Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Rimini, il calendario delle cose da fare dal 7 al 14 febbraio

07-02-2023

Rimini, il calendario delle cose da fare dal 7 al 14 febbraio

Teatro Galli - Rimini

A Rimini una nuova settimana di iniziative ed eventi, aspettando di festeggiare San Valentino e il Carnevale.

Al Teatro Galli una serata speciale per San Valentino in compagnia di Claudio Baglioni, autore di “Questo piccolo grande amore” e tornato dal vivo sui palchi dei maggiori teatri italiani, con le composizioni più preziose del suo repertorio, in un tour di 4 mesi dal titolo “DODICI NOTE SOLO BIS”, che si conclude proprio a Rimini il 14 febbraio. Nella stessa giornata i Musei comunali - il Museo della Città, la Domus del Chirurgo, il Part- Palazzi dell’Arte, FM - Fellini Museum ed il Palazzo del Fulgor - aprono le porte con l'ingresso 2x1 a tutte le persone che si presenteranno in coppia alla biglietteria.

In attesa di San Valentino, sabato 11 e domenica 12 febbraio, VisitRimini propone ‘Amore e Potere: Sigismondo e Isotta’, un tour alla scoperta della storia d’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, uomo d’arme e passioni, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468, mentre domenica 12 febbraio alle ore 11, è possibile visitare il Teatro Galli, il teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi.
Per gli spettacoli della stagione riminese di prosa e danza, mercoledì 8 febbraio, il Teatro ospita Mk. Maqam, lo spettacolo del gruppo mk con le coreografie di Michele Di Stefano, consacrato come Leone d’argento della danza, l’estro compositivo di Bianchi Hoesch e il canto, la tromba e il santur di Amir ElSaffar. 

Tra le mostre, da segnalare, al Palazzo del Fulgor, fino al 19 marzo, Amarcord Disegnato, un’esposizione di 65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj, artista albanese trapiantato a Rimini, che prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest’anno cadono i primi cinquant’anni. Fino al 12 marzo, alla Galleria dell’Immagine, si può ammirare, invece, la mostra Rimini Ritrovata con le Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti del riminese Amedeo Montemaggi. Da visitare anche la mostra sulla storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista ‘Auschwitz-Birkenau 1940-1945’, a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città (fino al 26 febbraio).

Venerdì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, sul Molo di Rimini si celebrerà la cerimonia di commemorazione alla “Biblioteca di pietra” con la deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e di una delegazione studentesca (ore 11). Non mancheranno, come ogni anno, iniziative e testimonianze, in particolare dedicate alle scuole. Prima fra tutte la lezione magistrale di Raoul Pupo, dell’Università di Trieste, riconosciuto tra i massimi studiosi delle dolorose vicende della frontiera alto-adriatica, che si terrà il 10 febbraio alle ore 17.00 presso la Sala della Cineteca di Palazzo Gambalunga (in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini).

Nel week-end, il Palazzo dello Sport - RDS Stadium ospita la sesta edizione della Fiera del Disco e del Fumetto, con espositori provenienti da tutta Italia e dove è possibile scambiare, vendere o semplicemente far valutare i propri vinili, compact disc, fumetti, giochi e dvd, oltre ad ascoltare tanta musica.

Per la gioia dei bambini in centro storico è ritornata la giostra francese che rimarrà in piazza Cavour per tutto il periodo di Carnevale, di cui domenica 12 febbraio si può già avere un assaggio con Carnevalandia, un pomeriggio di divertimento a Torre Pedrera, che ospita tra le vie alcune delle maschere più famose e amate della commedia dell’arte, i giochi popolari di una volta e i sapori antichi del cibo più tipico negli stand gastronomici. All’evento partecipa anche l'Organizzazione di Volontariato Dottor Clown di Rimini. Nella zona della Grotta Rossa va in scena invece Carnevale Insieme 2023, una domenica in allegria con sfilata di maschere e carri allegorici, lancio di dolciumi e animazione per i bambini. Domenica 12 febbraio al Teatro degli Atti di Rimini parte anche il progetto “Sciroppo di teatro” che permette a bambini e bambine, tra i 3 e gli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, di recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti, e al prezzo di 2 euro, potranno assistere a 3 spettacoli di Teatro ragazzi. Si parte con 'Sonia e Alfredo – un posto dove stare', uno spettacolo di teatro d’ombre e d’attore, per bambini da 4 a 7 anni. 

Incentrato sui bambini, ma dedicato a tutti gli adulti che accompagnano la crescita delle bambine e dei bambini da 3 a 10 anni, un incontro ad accesso libero e gratuito, alla Sala del Giudizio del Museo della Città per approfondire uno dei temi più spinosi che le famiglie devono affrontare: le bugie. Sono invitati genitori, insegnanti, nonni e nonne che possono mettersi in ascolto di ciò che realmente si cela dietro una bugia e il suo significato pedagogico, a cura del Centro per le Famiglie (martedì 7 febbraio).

