Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dall’11 al 17 luglio, Rimini ospita la trentottesima edizione di Cartoon Club. Eventi, mostre, laboratori, masterclass, spettacoli e il tradizionale appuntamento con Riminicomix e la Cosplay Convention

06-07-2022

Dall’11 al 17 luglio, Rimini ospita la trentottesima edizione di Cartoon Club. Eventi, mostre, laboratori, masterclass, spettacoli e il tradizionale appuntamento con Riminicomix e la Cosplay Convention

Cartoon Club
manifesto
Parco Fellini Marina Centro
Rimini
Italia
44° 4' 17.166" N, 12° 34' 36.1128" E
IT

Per il trentottesimo anno consecutivo, la città di Rimini ospita il festival Cartoon Club, organizzato da Acli Arte e Spettacolo APS. È ormai una tradizione molto attesa da parte di migliaia di persone che arrivano da tutta Italia per partecipare a una vera e propria festa dedicata all’animazione, al fumetto e pop culture. Le date 2022 vedono il centro storico, dall’11 al 17 luglio, diventare una fucina creativa grazie alle proiezioni, agli spettacoli, ai laboratori, alle mostre allestite nel Museo della città e negli altri spazi che questo festival riesce a colorare. Un festival diffuso nei luoghi più suggestivi della città di Rimini, dalla centralissima Piazza Francesca da Rimini alla corte degli Agostiniani, dal Museo della Città, vera cittadella del Festival, alla Piazza sull’acqua, di fronte allo storico Ponte di Tiberio, che inaugura Cartoon Kids.
Dal 14 al 17 luglio, si torna in Piazzale Federico Fellini a Marina centro, dove è allestito il villaggio con la tradizionale mostra mercato del fumetto Riminicomix, la musica, gli incontri con gli autori e le esibizioni della Cosplay Convention.

Ecco un po' di numeri di questa edizione: sono 283 i cortometraggi provenienti da 55 Paesi e oltre 100 gli autori, registi, sceneggiatori e disegnatori che collaborano e raggiungono il festival per incontri e convegni. 
Il Festival celebra i 60 anni di Diabolik, con mostre, incontri e spettacoli. Al ladro più amato del fumetto è stato dedicato il manifesto, una mostra, ma anche gli incontri con gli autori e un inedito “concerto disegnato” nella Corte degli Agostiniani, in cui un’orchestra suonerà musiche dalle colonne sonore di Ennio Morricone e di Pivio & Aldo De Scalzi, oltre ad altri brani legati al Re del Terrore, mentre i disegnatori ospiti del festival disegneranno dal vivo su un maxischermo scenografico  (sabato 16 luglio ore 21).
Tanta la musica con lo show di Rocco Tanica (lunedì 11 luglio ore 21.30 Arena Francesca da Rimini), il concerto di Giorgio Vanni e Andrea Agresti (La Iena e il Drago, sabato 16 - ore 21.00 piazzale Felini) e i Miwa in concerto (giovedì 14 luglio - ore 22.00 in piazzale Fellini). 

Tema di quest'anno insieme all'emergenza ambientale, con numerose iniziative dedicate alla salvaguardia dell'ambiente, è la pace con il progetto Nagasaki Beyond - Mix For Peace, Italia, San Marino e Giappone, promuovono uno spirito di pace. Nato grazie alle relazioni che l’Associazione San Marino Giappone di San Marino mantiene con il Paese del Sol Levante e il forte interesse di Cartoon Club per il mondo Manga e Anime, veri fenomeni tra i giovani del nostro continente, il progetto riunisce differenti esperienze culturali in un unico percorso che afferma con forza un deciso NO ALLA GUERRA. Tra le iniziative la mostra al Museo della città (corridoio piano terra) 'NAGASAKI BEYOND. La guerra, la pace e il buddismo', con gli scatti della distruzione dopo l’atomica, del Fotografo di guerra americano Joe O’Donnell.
Tra le altre mostre inedite c'è quella dedicata all'amatissimo personaggio della Disney, Pippo che quest’anno compie 90 anni. Cartoon Club vuole quindi omaggiarne la grande storia dello stralunato amico di Topolino con la mostra “PIPPO 90 – Una vita da svitato”, curata da Federico Fiecconi e Alberto Brambilla, che si terrà dal 13 al 31 luglio presso il Museo della Città “Luigi Tonini”. Da non dimenticare il 14 luglio alle ore 17.30 la cerimonia per il rintocco della campana della pace, la peace bell, sorella della campana della pace ONU che rimarrà al Museo di Rimini fino 31 agosto e  di seguito raggiungerà la Repubblica di San Marino per essere posizionata stabilmente nell’antica Terra della Libertà.

