Into the blue - Sea life fest

Attività di educazione ambientale, laboratori, citizen science, presentazioni di ricerche e progetti, proiezioni e tanto altro ancora

9, 10, 11, 17 giugno 2023
vedi programma
Sport e Giochi

Festival che unisce conservazione e ricerca sull’ambiente marino: educazione ambientale, ocean literacy, laboratori, citizen science, presentazioni di ricerche e progetti, proiezioni e tanto altro ancora.
Le attività si svolgono fra spiaggia libera del porto, piazzale Boscovich, ex Delfinario di Rimini e Club Nautico.
Il programma include divulgazione scientifica e Ocean Literacy (con ospiti quali La National Geographic Explorer Elisabetta Zavoli e la Donna di Mare 2022, per il Decennio del Mare dell'Unesco Marta Musso), presentazioni di progetti europei che riguardano la conservazione del mare di fronte a noi, attività di volontariato, formazione e citizen science volte alla sua conservazione e tutela, presentazione di fumetti e animazioni e tanto altro ancora.
Diversi i momenti dedicati ai più piccoli come il laboratorio marino mobile che sarà posizionato in piazzale Boscovich domenica 11 giugno dalle 14 e, dove i ricercatori di UNIBO, coinvolgeranno i ragazzi in laboratori di microbiologia e chimica e la passeggiata serale sulla battigia accompagnati dai nostri biologi marini del 10 giugno. Sabato 17 giugno è prevista la Raccolta dei rifiuti in spiaggia: volontari insieme per ripulire la spiaggia libera e le scogliere del porto. 
Anche quest'anno per il terzo anno consecutivo, il Nucleo Sommozzatori Guardia di Finanza e Sub Rimini Gian Neri Gruppo di Protezione Civile con l'ausilio a terra di Capitaneria di Porto/ Guardia Costiera e Fondazione Cetacea svolgeranno il recupero dei relitti dal Porto Canale di Rimini che poi verranno smaltiti dal Cantiere Adria Yacht in collaborazione con HERA, attività che alla luce della recente calamità che ha colpito la Romagna assume un'importanza ancora più rilevante.
Su prenotazione domenica 11 giugno si terrà una degustazione con lo chef stellato di Abocar due cucine, Mariano Guardianelli.
Sabato 17 giugno alle ore 18.00 sarà presente la giovanissima artista Alessia Barilari con i suoi fumetti, editi da AGBook Publishing, contenenti le storie del biologo Milo e della sirena Cora, uniti nella lotta per la salvaguardia del mare e delle sue creature.
L'evento è realizzato da Fondazione Cetacea in collaborazione con Club Nautico Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini.
Programma completo
Segui su Facebook

Informazioni

Località: 
Club Nautico, Piazzale Boscovich - Rimini Marina Centro