Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dall’1 al 3 luglio Rimini e la Romagna si tingono del colore dell’estate e la Notte Rosa sbarca in tv con “Tim Summer Hits”, il nuovo programma targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino

23-06-2022

Dall’1 al 3 luglio Rimini e la Romagna si tingono del colore dell’estate e la Notte Rosa sbarca in tv con “Tim Summer Hits”, il nuovo programma targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino

La Notte Rosa a Rimini

Il primo week end di luglio torna a tingersi di rosa e festeggia dall’1 al 3 luglio l’evento più atteso dell’estate: la Notte Rosa.

Dal mare alle colline romagnole, appuntamenti per tutto il week end, per lo più gratuiti, con grandi eventi e concerti di musica pop, rock e jazz, feste animate per bambini, sport e divertimento per tutti all’insegna del claim “Pink & Love” (www.lanotterosa.it).

Come sempre, grande protagonista la MUSICA con i concerti di artisti del calibro di Patty Pravo, Fiorella Mannoia, Malika Ayane, Giusy Ferreri, Elettra Lamborghini, The Kolors, Raphael Gualazzi, Fabrizio Bosso, Cristina D’Avena, Dodi Battaglia, Marina Rei e tanti altri. Grande novità di questa 17a edizione della Notte Rosa è il connubio con il Tim Summer Hits, la nuova e grande kermesse musicale targata Rai2 che celebra il ritorno della musica live in Tv, condotta da Andrea Delogu e Stefano De Martino. Due serate, l’1 e 2 luglio, con alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali che da Piazzale Fellini di Rimini entreranno nelle case degli italiani. Tanti gli ospiti attesi nel corso delle due serate: Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Bob Sinclair, Clementino, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Gabry Ponte & Lumix, J-Ax e Shade, Rkomi, Rocco Hunt, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote. Mentre sul palco della Rimini Beach Arena arriva Elrow, il party concepito come un vero e proprio festival con un tripudio di musica, colori ed allestimenti.

Un fine settimana rigorosamente “rosa”, dall’illuminazione dei monumenti, agli allestimenti, le piazze, le strade, le spiagge, ma anche le attività commerciali e quelle ricettive, in un’unica grande festa definita, non a caso, il Capodanno dell’estate italiana!

E come da tradizione a mezzanotte di venerdì 1 luglio  la Pink &Love si accende con il grande spettacolo di fuochi d’artificio su tutta la riviera romagnola in contemporanea.


La 17 esima edizione della Notte Rosa riminese si preannuncia come l’edizione più ricca di sempre, spalmata su 4 giorni che avranno come clou un intero weekend di live con grandi interpreti musicali.

Si parte con la serata di anteprima il 30 giugno, con il ritorno del Gran Premio di ballo liscio Città di Rimini - che farà rivivere nel cuore del centro storico un’atmosfera d’altri tempi aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola - e si conclude con il concerto al sorgere del sole sulla spiaggia di Rimini Terme. Saranno Fabrizio Bosso e Raphael Gualazzi, due fra i più eclettici protagonisti della scena musicale italiana, a comparire all’alba della domenica 3 luglio sulla spiaggia delle terme di Miramare, nel consueto appuntamento con il pubblico più curioso della Notte Rosa. Al sorgere del sole, in una cornice impreziosita dalla presenza di una impeccabile orchestra d’archi, suoneranno insieme ai jazzisti Alessandro Fariselli al sax, Alessandro Altarocca al piano, Francesco Puglisi al contrabbasso, Fabio Nobile alla batteria e all'Orchestra Rimini Classica guidata da Aldo Maria Zangheri. Repertorio e sonorità particolarmente in sintonia con le atmosfere dell’alba.

