La Sagra della primavera di Igor Stravinskij, anch’esso con la coreografia di Béjart nella sua memorabile versione avanguardistica che ha da sempre scioccato il pubblico per la sensualità selvaggia e il dinamismo rituale.
Ore 21.00
Un concerto conferenza con Catia Capua al pianoforte, il tenore Danilo Formaggia, il relatore Paolo Patrizi.
alle ore 21
I caratteristici Mercatini Natalizi vi aspettano a Rimini per tutto il mese di dicembre e fino all'Epifania. Per le vie del centro storico addobbato a festa si potranno trovare tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e le idee regalo più originali per il Natale.
IN CENTRO STORICO
Fiera delle Domeniche di Dicembre: nelle domeniche prima di Natale, 1, 8, 15 dicembre 2024
in centro storico, tra Corso d'Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Caltelfidardo si svolge il Mercatino con vendita di prodotti non alimentari.
Fiera degli Alberi di Natale: dall'11 al 24 dicembre 2024
al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie
Fiera di Natale: dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
in Piazza Tre Martiri
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.
Fiera di Natale: dal 19 al 24 dicembre 2024
c.so d'Augusto e via IV Novembre
Il mercatino natalizio si svolge nel cuore del centro storico con stand di tipici prodotti artigianali, oggettistica varia e articoli da regalo.
intera giornata, se non diversamente specificato
Passeggiata alla scoperta della Rimini della Belle Èpoque: dal Grand Hotel, monumento nazionale e simbolo del lusso e dei fasti dell’Ottocento, alla Villa Adriatica, nido d’amore di Gabriele D’Annunzio e di Eleonora Duse, all’Embassy, location prediletta della movida fino al secolo scorso, fino ad arrivare alla Villa Solinas, esempio eclatante dello stile liberty e alla Villa Baldini, appartenuta ad una delle famiglie più illustri del periodo, precursori del turismo balneare elitario riminese.
Prenotazioni su: www.visitrimini.com/esperienze/305356-rimini-city-tour-rimini-e-la-belle-epoque/
alle ore 10.30
A riportare la parola alle sue origini, per dare forma a ciò che resta del mito “in un’epoca di macerie” è Alessandro Serra con Tragùdia.Il canto di Edipo liberamente ispirato alle opere di Sofocle erecitato in grecanico, idioma antico ancora oggi parlato in certe aree della Calabria e della Puglia.
alle ore 21 - Turno D
Manifestazione sportiva della FGI, Federazione Ginnastica d’Italia, che si svolge nel quartiere fieristico riminese.
Considerato uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, propone quattro giorni di gare con esibizioni e attività per tutti.
L’evento coniuga la parte agonistica e l’intrattenimento grazie alle numerose attività del settore Salute e Fitness della FGI che insieme all’Expovillage richiamano numerosi curiosi ed appassionati insieme.
Orario: dalle 08.00 alle 13.00 – dalle 14.00 alle 18.00
Chi si affida da sempre all’essenzialità della parola è Roberto Mercadini, che ne fa un manifesto nel suo ultimo monologo, La bellezza delle parole.
alle ore 21 - Fuori Abbonamento
Tra i progetti collaterali della Stagione un appuntamente speciale, una produzione collettiva che unisce le energie e i talenti del territorio.
Un cast di 100 giovani danzatori e danzatrici calcheranno il palco del Galli interpretando un classico di repertorio del balletto come Swan Lake, diretto daArturo Cannistrà, nell’ambito del progetto Rimini a passi di danza.
alle ore 21
Il Royal Ballet lancia un incantesimo sulla stagione cinematografica 2024/25 con una delle sue proposte più magiche: la Cenerentola con la coreografia di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet.
Il team è composto dallo scenografo Tom Pye, la costumista Alexandra Byrne, il light designer David Finn, il video designer Finn Ross e gli illusionismi di Chris Fisher.
Grazie anche alle eteree musiche di Prokof’ev, questo balletto sarà un’occasione imperdibile per le festività natalizie.
