Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini in musica: da Sfera Ebbasta e Luchè fino agli appuntamenti della Sagra Malatestiana, in attesa del grande concerto di Claudio Baglioni e della prima produzione italiana del musical “Lazarus” di David Bowie

21-09-2022

Rimini in musica: da Sfera Ebbasta e Luchè fino agli appuntamenti della Sagra Malatestiana, in attesa del grande concerto di Claudio Baglioni e della prima produzione italiana del musical “Lazarus” di David Bowie

Luchè
Zubin Metha

Dopo un’estate con oltre 80 artisti musicali nazionali e internazionali che si sono esibiti su palcoscenici in spiaggia e in centro storico, il ‘sound’ dell’estate riminese continua anche in autunno e per tutta la stagione invernale con grandi appuntamenti musicali, facendo convivere diversità sonore: dalle migliori produzioni “contemporanee” di rilievo internazionale, ai fasti della musica popolare a quelli ‘aurei’ di un festival sinfonico come la Sagra Musicale Malatestiana.

Ecco alcuni dei protagonisti dell’autunno musicale riminese.
L'RDS Stadium, casa dei concerti di Rimini, porta sul suo parquet due importanti appuntamenti con grandi artisti italiani: Sfera Ebbasta e Luchè.

Dopo una serie di rinvii, il 23 settembre riparte da Rimini il tour nei Palazzetti di Sfera Ebbasta, che toccherà poi le principali città italiane. Il rapper italiano di successo, nonchè recordman di vendite in Italia e non solo, arriva Rimini per presentare live uno show unico, futuristico e in linea con gli standard ormai mondiali del lavoro di Sfera.  ‘Famoso Tour’ sarà un nuovo importante capitolo della dimensione live e della carriera dell’artista. (Inizio spettacolo ore 21.00. Info e prevendite www.tridentmusic.it/eventi-trident-music/famoso-tour/ ).

Il 19 novembre è la volta Luchè, nome d’arte di Luca Imprudente, che porta le canzoni del suo nuovo album, ‘Dove Volano Le Aquile’ in tour, con una serie di appuntamenti dal vivo, a partire da Rimini. Il nuovo disco rappresenta il grande ritorno sulla scena dell'artista, a più di tre anni dall’ultimo album in studio. La cover rappresenta un’aquila in volo su Marte, anteprima di un progetto già leggendario, pronto a lasciare il segno e a inaugurare un nuovo capitolo del rap italiano. Il palmares dell’artista napoletano include 18 dischi di platino e 9 dischi d’oro, per oltre 627 milioni di streaming. (Inizio spettacolo ore 21.00. Info e prevendite www.tridentmusic.it/eventi-trident-music/dvla-tour/ ).

 

Il Teatro Galli continua la sua eccellente stagione musicale con gli eventi della Sagra Musicale Malatestiana, la rassegna che dal 1950 porta a Rimini i più prestigiosi direttori, solisti e orchestre del firmamento musicale internazionale per un prestigioso evento culturale, che propone Concerti Sinfonici e diversi progetti collaterali (www.sagramusicalemalatestiana.it).

Tra i prestigiosi ospiti del cartellone sinfonico della 73esima Sagra Musicale Malatestiana, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (17 novembre) che sarà a Rimini con Antonio Pappano sul podio per un programma che, oltre alla Seconda Sinfonia di Schumann, prevede la presenza di una star dell’archetto come Lisa Batiashvili, impegnata nel Concerto per violino di Beethoven.

Atteso anche il ritorno di Riccardo Muti (19 dicembre) alla guida dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, a tre anni dall’eccezionale apparizione sul podio del Teatro Galli per l’inaugurazione della 70esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, protagonista questa volta di una travolgente esecuzione della Messa da Requiem di Verdi.

Quanto mai variegate le proposte di musica da camera al Teatro Galli, a partire (28 settembre) dal concerto del versatile duo formato dalla violoncellista Naomi Berril e dalla violista Danusha Waskiewicz in un programma di composizioni originali e capolavori della musica barocca, che unisce il canto e la musica strumentale in una inedita prassi esecutiva.
Tra Chopin, Skrjabin e Beethoven si snoda il recital di Mariangela Vacatello, pianista di spiccata sensibilità al teatro Galli il 15 ottobre, mentre il 18 ottobre è la volta dell’eclettico Doric String Quartet, per un appuntamento con i quattro archi e le pagine di Haydn, Beethoven e Elgar.
Appositamente immaginato per la Sagra Musicale Malatestiana è il programma affrontato dai musicisti della WunderKammer Orchestra diretti da Carlo Tenan (5 novembre), un nuovo progetto, Lo spirito dell’Europa, che evidenzia come da sempre i compositori hanno amato attingere alle sorgenti della musica popolare, rielaborandole e trasformandole. Con la partecipazione del mezzosoprano Helen Walter il concerto prenderà ispirazione da Beethoven con il ciclo delle Contraddanze e la raccolta dai Volkslieder dove il compositore crea originali arrangiamenti delle canzoni popolari europee per poi spaziare verso inediti repertori novecenteschi.
Infine le Danze rumene di Bartok incontrano una originale trascrizione del balletto delle Quattro Stagioni dai Vespri siciliani di Verdi nel concerto de I Musici (30 novembre), accanto alle pagine virtuosistiche di Wieniawski e Paganini interpretate dal giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni che si è aggiudicato l’ambitissimo primo premio al Concorso Paganini.

