Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal concerto di Vasco a Rimini Wellness: tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini dal 30 maggio al 6 giugno

30-05-2023

Dal concerto di Vasco a Rimini Wellness: tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini dal 30 maggio al 6 giugno

Rimini, Parco del Mare e spiaggia
Lo Stadio Romeo Neri

Evento clou della settimana il concerto di Vasco Rossi, che dopo quasi 30 anni dal suo ultimo concerto a Rimini, torna ad infiammare la Riviera Romagnola.
Già da tempo i fan del Blasco sono a Rimini per incontrare il loro idolo o assistere alle prove, prima delle due giornate clou del Soundcheck, regalo annuale del rocker agli iscritti al club ufficiale di Kom, e della data zero del nuovo tour (rispettivamente 1 e 2 giugno). A Rimini sono attivi due info point, uno in centro storico in piazza Cavour, accanto all’Urp, e l’altro al Saraghina Eyewear (via Emilia 102, poco lontano dalla Fiera di Rimini). Tutte le info su parcheggi e accesso allo Stadio su https://www.livenation.it/vasco/rimini-2023-info

Tra gli altri appuntamenti musicali, il 31 maggio, nel 60° anniversario di “Please Please Me” e di “With the Beatles”, i Rangzen si esibiscono al Teatro degli Atti e suoneranno per intero i primi due album dei Beatles usciti nel 1963. Un’occasione unica per ascoltare dal vivo gli esordi esplosivi dei Fab Four. Continua anche la settimana della musica che coinvolge le scuole di Rimini, il Conservatorio Lettimi e la Banda della città, tra laboratori, workshop, performance e concerti sia al Conservatorio Lettimi che al Teatro Galli.

Ma questa è soprattutto la settimana dedicata al wellness. Alla Fiera di Rimini, e non solo, torna infatti, da giovedì 1 a domenica 4 giugno, Rimini Wellness, con una nuova edizione piena di tante novità, ultime tendenze, innovazioni e formazione per i professionisti e gli appassionati del fitness, benessere e sport. Inoltre, saranno oltre 220 gli eventi in cartellone per la prima edizione di RiminiWellness Off, il fuorisalone che trasformerà il centro storico, il Parco del Mare e la Riviera di Rimini in una grande palestra a cielo aperto, grazie a un fitto programma di eventi, corsi, lezioni, talk e iniziative intorno alle quattro dimensioni chiave in tema di qualità della vita: esercizio fisico, nutrizione, benessere mentale e medicina preventiva. Al Parco Fellini sabato 3 giugno prende il via il Tour #PIÙSPORTPIÙVITA, l’evento itinerante di Sport e Salute che propone un Villaggio dello Sport per diffondere i valori dello sport e l’importanza della pratica sportiva e della prevenzione medica per una vita più sana e attiva e una società più inclusiva. Tra gli ospiti presenti Filippo Magnini, Andrea Minguzzi, la Campionessa Europea e Mondiale Simona Galassi, protagonista della Campagna “Boxing Heroes” e i campioni dello sport freestyle, guidati dal football freestyler Swan Ritossa, in un mix di spettacolo e di insegnamento.

Tra gli appuntamenti culturali e cinematografici continua la rassegna ‘Cinema e psicoanalisi’, dedicata ad Angelo Battistini, psicoanalista e grande appassionato di cinema, con due appuntamenti: martedì 30 maggio con L’Avventura di Michelangelo Antonioni (Italia 1960, 142’), primo capitolo della “trilogia dell’incomunicabilità”, commentato da Massimo De Mari e Maria Battistini e martedì al 6 giugno con il film ‘Zelig’ di Woody Allen (USA 1983, 79’), commentato da Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini.

Mercoledì 31 maggio al Cinema Fulgor si tiene invece “Rimini per la pace”, la lectio magistralis promossa dal Comune di Rimini e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che avrà come protagonista lo storico e studioso Andrea Riccardi, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013, nonché cittadino onorario del Comune di Rimini.

Ultimi giorni per visitare la collettiva “Segnali Urbani - Arte e scrittura del ‘900 nel tessuto urbano riminese”, la mostra collettiva allestita negli spazi dell’Ala moderna del Museo della città che raccontare la storia del writing a Rimini e che ha registrato oltre mille presenze nelle prime due settimane di apertura. In occasione del finissage della mostra, sabato 3 giugno a partire dalle 18, sarà presentato il documentario “BOOLIRON”, prodotto da Flash Future Srl, con il sostegno di Emilia Romagna Film Commission e del Ministero del Cinema a cura del regista Francesco Figliola (in arte Kambo), che sarà presente all'evento. 

Da venerdì 2 giugno prende il via l’iniziativa ‘Venerdì sera in centro’, il tradizionale mercatino serale estivo che anima il centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo a cura del Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.

Come è ormai tradizione saranno le note della Banda città di Rimini in concerto ad allietare il pubblico in occasione della Festa della Repubblica, sia venerdì 2 giugno durante le celebrazioni in piazza Cavour in presenza delle autorità che il sabato sera con il concerto al Teatro Galli.