In coproduzione con il National Ballet of Canada
alle ore 20.15
Si parla di maschere e dei successi e dei fallimenti dei ruoli che ognuno interpreta nel quotidiano Ciarlatani dell’autore e regista madrileno Pablo Remón, che riporta sul palcoscenico del Galli Silvio Orlando, protagonista di un testo in cui la finzione del mondo dello spettacolo diventa strumento per indagare le fragilità della realtà.
Due maestri dell’archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello si ritrovano al Teatro Galli con i Solisti Aquilani per un concerto che esplora l’universo sonoro forgiato da generazioni della famiglia Bach.
alle ore 21
Un tradizionale appuntamento con l’operetta e la Compagnia Corrado Abbati che quest’anno propone una nuova edizione di uno dei titoli di repertorio più amati, La vedova allegra.
Questa moderna edizione si avvale dell’innato senso teatrale e di quella narrativa dinamica che contraddistinguono gli spettacoli di Corrado Abbati, nonché di una colorata e attuale messinscena che mette in risalto l’eleganza delle musiche di Lehár con le sue tinte cangianti e romantiche e l’indiavolato tripudio ritmico.
alle ore 21
In collaborazione con WunderKammer Orchestra.
Il Teatro Galli si apre ai giovani talenti con il recital del giovanissimo pianista Giacomo Menegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia.
alle ore 17
Ha costruito sul potere della narrazione il suo percorso di teatro civile Ascanio Celestini che con Rumba, L'asino e il bue del presepe di San Francesco nel parcheggio del supermercato torna a Rimini per raccontare la storia di un altro personaggio dal fascino senza tempo, San Francesco, trasportandolo tra i poveri e la povertà dei nostri giorni.
alle ore 21
Mistero, incanto e verità sono la cifra di Ferzan Ozpetek, regista tra i più amati del nostro cinema, che dopo ‘Mine Vaganti’ torna a teatro e al Galli con l’adattamento scenico di un altro dei suoi successi del grande schermo, Magnifica presenza con un cast esplosivo che vede tra gli altri Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli.
Una commedia dove illusione e realtà, sogno e verità, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto si mescolano e si fondono.
Il regista Damiano Michieletto, già vincitore dell’Olivier award, torna sul palco della Royal Opera per una nuova produzione de Les Contes d’Hoffmann (I racconti di Hoffmann) di Offenbach.
Juan Diego Flórez canterà nel ruolo del poeta E.T.A. Hoffmann, mentre Olga Pudova, Marina Costa-Jackson e Ermonela Jaho saranno i suoi tre indimenticabili amori.
Registrato a novembre 2024, lo spettacolo sarà proposto al pubblico cinematografico mercoledì 15 gennaio 2025.
Coproduzione Opera Australia, Teatro La Fenice e Opéra de Lyon
alle ore 19.45
Elena Bucci e Marco Sgrosso rileggono uno dei drammi più complessi e ambigui di Henrik Ibsen, La casa dei Rosmer,un viaggio attraverso le stanze segrete di una casa che diventa palcoscenico e metafora di un mondo in bilico tra tradizione e modernità, fatto di relazioni, dubbi, inquieti sguardi sul futuro.
alle ore 21
Un classico che conserva intatta la sua dimensione contemporanea è La coscienza di Zeno di Italo Svevo (21-22-23 gennaio), che torna in scena con Alessandro Haber.
Un capolavoro della letteratura del Novecento che scava in profondità le nevrosi, fragilità e contraddizioni della natura umana e che sarà proposto con una speciale anteprima serale dedicata alle scuole (20 gennaio).
In occasione del Giorno della Memoria va in scena al Teatro degli Atti Impronte dell’anima della Compagnia Teatro la Ribalta-Kunstder Vielfaltv.
