Tutte le occasioni per scoprire la città in vista del prossimo ponte del primo maggio

Pubblicato il: 26 Aprile 2023

Dopo il lungo ponte del 25 aprile, che ha visto oltre 1.800 ingressi nei musei riminesi e tutte le visite guidate sold out, per il ponte del 1° maggio, a Rimini continuano le opportunità per scoprire i tesori del centro storico, con i musei aperti, dal Fellini Museum al Part e fino al Museo della Città e interessanti visite guidate.

Sabato 29 aprile, i Musei Comunali di Rimini propongono una visita guidata alla Domus del Chirurgo, che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità, in mostra nell'adiacente museo della città (alle ore 11) e al Part - Palazzi dell'Arte Rimini alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano e ospitate nei Palazzi dell’Arengo e del Podestà, dove è eccezionalmente esposto anche l’affresco del 1300 di Giovanni da Rimini (ore 16).

Nell’ultimo sabato del mese, da non perdere una visita guidata alle sale antiche della biblioteca Gambalunga, la biblioteca civica più antica d'Italia, inserita fra le più belle al mondo, oppure, domenica 30 aprile, una visita tra gli stucchi e i palchi al Teatro Galli per ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Mentre nel pomeriggio di lunedì 1° maggio sarà possibile ammirare anche l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli. Tre visite guidate gratuite per 3 gruppi di massimo 10 persone alla scoperta della Rimini sotterranea: la Domus del Teatro Galli.

Lunedì primo maggio tutti i musei di Rimini avranno apertura straordinaria: dalle 10 alle 19 come tutti i giorni festivi.

Le opportunità continuano con i City Tour di VisitRimini che propongono un percorso alternativo, da ‘Le meraviglie di Rimini’ alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi (domenica 30 aprile) fino ai tour dedicati a Fellini, dal percorso felliniano pomeridiano di sabato 29 aprile al Fellini Bike tour in sella ad una bicicletta, senza dimenticare la consueta la visita guidata alla Rimini romana per bambini.

Nei giorni 27, 28 e 29 aprile è previsto l’ingresso gratuito al Palazzo del Fulgor dalle 16 alle 19, in occasione del festival del Cinema, La Settima Arte, mentre il mercoledì l’ingresso al Fellini Museum è ridotto per tutti (8 euro) se acquistato direttamente alla cassa.


Ecco in dettaglio tutti gli appuntamenti:

Ogni ultimo sabato del mese, 29 aprile 2023
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca
Visita guidata alle sale antiche

Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Inserita fra le più belle biblioteche del mondo, i suoi tesori sono ospitati nel superbo palazzo voluto dal suo fondatore, Alessandro Gambalunga. Di lui i bibliotecari racconteranno durante le visite guidate, conducendovi alla scoperta del suo amore per Rimini e delle vicende che hanno caratterizzato la storia della Biblioteca. I chiaroscuri delle sale seicentesche e l’esplosione di luce e colori della sala del 700, saranno la scenografia delle storie raccontate dai globi, dalla sfera armillare e dai preziosi codici e libri antichi conservati in Gambalunga. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta.
Ore 11.00 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 704326 www.bibliotecagambalunga.it

sabato 29 aprile 2023
Palazzo del Podestà - Piazza Cavour, 26 - Rimini centro storico
Visite guidate al Part - Palazzi dell'Arte Rimini
I percorsi guidati conducono alla scoperta dell'eclettica raccolta di opere d’arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano, nonché del Giudizio Universale di Giovanni da Rimini, un eccezionale affresco del 1300, qui eccezionalmente esposto. E' obbligatoria la prenotazione online o telefonica. I visitatori saranno inseriti in gruppi di un massimo di 15 persone.
Ore 16. Ingresso a pagamento Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/event/part-visite-guidate

sabato 29 aprile 2023
Incontro alla Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Percorsi guidati alla scoperta della Domus del Chirurgo a cura dei Musei comunali di Rimini.
La storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità, in mostra nell'adiacente museo.
Ore 11 Ingresso a pagamento Info: 0541 793851 www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1508

Tutti i sabati di aprile e maggio 2023
Rimini Bike Park c/o stazione ferroviaria
Fellini Bike tour
Alla scoperta della Rimini Felliniana in sella a una bicicletta. Le due ruote sono il mezzo ideale per andare alla ricerca dei luoghi felliniani, quelli dell'infanzia, quelli che Federico voleva rivedere ogni volta che arrivava a Rimini e i nuovi luoghi che la città gli ha dedicato. Una guida racconterà gli aneddoti e gli episodi della sua vita. Il tour in bici ha una durata di un'ora e trenta minuti. Al termine tempo a disposizione per visitare il Museo Fellini.
Orario: nel pomeriggio Ingresso a pagamento
Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/252490-fellini-bike-tour

sabato 29 e domenica 30 aprile 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Le meraviglie di Rimini
Rimini City Tour a cura di Visit Rimini

sabato 29 aprile è possibile prenotare un percorso felliniano pomeridiano (ore 15:30) fra i luoghi più amati dal grande Maestro, mentre domenica 30 aprile alle ore 10.30 viene proposta una visita guidata alla scoperta dei più suggestivi luoghi riminesi. L'arco di Augusto, l’ Anfiteatro di Rimini, la Domus del Chirurgo (in esterna) ed il Ponte di Tiberio raccontano la Rimini Romana. E' prevista poi una incursione nel medioevo con Porta Galliana e nel Rinascimento grazie al Tempio Malatestiano e Castel Sismondo (in esterna). Tra le vie del centro storico non può mancare piazza Cavour con il rinnovato Teatro “A. Galli” e poco distante uno dei monumenti-simbolo della Rimini del 900’: il Cinema Fulgor, la cui storia è in parte legata al noto regista Federico Fellini (nato a Rimini nel lontano 20 Gennaio del 1920).
A pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/301963-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/

domenica 30 aprile 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Appuntamenti con le visite guidate, a cura dei Musei Comunali di Rimini.  Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e il ridotto in un percorso che attraversa la storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Le visite hanno una durata di 45 minuti circa.
Ore 11.00 A pagamento. Per partecipare è necessario prenotare sul canale di biglietteria dei Musei Comunali: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o chiamando al numero 0541 793879.

lunedì 1° maggio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: la Domus del Teatro Galli
Una grande opportunità di ammirare l’area archeologica scoperta durante gli scavi per la ricostruzione del Teatro Galli. Tre visite guidate gratuite per 3 gruppi di massimo 10 persone.
Orario: alle ore 16 il primo gruppo; alle ore 16.45 il secondo gruppo; alle ore 17.30 il terzo gruppo Ingresso gratuito Info: 0541 793879 www.ticketlandia.com/m/eventSubList/musei-rimini/1517

ogni giovedì, venerdì e sabato fino a maggio 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Rimini, la città di Federico
Una passeggiata in lungo e in largo nel centro storico di Rimini, immersi nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì, ore 10 - 15 - 21 (a scelta)
Borgo San Giuliano
Una passeggiata tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi, e tradizioni marinare. Partendo dal Ponte di Tiberio che, con i suoi 2000 anni, fa da testimone alla narrazione della guida.
il venerdì, ore 10 - 15 - 21 (a scelta)
Visita guidata alla Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
il sabato ore 15.30
A pagamento su prenotazione. Info: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com