Sabato pomeriggio al Cinema Teatro Tiberio (ore 15.45), adulti e bambini potranno partecipare a un incontro didattico-esperienziale a ingresso libero dal titolo 'La guerra nel secolo di Sigismondo. Armature e protezioni', dove verranno coinvolti in una ricostruzione storica, scendendo idealmente tra le fila dei cavalieri e delle fanterie specializzate nell’epoca di Sigismondo. Evento organizzato dall'Associazione Culturale Imago Antiqua, in collaborazione con Famaleonis Aps e Renzo Semprini (vincitore del "Torneo in Armatura" edizione 2022).

Continua anche The Right To Write, il progetto dedicato ai giovani e giovanissimi su urban art e writing, che prevede corsi e laboratori in collaborazione con i centri giovanili Casa Pomposa, Grotta Rossa e RM25 e delle associazioni Romagna in Fiore e Artai (7 – 8 febbraio).

Tra le iniziative sportive per i più impavidi, domenica 12 febbraio si può partecipare a Warm Inside,con la possibilità di fare il bagno in mare alla spiaggia libera del porto di Rimini.

 

IN EVIDENZA

mercoledì 8 febbraio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storic
Mk. Maqam
Un appuntamento che il programma riserva alla danza contemporanea con un coreografo di fama internazionale come Michele Di Stefano, consacrato come Leone d’argento della danza.
Il gruppo Mk, da lui diretto, propone la sua ultima creazione, Maqam, dal nome di una parola araba che indica un sistema di organizzazione melodica, ma anche un luogo o uno stato.
La performance esplora la relazione tra movimento corporeo e musica, in un’azione ipnotica e avvolgente, sospesa fra tradizione e contemporaneità, suoni mediorientali ed elettroacustici.
La nebulosa di corpi di mk incontra dal vivo l’interconnessione tra la musica orchestrata dal compositore Lorenzo Bianchi Hoesch ed il canto, la tromba e il santur di Amir ElSaffar, tra i protagonisti più promettenti del jazz contemporaneo e profondo conoscitore della tradizione
del maqam iracheno, per uno spettacolo ‘sospeso’, tra concerto di musica dal vivo e danza.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it

venerdì 10 febbraio 2023
Rimini, Portocanale (Biblioteca di Pietra) e Cineteca Comunale
Il Giorno del Ricordo
Il parlamento italiano riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e dall'Istria nel secondo dopoguerra e, più in generale, delle complesse vicende del confine orientale italiano.
Il Comune di Rimini propone per l'occasione varie iniziative:
venerdì 10 febbraio
- ore 11.00 Cerimonia commemorativa alla Biblioteca di Pietra, Molo di Rimini con deposizione di una corona di alloro al monumento dedicato alle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, alla presenza delle autorità civili e
militari, dei rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’arma e di una delegazione studentesca.
- ore 17.00 - Incontro su 'Adriatico amarissimo. Le stagioni della violenza politica al confine orientale' di Raoul Pupo, Università di Trieste, alla Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27.
Il programma dell'Attività Memoria del Comune di Rimini è curato in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Italia Contemporanea della provincia di Rimini.
Info: 0541 24730 (Istituto Storico Rimini); 0541 704494 (Cineteca) www.memoria.comune.rimini.it

sabato 11 febbraio 2023
Cineteca Comunale, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Una mostra per la storia: il confine più lungo' di Raoul Pupo, Università di Trieste
Incontro nell’ambito del Giorno del Ricordo, in cui interviene un rappresentante delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati di Rimini. Appuntamento riservato alle classi terze, quarte e quinte delle Scuole secondarie di II grado di Rimini. 
Ore 11.00 Info: 0541 24730 (Istituto Storico Rimini); 0541 704494 (Cineteca) www.memoria.comune.rimini.it

sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Palazzo dello Sport - RDS Stadium, piazzale Pasolini 1/c – Rimini
Fiera del Disco e del Fumetto
La Fiera del Disco e del Fumetto, giunta alla sesta edizione, propone l'esposizione di vinili, cd, dvd, dischi mix per DJ, giradischi, vintage hi fi, magliette, accessori, fumetti usati e da collezione, con tantissimi espositori provenienti da tutta Italia. Ogni visitatore può portare inoltre i propri vinili, compact disc, fumetti, giochi e dvd, da scambiare, vendere o semplicemente da far valutare dagli espositori stessi. Un'occasione per scambiare, vendere e acquistare. Durante la manifestazione è previsto anche un DJ set e altro ancora.
Orario: dalle 10 alle 19 Ingresso gratuito Info: 335 8017670 info.zamusica@gmail.com  www.facebook.com/Fiera-del-Disco-e-Fumetto-Rimini

