Alcantara Teatro: FILOPERFILOSEGNOPERSEGNO

Festival delle arti dell'infanzia e dell'adolescenza: incontri, workshop e proiezioni.

da domenica 13 al 20 maggio 2018
Eventi Multipli

Debutta il Festival delle Arti dell’Infanzia e dell’Adolescenza creato da Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. “Filo per filo segno per segno”, nasce dal desiderio di creare relazioni, attraverso uno sguardo “bambino” sull’ ambiente urbano.
Le azioni del festival mirano a portare la presenza dei ragazzi nelle città, collegando la loro voce alle molteplici forme espressive.
Dal 13 aprile al 20 maggio 2018 nei centri storici di Rimini e Santarcangelo di Romagna azioni teatrali, flash mob, eventi corali, passeggiate, mostre, installazioni, workshop, proiezioni, incontri di pedagogia e arte.
ll tema scelto come filo conduttore è 'La Metamorfosi', metafora del cambiamento e della crescita.a cura e passione – delle nuove generazioni: dal teatro, alla musica, dalla letteratura, alla re-invenzione del paesaggio e dell’ambiente.
Dal 17 al 20 maggio sarà allestita la Mostra Fotografica. 'In India un Giardino', nel Foyer del teatro degli Atti, reportage di viaggio a cura di DIANE/Ilaria Scarpa_Luca Telleschi dall’esperienza che Alcantara ha condiviso con Cittadinanza Onlus presso il centro diurno per bambini e giovani adulti con disabilità di tipo neuropsichiatrico Best New Life Shelter attivo nell’India Sud-Orientale.
In contemporanea 'I Giardini Segreti', allestimenti e percorsi nel complesso degli Agostiniani. Tra il Chiostro e la Sala Pamphili degli Agostiniani un viaggio tra le Metamorfosi create dai giovani e giovanissimi del Laboratorio Stabile. Un grande insieme di tanti piccoli tasselli su cui ognuno ha lasciato un segno del proprio modo di immaginare il cambiamento e la crescita. Il tutto in un piccolo giardino segreto che richiama il luogo dell’infanzia in cui ciascuno di noi ha trovato la dimensione dell’immaginario per costruire i propri sogni. Percorso dedicato all’arte infantile che intreccia idealmente il focus della Biennale Disegno 2018 sull’opera dell’artista e maestro elementare santarcangiolese Federico Moroni e sull’Arte per nulla dei bambini della scuola rurale del Bornaccino. L’allestimento espositivo è stato progettato in collaborazione con Matteo Zamagni mentre l’installazione centrale del “giardino segreto” è stata realizzata grazie al supporto di Gianfranco Mancini. 

Informazioni

Località: 
sedi varie
Ingresso: 
€ 3 ingresso spettacoli
Gratuità: 
Ingresso gratuito per incontri, allestimenti e laboratori

Programma

Eventi a Rimini:
giovedì 19 aprile
Sala Del Giudizio del Museo della Città di Rimini
Conferenza: “L’eta dello Tsunami”, ovvero come sostenere la crescita di un figlio che non è più bambino e non è ancora adulto, assieme ad Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva e autore di numerosi best-seller sulla prevenzione in adolescenza.
ore 21.00

domenica 13 maggio,
Rimini, centro storico
Flash Mob del Festival 
ore 16.00

venerdì 18 maggio
Teatro degli Atti
Azioni teatrali: “Alieni. Da Utopia – l’isola sconosciuta alle sfide dei Supereroi”
ore 21.00

sabato 19 maggio
Teatro degli Atti e Complesso degli Agostiniani
Si apre il sipario: “Sulle tracce di Marco Polo” (Complesso degli Agostiniani ore 16,30), “Meta-emoticon” (Teatro degli Atti ore 17,30), “Zora” (Complesso degli Agostiniani ore 20,30) e “Parole per un cambiamento” (Complesso degli Agostiniani ore 21,30).

domenica 20 maggio
Teatro degli Atti e  Complesso degli Agostiniani
In scena “Metamorfosi per gioco” (Teatro degli Atti ore 16), “Sogni, amori e inganni” (Teatro degli Atti ore 17) e “La voce delle sirene” (Complesso degli Agostiniani ore 18).

domenica 20 maggio
Rimini, Piazza Cavour centro storico
A porre il sigillo sul Festival, l’azione corale “Al mondo voglio dire”. Tutte le ragazze e i ragazzi del Laboratorio Stabile, insieme agli adulti che li hanno accompagnati e ai giovani musicisti dell’Istituto Musicale Lettimi di Rimini, in un’unica voce per esprimere e incoraggiare uno sguardo “bambino” sul Mondo.
ore 19,30 
vedi programma completo