Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Manon Lescaut, l'opera di Puccini fra i grifoni del Teatro Galli i giorni 11 e 13 febbraio

26-01-2022

Manon Lescaut, l'opera di Puccini fra i grifoni del Teatro Galli i giorni 11 e 13 febbraio

Torna e risuonare la grande musica fra i palchetti ed i grifoni del Teatro Galli con l'opera "Manon Lescaut", il dramma lirico in quattro atti di Puccini su libretto di autore anonimo.

Manon Lescaut è il capolavoro che segnò una svolta nella carriera di Giacomo Puccini che vi riversa tutta l’esuberante vitalità di un autore che poco più che ventenne dimostra una ricchezza melodica stupefacente.  La prima di Manon Lescaut al Teatro Regio di Torino nel 1893 costituì il successo più immediato per Puccini, con pubblico e critici pronti a dimostrare subito un entusiasmo senza limiti e le premesse per l’avvio dell’affermazione internazionale del compositore. Il dramma lirico di Puccini era ispirato ad un celebre romanzo L’Histoire du chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut, scritto tra il 1728 e il 1731 dall’Abbé Prévost e già oggetto di svariate trasposizioni operistiche, inclusa la versione di Jules Massenet di pochi anni precedenti la scelta del compositore toscano che volle prendere le distanze dal modello francese per trasformare la passione dei due giovanissimi protagonisti in una fuga disperata e mortale. 

Sul palco del Teatro Galli i protagonisti di Manon Lescaut sono il soprano Monica Zanettin (Manon Lescaut), il tenore Paolo Lardizzone (Des Grieux), il baritono Marcello Rosiello (Lescaut) accanto agli altri interpreti: Alberto Mastromarino, Saverio Pugliese, Marco Innamorati, Cristiano Olivieri, Irene Molinari e Alessandro Ceccarini, tutti affidati alla bacchetta di Marco Guidarini sul podio dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini e del Coro Archè. 

Con le scene di Giuliano Spinelli, i costumi di Rosanna Monti, le coreografie di Luigia Frattaroli e le luci di Marco Minghetti ideato dal regista Aldo Tarabella in scena a Rimini nasce dalla coproduzione del Teatro del Giglio di Lucca, del Teatro Luciano Pavarotti di Modena, del Teatro Alighieri di Ravenna e del Teatro Galli.

Due gli appuntamenti, venerdì 11 febbraio alle ore 20 e domenica 13 febbraio alle ore 15.30. 

Info e prenotazioni: www.teatrogalli.it