martedì 14 febbraio 2023
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour 22
Claudio Baglioni in concerto
Dopo il successo di "Dodici Note Solo”, da novembre Claudio Baglioni è tornato dal vivo con nuove date live nei maggiori teatri lirici e di tradizione d’Italia, in un tour di 4 mesi che si concluderà al Teatro Galli di Rimini. “Dodici Note Solo Bis” vede nuovamente Baglioni - voce, pianoforte e altri strumenti - con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonista assoluto del concerto più appassionante della straordinaria carriera di un artista sinonimo di grande musica e poesia, vincitore del Premio Tenco 2022, riconoscimento assegnato dal 1974 alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d'autore mondiale. Tra le motivazioni per l’assegnazione del Premio: Baglioni ha cantato le storie minime che sono di tutti e i grandi temi dell’uomo e ha cercato risposte a domande universali. Suo il disco italiano più venduto di sempre (“La vita è adesso”), sua la canzone del secolo (“Questo piccolo grande amore”), e una ricerca continua nei live, fino all’evento al Teatro dell’Opera di Roma. Suo il ponte umano costruito con O’Scia’, a Lampedusa, dove la musica si fa canto, fiato, afflato, reale mano tesa verso l’altro…
Ore 21.00 A pagamento Tariffa d'ingresso: da € 100 a € 69 (+ diritti di prevendita)
Info: 0541 793811  biglietteriateatro@comune.rimini.it   www.teatrogalli.it


ANTEPRIMA di CARNEVALE

domenica 12 febbraio 2023
piazza Sacchini, viale Dogali, viale Harar, via Giuba, viale San Salvador - Torre Pedrera Rimini
Carnevalandia
Un pomeriggio di divertimento organizzato dal Comitato Turistico di Torre Pedrera.
L’evento unisce tradizione e modernità, incarnando lo spirito del Carnevale. Torre Pedrera si veste a festa, ospitando tra le sue vie alcune delle maschere più famose e amate della commedia dell’arte.
Arlecchino, Pulcinella, Colombina e Pantalone intrattengono tutti i presenti, riscoprendo i giochi popolari di una volta, i sapori antichi del cibo più tipico, le maschere e la storia dei personaggi che si celano dietro ai costumi.
Le vie del paese, chiuse al traffico per l’occasione, prendono il nome delle maschere stesse.
Alle ore 14:30 in piazza Sacchini (piazza Arlecchino) balli e danze a cura di Marco Casadei.
Dalle ore 14:45 alle 16:30 animazione e giochi in viale Dogali (viale Pulcinella), viale Harar (viale Pantalone), via Giuba (via Colombina), piazza Alessandro Sacchini (piazza Arlecchino).
Alle ore 16:30 davanti al Bagno 66 Simon Samaki Osiage di "Speaker Box Street Party", direttamente da Londra, accompagnato dai ragazzi del Romagna Paddle Surf, danno vita ad un Flash Mob all’insegna dell’inclusione e del divertimento. Gli ospiti sono accompagnati dalle maschere.
Al termine del Flash Mob (ore 17.00), bevande calde (cioccolata, tea) offerte a tutti i partecipanti in piazza Alessandro Sacchini (Piazza Arlecchino), dove sono presenti anche gli stand gastronomici.
Durante la festa è allestito un angolo Selfie con la fotografa Elisabetta Acquaviva.
Con la partecipazione dei volontari dell'Organizzazione di Volontariato Dottor Clown di Rimini.
Orario: dalle 14.30 alle 18.30 Info: www.facebook.com/groups/93233047658/

domenica 12 febbraio 2023
Parrocchia La Resurrezione, via della Gazzella 48 - Rimini Grotta Rossa
Carnevale insieme
Una domenica in allegria per tutti con sfilata di maschere e carri allegorici, lancio di dolciumi e animazione per i bambini. La festa inizia alle ore 14, nel piazzale della Chiesa, con un’esibizione di canto della scuola d’infanzia 'La Resurrezione', seguito dalla sfilata di maschere e carri allegorici con lancio di dolciumi e coriandoli. Tutti i bimbi mascherati possono salire su un trenino a disposizione. L’animazione dei Matador e la Dj di Stella accompagnano la sfilata, che si concluderà verso le 16.30 sul piazzale della Chiesa con la cerimonia di presentazione e la consegna di attestati a tutti i gruppi mascherati. La festa prosegue nel salone della parrocchia con lo spettacolo del Clown Bretella, ore 17. Segue, alle 17.30, l’estrazione dei premi della lotteria. Il ricavato andrà alla Parrocchia al sostegno delle famiglie in difficoltà.  In caso di maltempo, la manifestazione sarà posticipata a domenica 19 febbraio.
Ore 14 Ingresso libero. Info: www.laresurrezione.org/