Evento cluo, l’1 e 2 luglio in Piazzale Fellini a Rimini, dove la musica dell’estate dà appuntamento al Tim Summer Hits, il nuovo programma televisivo targato Rai2 condotto da Andrea Delogu e Stefano De Martino. La kermesse musicale celebra il ritorno della musica live, con un vero e proprio tour che tocca tre suggestive piazze italiane, Roma, Porto Piccolo Trieste e Rimini. Sei emozionanti serate che andranno in onda su Rai2, Radio 2 e Radio Italia con cadenza settimanale e che porteranno la musica di alcuni tra i più importanti artisti nazionali e internazionali direttamente in “Piazza” e nelle case degli italiani. E sarà proprio Rimini ad ospitare le ultime due tappe del TIM Summer Hits, venerdì 1 e sabato 2 luglio, con la Delogu e De Martino che porteranno il palco dell’evento televisivo musicale dell’estate in Piazzale Fellini a partire dalle ore 21.00 e faranno scatenare ed emozionare il pubblico con la musica dei più importanti artisti della scena musicale italiana. Tanti gli ospiti attesi nel corso delle due serate televisive che sarà possibile rivedere in prima serata su Rai2 da giovedì 28 luglio. Tra questi: Alex, Ana Mena, Annalisa e Boomdabash, Arisa, Bob Sinclair, Clementino, Ermal Meta, Fabrizio Moro, Federico Rossi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Franco 126 e Loredana Berte, Gabry Ponte & Lumix, Gianmaria, Giusy Ferreri, J-Ax e Shade, Lda, Luche', Luigi Strangis, Malika Ayane, Matteo Bocelli, Nina Zilli, Pristiess, Raf, Rhove, Rkomi, Rocco Hunt & Elettra Lamborghini, Rovere e Chiamamifaro, Silvia Salemi, Le Vibrazioni, Willie Peyote.

Sempre a Rimini, appuntamento in Piazzale Kennedy con RDS 100% Grandi Successi, Radio Partner dell'estate romagnola, che porterà tanta musica e divertimento: i DJ Set di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi e Matteo Epis animeranno la piazza dalle 18.30. Sabato 2 luglio, dalle ore 22.00 la postazione RDS 100% Grandi Successi in Piazzale Kennedy, ospiterà il DISCORADIO PARTY: la festa itinerante con tutte le hit più ritmate dagli anni ’90 ad oggi, mixate da Edo Munari e Matteo Epis con l’animazione di Valentina Guidi e Don Cash.

Sabato 2 luglio approda Elrow, dalle ore 16.00, sul palco della Rimini Beach Arena a due passi dal mare. Nato nel 2010 a Barcellona, è divenuto uno spettacolo unico, che va in scena in tutto il mondo, concepito come un vero e proprio festival con musica, allestimenti e scenografie che lo rendono ogni volta diverso da se stesso. Elrow arriva a Rimini in versione El Bosque Encantado: un bosco colorato e intenso, dove il pubblico sarà in compagnia di elfi, farfalle e della miglior musica elettronica, la stessa che Elrow porta sempre con sé da Ibiza e Las Vegas e che questa estate è grande protagonista nel cartellone della Rimini Beach Arena.

L'intrattenimento in spiaggia sarà a cura di Piacere Spiaggia Rimini ed entrerà nel vivo l'1 e 2 luglio con Un Mare di Rosa, che ingloba altri due maxi eventi: Un Mare di Vino e Un Mare di Fuoco, pink edition. Quest'anno l’appuntamento raddoppia per due serate di gusto, spettacolo e musica sulla riva del mare al tramonto. “Un Mare di Vino” verrà proposto tra i bagni 47 e 65 con i percorsi degustazioni delle migliori cantine di Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini.Un corner speciale al bagno 60, sarà dedicato a Rimini Rebola: “Un Mare di Rebola” sarà un lounge dedicato alle 16 etichette del progetto, con sedute, cuscini e sommelier. Alternati ai punti mescita, i punti musicali e i dj set, senza dimenticare lo street food con la Baia del Gusto e le performance alle dieci Baie di Un Mare di Fuoco, con un palinsesto di 30 spettacoli totali. La serata di venerdì 1 luglio, serata di esordio di “Un Mare di Rosa”, conta di un altro evento nell’evento: il “vernissage” della prima mostra di sempre allestita sulla riva del mare, La Vita Dolce,un’esposizione di 100 scatti in bianco e nero che ritraggono personaggi e luoghi iconici di Rimini, inizialmente raccolti nel volume “Rimini di pietra, nuvole e sale”, di Gianni Donati e Pio Sbrighi. la presentazione del percorso espositivo sarà l’inizio di un viaggio lungo 2 km di fotografie unite da emozioni, nostalgia e ironia. La mostra che esordisce il 1° luglio rimarrà allestita fino alla fine di agosto, su 100 plance a riva tra il bagno 40 e l’80 di Rimini Sud.