Sabato 3 giugno dalle ore 17.00 sul Lungomare Augusto Murri, 24 (bagni 49/50) si terrà invece la terza edizione di Privacy on the road, la festa dedicata alla sicurezza e protezione dei dati personali, che quest’anno affronterà i temi delle identità violate – il bullismo e cyberbullismo ma anche i nuovi concetti di privacy, per concludersi con l’Aperiprivacy accompagnato da musica live.

Per tutta la giornata di sabato focus sull’Anfiteatro romano di Rimini, con rievocazione storica, visite guidate e spettacolo serale, per farlo conoscere sia negli aspetti archeologici ma anche nella sua funzione originaria più cruenta. A cura della Legio VI Ferrata Aps in collaborazione con Ars Dimicandi.

In collina, riapre nel week-end il Parco degli Artisti con la Festa di Primavera, una domenica di musica e spettacoli con il nuovo concerto di Sergio Casabianca e le Gocce, e ancora mercatini, buskers, cartomanti, aquilonisti, mentre il sabato sera sarà una serata dedicata al Liscio.

Al via anche la stagione estiva con i Cento Giorni in festa, i piccoli e grandi eventi a cura dei Comitati turistici di Rimini che animano vie, piazze e lungomare da Torre Pedrera a Miramare, con musica, intrattenimento, mercatini, per valorizzare la cultura dell’ospitalità.

 

IN EVIDENZA

giovedì 1 e venerdì 2 giugno 2023
Stadio Romeo Neri, piazza del Popolo, 1 – Rimini
VASCO Live 2023 –Soundcheck e Data zero
Lo Stadio Romeo Neri di Rimini si trasforma nel palcoscenico della musica rock con l’anteprima del concerto alla vigilia della partenza della grande carovana del nuovo tour di Vasco. La data zero del concerto del 'Komandante' si apre al pubblico il 2 giugno, preceduta dal Soundcheck di giovedì 1° giugno, aperto solo per gli iscritti al Blasco fanclub. Dall'inizio della sua carriera nel 1977, Vasco Rossi ha pubblicato 34 album e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP e un'opera audiovisiva. Ha scritto più di 190 canzoni, oltre ad aver scritto numerosi testi e musiche per altri interpreti. Ha venduto quasi 40 milioni di dischi ed è dai primi anni Ottanta uno degli artisti italiani di maggiore successo. Nella sua carriera si è esibito in più di 800 concerti, e detiene il record mondiale di spettatori paganti in un concerto solista. Nel 2023, dopo quasi 30 anni dal suo ultimo concerto a Rimini, il rocker di Zocca torna ad infiammare la Riviera Romagnola.  Biglietti su Vivaticket, Ticketmaster, Ticketone
Info su: www.livenation.it/vasco/rimini-2023-info
Apertura cancelli ore 15:30. Apertura cassa ritiro accrediti presso Biglietteria - Palazzetto dello Sport (Via Flaminia): ore 17:00. Inizio concerto ore 21:00. Ingresso a pagamento. Info: www.vascorossi.net 

da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023
Rimini Fiera (Ingressi Sud, Ovest), via Emilia 155 – Rimini
Rimini Wellness 2023
RiminiWellness è la più grande kermesse al mondo dedicata a fitness, benessere, business, sport, cultura fisica e sana alimentazione, un evento che racchiude sotto lo stesso tetto tutte le maggiori aziende dell'universo wellness: dai produttori di macchinari per l'attività fisica alle palestre, le scuole e le associazioni di categoria, passando per le medical spa, gli health center, le scienze riabilitative, la danza, ma anche il turismo e il design, senza mai dimenticare i fitness lovers. Tante le anime della fiera interattiva per operatori e appassionati del mondo del fitness, benessere, sport fashion, food e danza: l'area Pro.Fit, la sezione B2B riservata ad un pubblico di operatori professionali del settore, l'area Active, per il pubblico active di giovani e adulti appassionati con il coinvolgimento attivo dei visitatori. Food Well Expo è la fiera nella fiera tra convegni, alta cucina, show cooking e dibattiti che riguardano il rapporto alimentazione - allenamento. Con la tribù di Cotto al Dente, allenamenti, dimostrazioni e showcooking per gli sportivi, incontri e approfondimenti con specialisti ed esperti della nutrizione dedicati ai professionisti. Torna anche RiminiSteel, per gli amanti dell'attività heavy, ospita sport da combattimento, arti marziali, body building e tutto ciò che fa 'cultura fisica', e la sezione professionale Riabilitec, sulla riabilitazione e rieducazione motoria, con corsi (con crediti ECM) e attività per gli operatori specializzati. Uno spazio sarà inoltre interamente dedicato alle più importanti aziende di Pilates. La manifestazione ospiterà il debutto assoluto in Italia di HYROX, la nuova disciplina sportiva che sta rivoluzionando il mondo del fitness, un mix unico di corsa e workout funzionali, pensata per tutti, dai principianti ai professionisti, grazie a un format esclusivo e 4 livelli di gara. In contemporanea a RiminiWellness, si svolge Italian Showdown - la più grande competizione sportiva in Europa riconosciuta e accreditata CrossFit, che si rivolge alla grande Community di praticanti del workout combinato e funzionale. RiminiWellness quest'anno promuove anche un ricco programma di iniziative fuori salone che coinvolge tutto il territorio circostante con eventi all’aperto, aperitivi e feste in spiaggia e attività all’insegna del fitness e benessere (Rimini Wellness-Off).
Orario: 1, 2, 3 giugno dalle 9.30 alle 19.00; 4 giugno dalle 9:30 alle 18:00. Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 www.riminiwellness.com  