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

martedì 7 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La pantera delle nevi
Al Cinema Tiberio di Rimini ritorna a grande richiesta lunedì 6 febbraio (ore 17 ed ore 21) e martedì 7 febbraio (ore 17, ore 19 ed ore 21) La pantera delle nevi di Marie Amiguet e Vincent Munier, con la voce narrante di Paolo Cognetti. Il film è un documentario girato sull’altopiano tibetano, un habitat selvaggio dove vivono animali rari. Il fotografo naturalista Vincent Munier, accompagnato dal romanziere Sylvain Tesson, esplora queste valli impervie alla ricerca della pantera delle nevi, non solo uno dei più grandi felini esistenti, ma anche uno dei più rari e difficili da avvistare. Mentre la musica di Warren Ellis e Nick Cave accompagna le immagini di una natura incontrastata e poco esplorata, si può ammirare la bellezza disarmante di questo mondo quasi incontaminato. La pantera delle nevi diventa così il simbolo di questo ambiente che rimanda a un’idea primordiale della natura, sebbene sia minacciata dall’influsso artificiale dell’essere umano. Il viaggio che compiono i due uomini è una sorta di percorso mistico, che li porterà a chiedersi quale sia davvero il loro posto nel mondo e li porrà di fronte al loro stesso io, quello radicato nelle profondità della loro coscienza.
Biglietti € 7 interi, € 6 ridotti, € 5 ridotti Tiberio Club. Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio Ingresso a pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

Tutti i martedì 

Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si piò assistere alle seguenti proiezioni: 
martedì 7 febbraio I CLOWNS di Federico Fellini (Italia 1970, 93’)
martedì 14 febbraio IL BIDONE di Federico Fellini (Italia 1955, 104’)
martedì 21 febbraio FELLINI SATYRICON di Federico Fellini (Italia 1969, 138’)
martedì 28 febbraio BLOCK-NOTES DI UN REGISTA di Federico Fellini (Italia 1969, 60’)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L'ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 7 febbraio 2023
Museo della Città (Sala del Giudizio Universale), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Bugie, quasi bugie e mezze verità
Un appuntamento dedicato a tutti gli adulti che accompagnano la crescita delle bambine e dei bambini da 3 a 10 anni. Durante l'incontro viene affrontato il tema delle bugie, che implicano bisogni diversi nelle diverse età evolutive e richiedono risposte specifiche. La serata di approfondimento pedagogico consente di rispondere ad alcuni dei quesiti che possono nascere nella quotidianità: perché i bambini e le bambine dicono le bugie? Che bisogni e significati hanno nelle diverse età evolutive? Qual è la risposta da dare? Quali strumenti e risorse mettere in campo quando ci troviamo di fronte a una bugia? E quando a mentire sono i grandi? Le bugie dei bambini/e non sono tutte uguali e comprenderne le ragioni è la chiave di ogni risposta efficace.
Particolare rilievo è dato anche alle diverse strategie che genitori, insegnanti, nonni e nonne possono mettere in campo per mettersi in ascolto di ciò che realmente si cela dietro una bugia e sul suo significato pedagogico, così da poter trovare ed assumere un atteggiamento costruttivo ed efficace di fronte a queste mezze verità che a volte risultano difficili da gestire per noi grandi. Ampio spazio è riservato alle domande dal pubblico.
Ore 20.45 Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini

tutti i martedì e mercoledì di febbraio e tutti i mercoledì e sabati di marzo 2023
Rimini, sedi varie
The Right To Write
Corsi, atelier, workshop di writing, arte urbana, calligrafia e serigrafia

Progetto finalizzato a promuovere le discipline del writing e della urban art e finanziato dalla Regione Emilia - Romagna con il bando "Geco11 - giovani energie in comune" con il sostegno del Comune di Rimini e la collaborazione dei centri giovanili Casa Pomposa, Grotta Rossa e RM25 e delle associazioni Romagna in Fiore e Artai.
mercoledì 8, 15, 22 febbraio 2023
Casa Pomposa, via Pomposa, 8 - Rimini
Workshop Serigrafia
Durata corso: 8 ore. Dai 13 anni in su. Info: 340 9514378
martedì 7, 14, 21, 28 febbraio 2023
RM25, via Bonsi, 28
Workshop un viaggio tra le lettere
Durata del corso 8 ore. Per tutte le fasce di età. Info:375 5136217
mercoledì 8, 15, 22 febbraio 2023
Casa Pomposa, via Pomposa, 8
Corso di Writing Urban Art
Durata del corso 12 ore. Dai 13 anni in su. Info: 340 9514378