Nell’ambito degli appuntamenti culturali della Notte Rosa e a conclusione del settimo centenario dantesco di Rimini e dei territori malatestiani, vi saranno anche diverse iniziative dedicate a “Buon compleanno Francesca da Rimini”. Oltre alla mostra al Museo della Città dal titolo 'La Commedia Immaginata', ancora musica alla Corte di Palazzo Gambalunga, venerdì 1 luglio alle 21.30, con “Melodie d’amore nella città di Francesca”, in occasione del compleanno di Francesca da Rimini. Inoltre l’1 e il 2 luglio il Centro Internazionale di Studi Francesca da Rimini in collaborazione con Musei Comunali e Apt Servizi Regione Emilia-Romagna, organizza un convegno internazionale di studi sul mito d’amore più celebre e più amato della cultura occidentale, con l'intervento di dodici accademici dall’Africa, America, Asia, Europa e Oceania. 
Per omaggiare Franco Battiato a poco più di un anno dalla sua scomparsa, la Sagra Musicale Malatestiana presenta domenica 3 luglio alle 21.30 la “Messa arcaica” e “Canzoni mistiche” sul palco del teatro Galli dove si esibiranno alcuni dei più stretti collaboratori e amici che hanno lavorato al fianco del grande cantautore, come Juri Camisasca, Alice e Simone Cristicchi, che insieme al mezzosoprano Cristina Baggio affiancano l’Orchestra Bruno Maderna e il Coro della Cattedrale di Siena “Guido Chigi Saracini” (info https://biglietteria.comune.rimini.it/home.aspx).

Il 2 e 3 luglio sul lungomare Spadazzi di Miramare di Rimini coinvolgente appuntamento di tango dedicato agli emozionanti e seducenti balli argentini con Notte Rosa della Milonga. 

Alla Notte Rosa torna anche l’insoliTourimini con una anticipazione nelle giornate di mercoledì 29 e giovedì 30 giugno con “Visite Guidate Teatralizzate” nel centro storico. Una occasione di scoprire in modo divertente e originale una Rimini “inusuale”, passando attraverso i quartieri meno conosciuti, ascoltando curiosità e aneddoti, mentre coinvolgenti “incursioni teatrali” durante il percorso coinvolgono i partecipanti. (Prenotazione obbligatoria: 3491074979).
Sabato 2 luglio alle 17.30, parte invece la Passeggiata culturale Rimini Felliniana con visita al Fellini Museum. Un'occasione per conoscere la città che ha dato i natali a Federico Fellini, la città dei sogni, del divertimento, del mare. La visita guidata parte dalla sede Palazzo del Cinema Fulgor del Fellini Museum, il nuovo museo che mette in luce, con una modalità espositiva coinvolgente, l’opera e la figura di Federico Fellini, regista tra i più importanti al mondo.

La grande kermesse segna il ritorno alla voglia di incontrarsi e di stare insieme, ma anche il desiderio di pace, di ritorno alla normalità e la necessità di caricarsi di energia positiva. Infatti, il claim di quest’anno è Pink & Love, reinterpretando il messaggio universale Peace and love, attraverso nuove immagini, colori e  icone.

Il programma e le informazioni sulla Notte Rosa sono sempre aggiornati su: www.lanotterosa.it