da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023
Rimini, sedi varie
RiminiWellness Off
RiminiWellness Off è il “fuorisalone” del benessere e della qualità della vita che coinvolge l’intera città in un ricco palinsesto di iniziative sui temi della vita attiva, dell’alimentazione sana, del benessere mentale e della prevenzione delle malattie croniche attraverso lo stile di vita. Alla sua prima edizione, RiminiWellness Off vuole essere una grande festa del benessere capace di offrire a residenti e ospiti l’opportunità di provare in prima persona i benefici dello stile di vita Wellness, valorizzando allo stesso tempo le molte eccellenze del territorio, con incontri, iniziative fuori salone, eventi all'aperto e feste on the beach. Un programma che coinvolge l’intera città, dal Parco del Mare alla Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, dal Parco “Sandro Pertini” alla spiaggia da Torre Pedrera a Miramare. Ampio spazio nel programma è riservato all’inclusività, grazie all’impegno di numerose associazioni sportive specializzate nello sport con disabilità che daranno vita ad un evento nell’evento proponendo una serie di tornei in carrozzina in diverse discipline quali il basket (al playground di piazzale Kennedy), padel (presso il Sun Padel di fronte al Bagno 27), nuoto, rugby, sitting volley e scherma paralimpica.
Sport e Salute, la società del Ministero dello Sport impegnata nella missione di diffondere la pratica sportiva tra la popolazione, allestisce un villaggio dello sport di 1000 mq in piazzale Fellini per l’intera giornata di sabato 3 giugno, dando a tutti la possibilità di provare decine di sport diversi. La piazza sull’acqua del Ponte di Tiberio sarà animata da Technogym, che oltre ad offrire ogni giorno attività fisica gratuita, per sabato 3 giugno organizza tre diverse raid di Group Cycling (spinning) in notturna con lo straordinario palcoscenico dell’antico ponte romano (accesso alle attività solo su prenotazione scaricando la Technogym App). Significativa anche la proposta di Fluxo, che alla tradizionale programmazione estiva unisce per l’occasione numerose sessioni di allenamento al Belvedere di piazzale Kennedy. Con in più due eventi speciali: nella mattinata di venerdì 2 giugno una pattinata sul Parco del Mare dal piazzale Kennedy al Bagno 55 e ritorno e, all’alba di domenica 4, una corsa sempre sul Parco del Mare con partenza da piazzale Boscovich. A Riminiterme è previsto un programma dedicato agli over 60. Di grande importanza culturale il talk “Obesity Off. Dalla mente al corpo, prevenzione e cura” in programma giovedì 1 giugno dalle ore 18 nel giardino del PART in piazza Malatesta. Sarà un’occasione per chiunque sia interessato al tema, per confrontarsi con tutte le figure coinvolte nella battaglia contro l’obesità. Un momento di dibattito aperto arricchito da testimonianze dirette. Programma completo su: www.riminiwellness.com/riminiwellness/2023/rwoff/riminioff-22.5.pdf  Info: www.riminiwellness.com/eventi/eventi-speciali/riminiwellnessoff 

venerdì 2 giugno 2023
piazza Cavour - Rimini centro storico
2 giugno - Festa Nazionale della Repubblica
Cerimonia ufficiale e concerto

La Festa della Repubblica commemora il 77° anniversario e per celebrare Rimini festeggia nel segno dell'apertura al territorio e alla cittadinanza.
ore 9.45 Raduno delle autorità, degli invitati e della cittadinanza in Piazza Cavour e inizio cerimonia ore 10
Schieramento delle Forze Armate, delle Forze dell’Ordine e dei Corpi di Soccorso Pubblico
Alzabandiera
Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica
Consegna delle onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie d’Onore
La corte dell’Ufficio Territoriale del Governo (via IV Novembre 40) ospita un'esposizione di opere a tema, aperta al pubblico. Sarà inoltre possibile visitare la “Domus Praefecti

