Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini, un'estate al massimo! Un fittissimo calendario di concerti e spettacoli per un 2023 di grande musica: da Vasco Rossi a Biagio Antonacci, da Laura Pausini a Giorgia e ancora Skunk Anansie, Frankie hi nrg, Lazza e tanti altri

06-04-2023

Rimini, un'estate al massimo! Un fittissimo calendario di concerti e spettacoli per un 2023 di grande musica: da Vasco Rossi a Biagio Antonacci, da Laura Pausini a Giorgia e ancora Skunk Anansie, Frankie hi nrg, Lazza e tanti altri

Rimini, un'estate al massimo!
Vasco Live 2023

Un 2023 di grande musica a Rimini, con protagonisti assoluti della scena italiana. Dopo Claudio Baglioni (il 14 febbraio) e Gianni Morandi (10 marzo) che da Rimini ha dato il via al suo tour, arrivano Biagio Antonacci, Laura Pausini, Giorgia, e Vasco Rossi che, dopo aver annunciato la data zero del suo tour negli Stadi 2023 per venerdì 2 giugno, aggiunge anche il Soundcheck di giovedì 1 giugno, aperto solo agli iscritti al Blasco fanclub. E ancora i dj internazionali della Rimini Beach Arena che torna sulla spiaggia di Miramare da metà luglio a fine agosto, le prestigiose bacchette della Sagra Malatestiana, le musiche contemporanee di Percuotere la mente, le maggiori personalità del panorama jazzistico internazionale con Crossroads, l’opera-rock ideata e voluta da David Bowie con protagonista Manuel Agnelli. Infine in omaggio a Thomas Balsamini, il mitico fondatore del Velvet, il 10 giugno, ritornano a Rimini gli Skunk Anansie, preceduti dal Tezenis Summer Festival che il  9 giugno vedrà salire alcuni dei big della musica italiana sul palco di Piazzale Fellini per la prima data del tour musicale.

Si sta componendo sempre di più una programmazione musicale di grande qualità che punteggerà 365 giorni da vivere e da ascoltare ovunque, dai teatri al palasport, dalla spiaggia al centro storico, fino al parco degli artisti.

Si potrà trovare un dj set di sonorità elettroniche davanti a una colonia sulla spiaggia, oppure i suoni e le luci proiettate sui muri degli edifici di pregio nella piazza dei sogni e ancora le suggestioni in un abbraccio di sonorità che travalica le barriere culturali agli agostiniani. E poi i miti del cantautorato italiano dopo Baglioni e Morandi, arrivano anche Antonacci, Giorgia e Laura Pausini, che raddoppia l’appuntamento in dicembre, e il 'komandante' che sarà a Rimini allo Stadio Romeo Neri in giugno, per la data zero del suo tour negli stadi 2023 e per il Soundcheck, aperto solo agli iscritti al Blasco fanclub. E tanto altro ancora, come le tre date che dal 30 giugno a fine luglio porteranno le note del festival jazz Crossroasd, o le sonorità di Percuotere la mente che torneranno a vibrare nei mesi di luglio e agosto. Non mancheranno gli omaggi a importanti anniversari musicali attraverso le migliori produzioni musicali, fino ai classici intramontabili come il prestigioso evento culturale della Sagra Malatestiana che tornerà tra settembre e dicembre a presentare i concerti sinfonici con prestigiosi direttori, solisti e orchestre.  
Per la Stagione Lirica 2023 del Teatro Galli presentati due capolavori in scena a Rimini: dopo La Bohème di Giacomo Puccini, in novembre arriva Don Carlo di Giuseppe Verdi.

Rimini torna a vivere l’esperienza della musica dal vivo con un fittissimo calendario di concerti e spettacoli di artisti italiani ed internazionali che si annuncia tutto da non perdere. Ecco le prossime date da segnare nell'agenda 2023:

5, 6, 7 aprile 2023
Rimini, Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22
Lazarus
Ultimo appuntamento della Stagione Teatrale, sezione Turni ABC, che porta il regista Valter Malosti a cimentarsi con un’icona del rock e col musical: 'Lazarus' è il titolo della sorprendente opera-rock ideata e voluta da David Bowie poco prima della sua scomparsa, scritta insieme al pluripremiato drammaturgo irlandese Enda Walsh, ispirato a The Man Who Fell to Earth (L’uomo che cadde sulla terra) di Walter Tevis.
Lazarus, che ha debuttato Off-Broadway al New York Theatre Workshop il 7 dicembre 2015 (ultima apparizione pubblica di Bowie), propone una sorta di sequel della storia dell’infelice migrante interstellare Newton, costretto a rimanere sulla Terra.
Valter Malosti firma la regia e la versione italiana dello spettacolo che vede Manuel Agnelli nei panni del tormentato protagonista di questa opera rock, composta da numerosi fra i pezzi più celebri di Bowie oltre a quattro pezzi inediti scritti appositamente.
Orario: mercoledì 5 aprile, ore 21 - TURNO A; giovedì 6 aprile, ore 21 - TURNO B; venerdì 7 aprile, ore 21 - TURNO C. Info: 0541 793811 – www.teatrogalli.it/it/eventonew/lazarus