mercoledì 8 febbraio 2023
Rimini, Cinema Fulgor e Settebello
Sciuscià
Con il sostegno di Hobson/Lucas Family Foundation, viene proposto al Cinema Fulgor il film dal titolo 'Sciuscià', di Vittorio De Sica. Vita di strada, riformatorio e fuga di due piccoli lustrascarpe romani.
Ignorato dal pubblico in Italia, vinse l’Oscar per il miglior film straniero.
Film restaurato in 4K da The Film Foundation e Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con Orium S.A., presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.
Dopo essere stato proposto al Cinema Fulgor, mercoledì 8 febbraio sarà proiettato al Cinema Settebello. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinemasettebello
Per acquistare i biglietti in cassa, la biglietteria apre un’ora prima dall’inizio degli spettacoli in base alla programmazione del giorno.
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541.70954 www.cinemasettebello.it

da mercoledì 8 a domenica 12 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Living
Un film drammatico di Oliver Hermanus, con Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke, Adrian Rawlins proposto giovedì 9 febbraio in versione originale inglese con sottotitoli in italiano.
Il film racconta la storia di un uomo londinese degli anni '50 che deve affrontare un'ultima pratica lavorativa prima di combattere con una malattia terminale. Remake del capolavoro di Kurosawa, che si trova nella classifica dei 100 più grandi film di 'Time', l’azione resta negli anni Cinquanta ma si sposta a Londra, presentandosi al pubblico di oggi con uno stile, sia di ripresa che di montaggio nonché di recitazione, che si rifà al passato.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: mercoledì 8 febbraio – ore 17.00 / 19.00 / 21.00; giovedì 9 febbraio – ore 21.00 versione originale sottotitolata; venerdì 10 febbraio – ore 21.00; sabato 11 febbraio – ore 21.00; domenica 12 febbraio – ore 19.00 / 21.00
Ingresso: 7 € Ridotto 6 € Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

venerdì 10 febbraio 2023
Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi, 1 - Rimini
Cornici materiche
Laboratori per bambini di età 23-35 mesi
ore 16.30 Iscrizioni a partire da venerdì 3 febbraio
Info e iscrizioni: 0541 793860 fb:centrofamiglierimini

sabato 11 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La guerra nel secolo di Sigismondo. Armature e protezioni
Nel XV secolo gli armati disponevano di un’ampia gamma di protezioni, delle quali l’armatura di piastre rappresenta l’apice evolutivo, sia sotto il profilo dell’efficienza che dell’ergonomia.
L’associazione culturale Imago Antiqua di Rimini, in collaborazione con l’associazione culturale Famaleonis di Forlì propongono l'incontro didattico esperienziale 'La guerra nel secolo di Sigismondo. Armature e protezioni', dove, soffermandosi su quanto accadeva sui campi di battaglia nel secolo di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il pubblico avrà occasione di assistere dal vivo alla vestizione dell’armatura completa da uomo d’arme, osservando i passaggi effettivamente in uso all’epoca, partendo dall’abbigliamento sottostante. Adulti e bambini verranno invitati a porre quesiti, scendendo idealmente tra le fila dei cavalieri e delle fanterie specializzate.
Sarà inoltre possibile operare confronti tra esemplari originali e repliche di qualità museale, appositamente in mostra per l’occasione, cogliendo il livello di accuratezza che è possibile esprimere attraverso la Ricostruzione Storica.
Ore 15.45-19.00 Info: info@imagoantiqua.it  www.cinematiberio.it

domenica 12 febbraio 2023
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, Rimini centro storico
Sciroppo di teatro
Progetto di welfare culturale di ATER Fondazione, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Federazione Italiana Medici Pediatri, Confederazione Italiana Pediatri, Associazione Culturale Pediatri, Società Italiana Pediatria, FederFarma, AssoFarm, Comune di Rimini, Alcantara Teatro.
Nei venticinque comuni dell’Emilia-Romagna aderenti al progetto, i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, possono recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti. Si tratta di un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo a 3 spettacoli di Teatro ragazzi. A Rimini gli spettacoli vanno in scena al Teatro degli Atti.
Primo appuntamento domenica 12 febbraio con lo spettacolo 'Sonia e Alfredo – un posto dove stare', per bambini da 4 a 7 anni. Teatro Gioco Vita tratto dall’opera di Catherine Pineur, di Fabrizio Montecchi, con Deniz Azhar Azari e Tiziano Ferrari. Uno spettacolo di teatro d’ombre e d’attore, che racconta una storia semplice, dolce e commovente, di amicizia e solidarietà.
Ore 16.30 Ingresso a pagamento: 5€ bambini; 7€ adulti.  Tariffe ridotte: 2€ riduzione sciroppo di teatro (presentando il voucher reperibile presso farmacie e pediatri aderenti al progetto)
Info: 0541 727773 www.alcantarateatroragazzi.it organizzazione@alcantarateatroragazzi.it

domenica 12 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
The Book of dust
National Theatre Live - Rassegna West End