sabato 3 giugno 2023
Rimini, Anfiteatro Romano
Amphitheatrum Ariminensis MMXXIII
Una giornata alla riscoperta dell'anfiteatro di Rimini per farlo conoscere sia negli aspetti archeologici ma anche nella sua funzione originaria. Il programma prevede:
dalle ore 10:00 alle ore 12:30 incontro aperto a tutti per far conoscere gli aspetti della romanità riminese sia in ambito militare che civile, toccando diverse tematiche dell'evo antico, tra cui aspetti militari ma anche argomenti prettamente femminili con la presenza dei rievocatori storici, mentre i più piccoli potranno replicare i movimenti e le formazioni più famose dell'esercito romano con scudi e spade in legno.
dalle ore 16:30 alle ore 19:00 visite guidate a numero chiuso su prenotazione a cura di Nicola Leoni archeoguida romagnola all'anfiteatro per conoscere tutti i suoi aspetti archeologici. Previsti quattro turni da 30 minuti circa l'una con prenotazione alla mail d.nicola.leoni@gmail.com
dalle ore 21:00 alle ore 23:00 va in scena lo spettacolo Munera: sangue e redenzione a cura di Ars Dimicandi.
Evento a cura della Legio VI Ferrata Aps in collaborazione con Ars Dimicandi e il Patrocinio di Lions Club Ariminus Montefeltro, Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini, Touring Club Italiano.
Ingresso gratuito posti limitati a sedere. Info: info@legioviferrata.it

domenica 4 giugno 2023
Spiaggia libera, L.go Ruggero Boscovich, 3 – Rimini
Fluxo Sunrise Run
Una corsa di 5 Km all'alba sulla spiaggia tra la Spiaggia libera e il Parco del Mare di Rimini. Partenza all’alba sotto uno dei simboli della città di Rimini, la ruota panoramica. Il percorso prevede un primo tratto in spiaggia fino al bagno 57 e al ritorno si attraversa il tratto del Parco del Mare fino all’altezza del bagno 12, per poi concludere ritornando sulla spiaggia per l’ultimo tratto. Nel Kit della Fluxo Sunrise Run sono compresi una T-Shirt dell'evento e una Gym Sack (per i primi 400 iscritti), ristoro Finale con cornetto e succo di frutta.
Ore 6.00 Partecipazione a pagamento Info: 347 1224480 www.fluxomovement.it/fluxo-sunrise-run-by-king

 

IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO

tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, si può assistere alle seguenti proiezioni:
martedì 30 maggio: ROMA di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
martedì 6 giugno: GIULIETTA DEGLI SPIRITI, di Federico Fellini (Italia 1965, 120’)
martedì 20 giugno: I CLOWNS, di Federico Fellini (Italia 1970, 93’)
martedì 27 giugno: GINGER E FRED ,di Federico Fellini (Italia 1985, 125’)
Ore 16.00 Le mostre e la programmazione del cinemino fanno parte del percorso museale. L'ingresso per il solo Palazzo del Fulgor è di 2 €
Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 30 maggio e 6 giugno 2023
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Uno psicoanalista al cinema: Allen, Fellini, Antonioni
Rassegna di Cinema e psicoanalisi
Un omaggio ad Angelo Battistini, psicoanalista, grande appassionato di cinema e tra gli ispiratori principali della rassegna. In particolare, nel suo libro Lo sguardo psicoanalitico dedica alcuni capitoli a Federico Fellini, Woody Allen e Michelangelo Antonioni, tre registi diversamente affascinati dai temi dell’inconscio e delle sue misteriose dinamiche. La Rassegna propone dunque tre film d’autore, promossi dal Centro Adriatico di Psicoanalisi in collaborazione con la Cineteca del Comune di Rimini. I film sono commentati da psicoanalisti della SPI (Società Psicoanalitica Italiana).  I prossimi appuntamenti:
martedì 30 maggio: L’AVVENTURA di Michelangelo Antonioni (Italia 1960, 142’) - commentano Massimo De Mari e Maria Battistini;
martedì 6 giugno: ZELIG di Woody Allen (USA 1983, 79’) - commentano Cinzia Carnevali e Giorgio Bambini

martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna
Rassegna cinematografica Doc in Tour 2023
Si conclude la rassegna DOC IN TOUR, promossa da FICE Emilia-Romagna, con il documentario 'Il giovane corsaro. Pasolini da Bologna', di Emilio Marrese. Sulle orme lasciate da Pasolini a Bologna si racconterà il legame affettivo, viscerale ma anche controverso di Pasolini con Bologna fino ai suoi ultimi giorni, caratterizzati anche dalle severe critiche alla città “consumista e comunista”, terreno simbolo dell’avversata metamorfosi sociale ed economica dalla società paleo-industriale a quella neocapitalista.
Prevendita dei biglietti sul circuito Liveticket: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: martedì 30 maggio alle ore 21; mercoledì 31 maggio alle ore 17.00 e 21.00. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