25 aprile 2023
Rimini, parco Marecchia, la Serra Cento Fiori
Festa della Liberazione con il concerto gratuito di Frankie hi-nrg mc
Il 25 aprile si festeggia dalle ore 18 con il rapper invitato dalla Cooperativa Sociale Cento Fiori per riproporre i suoi grandi successi: Quelli che benpensano, Fight da faida, Pedala e tanti altri. Sul palco in mezzo al prato la musica inizia alle ore 15 con la finale del contest ChiAmaLaCittà dedicato ad artisti e band emergenti, organizzato da Risuona Rimini. Sul palco: Sean Arlotti, Sonogiove, Ironsides e Five Sides. Dopo il concerto di Frankie hi-nrg mc, DJ Muna feat. Ale Pagliarani Sax. Intorno i food truck del Festival Internazionale del cibo di strada. Ingresso libero. Info.

29, 30 aprile e 1° maggio 2023
Rimini, parco Marecchia e del Ponte di Tiberio
Marecchia Dream Fest
Il Parco XXV Aprile, a due passi dal Ponte di Tiberio, si trasforma in un grande contenitore che unisce la festa dei lavoratori con una festa della comunità allargata.
Sabato 29 aprile, spazio all’opening party sulle onde musicali del Satellite, con il live dei Meganoidi.
Domenica 30 aprile RiminiOnLife, la novità del Marecchia Dream Fest con musica, incontri, eventi e socialità, con ospiti importanti che portano sul palco spettacoli, musica dal vivo e djset. 
Lunedì 1° maggio, come da tradizione, si tiene il concertone, una maratona musicale gratuita insieme ad artisti, band e musicisti della scena locale e non solo.
Info: www.facebook.com/MarecchiaDreamFest.Rimini/

maggio - settembre 2023
Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti, via Marecchiese 387
Parco degli Artisti – Stagione Estiva 2023
In un’arena che ospita circa 700 spettatori tornano per tutta la stagione estiva gli spettacoli del Parco degli Artisti tra concerti di band e cantanti noti a livello nazionale e di talenti emergenti del territorio, feste a tema con musica, mercatini e prodotti gastronomici, presentazioni di libri e mostre fotografiche e di opere di artisti locali. Gli eventi a cura di Sorridolibero APS, sono in parte a pagamento, con prevendita su circuito Liveticket, in parte feste con ingresso a offerta libera. Tutte le informazioni sono reperibili alla pagina Facebook “Parco degli Artisti Rimini”

sabato 13 maggio 2023
Rimini, Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c
Biagio Antonacci in concerto
Nuove date per il tour di Biagio Antonacci che da inizio novembre 2022 sta portando in giro per l’Italia il suo Palco Centrale Tour. Il cantautore milanese, che torna sul palco dopo tre anni, ripercorre insieme al suo pubblico i successi che hanno segnato la sua trentennale carriera e i nuovi singoli “Seria” e “Telenovela” e si esibisce con la band formata da: Placido Salamone (chitarra e direzione musicale), Massimo Varini (chitarra), Emiliano Fantuzzi (chitarra, Programmazione), Jacopo Carlini (piano, tastiere), Lucio Fasino (basso), Donald Renda (batteria) e Ernesto Lopez (percussioni).
Ore 21.00. I biglietti sono in vendita sulla piattaforma TicketOne. Info: 0541 395698 www.stadiumrimini.net

venerdì 2 giugno 2023
Stadio Romeo Neri, piazza del Popolo, 1 - Rimini
VASCO Live 2023
Data zero del Tour di Vasco Rossi, in concerto allo Stadio Romeo Neri di Rimini
Il 2 giugno allo Stadio Romeo Neri - che per l'occasione si trasformerà nel palcoscenico della musica rock - si terrà l’anteprima del concerto alla vigilia della partenza vera e propria della grande carovana Vasco Live.
Dopo l’annuncio del SOLD OUT delle date del tour Vasco negli Stadi 2023, l’artista ha infatti aggiunto la data zero allo Stadio Romeo Neri di Rimini, un appuntamento ormai consueto con l’“anteprima” del concerto del 'Komandante'.
Info: www.facebook.com/vascorossi/