Inserita nel festival Cartoon Club, e altrettanto imperdibile è la tradizionale mostra mercato del fumetto Riminicomix, in piazzale Fellini dal 14 al 17 luglio, giunta alla venticinquesima edizione, con il suo inscindibile corollario di eventi musicali, di incontri con gli autori e della cosplay convention più amata d’Italia. Il grande palco sulla rotonda del lungomare ospiterà gli attesi Contest della Cosplay e del mondo K-pop, numerosi ospiti, influencer e concertI. Tra questi, si segnala il panel Manga Café con gli influencer e streamer Kirio1984, Angolo di Rise e Beatrice Lorenzi. Il palco al centro di Piazzale Fellini ospiterà esibizioni di danza k-pop e j-pop, sfilate di cosplay e animazione giapponese. Ogni sera, in chiusura, sono previsti Dj set e musica dal vivo.
Non mancherà la Cosplay Italian Cup, aperta a tutte le categorie di cosplayer.  A coordinare i contenuti culturali da quest’anno è una nuova direzione artistica. Infatti, è stato chiamato Alberto Brambilla, ex curatore di WOW Spazio Fumetto di Milano, mentre le attività sul palco e il contest cosplay saranno coordinate da Epicos, Ochacaffè e Crossover Universo Nerd. 

Ospite d’onore di quest’anno sarà Franco Matticchio, stimato illustratore e pittore che ha lavorato con importanti realtà editoriali. Negli anni ’80 crea il suo personaggio più celebre, il gatto bendato Mr. Jones, protagonista di vignette e libri illustrati ripubblicati di recente. A Matticchio sarà dedicata una mostra personale, che inaugura l’11 luglio presso l’Augeo Art Space a Rimini e che sarà possibile visitare fino a domenica 17. L’esposizione, organizzata da Cartoon Club, rappresenta un’occasione unica per scoprire o ammirare dal vivo per la prima volta tramite bozzetti, quadri e omaggi l’arte di un autore davvero particolare.

Quest’anno un'altra novità è la nascita di Joy Rimini, il salone dedicato ai games e alla pop culture presso i padiglioni della Fiera di Rimini dal 15 al 17 luglio, promossa da Italian Exibition Group e Fandango Club Creators in stretta collaborazione con Cartoon Club. Una sinergia nata dalla consapevolezza che Cartoon Club è una realtà della nostra città riconosciuta e apprezzata da tutti. 

Per i più piccoli quest’anno ci sarà il Villaggio Cartoon Kids. Nella meravigliosa location della Piazza sull’Acqua, immersa nel verde del parco Marecchia, viene allestita un’area dedicata ai bambini e le loro famiglie. In un ambiente naturale, attorno a una colorata tenda da circo e circondati da allestimenti a tema cartoon, sono previsti eventi, Meet&Greet, proiezioni di film d’animazione, laboratori creativi, giochi, spettacoli a misura di bambino.

Rimini si trasforma così, per una settimana, in un unico, grande evento a 360 gradi sui linguaggi contemporanei, diffuso in tutta la città: dalle 10 alle 24 ogni appassionato potrà trovare l’attività fatta apposta per lui, per una settimana dedicata all’arte, al cinema, ai corto e ai mediometraggi d’animazione.  Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

PROGRAMMA 

Info: www.cartoonclubrimini.com