fino a giovedì 1°giugno 2023
Rimini, sedi varie
Settimana della Musica
Nell'ambito della Settimana della Musica a scuola, indetta dal 15 al 20 maggio dal Ministero dell'istruzione, si svolgono anche a Rimini eventi promossi dal Conservatorio Lettimi, dal Liceo Musicale Einstein e dalla Scuola Media Dante Alighieri, insieme alla banda Giovanile e in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Rimini. Concerti, workshop, seminari, mostre fotografiche con esibizioni di solisti, ensemble, orchestre e cori delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
-martedì 30 maggio 2023, ore 21.00, Teatro Galli
A-Mare
performance dai laboratori di teatro/danza, fotografia, poesia, rap, coro e musica del Liceo Einstein, Liceo Cesare-Valgimigli, ITTS Belluzzi-Da Vinci, ITES Valturio, ITT Marco Polo con il sostegno dei Piani di Zona del Comune di Rimini
(ingresso a offerta libera)
-giovedì 1° giugno 2023, ore 18 Chiostro della Biblioteca Gambalunga e piazza Cavour
Flash Mob e festa finale
Ligeti, Poema Sinfonico per 100 metronomi con tutti i partecipanti al progetto
-domenica 4 giugno 2023, ore 18 Riminiterme
Concerto spin-Off
Concerto della Junior Band
Diretta dal Maestro Michele Grassani insieme alla Banda Giovanile Città di Rimini, diretta dal Maestro Andrea Brugnettini. 
Info: www.teatrogalli.it/it/eventonew/settimana-della-musica

mercoledì 31 maggio 2023
Teatro degli Atti, via Cairoli, 42 - Rimini centro storico
Con i Rangzen
Nel 60º anniversario dei primi due album dei Beatles, che causarono un terremoto musicale, culturale e sociale a livello planetario, i Rangzen eseguiranno dal vivo tutte le canzoni contenute in “Please Please Me” e “With the Beatles”, nuovo omaggio dedicato ai Fab Four. Prevendite dei biglietti al Bar Caffè Il Borgo via Tiberio 61 o WhatsApp (per i non riminesi) ai numeri di riferimento. I biglietti prenotati potranno essere ritirati presso la biglietteria del Teatro Degli Atti dalle 19 del 31 maggio.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 331 3036962 - 338 5037904 - 333 4574574 www.facebook.com/rangzenband

mercoledì 31 maggio 2023
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Rimini per la pace
Lectio magistralis promossa dal Comune di Rimini e dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna che avrà come protagonista lo storico e studioso Andrea Riccardi, già Ministro per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione dal 2011 al 2013, nonché cittadino onorario del Comune di Rimini dal 7 marzo del 2000. A fare gli onori di casa, saranno il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad e la presidente dell'Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna Emma Petitti che apriranno la riflessione su un tema estremamente attuale in un momento storico complesso, segnato da conflitti, tensioni tra popoli e una drammatica guerra alle porte d’Europa. L’incontro sarà l’occasione per far partire proprio da Rimini – una terra che ha conosciuto il carico di sofferenze e di devastazioni che la guerra reca con sé, diventando nel 1961 Città Medaglia d’Oro al Valor Civile – un messaggio di pace. Aderisce all’iniziativa la Rete della Pace di Rimini.  Ore 18.15 Ingresso gratuito

dal 1° giugno al 30 settembre 2023
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio pic nic
Nella splendida cornice della piazza sull'Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pic nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l'orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo.
Ore 18 Ingresso a pagamento Info: 0541 51441  www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic

da giovedì 1 a domenica 4 giugno 2023
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Mixed by Erry
Torna al Cinema Tiberio di Rimini la Rassegna Cinematografica promossa dalla FICE – Federazione Italiana Cinema d’Essai – Emilia-Romagna – dedicata al cinema italiano della stagione 2023. Primo appuntamento con il film di genere commedia Mixed by Erry (Italia, 2023) di Sydney Sibilia, con Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena, Emanuele Palumbo, Francesco Di Leva, Cristiana Dell’Anna. I biglietti sono disponibili su: www.liveticket.it/cinematiberio
Orario: giovedì 1 e venerdì 2 giugno – ore 21; sabato 3 e domenica 4 giugno – ore 17 / 21
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it

Tutti i venerdì dal 2 giugno all'8 settembre 2023
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. Non mancherà lo spazio 'I venerdì d'Arte’. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18.30 alle 23.30 Ingresso libero Info: 0541 781108 www.cocap.it/it/mercati

da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023
viale Vespucci - Rimini Marina Centro
Fiera di Primavera
L’Associazione Assovespucci ETS propone una mostra mercato di artigianato artistico tradizionale, antiquariato, vintage con intrattenimento musicale sulla passeggiata di viale Vespucci. Orario: dalle 9 alle 24 Ingresso gratuito. 