9 giugno 2023
Rimini, Parco Fellini
105 Tezenis Summer Festival
Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Mr Rain, Pinguini Tattici Nucleari, Rocco Hunt, Rose Villain, The Kolors, Tommaso Paradiso, sono alcuni degli artisti che si esibiranno dal palco di piazzale Fellini per la prima data di musica live del tour musicale targato Tezenis in collaborazione con Radio 105.
Info: www.105.net

sabato 10 giugno 2023
piazza Malatesta - Rimini centro storico
Skunk Anansie in concerto
Ultrasuoni Rimini: tre giorni di musica dedicati a Thomas Balsamini

Gli Skunk Anansie ritornano a Rimini per un omaggio a Thomas Balsamini, con cui Skin ha avuto un legame speciale già dagli esordi della sua carriera.
La band britannica si esibisce sabato sera in piazza Malatesta, nell'ambito dell'evento di punta del progetto ‘Ultrasuoni Rimini’, tre giorni di musica dedicati a Thomas Balsamini, fondatore del Velvet, che ha dato un notevole allo sviluppo della musica live, rock e non solo, in Romagna.
L'iniziativa che nasce da un’idea di amici e collaboratori nel decennale della morte, prende il via venerdì 9 giugno con eventi nella zona mare di Rimini, per poi spostarsi in centro storico, sabato 10, e concludersi in collina dove sorgeva il Velvet, che vide Skin e il suo gruppo esibirsi negli anni ’90. 
La manifestazione ha scopo benefico e l'utile verrà devoluto all'Ail Rimini. Prevendite su www.ticketone.it.

25 giugno – 9 settembre 2023
Rimini, Corte degli Agostiniani e teatro Galli
Percuotere la mente
Torna la rassegna musicale, sezione tematica della Sagra Musicale Malatestiana, rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra tradizioni popolari e l’universo della world music. Sempre complice il jazz, collante di generi e sonorità che spaziano fra rock, blues, classica, popular di latitudini diverse e lontane. Tra gli ospiti Anna Calvi, una cantautrici e chitarrista Londinese tra le più apprezzate e affascinanti del panorama contemporaneo.
Ingresso a pagamento. Info: 0541.704294 www.sagramusicalemalatestiana.it

dal 26 giugno al 9 luglio 2023
Rimini, nuovo Belvedere piazzale Kennedy
RDS 100% Grandi Successi
Nel panorama dell’estate di Rimini, tornano l'intrattenimento e la musica di RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell'estate del territorio, con due settimane di diretta radio e televisiva da Piazzale Kennedy e i Dj-set all’ora dell’aperitivo, con le voci di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi. Tante le attività di animazione speciali con cui RDS porta tanta musica e divertimento sul lungomare di Rimini: animazione con i talent di RDS Next nei week-end, l’esibizione live di un artista musicale, mentre durante la Notte Rosa la postazione di Piazzale Kennedy ospiterà il Discoradio Party, la festa itinerante di Discoradio con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi. Info: www.rds.it

30 giugno 2023
Rimini, Corte degli Agostiniani
Crossroads 2023
Blue Suede Shoes
Omaggio a Elvis Presley
Una produzione originale dell’Italian Jazz Orchestra
Giuseppe Zanca, Massimo Morganti, Marco Postacchini e il direttore Fabio Petretti firmano gli arrangiamenti per una ventina di strumentisti dell’Italian Jazz Orchestra, mentre in veste di ospiti speciali sono la pianista Rita Marcotulli e il cantante John De Leo, la cui versatilità vocale e la spiccata personalità sono un ottimo biglietto da visita per il confronto con un’icona come Presley. Alle spalle degli artisti, sullo sfondo del palco, scorreranno immagini di repertorio, spezzoni di film, concerti, special televisivi e interviste di Elvis, creando una scenografia in movimento. Ore 21.15 A pagamento. Info: www.crossroads-it.org

dal 7 al 9 luglio 2023
Riviera di Rimini
Concerti Notte Rosa
A Rimini due giorni di concerti in Piazzale Fellini e a mezzanotte in punto, dopo il concerto del venerdì, tutta la riviera si illumina a giorno con il consueto spettacolo di fuochi artificiali di mezzanotte
Info: www.lanotterosa.it