Uno spettacolo di teatro civile e di testimonianza che racconta l’assassinio delle persone disabili nel periodo nazista (26 e 27 gennaio, il 27 e 28 gennaio anche matinée).
alle ore 21
Ha lasciato un segno nella storia del cinema Scene da un matrimonio, celebre film di Ingmar Bergman del 1973 che arriva a teatro nell’adattamento coinvolgente e disturbante firmato da Raphael Tobia Vogel, che esplora temi universali quali la famiglia borghese e le convenzioni sociali, sottolineando il peso delle maschere che impediscono relazioni autentiche.
alle ore 21
Anche per questa Stagione spazio al grande musical con l’attesissimo Saranno Famosi, fenomeno leggendario e intramontabile della cultura pop, portato in scena dalla compagnia Roma City Musical, con un cast di artisti di primo livello come Barbara Cola, Garrison Rochelle, Lorenza Mario, Stefano Bontempi, con le coreografie di Luciano Cannito.
sabato 1 febbraio alle ore 21
domenica 2 febbraio alle ore 16
Pescare Show riunisce ogni anno le maggiori aziende produttrici italiane e internazionali di pesca sportiva e nautica da diporto, i rivenditori, le scuole e le associazioni di riferimento del settore.
Nell'area espositiva si possono scoprire e provare le ultime novità per la pesca a mosca, spinning, pesca al colpo, pesca in mare, surfcasting, carpfishing, trout area, imbarcazioni, elettronica e tecnologia per la nautica e tanto altro.
venerdì 7 e sabato 8 febbraio dalle 9:30 alle 18:30
domenica 9 febbraio dalle 9:30 alle 18:00
Il percorso che la Stagione dedica alla danza vede il ritorno al Galli del Centro Coreografico Nazionale – Aterballetto con un nuovissimo trittico firmato dai coreografi Crystal Pite, Philippe Kratz e Diego Tornelli.
Solo Echo si ispira a due sonate per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e alla poesia "Lines for Winter" di Mark Strand. Come nella poesia di Strand, Solo Echo invoca l'inverno, la musica e il corpo in movimento per esprimere qualcosa di essenziale sull'accettazione e la perdita.
An echo, a wave di Philippe Kratz, ex danzatore di Aterballetto e ora coreografo ricercato dalle più importanti compagnie, è un duetto che si ispira alla veduta ipnotica del mare e al concetto di eternità che ci ispira: due persone che danzano passano sempre attraverso stati d’animo diversi, emozioni contrastanti, vicinanza e distanza. L’ultima coreografia è una nuova produzione firmata da Diego Tortelli, per anni artista residente del CCN/Aterballetto, che regala alla compagnia e al pubblico un affresco di sensualità e travolgente vitalità.
alle ore 21
In occasione del Giorno del Ricordo il Teatro degli Atti ospita lo spettacolo ESODO. Pentateuco #2, di Diego Runco.
Un progetto con 5 monologhi, 5 attori, 5 partner internazionali (più 1 italiano) e 5 storie di migrazione che prendono spunto dai primi 5 libri della Bibbia.
“ESODO pentateuco #2” è il secondo capitolo e ha per protagonista Rudi, istriano di Pola, come il bambino di dieci anni al quale decide di raccontare la sua storia rocambolesca fatta di bombe, di zanzare, di barche, in un’Istria abitata da italiani, sloveni e croati, lacerata da tensioni, conflitti identitari, migrazioni di massa e violenze di guerra.
alle ore 21
La Storia recente e l’attualità tragica dirompono sul palcoscenico con Come gli uccelli, potente e lacerante lavoro della Compagnia Il Mulino di Amleto diretta da Marco Lorenzi, da un testo del franco-libanese Wajdi Mouawad, acclamato dalla critica internazionale.
I giovani Eitan, ebreo israeliano, e Wahida, di origine araba, si conoscono e si innamorano a New York.
Il loro amore fiorisce e cerca di resistere alla realtà, anche famigliare, con cui devono inevitabilmente fare i conti, una Storia fatta di attentati, conflitti, odi, identità che sembrano inconciliabili.
Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per il settore OUT OF HOME.
Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono.
Beer&Food Attraction, l’unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore.
L'evento si svolge in contemporanea con: BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande), International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage (il grande evento che riunisce tutti gli operatori della filiera Horeca: dai produttori ai distributori, sino ai punti di consumo) e Mixology Circus (È il luogo ideale dove sperimentare e apprendere, e in cui scoprire i prodotti dei brand partner, sapientemente miscelati, con un approccio più consapevole al consumo, a partire dalla qualità degli ingredienti e dalla degustazione immersiva).
dalle ore 10 alle ore 18
Dal mito alla dimensione fiabesca della tradizione popolare con Re Chicchinella, nuovo spettacolo di Emma Dante adattato da Lo cunto de li cunti dello scrittore campano Giambattista Basile (1634), una novella che attraverso la storia di un di un re malato, solo e senza speranze, racconta la profondità dell’animo umano.
alle ore 21
Sergio Rubini spoglia di allegorie un altro celebre romanzo della narrativa ottocentesca come Lo strano caso del Dr. Jekyll e di Mr. Hyde, di R. L. Stevenson, dirigendo un adattamento teatrale di cui è co-protagonista insieme a Daniele Russo, Il caso Jekyll: un viaggio nell’inconscio che offre allo spettatore la possibilità di fare i conti con il proprio doppio.
Il pubblico cinematografico potrà apprezzare nuovamente l’intensa bellezza del Lago dei cigni di Liam Scarlett, un inno al classicismo e alla musicalità, in una proiezione speciale del balletto, registrato nell’aprile 2024.
I primi ballerini del Royal Ballet Yasmine Naghdi e Matthew Ball sono Odette/Odile e Siegfried in questo imponente capolavoro del balletto classico.
La celebre musica di Čajkovskij rende questo spettacolo un’esperienza imperdibile per il pubblico dei cinema di tutto il mondo.
alle ore 20.15
Il grande regista tedesco Peter Stein torna a confrontarsi con uno dei suoi autori di riferimento, Anton Čechov, portando in scena Crisi di nervi, tre atti unici ispirati alla commedia francese e al vaudeville, caratterizzati da una comicità paradossale mescolata a stravagante assurdità e folle crudeltà.
Con il vostro irridente silenzio - Studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro
Spaccato su una pagina indelebile della storia italiana, Con il vostro irridente silenzio, restituisce gli ultimi giorni di vita di Aldo Moro, prima di essere assassinato dalle Brigate Rosse, attraverso le sue lettere dalla prigionia.
A dar voce alle riflessioni lucide e piene di umanità dello statista è un interprete del calibro di Fabrizio Gifuni, per la prima volta al Teatro Galli, che ha curato la drammaturgia oltre che l’ideazione di uno spettacolo intenso ed emozionante.
alle ore 21
La sintesi dell’incontro tra classico e contemporaneo è nel volto e nel talento di Edoardo Prati, riminese classe 2004 divulgatore attraverso i social di letteratura, poesia e bellezza.
Nel suo primo spettacolo, Prati intraprende un viaggio nella letteratura e nella musica, attraverso le parole che i grandi poeti hanno scelto nel tempo per “cantare d’amore”.
alle ore 21
Romeo e Giulietta, lo struggente capolavoro coreografico di Kenneth MacMillan, è trasmesso in diretta nei cinema.
L’appassionata partitura di Prokof’ev, che comprende la famosa “Danza dei cavalieri”, accompagna la più tragica storia d’amore proibito scritta da Shakespeare, messa qui in scena nella commovente ed evocativa coreografia di MacMillan.
alle ore 20.15
Un monologo teatrale scritto da Raffaello Baldini per Ivano Marescotti nel 1993, andato in scena con la regia di Marco Martinelli.
Un’occasione per festeggiare il centesimo compleanno di "Lello" Baldini e insieme rendere omaggio a Marescotti nel secondo anniversario della sua scomparsa.