venerdì 2 e sabato 3 giugno 2023 
Rimini, Teatro A. Galli
Concerto per la Festa della Repubblica
Il concerto della Banda cittadina, che si svolge nell’ambito dei festeggiamenti per la Festa della Repubblica, sarà diretto dal m° Jader Abbondanza.
Ore 21 Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 
Le note della Banda città di Rimini accompagneranno anche le celebrazioni ufficiali che si svolgeranno venerdi 2 giugno alle ore 10 in Piazza Cavour:
Info: www.facebook.com/bandacittadirimini/

sabato 3 giugno 2023
Bagno 49, Lungomare Murri, 24 – Rimini
Privacy on the beach
Terza edizione di “Privacy on the road” che sbarca in spiaggia. La prima festa a livello nazionale dedicata alla sicurezza e alla protezione dei dati personali, ma affrontando questi temi così importanti con uno spirito più “leggero” e smart. Una giornata piena di interviste, giochi, musica e tantissime attività tutte da vivere.
Ore 17 Ingresso gratuito Info: 0541-1798438 – 347-5244264 www.associazionedirittiprivacy.it/component/content/article/privacy-on-the-road-2023?catid=9&Itemid=101

fino a venerdì 16 giugno 2023 
Rimini, sedi varie
Filoperfilosegnopersegno
Sesta edizione di Filo per Filo | Segno per Segno, festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza a cura di Alcantara Teatro per dare voce all’espressività giovanile contaminando i contesti urbani. Il programma prevede azioni teatrali, installazioni e laboratori. Anima del progetto sono i 150 partecipanti (dagli 8 ai 19 anni) del Laboratorio Stabile Alcantara.  Il tema portante di quest’anno è: casa. A Rimini, l'evento si svolge tra: Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Lapidario-Museo della Città, Cinema Teatro Tiberio, CEIS-Centro Educativo Italo Svizzero, Cappella Petrangolini, Parco degli artisti a Rimini.
Programma completo su www.filoperfilo.it
Info: 0541 727773; 328 1825004 - prenotazioni@alcantarateatroragazzi.it

sabato 3 giugno 2023
Parco degli Artisti (Il Casotto), via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Serata di liscio con ‘Gli Amici del Sole’
In occasione dell'apertura della stagione al Parco degli Artisti, una serata dedicata alla tradizione musicale della nostra terra, il liscio. Gli amici del sole intrattengono il pubblico con le loro esibizioni dagli anni 2000. Il gruppo è composto da Giovanna Branchini voce, Settimio Corzani chitarra e voce, Walter Fabbri Sax e Clarino, Maurizio Mancini Fisarmonica e Clarino, Paolo Bardi Batteria.
Ore 19 Ingresso a pagamento Info: 327 4115353 (WhatsApp) www.facebook.com/parcodegliartistirimini

domenica 4 giugno 2023
Parco degli Artisti, via Marecchiese, 387 - Rimini Vergiano
Festa di Primavera
Una giornata di musica e spettacoli, con i mercatini, buskers, cartomanti, gli aquilonisti del gruppo DLF RiminiVola, e concerti. Tanti gli ospiti della giornata: Mauro Montanari e Giada Bastoni, Rusty Fingers, Eleonora Elettra, Bar Mario, Unplugged Cafè, Filippo Malatesta, Messalina, Drunken lullabies, Luciferos, Miscela D.O.C., Sergio Casabianca e le Gocce.
Orario: dalle ore 11.00 alle ore 21.00 Ingresso gratuito (contributo 2 € per il parcheggio)
Info: www.facebook.com/parcodegliartistirimini

domenica 4 giugno 2023
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
Memorial Antonio Sorci
Regata Zonale Classi ILCA 4 – 6 – 7 e 420-470
Una regata in memoria di Antonio Sorci, l’ex talento della vela riminese tragicamente scomparso nel 1994 a soli 19 anni. L’appuntamento, che s’inserisce nell’ambito del calendario agonistico promosso dal Club Nautico Rimini per la stagione 2023, è realizzato in collaborazione con la F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e si svolge nelle acque antistanti al Porto Canale.
Orario: Skipper meeting ore 11.00; Segnale di avviso prima prova ore 12.00
Info: 0541 26520 www.cnrimini.com/regata/2-interzonale-adriatico-open-skiff-copy-copy-copy

martedì 6 giugno 2023
Sedi varie – Rimini
Un libro per the
Si rinnova con la sesta edizione, la rassegna 'Un libro per the', una serie di incontri con l’autore nei locali di Rimini che hanno scelto di dire no al gioco d’azzardo.
Nove appuntamenti con nove autori per l’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini. Ogni locale ha scelto la modalità di accoglienza più adatta alla tipologia, chi prepara the e biscotti, chi predispone il tradizionale aperitivo. Un’iniziativa volta a sensibilizzare i gestori a occupare gli spazi con la cultura e non con le slot machine.
L’appuntamento della settimana è martedì 6 giugno alle ore 18.00, presso Angolo Divino, via San Giuliano, 13, nel Borgo San Giuliano: Francesca Panozzo, 'È presa la decisione di espatriare – storia di una famiglia ebraica tra persecuzione e dopoguerra’ (Minerva Edizioni)
Ingresso libero Info: 338 7861971 www.facebook.com/ZeintaDiBorg

martedì 6 giugno 2023
Centro per le Famiglie (Chiostro), piazzetta dei Servi, 1 - Rimini centro storico
Laboratori per bambini
Il Centro per le Famiglie propone laboratori che prevedono attività pensate per le specifiche tappe di sviluppo dei bambini, per favorire la coordinazione, per il piacere della scoperta e per rinforzare la relazione fra adulti e bambini in età compresa fra gli 11 mesi e i 6 anni. Prossimo appuntamento con il laboratorio ‘Terramania’, per bambini e bambine dai 23 ai 35 mesi: dipingere, scolpire, creare con la creta. Iscrizioni da martedì 30 maggio.
Ore 16.30 Ingresso gratuito su iscrizione obbligatoria Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini


MOSTRE

Fino a sabato 3 giugno 2023
Museo della Città (Ala Nuova), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Segnali urbani. Scrittura e arte del 900 nel tessuto urbano riminese
La mostra "Segnali Urbani", parte del progetto "The Right to Write" promosso dal Comune di Rimini e curata dalle associazioni Romagna in Fiore ed Artai, presenta una selezione di artisti urbani che reinterpretano l'esperienza di strada e la inseriscono in contesti diversi. L'esposizione include tele, disegni, stampe, sculture, installazioni sonore e opere site-specific, accompagnati da foto d'archivio e materiali inediti. Dieci artisti, tra cui Eron, Rok, Reoh e Basik, sono presenti nella mostra, insieme a una parete dedicata ai bozzetti preparatori di oltre 40 writer. Per il Finissage il 3 giugno ore 18 ci sarà la presentazione del documentario "Booliron" sulla storia dell'hiphop nella riviera romagnola.
Orario: dalle ore 10 alle ore 19. chiuso lunedì non festivi
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino a domenica 4 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Balkanica. Vite umane oltre le frontiere
Mostra realizzata dal fotoreporter Claudio Silighini, che ha scattato fotografie dentro i campi profughi e dentro gli Squat Bosniaci nelle città di Bihac e Velika Kladusa.
Orario: da martedì a venerdì dalle 10 alle 13; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19; Ingresso libero Info: 0541 793851  www.museicomunalirimini.it

fino a domenica 25 giugno 2023
Museo della Città, via Tonini,1 - Rimini centro storico
Ali di Rimini
Progetto Azzurro 100, mostra a cura della Associazione Nazionale Faleristica (ANF), per i cento anni dell’Aeronautica Militare e dell’Istituto del Nastro Azzurro. La mostra presenta come il volo sia diventato protagonista della cultura cittadina dal Novecento ai giorni nostri. L’incontro ravvicinato con la terza dimensione è raccontato attraverso le esperienze di vita dei riminesi che hanno visto l’Italia sin dai primissimi anni del Novecento eccellere nella corsa al volo. La storia di Rimini è legata alla storia dell’aviazione civile e militare nazionale già dai primissimi anni del Novecento e la città è sede di prestigiosi reparti dell'Aeronautica e dell'Aviazione dell'Esercito. Orario: 10-13 / 16-19; sab, dom e fest. 10-19.
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it

fino a sabato 3 giugno 2023
Galleria d'Arte Zamagni, via Dante Alighieri, 29-31 – Rimini
Confini di Stefano Ronci
Mostra personale dell'artista Stefano Ronci, a cura di Ilaria Bignotti. A distanza di vent’anni dalla sua ultima esposizione sul territorio riminese, Stefano Ronci presenta una serie di opere di recente conio che indagano il concetto di confine e di soglia, mettendo in stretta relazione il ruolo dello spettatore. Tra i temi chiave: il lavoro sui gradi del visibile; la ricerca sul segno inteso come traccia, persistente o fuggevole, di un passaggio dell'uomo e della sua memoria; la messa in relazione tra io e altro, affrontando in questa direzione il concetto di confine inteso non come sbarramento e limite ma soglia e possibilità di incontro (installazione allestita nella sala sottostante la Galleria).
Orario: dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Info: 0541 1414404 www.zamagniarte.it


CENTO GIORNI IN FESTA
A cura dei Comitati Turistici di...

Rivazzurra
1, 2, 3 giugno 2023
Giardini dei bagni 120/128, viale Regina Margherita - Rimini Rivazzurra
Musica e spettacolo
Serate di musica con band locali: Inarestabile Fucina (1giugno), Anna e Stefano Band (2 giugno), musica anni '70, '80, '90 (3 giugno).
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/Comitato-Turistico-Rivazzurra

Marebello
Tutti i giovedì e i sabati dal 1° al 29 giugno 2023
Parco Laureti e Arena del mare - Rimini Marebello
Spettacolo di varietà
Il Comitato Turistico di Marebello propone uno spettacolo di varietà, tutti i giovedì al Parco Laureti in via Mantova e tutti i sabati all'Arena del mare in viale Regina Margherita, 22.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitato.marebello

Tutti i venerdì dal 2 al 30 giugno 2023
Parco Laureti e Arena del mare - Rimini Marebello
Spettacolo per bambini
Il Comitato Turistico di Marebello propone spettacoli per bambini al Parco Laureti in via Mantova e all'Arena del mare in viale Regina Margherita, 22.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitato.marebello

Tutte le domeniche dal 4 al 25 giugno 2023
Parco Laureti e Arena del mare - Rimini Marebello
Welcome Show
Il Comitato Turistico di Marebello propone uno spettacolo di benvenuto, al Parco Laureti in via Mantova e, all'Arena del mare, in viale Regina Margherita, 22.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitato.marebello

Tutti i lunedì dal 5 al 26 giugno 2023
Arena del mare, viale regina Margherita, 22 - Rimini Marebello
Quitz Show
Il Comitato Turistico di Marebello propone una serata di giochi per tutte le età all'Arena del mare, ex Colonia Enel.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitato.marebello

Tutti i martedì dal 6 al 27 giugno 2023
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Cabaret
Il comitato turistico di Marebello propone uno spettacolo di cabaret al Parco Laureti.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitato.marebello

Rivabella
2, 3, 4 giugno 2023
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo
Il Comitato Turistico di Rivabella propone delle serate di musica e ballo con Band locali: Balla e Sorridi (2 giugno), Paolo Casadei (3 giugno), Anna e Stefano band (4 giugno).
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitatoturisticorivabella

Torre Pedrera
Tutti i martedì dal 30 maggio al 5 settembre 2023 tranne il 4 luglio
Spiaggia Bagno 65, via San Salvador - Rimini Torre Pedrera
Fiesta Latina
Festa con balli latino americani e dj set.
Ore 21 Ingresso libero Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera

da giovedì 1 a sabato 3 giugno 2023
via San Salvador - Rimini Torre Pedrera
Wellness Off a Torre Pedrera
Il Comitato Turistico di Torre Pedrera propone eventi sportivi gratuiti per tutte le età. Si comincia giovedì 1° giugno con la camminata di Nordic Walking ritmico, guidata da Antonella Bastoni. Ritrovo all'Ufficio Turistico di Torre Pedrera in via San Salvador, 55 alle ore 8.30. Venerdì 2 giugno si prosegue con due appuntamenti a cura di Bellaria Functional A.S.D:  alle ore 8 al Bagno 66, sessione di pilates, mentre alle ore 19, al Bagno 60, allenamento funzionale. Alle ore 21 Zumba Party davanti al Bar Mirage, via San Salvador 57. Sabato 3 giugno alle ore 18 si conclude con la Pratica Yoga dell'insegnante Denis Grippo Miosè al bagno 71/72.
Info: www.facebook.com/comitatotorrepedrera


MERCATINI ESTIVI

Torre Pedrera:
'Mercatorre', mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
via Tolmetta (e parte di via Brava fino a via Harar)
Ogni lunedì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 29 maggio al 11 settembre 2023

'Mercamare' mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato locale
Lungomare, via San Salvador
Ogni venerdì dalle 19.30 alle 23.30 - dal 2 giugno all'8 settembre 2023

Viserbella:
'Viserbella Street Market'
via Porto Palos tra i bagni 43 e 47
Tutti i giovedì dalle 20.00 alle 24 - dal 25 maggio al 7 settembre 2023

Viserba:
'Mercatino degli Artigiani'
Piazza Pascoli
Ogni martedì dalle 18 alle 23.30 - dal 6 giugno al 5 settembre 2023

Rivabella:
Mercato serale
piazzale Adamello
Ogni lunedì dalle 18 alle 23.30 - dal 5 giugno all'11 settembre 2023

Marina centro:
Mercato artigianato artistico. Sagra estiva di artigianato artistico alimentare e altro
Rimini, viale Vespucci
Ogni giovedì dalle 18 alle 24 - dal 1° giugno al 14 settembre 2023
Con musica e intrattenimento

Marebello:
'Art'Ingegno' - mercatino di artigianato e collezionismo
via Perugini (Ingresso a mare)
Ogni domenica dal 4 giugno al 3 settembre 2023

'Art'Ingegno' - mercatino di artigianato e collezionismo
via Rapallo (Ingresso a mare)
Ogni mercoledì dal 7 giugno al 6 settembre 2023

Rivazzurra:
'Art'Ingegno' - mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 120 al 128.
Ogni lunedì dalle 18 alle 24 - dal 5 giugno al 4 settembre 2023 - 1 giugno, 15 agosto, 9 settembre 2023

'Bancarelle al mare'
Sulla passeggiata del Lungomare, dal bagno 120 al 128.
Ogni venerdì dalle 18 alle 24 – dal 2 giugno all'8 settembre 2023 - 3 giugno e 8 luglio 2023

Miramare:
'Fiera mercato artigianale di Miramare'
Lungomare Spadazzi
Ogni martedì dalle 18.30 alle 24 - dal 6 giugno al 19 settembre 2023
con musica e intrattenimento

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica
tel. +39 0541 53399
Tutti gli aggiornamenti alla pagina www.riminiturismo.it