11 luglio 2023
Rimini, Corte degli Agostiniani
Crossroads 2023
Julian Lage Trio

Julian Lage – chitarra; Jorge Roeder – contrabbasso; Dave King – batteria
Bambino prodigio, Julian Lage già si esibiva da professionista all’età di sette anni e non ancora maggiorenne, era già entrato nel giro del jazz del più alto livello. E’ a Rimini con il suo trio che vede Jorge Roeder al contrabbasso e Dave King (dei Bad Plus) alla batteria.
Ore 21.15 A pagamento. Info: www.crossroads-it.org

Metà luglio – fine agosto
Miramare di Rimini, spiaggia libera - via Principe di Piemonte 56/62
Rimini Beach Arena
In un’area di oltre 10mila metri quadrati, sulla spiaggia libera di Miramare, si alterneranno i live di una serie di artisti italiani e stranieri in cima a tutte le classifiche internazionali e i set di una serie di dj da sempre protagonisti nelle consolle dei migliori club e dei più importanti festival del panorama elettronico mondiale. Info: www.riminibeacharena.com

21 e 22 luglio 2023
Rimini Beach Arena, Viale Principe di Piemonte, 56/62
Mamacita Festival
Lazza è il primo headliner confermato per la terza edizione del Mamacita Festival, che si esibirà live insieme ad altri 5 super guests.
Biglietti online disponibili su TicketSms.it  Info: www.riminibeacharena.com

21 – 23 luglio 2023
Rimini, parco XXV Aprile
Tiberio Music festival
Tre giorni di musica con live band, dj set e artisti di punta, nazionali e internazionali, il tutto condito da arti figurative, spettacoli, street food e stand artigianali nella splendida cornice del ponte di Tiberio. Info: www.facebook.com/tiberiomusicfestival/

27 luglio 2023
Rimini, Corte degli Agostiniani
Crossroads 2023
Quincy Jones presenta Alfredo Rodriguez

Alfredo Rodriguez – pianoforte; Yarel Hernandez – basso elettrico; Michael Olivera – batteria
Sotto l’egida del suo celeberrimo mentore, Quincy Jones, il pianista inizia la carriera discografica da leader e nel frattempo suona con Wayne Shorter, Herbie Hancock, Patti Austin, McCoy Tyner… mettendo in chiaro il suo portentoso stile pianistico: un’intensa fusione di spirito e tecnica sia cubana che jazz.
Ore 21.15 A pagamento. Info: www.crossroads-it.org

fine luglio - metà agosto 2023
Rimini, Piazza Malatesta
Spettacoli in piazza
Tra fine luglio e agosto, un nuovo grande spettacolo in piazza Malatesta trasformerà l’outdoor del Museo Fellini in un luogo dove poter sognare. A cura di FestiGroup con la Regia di Monica Maimone. 
Info: www.fellinimuseum.it

4 – 5 agosto 2023
Rimini, Piazzale Fellini
#Rimini
Per due giorni un villaggio del divertimento con selfie station e aree di intrattenimento e merchandising e due serate live con i cantanti e i creator idoli della Gen-Z.
Venerdì 4 agosto: Live Show + Meet&Greet dei diEFFE BROS, due tra gli youtuber più forti del momento, che attualmente contano più di un milione di followers.
Sabato 5 agosto: Webboh Fest, il primo festival dedicato alla Gen-Z e ideato dalla community di webboh.it, che porta sul palco i cantanti e i creator più amati dai ragazzi. Gli artisti e gli ospiti si alternano sul palco, dando vita ad un vero e proprio show musicale dal vivo.
Start Show ore 21.30. Ingresso libero. Info: info@andreaprada.com

11 e 12 agosto 2023
Rimini, Piazzale Boscovich
Balamondo World Music Festival
Torna a Rimini, in una nuova scenografia, quella del porto canale, che per tanti anni ha accolto La Nave del Sole di Casadei durante la stagione estiva, il Balamondo World Music Festival, il festival innovativo, dove gli artisti portano sul palco gli elementi della propria musica per poi fonderli con la tradizione popolare romagnola, il Liscio. Direttore artistico Mirko Casadei che si esibisce insieme alla sua POPular Folk Orchestra, accompagnato da artisti di fama nazionale e internazionale. Ore 21. Info: www.balamondo.it

30 agosto – 2 settembre 2023
Rimini, sedi varie
Rimini in Musica
Una rassegna ripartita in quattro giornate dedicate al mondo della musica in tutte le sue sfaccettature, tramite un vasto programma che prevede incontri, workshop, concerti, eventi live e festival nel magnifico contesto culturale della città di Rimini.