Al Galli ne viene proposta per la prima volta una versione corale, presentata da un gruppo di artisti provenienti dalle compagnie teatrali del territorio riminese.
alle ore 21
L’ultima opera di Puccini, Turandot, è trasmessa in diretta dal palcoscenico principale del Covent Garden. Attingendo alla tradizione teatrale cinese e italiana per evocare una Pechino fiabesca e sontuosa, la straordinaria produzione del regista Andrei Şerban è una delle più spettacolari del repertorio della Royal Opera.
Dirige Rafael Payare, mentre la soprano Sondra Radvanovsky canterà nel ruolo eponimo.
alle ore 20.15
Raccontano la Storia lasciando parlare i fatti Aldo Cazzullo e Moni Ovadia.
Il giornalista e l’attore condividono il palco ne Il Duce delinquente, una storia a due voci, con musiche e canzoni dell’epoca, per rievocare i crimini di Benito Mussolini a capo del regime fascista.
Lo spettacolo è promosso nell’ambito delle iniziative per l’80esimo della Liberazione.
alle ore 21
Dopo il trionfo dell’Oro del Reno, Barrie Kosky ritorna nell’universo mitico di Wagner con il secondo capitolo del ciclo dell’Anello del Nibelungo, Die Walküre.
Con Antonio Pappano sul podio, Christopher Maltman riprenderà il ruolo di Wotan, accanto a Elisabet Strid (Brünnhilde), Lise Davidsen (Sieglinde) e Stanislas de Barbeyrac (Siegmund).
Cantato in tedesco con sottotitoli in italiano.
alle ore 18.00
RiminiWellness è l’evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le principali realtà dell'universo wellness: dai produttori di attrezzature per l'attività fisica alle palestre, alle opportunità di formazione e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, le attività fitness, l'alimentazione e la nutrizione, ma anche il turismo e il design, sempre con al centro la fitness lovers community.
Dopo l'ultima edizione dei record, l'appuntamento 2025 sarà una piattaforma sempre più internazionale di trend e tendenze, innovazione e business, networking e formazione di settore. Un format di successo che porta la manifestazione ad essere riconosciuta come piattaforma che delinea le traiettorie future dell'industry del wellness.
Gli appassionati hanno l'occasione di scoprire i trend dell'allenamento con le discipline e le competizioni sportive più innovative e di tendenza per lo stare in forma.
Una quattro giorni di sport e salute che si estende dagli oltre 190.000 mq, tra aree indoor e outdoor del quartiere fieristico di Rimini, alla Riviera grazie allo sviluppo dei contenuti fuori fiera.
Ritorna il mercatino della mostra, mercato e vendita dei prodotti agricoli del territorio a Km 0, promossa dal Gruppo SGR e realizzata in collaborazione con CIA e Coldiretti.
Ai consumatori sempre più attenti alla salute e al benessere, viene offerta la possibilità di fare una spesa sana senza dovere coprire grandi distanze, con l’opportunità di acquistare prodotti freschi, genuini e biologici del territorio a KM 0. In tal modo, inoltre, viene favorito lo sviluppo dell’economia agricola locale in un’ottica di sensibilizzazione al rispetto e alla tutela dell’ambiente.
from 7.30 am to 1.30 pm
Dal lunedì al venerdì possibilità di fare allenamento all’aperto abbinando, al riscaldamento e defaticamento fatto con camminata attiva, metodi di allenamento sempre differenti, anche con l’ausilio di piccoli attrezzi.
Ogni partecipante ha in dotazione una cuffia ad uso personale per allenarsi con la musica e seguire le istruzioni impartite dal Trainer, Alberto Matturro.
I percorsi possono variare fra il Parco Marecchia, il Lungofiume degli Artisti, la spiaggia passando per i vari quartieri e borghi cittadini.
Si può scegliere tra i seguenti orari: 9:30, 13:30, 15:30, 16:30, 17:30 e 18:30.