Spettacolo teatrale registrato dal vivo al Bridge Theatre di Londra proposto nella versione in lingua originale (inglese) con sottotitoli in inglese. Philip Pullman, uno degli scrittori più letti e amati al mondo con 'La bussola d’oro', creatore di uno dei più visionari e potenti universi della letteratura, torna dopo ventidue anni al mondo di Lyra con una storia che ha definito ‘parallela’ alla trilogia 'Queste oscure materie': una possibilità di scoprire un mondo intero, popolato di daimon, energia ambarica e aletiometri. Un universo ricco di metafore, un mondo simile al nostro, le cui differenze lo rendono non più fantastico ma più reale del reale, al cospetto del quale la vita quotidiana sembra più vuota, e più povera di significato. I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinematiberio
Ore 16.00 Tariffa d'ingresso: 12 €. Tariffe ridotte: 11 € Info:328 2571483 www.cinematiberio.it

da lunedì 13 mercoledì 15 febbraio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
I nostri ieri
Film drammatico in prima visione di Andrea Papini, con Denise Tantucci, Peppino Mazzotta, Francesco Di Leva, Teresa Saponangelo. Attorno alla ricostruzione cinematografica di un delitto ruotano le vite di Lara, Greta, Caroline, Luca, Beppe, alla ricerca di chi sappia ascoltare.
Lunedì 13 febbraio alle ore 21 saranno ospiti in sala il regista Andrea Papini e uno degli attori protagonisti. Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: lunedì 13 febbraio alle ore 20.30; martedì 14 febbraio alle ore 21.00;mercoledì 15 febbraio alle ore 17.00. A pagamento. Info:328 2571483 www.cinematiberio.it

fino al 28 febbraio 2023
Multiplex Le Befane, via caduti di Nassirya, 22 – Rimini
Rassegne cinematografiche al Cinema Multiplex Le Befane
Il Cinema Multiplex Le Befane propone delle rassegne cinematografiche per tutte le età.
Martedì CARTOON: tutti i martedì pomeriggio fino al 28 febbraio, ore 17.30, vengono proiettati film dedicati a famiglie e bambini. Ecco gli appuntamenti: L'Ispettore Ottozampe e il Mistero dei Misteri (7 febbraio), Il Gatto con gli Stivali 2: L'Ultimo Desiderio (14 febbraio), La fata combinaguai (21 febbraio), Me contro te (28 febbraio).
Finalmente giovedì: ogni giovedì fino al 23 febbraio, ore 21.30 rassegna di film selezionati a ingresso ridotto. Tra i prossimi appuntamenti: Tre di troppo (9 febbraio), The fabelmans (16 febbraio), Avatar 2d (23 febbraio).
Rassegna Original Friday.: tutti i venerdì fino al 24 febbraio, ore 21, è la volta dei film in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Venerdì 10 febbraio: Gli Spiriti dell'Isola (The Banshees of Inisherin), un film di Martin McDonagh (Drammatico, Irlanda, USA, Gran Bretagna, 2022).
Venerdì 17 febbraio: Tar, film con Cate Blanchett. Drammatico, USA 2022, regia di Todd Field.
Venerdì 24 febbraio Ant Man and the Wasp: Quantumania, il nuovo film di Marvel Studios. Azione, avventura, commedia, USA 2023, regia di Peyton Reed.
Ingresso a pagamento. info: 0541 307805 www.giomettirealestatecinema.it/cinema/rassegne

 

ATTIVITA’ SPORTIVA

fino ad aprile
Rimini marina centro, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk & fitness on the beach
50 minuti di camminata sportiva o di allenamento funzionale guidati dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero dal lavoro e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto anche in inverno per mantenersi in salute.
Orario: Camminata guidata il mercoledì ore 18.30/19.30 e la domenica ore 9.00/10.00
Allenamento funzionale, one to one o a piccoli gruppi, dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18,30 su appuntamento. Allenamento introduttivo alla corsa il sabato mattina dalle 9,00 alle 11,00.
A pagamento Info: 348 0981594 info@elensouza.com  walkonthebeachrimini/

mercoledì e domeniche di febbraio 2023
Bagno 55 e Parco Marecchia – Rimini
Camminata metabolica
Una tecnica di cammino studiata appositamente per stimolare e aumentare il metabolismo, migliorare la postura e tonificare i muscoli, un mix tra boxe, danza e marcia, un approccio al wellness che passa dall’esercizio fisico alla cura della mente.
L’appuntamento con la Camminata Metabolica continua nelle sessioni di allenamento sul Parco del Mare e al parco Marecchia con due appuntamenti settimanali:
Bagno 55: mercoledì alle ore 18.30 e al Parco Marecchia: la domenica alle ore 9.30 con ritrovo almeno 10 minuti prima. A pagamento. Info e prenotazioni 345 8203064