Mercoledì 12 ottobre andrà in scena un’opera di Jean Philippe Rameau, Les Incas du Pérou, per una nuova e originale produzione della Sagra Musicale Malatestiana, con l’allestimento firmato dal gruppo teatrale Anagoor e con un cast di cantanti specialisti in questo repertorio insieme ai musicisti della Filarmonica Arturo Toscanini e con la direzione di Giulio Prandi.

In sala Pamphili un concerto-istallazione Forma Sonata (performance multimediale) proposto da Daniele Spanò per la voce del mezzosoprano Arianna Lanci in una nuova produzione che nasce dalla collaborazione della Sagra Musicale Malatestiana con Emilia Romagna Teatri e il Festival Vie e dove la musica antica trova una nuova originale collocazione. (19 ottobre).

D’amorosi affetti è il titolo del concerto offerto dall’Ensemble dell’Orchestra Barocca Italiana (8 ottobre) alla Sala Pamphili, seguendo una indagine storico musicologica sul rapporto che unisce Rimini alla figura di Scipione Borghese e alla sua famiglia di mecenati, artisti, compositori e musicisti nel corso del XVII secolo.

E ancora l’Omaggio a Sylvano Bussotti: al grande maestro della musica del XX secolo, il flautista Roberto Fabbriciani, dedica (19 novembre. Auditorium Istituto Lettimi) un intenso omaggio presentando a Rimini le tante opere scritte per lui da questo artista visionario capace di fondere nelle sue partiture musica, immagini, parole.

Sabato 22 ottobre, per l’Omaggio a Bejart, arriva sul palco del Galli Béjart Ballet Lausanne in "Le Presbytère n'a rien perdu de son charme, ni le jardin de son éclat" con la coreografia di Maurice Bejart, il maggior coreografo del secondo Novecento. Sulle musiche di Mozart e dei Queen e con i costumi Gianni Versace il sontuoso e travolgente balletto è un inno alla vita trionfante sulla morte.

Anche nella 73esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, non manca l’attenzione verso i giovani. Tra gli appuntamenti proposti in autunno al Teatro Galli l’Orchestra Banda Giovanile Città di Rimini insieme agli allievi del Liceo Musicale Einstein che si esibiranno (26 ottobre) in un concerto dedicato ad arrangiamenti di musiche per film con Davide Tura e Andrea Brugnettini ad alternarsi sul podio.

Nella stagione del Teatro Galli non poteva mancare poi l’Opera lirica. Dal settecentesco teatro della Reggia di Versailles arriverà Don Giovanni nell’acclamato allestimento che il regista Ivan Alexandre ha proposto come un ritorno alle origini del dramma giocoso nato dalla collaborazione fra Lorenzo Da Ponte e Wolfgang Amadeus Mozart nel 1787. Lo spettacolo offrirà una nuova luce alla figura del leggendario seduttore, immortalato in un capolavoro destinato ad occupare un posto nella storia dell’opera e ancor più nell’immaginario collettivo.  (venerdì 11 novembre alle ore 20.00; domenica 13 novembre alle ore 15.30)

Tra gli altri appuntamenti di spicco al Teatro Galli quello con il riminese Federico Mecozzi, violinista e compositore da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi, che torna con un nuovo singolo, “The end of the day”, uscito il 2 settembre 2022, e il suo secondo album “Inwards” (Warner Music Italy) disponibile dal 7 ottobre. La tappa riminese del tour che prende il titolo dall’album è prevista per martedì 25 ottobre. La musica di Inwards, che vede prevalentemente il violino al centro, intreccia sonorità che transitano tra musica classica contemporanea, folk, elettronica, world music. (Prevendite su https://www.liveticket.it/evento.aspx?Id=384235) Evento a cura di International Music and Arts e Associazione Rimini Classica.

Nell’anno nuovo il palcoscenico del teatro Galli ospiterà il concerto di Claudio Baglioni che tornerà dal vivo con nuove date live nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia, in un tour di 4 mesi che si concluderà proprio al Galli il 14 febbraio 2023. Il tour “Dodici Note Solo Bis” vedrà nuovamente Baglioni - voce, pianoforte e altri strumenti - con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un artista sinonimo di grande musica e poesia, vincitore del Premio Tenco 2022, il riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d'autore mondiale. L'appuntamento è organizzato da Friends and Partners in collaborazione con il Comune di Rimini. (Prevendite on line su TICKETONE www.ticketone.it/event/claudio-baglioni-dodici-note-solo-bis-teatro-galli-15745117/ – Inizio spettacolo ore 21).

Il teatro Galli di Rimini sarà inoltre uno dei pochi teatri che ospiterà la prima produzione italiana del musical “Lazarus” ideato e scritto da David Bowie. La versione italiana di Lazarus è una produzione Emilia Romagna Teatro, Stabile di Torino, Teatro di Napoli, Teatro di Roma e Lac Lugano. Un’opera in due atti che debutterà nella primavera del 2023 per giungere a Rimini nel mese di aprile (5-7 aprile 2023). Alla regia Valter Malosti che per la versione italiana propone un cast eterogeneo di interpreti come Manuel Agnelli, storico leader del gruppo Afterhours, che vestirà infatti i panni del protagonista, la giovane Casadilego (vincitrice di X Factor 2020), il premio Ubu Roberto Latini, l’attrice e danzatrice Michela Lucenti.  Sarà dunque lo storico frontman degli Afterhours a cantare i brani del Duca Bianco presenti nella colonna sonora originale che comprende pezzi di repertorio e brani dedicati.

Info: www.teatrogalli.it