settembre - dicembre 2023
Rimini, Teatro Galli e altre sedi
Sagra Musicale Malatestiana - 74a edizione 
La Sagra Musicale Malatestiana dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un evento culturale, fra i più longevi in Italia. Fulcro dell’evento i concerti sinfonici, ma il cartellone prevede anche concerti di musica antica, progetti speciali e i
concerti di musica da camera, in autunno. Ingresso a pagamento. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it

21 - 24 settembre 2023
Rimini, sedi varie
Glory Days in Rimini
L'evento più atteso dai fan di Bruce Springsteen, che raduna centinaia di appassionati provenienti da tutta Italia ed Europa per assistere all’evento sotto il segno della musica del rocker del New Jersey. La 24° edizione dell’evento, propone quattro giorni di musica, concerti, dibattiti, mostre fotografiche, presentazioni di libri, e la partecipazione di Moa Holmsten, Daniele Tenca, Miami & the Groovers e molti altri...
Alcuni eventi sono a ingresso gratuito, altri a pagamento. Info: www.glorydaysinrimini.net - www.facebook.com/glorydaysrimini

venerdì 24 novembre e domenica 26 novembre 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Don Carlo di Giuseppe Verdi
Opera Lirica per la Stagione 2023 del Teatro Galli

Approda a Rimini Don Carlo, fra i titoli più impegnativi del catalogo verdiano sia per la ricchezza della partitura sia per la sontuosità richiesta per la messa in scena di un’opera ricavata dalla tragedia che Friedrich Schiller scrisse ispirandosi a fatti storici accaduti in Spagna a metà Cinquecento. Lo scontro tra un sistema politico oppressivo e l’aspirazione alla libertà individuale come il contrasto tra padre e figlio, attrassero Verdi nel comporre un’opera di vaste dimensioni presentata per la prima volta nel 1867 a Parigi.  
Affollato il cast vocale che raduna interpreti affermati: il basso Ramaz Chikviladze (Filippo II re di Spagna), il tenore Matteo Lippi (Don Carlo, infante di Spagna), il soprano Maria Teresa Leva (Elisabetta di Valois), il baritono Hae Kang (Rodrigo, marchese di Posa) Il mezzosoprano Shay Bloch (La principessa Eboli) e il basso Strahinja Djokic (Il grande Inquisitore). Sul podio dell’Orchestra dell’Emilia Romagna Arturo Toscanini e del Coro Lirico di Modena il maestro Jordi Bernàcer.
La regia è firmata da Joseph Franconi Lee con le scene e i costumi disegnati da Alessandro Ciammarughi che ha voluto ispirarsi allo storico spettacolo realizzato al Teatro dell'Opera di Roma dal grande Luchino Visconti.
L’allestimento di Don Carlo nasce da una coproduzione che vede impegnati il Teatro Comunale di Modena, il Teatro di Piacenza, I Teatri di Reggio Emilia e il Teatro Galli di Rimini. 
Orario: venerdì 24 novembre ore 20.00 - domenica 26 novembre ore 15,30
Ingresso a pagamento Info: 0541.793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

venerdì 8 e sabato 9 dicembre 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c - Rimini
World Tour di Laura Pausini all'RDS Stadium
A trent’anni dal successo a Sanremo con “La solitudine”, parte il tour mondiale di Laura Pausini che, dopo un’anteprima estiva, approderà a Rimini con un doppio appuntamento l'8 dicembre, data zero del suo nuovo tour, e sabato 9 all'RDS Stadium.
Sarà un grande ritorno live quello di Laura Pausini, che porterà la sua musica nei più prestigiosi palasport del mondo.
La cantante romagnola ritroverà quindi il suo pubblico con uno show che esalterà il suo repertorio con tutta la nuova musica che segnerà il nuovo capitolo della sua storia.
Ore 21.00.  Ingresso a pagamento Info: 0541 395698 info@stadiumrimini.net

16 dicembre 2023
Rimini, nuovo Palazzetto dello Sport ‘Stadium’
Giorgia – Blu live nei palasport
Giorgia annuncia il suo ritorno in concerto con il tour 'Blu Live' che prenderà vita in due momenti differenti: un primo nei teatri (a primavera) e l’altro nei palasport (in autunno). Il tour prenderà il via dopo la partecipazione della cantante al festival di Sanremo e il suo ritorno discografico con “Blu”, un album di inediti. Le prevendite per tutte le date si aprono il 17 gennaio sul circuito Ticketone e in tutti i punti vendita abituali. Ore 21. Info: www.friendsandpartners.it

 

SCARICA LA LOCANDINA