tutti i mercoledì e sabati
Bagno14 - Rimini Marina Centro
Nordic Walking a cura di 'La Pedivella'
Tra spiaggia e nuovo lungomare è possibile praticare settimanalmente la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini, che ci aiutano a muovere tutti i muscoli del corpo.
L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor tutti i mercoledì alle 15 e i sabati alle 9 e alle 15 con partenza dal Bagno 14. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. Attività a pagamento. Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Corse cronometrate gratuite di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti. L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Il parkrun è interamente organizzato da volontari e un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.
Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio. Info: marecchiaoffice@parkrun.com  - www.parkrun.it/marecchia/

domenica 12 febbraio 2023
Rimini, spiaggia libera di Piazzale Boscovich
Warm Inside
Un percorso di adattamento al freddo, con incontri sulla spiaggia libera del porto di Rimini e possibilità di fare il bagno in mare, nei fine settimana fino ad aprile, per imparare a gestire il freddo, superare i propri limiti e scoprire tutti i benefici dell’esposizione controllata alle basse temperature. Per la partecipazione è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo non agonistico.
Ingresso a pagamento Info e prenotazione 347 1224480 www.fluxomovement.it/warm-inside/

 

MOSTRE

11 febbraio - 26 marzo 2023
Rimini, Museo della Città Luigi Tonini, via Tonini 1
Avarcurdè?di Via Soardi?la strada degli antiquari?
Mostra del dipinto di Cesare Filippi “La bottega dell’antiquario” con relativi studi e bozzetti
La mostra, che si inaugurerà al Museo della Città sabato 11 febbraio alle ore 17, mette in mostra il grande dipinto (m.2x3) di Cesare Filippi, corredato di circa quaranta bozzetti, ritratti, schizzi preparatori che vanno dal 1980 al 1985. La mostra racconta per immagini un pezzo della storia della città puntando un faro su via Soardi che fu "la strada degli antiquari" dal 1967 fino al 2003 e vide la presenza di ben otto botteghe antiquarie.
L'estro creativo di Augusto Selvatici dà sostanza grafica spettacolare all'idea del libraio-editore Giovanni Luisè che nel catalogo (158 pagine stampato in 150 esemplari numerati) narra la nascita e la genesi delle attività antiquarie in quella stradina di 150 passi che fu paragonata a più rinomate strade degli antiquari in Italia (Napoli, Roma, Firenze). La mostra durerà fino al 26 marzo. 
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19 sabato, domenica e festivi 10-19/chiuso lunedì non festivi
Ingresso libero. Info: 0541 793851 luiseeditore@gmail.com

fino a domenica 26 febbraio 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte
Nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria viene inaugurata la mostra dal titolo “Auschwitz-Birkenau 1940-1945. Campo di concentramento e centro di messa a morte”, a cura del Mémorial de la Shoah di Parigi, realizzata grazie al sostegno dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. La mostra ripercorre la storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista, per mezzo di un’accurata cartografia, una ricca documentazione iconografica e un approfondimento tematico sulle deportazioni dall’Italia a Auschwitz.
Visite guidate: scuole e gruppi superiori a 10 persone, contattando l'Istituto storico della Resistenza di Rimini, e-mail: informazionieprenotazioni@gmail.com - tel. 0541 24730
Orario: dal martedì al venerdì 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19
Info: 0541 793851 musei@comune.rimini.it https://memoria.comune.rimini.it/

dal 20 dicembre 2022
Rimini, Fellini Museum, Palazzo del Fulgor
Fellini Archives
Le Teche: esposizione di materiali (appunti di lavoro, ritagli di stampa, foto, trattamenti, sceneggiature, partiture…) selezionati dal complesso documentale dell’archivio Fellini conservato dal Comune di Rimini.
Orario: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00.
Ingresso al solo Palazzo del Fulgor: 2 €

Fino al 19 marzo 2023
Rimini, MF, Palazzo del Fulgor
Amarcord Disegnato
65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj, artista albanese trapiantato a Rimini, che fin da bambino rimase affascinato dall’Amarcord di Federico Fellini. Sulaj prende Amarcord e lo frantuma nelle sue parti atomiche, restituendoci personaggi e atmosfere del capolavoro di Fellini, di cui quest’anno cadono i primi cinquant’anni. Sessantacinque oli su tavola, di piccole dimensioni, che esaltano le campiture di colore e i tagli di luce che compongono le inquadrature del film.
Dall'Albania a Rimini racconta con quadri e vignette l'Italia e il mondo, è definito l’artista con la valigia.
Orario: da martedì a venerdì 10.00 – 13.00 / 16.00 – 19.00; sabato, domenica e festivi 10.00 – 19.00; lunedì chiuso. Ingresso: 2 € solo per Palazzo del Fulgor.
Info: www.fellinimuseum.it/amarcord-disegnato/

