Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Il 18 e 19 marzo a Rimini rifiorisce Giardini d'Autore - edizione di primavera - in una location completamente rinnovata

26-01-2023

Il 18 e 19 marzo a Rimini rifiorisce Giardini d'Autore - edizione di primavera - in una location completamente rinnovata

Giardini d'Autore - Edizione primavera

Il 18 e 19 marzo, Giardini d'Autore, la manifestazione botanica primaverile, si trasferisce nel centro storico di Rimini per un week-end fra natura e bellezza.

A far da cornice all’evento Castel Sismondo e la Piazza dei Sogni con il Bosco dei Nomi che diventeranno la nuova casa dell’evento dedicato alle piante, al giardino, all’arte, al paesaggio e alla bellezza. Questo cambiamento porterà con sé un doppio significato: da un lato è un ritorno in un contesto che ha già ospitato precedenti edizioni di successo, dall’altro quello stesso luogo si è dipinto di ulteriore magia. Dunque "un ritorno al passato” completamente rivisto e ridisegnato, così che anche Giardini d’Autore rifiorisca e rinasca portando con sè la bellezza della primavera. 

Il primo appuntamento del 2023 di Giardini d’Autore tornerà nelle sue storiche date e coinciderà con il mese in cui la natura si risveglia. E’ il tempo di rimettere le mani nella terra, progettare e prepararsi alle fioriture della stagione più bella dell’anno. I protagonisti saranno come sempre i migliori vivaisti italiani che, attraverso la loro proposta botanica, regalano ogni anno l’occasione di conoscere ed acquistare piante ed essenze uniche per giardini e terrazzi.

Un weekend da vivere tra laboratori di giardinaggio, corsi di decorazione, incontri, visite guidate, passeggiate e appuntamenti per grandi e piccoli. Gli spazi della città nel cuore di Rimini si apriranno ad una contaminazione tra arte e natura, un dialogo che passa attraverso i cinque sensi capace di stupire e di aprire sguardi su scenari e suggestioni sempre nuove.

Sarà un percorso tutto nuovo firmato Giardini d’Autore in un contesto storico e denso di ricordi. La nuova piazza che porta il nome evocativo di Piazza dei Sogni si trasformerà in un giardino effimero e temporaneo ricco di colori e fioriture primaverili che dialogherà perfettamente con lo spazio verde formale del cortile del Part, il nuovo museo di arte moderna e contemporanea di Rimini e ancora con lo specchio d’acqua che abbraccia Castel Sismondo, l’arena Francesca da Rimini, fino al Bosco dei Nomi dedicato alla poetica di Tonino Guerra e realizzato seguendo le linee del giardino contemporaneo.
Un luogo unico in pieno centro storico per il quale Rimini riceverà il premio “La città per il verde” per la scelta botanica delle specie pensata per restituire a piazza Malatesta atmosfere diverse durante le fasi dell’anno e ispirata ai progetti sospesi di Tonino Guerra, con i fiori di pietra illuminati da tre lanterne in ferro battuto e vetro dedicate allo scrittore russo Lev Tolstoj.


Orario: dalle 9:30 alle 19:30. Ingresso giornaliero: 5 euro - abbonamento weekend 2 giorni: 10 euro / gratuito under 16.
Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore

Info e programma: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore