Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dall'1 al 4 giugno torna Rimini Wellness con tante novità e oltre 240 eventi in cartellone per la prima edizione di RiminiWellness Off

23-05-2023

Dall'1 al 4 giugno torna Rimini Wellness con tante novità e oltre 240 eventi in cartellone per la prima edizione di RiminiWellness Off

Rimini Wellness

Dall’1 al 4 giugno torna Rimini Wellness, la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, che animerà il quartiere fieristico di Rimini e la Riviera Romagnola (www.riminiwellness.com)
Da capitale del turismo, per 4 giorni Rimini diventa anche capitale europea del fitness e del benessere con convegni, masterclass, incontri, tendenze, ma anche tanto intrattenimento e divertimento. Al debutto RiminiWellness Off con oltre 240 eventi in programma per animare la città di Rimini

Fra gli ospiti: in apertura gli Stati Generali del Wellness con Vito Cozzoli, Presidente Sport e Salute e all’inaugurazione Lorenzo Angeloni, Direttore Generale Promozione Sistema Paese del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale.

Come sempre sono tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza. Anche quest'anno viene riproposta l'area Pro.Fit, una sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore. L'area Active, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati, che propone tutte le novità da testare per un coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo, la fiera nella fiera tra convegni, alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, che ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica'. La sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, propone corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. E infine Pilates Junction, uno spazio interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates. 

Ma tantissime sono anche le novità di questa edizione, tutte altamente coinvolgenti, in grado di soddisfare ogni necessità di allenamento e di approfondimento, a partire dalla prima edizione degli Stati Generali del Fitness e del Wellness, un Advisory Board e WeSportUp, il nuovo acceleratore d'innovazione. Per la prima volta ci saranno anche le start-up italiane dedicate al mondo del fitness e si parlerà di nuove tecnologie, come le nuove app per stimolare l’attività fisica. La manifestazione ospiterà anche il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness, un mix unico di corsa e workout funzionali, pensata per tutti, dai principianti ai professionisti, grazie a un format esclusivo e 4 livelli di gara. In contemporanea a RiminiWellness, si svolge Italian Showdown - la più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit, che si rivolge alla grande Community di praticanti del workout combinato e funzionale.

Ma la vera novità è senz'altro la prima edizione di RiminiWellness Off, il ricco programma di iniziative fuori salone, oltre 240 gli eventi in cartellone, che coinvolge tutto il territorio riminese.
Da giovedì 1 a domenica 4 giugno, infatti, il centro storico e la Riviera di Rimini si trasformeranno in una grande palestra a cielo aperto, grazie a un fitto programma di eventi, corsi, lezioni, talk e iniziative intorno alle quattro dimensioni chiave in tema di qualità della vita: esercizio fisico, nutrizione, benessere mentale e medicina preventiva. 
La programmazione sinergica di RiminiWellness Off è stata ideata e organizzata con l’obiettivo di coinvolgere residenti e ospiti del territorio, dando a tutti la possibilità di trovare l’attività più adatta alla propria condizione fisica e al proprio livello di preparazione. Dai bambini ai nonni, dai principianti agli atleti, chiunque può trovare all’interno del cartellone più attività adatte alla propria persona e provare in prima persona i benefici dell’esercizio fisico. 
Grazie al coinvolgimento dello straordinario patrimonio di professionisti del benessere, della salute e del turismo che il territorio può vantare, è stato possibile realizzare un programma che coinvolge l’intera città, dal Parco del Mare alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, dal Parco “Sandro Pertini” alla spiaggia da Torre Pedrera a Miramare
Ampio spazio nel programma è riservato all’inclusività, grazie all’impegno di numerose associazioni sportive specializzate nello sport con disabilità che daranno vita ad un evento nell’evento proponendo una serie di tornei in carrozzina in diverse discipline quali il basket (al playground di piazzale Kennedy), padel (presso il Sun Padel di fronte al Bagno 27), nuoto, rugby, sitting volley e scherma paralimpica. 

Anche Sport e Salute, la società del Ministero dello Sport impegnata nella missione di diffondere la pratica sportiva tra la popolazione, ha deciso di essere a RiminiWellness Off allestendo un villaggio dello sport di mille metri quadrati che sarà aperto in piazzale Fellini per l’intera giornata di sabato 3 giugno, dando a tutti la possibilità di provare decine di sport diversi. 

La piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio sarà animata da Technogym, che oltre ad offrire ogni giorno attività fisica gratuita guidata dai propri trainer per sabato 3 giugno organizza tre diverse raid di Group Cycling (spinning) in notturna con lo straordinario palcoscenico dell’antico ponte romano. L’accesso alle attività Technogym è possibile solo su prenotazione scaricando gratuitamente la Technogym App. 

Ugualmente significativa la proposta di Fluxo, che alla tradizionale programmazione estiva unisce per l’occasione numerose sessioni di allenamento al Belvedere di piazzale Kennedy. Con in più due eventi speciali: nella mattinata di venerdì 2 giugno una pattinata sul Parco del Mare dal piazzale Kennedy al Bagno 55 e ritorno e, all’alba di domenica 4, una corsa sempre sul Parco del Mare con partenza da piazzale Boscovich. 

Senza dimenticare l’impegno di Riminiterme, con un programma dedicato agli over 60, Visit Rimini e ancora stabilimenti balneari, comitati turistici e decine di associazioni sportive protagonisti, con le loro proposte, della più grande comunità del Wellness in Italia. 

Di straordinario valore culturale il talk “Obesity Off. Dalla mente al corpo, prevenzione e cura” in programma venerdì 2 giugno dalle ore 18 nel giardino del PART in piazza Malatesta. Sarà un’occasione unica per chiunque sia interessato al tema, per confrontarsi con tutte le figure coinvolte nella battaglia contro l’obesità: medici, psicologi, farmacisti, nutrizionisti, trainer e specialisti nella gestione del paziente. Un momento di dibattito aperto arricchito dalle testimonianze dirette di quanti hanno vinto la loro battaglia e di chi la sta ancora combattendo. 

Alla manifestazione parteciperà anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, che sarà presente agli Stati Generali ad un mese esatto dall´entrata in vigore, prevista per l´1 Luglio, della Riforma del lavoro sportivo, dell´attesissima Legge destinata a produrre importanti cambiamenti nel settore e per questo da oltre un anno al centro di un vivace dibattito.

Il programma completo e aggiornato degli eventi RiminiWellness Off è al link www.riminiwellness.com/riminiwellnessoff

Tutte le informazioni aggiornate per Come arrivare in treno 
www.iegexpo.it/it/venues/rimini/quartiere