Fino a domenica 12 marzo 2023
Galleria dell'Immagine, via Gambalunga, 27 - Rimini centro storico
Rimini Ritrovata. Immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti di Amedeo Montemaggi
Mostra fotografica celebrativa del centenario della nascita di Amedeo Montemaggi (1923-2023), con immagini inedite dall’archivio di questo importante protagonista della cultura cittadina.
Noto come giornalista, fondatore della redazione riminese del Resto del Carlino negli anni ’50, divulgatore delle bellezze artistiche di Rimini e infine storico appassionato delle vicende della Linea Gotica, del tutto sconosciuta era finora la sua attività fotografica, documentata dal recente ritrovamento presso la sua abitazione di oltre 40.000 negativi.
Si tratta di testimonianze visive della società e dei paesaggi riminesi della ricostruzione, con i primi anni del boom turistico, gli avvenimenti mondani, la moda e i personaggi di quella epoca in cui si gettarono le basi della Rimini contemporanea.
Orario: tutti i giorni: 10-19 Ingresso libero. Info: 0541 704486 www.bibliotecagambalunga.it

Fino al 30 aprile 2023
Palacongressi di Rimini, Spazio Convivio
progetto PERLarte
Visioni urbane dell’artista riminese Davide Frisoni
La mostra propone vari luoghi internazionali da cui l’artista ha tratto ispirazione, oltre ovviamente alla città di Rimini, vocata all’accoglienza e all’incontro.
La mostra è a disposizione dei partecipanti ai congressi in programma al Palacongressi di Rimini e su prenotazione (tel. 0541.711500 - mail: info@palacongressi.it) per cittadini e turisti.
Info: www.riminipalacongressi.it

 

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI 

Domenica 12, 19, 26 febbraio 2023
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”. Ore 11.00 Costo: 5 €. Durata 45 minuti.
Prenotazioni su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini. Info 0541.793879 

sabato 11 e domenica 12 febbraio 2023
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 - Rimini
Amore e Potere: Sigismondo e Isotta
Rimini City Tour: Visita guidata con Visit Rimini

In occasione di San Valentino, un tour alla scoperta della storia d’amore tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468. La guida accompagna i partecipanti all’esterno di Castel Sismondo, residenza-fortezza di Sigismondo, che dedicò un’intera ala alla sua Isotta, e testimonianza fisica del potere del Signore di Romagna per eccellenza, insieme al Palazzo dell’Arengo in Piazza Cavour. La visita continua al Tempio Malatestiano, nato dall’ingegno dei migliori artisti ed intellettuali del tempo: Leon Battista Alberti, Piero della Francesca, Agostino di Duccio, Matteo dè Pasti e Roberto Valturio, e luogo del loro riposo eterno ed imperituro amore. A ritroso sui passi dei due amanti prima, e sposi legittimi poi nel 1456, la storia del loro amore verrà narrata attraverso le gesta di questo condottiero e mecenate, colto intellettuale e uomo d’arme e passioni, che nonostante la fama di uomo spregiudicato, seppe amare in modo straordinario la sua Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella letteratura. La figura di Isotta ha infatti ispirato anche il poeta Ezra Pound nei suoi canti malatestiani.
Orario: sabato 11 febbraio 2023 ore 15:30; domenica 12 febbraio 2023 ore 10:30
A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/316431-trekking-urbano-amarcord-o-hamarcord-rimini/

ogni giovedì, venerdì e sabato fino a maggio 2023
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Itinerari insoliti a Rimini
Cristian Savioli, guida turistica, ambientale-escursionista propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il giovedì
Rimini, la città di Federico
Una passeggiata in lungo e in largo nel centro storico di Rimini, immersi nei luoghi legati alla vita quotidiana del regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
Ore 10 - 15 - 21 (a scelta). A pagamento: 12 €
il venerdì
Borgo San Giuliano
Una passeggiata tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi, e tradizioni marinare. Partendo dal Ponte di Tiberio che, con i suoi 2000 anni, fa da testimone alla narrazione della guida.
Ore 10 - 15 - 21 (a scelta). A pagamento: 12 €
il sabato
Visita guidata alla Rimini romana per bambini
Tutti i monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.
Ore 15.30 A pagamento.
Info: 333 4844496 cristiansavioli@protonmail.com

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399

Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it