Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Spostarsi a Rimini. Una mobilità veloce, facile e sostenibile

18-02-2022

Spostarsi a Rimini. Una mobilità veloce, facile e sostenibile

Rimini ripensa la sua mobilità per venire incontro ai suoi ospiti, offrendo un comodo sistema integrato di trasporti e servizi per spostarsi facilmente.

A partire dal trasporto pubblico, con il Metromare che collega la stazione centrale di Rimini con Riccione, passando a due passi dal lungomare, con mezzi full electric e corse sempre più ravvicinate (ogni 10 minuti) o lo Shuttlemare, il servizio di trasporto a chiamata che da Pasqua in poi accompagna i viaggiatori direttamente al mare. Ma anche per il trasporto extra cittadino sono pensati servizi ed agevolazioni come il Rail Smart pass, il biglietto unico per tutti i treni regionali e bus della Romagna.
Per spostarsi in totale libertà ed autonomia, Rimini si è dotata anche di una ricca e variegata flotta di mezzi in sharing, forniti da più operatori, che vanno dai monopattini sino alle auto elettriche in free floating.
Mentre, chi vuole viaggiare con la propria bici o noleggiarne una e spostarsi con questa una volta arrivato a Rimini, il BikePark della stazione centrale fornisce tutti i servizi necessari agli amanti delle bici, dal rimessaggio alle riparazioni fino al noleggio dei mezzi.
 

> METROMARE: NEI MESI ESTIVI PARTENZE OGNI 10 MINUTI
Con l’entrata in servizio dei nuovi mezzi full electric lo scorso autunno, il Metromare è pronto a giocare fino in fondo il proprio ruolo di infrastruttura fondamentale per il ridisegno del sistema della mobilità sul territorio. I vantaggi garantiti dal Metromare sono già stati sperimentati: risparmi ambientali, tempi certi negli spostamenti e un salto in avanti della loro qualità e sicurezza. Il servizio ha l’approvazione generale dell’utenza che ha goduto di un considerevole taglio dei tempi di spostamento sull’analogo percorso effettuato con altri mezzi, e soprattutto della certezza dei tempi di spostamento. La scorsa estate oltre 220.000 passeggeri si sono affidati al Metromare per i propri spostamenti. Quest’anno gli utenti potranno usufruire di un vantaggio in più: le partenze ogni 10 minuti.
Per info
 

> SHUTTLEMARE: DA PASQUA ATTIVO NEI WEEKEND, TUTTI I GIORNI NEL PERIODO ESTIVO
Shuttlemare, l’innovativo servizio di prenotazione tramite app del trasporto gratuito che collega la spiaggia di Rimini con la zona a monte della ferrovia, è attivo a partire da Pasqua. L’utente può prenotare il bus-navetta tramite la app scaricata sul proprio cellulare e salire ad una qualunque delle fermate del trasporto pubblico locale situate a monte della ferrovia per scendere ad una qualsiasi fermata a mare della ferrovia.
 

> CONFERMATI I SERVIZI DI MICROMOBILITA’ E CAR SHARING
Rimini continua ad investire sulla mobilità sostenibile e prosegue nel percorso di promozione di nuove abitudini green per spostarsi sul territorio. Dopo gli ottimi riscontri a seguito dell’avvio della sperimentazione dal 2019, il Comune prosegue nell’offerta dei servizi elettrici di mobilità in sharing di monopattini e di bici elettriche in condivisione con modalità free-floating attraverso una dotazione capace di soddisfare la richiesta di chi preferisce spostarsi con mezzi elettrici in città. L’area del territorio che sarà possibile raggiungere con monopattini e bici elettriche copre per Rimini Sud tutta l'area a mare dell'asse della statale SS16 (statale esclusa) e prosegue per tutta la costa nord, fino a Torre Pedrera.  Consentito anche l’accesso al centro storico, prevedendo però un limite alla velocità per i mezzi di 6 km/h, mentre nelle altre aree il limite massimo è fissato a 20 km/h.
Nel dettaglio, le aree coperte del servizio sono:

  • per Rimini Sud tutta l'area a mare dell'asse della statale SS16 (statale esclusa); 
  • nel Parco del Mare Sud già realizzato e di prossima realizzazione ad esclusione delle aree con pavimentazione in decking;  
  • per Rimini Nord a partire da Rivabella tutta l'area a mare dell'asse della ferrovia;  
  • area di Viserba-Rivabella compresa tra: Via Marconi, Via Sacramora, Via Beltramini, Via John Lennon, Via Fabio Tombari, Via Walter Ceccaroni, Via Luigi Zangheri, Via Maestri del Lavoro, Via XXV Marzo 1831; Via Iolanda Capelli, Via Galla Placida, Via Costantino il Grande per il collegamento con l'ingresso EST della fiera;
  • quartiere Celle delimitato dall'asse ferroviario direzione Bologna, SS16 e da Via Tonale[1][1]Via Antonio Labriola;  
  • Via Emilia, per permettere il collegamento con l'ingresso SUD della fiera.   

Continua anche il servizio di CarSharing fornito da Corrente. Cinquanta Renault Zoe 100% elettriche messe a disposizione in modalità a flusso libero che si prenotano e guidano solo scaricando una app: è possibile prenotare la corsa dal proprio smartphone e pagare con addebito su carta di credito. Le Zoe elettriche hanno un'autonomia di oltre 300 chilometri e parcheggiando sulle strisce blu non si paga la sosta. Corrente si può utilizzare anche fuori Rimini, ma riconsegnando l’auto in una zona coperta dal servizio, organizzato da Tper (Bologna, Ferrara e Casalecchio di Reno).  


> BIKE PARK
Tante le novità per il Bike Park a due passi dalla stazione ferroviaria di Rimini, un punto di riferimento per chi si muove in bici. Tanti i servizi offerti dal Bike Park di Rimini: parcheggio custodito, noleggio di biciclette (monomarcia, a sei marce o elettriche, cargo bike), ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa 7 giorni su 7, 10 postazioni di ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, nuovo servizio di lavanderia e un piccolo bar. E per chi è di passaggio e volesse fermarsi solo per alcune ore in città è possibile usufruire del deposito bagagli (4 € a bagaglio per 24h). Un’opportunità in più per scoprire il territorio in bicicletta, grazie agli oltre 130 km di piste e percorsi ciclopedonali che collegano mare, centro ed entroterra.
 

> RAIL SMART PASS
La Regione Emilia Romagna ha autorizzato e prorogato la sperimentazione del titolo di viaggio turistico integrato ferro-gomma Rail SmartPass, fino al prossimo gennaio 2023. Un unico titolo di viaggio, frutto della collaborazione tra Start Romagna e Trenitalia Tper, che consente di viaggiare sull’intera rete bus di Start Romagna e accedere alla libera circolazione sui treni regionali tra le stazioni interne comprese tra:
> Cattolica – Rimini – Ravenna (lungo la costa)
> Rimini – Faenza – Castel Bolognese (lungo la via Emilia)
> Castel Bolognese – Lugo – Ravenna
> Faenza – Russi – Ravenna