In festa tra Domus e Museo

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Tante le iniziative che i Musei Comunali di Rimini propongono nel programma del “Capodanno più lungo del mondo” per il prossimo week-end e per le giornate di Natale e Santo Stefano.

Il primo appuntamento è Venerdì 21 dicembre alle ore 17,00 alla FAR | Galleria civica d’arte moderna e contemporanea (palazzo del Podestà, piazza Cavour). Anna Maria Bernucci ci condurrà nel mitico mondo del cinematra gli anni Quaranta e Settanta del Novecento, raccontato attraverso una ricca antologica dell'attività di Carlantonio Longi, uno dei più importanti cartellonisti dell’epoca, capace di interpretare e distillare le forti emozioni dei lungometraggi filmati entro un'unica immagine dipinta.
La partecipazione alla visita guidata alla mostra "Carlantonio Longi. Cinema dipinto"
è libera.

Sabato 22 dicembre alle ore 15.00 è di scena la rievocazione storica.
Legio XIII Gemina ad Ariminum Dalle vie della città romana all'anfiteatro è il titolo della proposta, articolata in due momenti:
- alle ore 15.00, con appuntamento in piazza Ferrari, alla Domus del Chirurgo Per le vie di Rimini Romana, visita guidata alla Domus del Chirurgo e ai monumenti della città romana, a cura di Ilaria Balena e Marina Della Pasqua (collaboratrici dei Musei Comunali di Rimini);
- dalle ore 17.00 nell’arena dell’AnfiteatroIl gruppo Legio XIII Gemina illustrerà, con l’ausilio di simulazioni, la vita militare e l’arte della guerra per i Romani. Nell’occasione verrà presentato uno scontro con una tribù Germanica.
In caso di maltempo l’evento si terrà nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, con appuntamento sempre alle ore 15.00 presso la Domus del Chirurgo. I temi trattati saranno i medesimi con possibilità di approfondimenti e adeguamenti in relazione al contesto museale.
La partecipazione è libera.
Info: 0541.793851 / 3347282415

Domenica 23 dicembre, Natale e Santo Stefano alle ore 15,30 la Domus del Chirurgo (Rimini, piazza Ferrari) torna In festa fra Domus e Museo la visita guidata al sito che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico dell’antichità.
In lingua italiana e (su prenotazione con preavviso di almeno tre giorni), in lingua inglese, la visita è compresa nel biglietto di ingresso.
È gradita la prenotazione: tel. 0541.793851

La giornata di mercoledì 26 dicembre, Santo Stefano, regala l’invito a conoscere la storia della città attraverso le sue piazze, iluoghi in cui si specchia la vita cittadina.
Patrizia Alunni(storica dell’arte, collaboratrice dei Musei Comunali) conduce Rimini nelle sue piazze: 2000 anni di storia dall’epoca romana alla città dell’Ottocento, un percorso alla scoperta dell’antico foro (oggi piazza Tre Martiri), della piazza comunale (piazza Cavour), centro della vita politica ed economica profondamente modificata nei secoli fino alla costruzione del Teatro ottocentesco su progetto di Luigi Poletti, e della piazza-giardino intitolata a Luigi Ferrari, aperta alla fine dell’Ottocento a collegare il centro e la marina, oggi rivitalizzata dall’apertura della prestigiosa Domus del chirurgo.
La visita inizia alle ore 15.30 (punto di ritrovo il Museo della Città).
È consigliata la prenotazione (tel. Museo della Città 0541.793851).
Fino a un max di 30 partecipanti
Durata 2 ore. Costo 5.00 €


Ricordiamo infine che il giorno di Natale e Santo Stefano rimarranno aperti sia il Museo della Città e la Domus del Chirurgo (il 25 dicembre dalle ore 15 alle 19, il 26 dicembre dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19), sia il Museo degli Sguardi (dalle 15,30 alle 18,30 in entrambe le date), mentre saranno chiusi lunedì 24 dicembre.
Come tutti i mercoledì, nella giornata del 26 dicembre l’ingresso è gratuito.


Per maggiori informazioni: www.museicomunalirimini.it  

Info: 0541. 704421/26/28 0541.793851