Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / Dal 20 al 26 agosto a Rimini la 36° edizione del Meeting

17-08-2015

Dal 20 al 26 agosto a Rimini la 36° edizione del Meeting

Meeting 2015
78 incontri, 15 esposizioni, 13 spettacoli, 17 manifestazioni sportive, ospiti illustri e 218 relatori, oltre 2000 volontari: ecco i numeri della manifestazione

Dal 20 al 26 agosto torna a Rimini il Festival estivo di incontri, mostre, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale. Un avvenimento vivace ed unico nel panorama mondiale, che affronta temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede.

78 incontri, 15 esposizioni, 13 spettacoli, 17 manifestazioni sportive e 218 relatori, ecco il ricco programma della XXXVI edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli dal titolo: “Di che è mancanza questa mancanza, cuore, che a un tratto ne sei pieno?” da un verso del poeta Mario Luzi. Come il poeta, il Meeting vuole interpellare il cuore dell’uomo, scoprendo in esso l’esperienza di una mancanza che, con la sua forza travolgente, come l’acqua che fuoriesce da una diga che si rompe, lo inonda.

L’arte, la musica, la poesia, espressioni cui il Meeting di quest’anno porrà particolare attenzione, rappresentano da sempre la testimonianza di quella irriducibile mancanza che alberga nel cuore dell’uomo, ma al tempo stesso esprimono quel grido e quella scintilla di nostalgia capaci di suscitare il desiderio dell’eterno. Il Meeting si mette sulle tracce di uomini che proprio a partire da qualcosa che manca alla loro vita non si stancano di cercare, intraprendere ed incontrare, osservando i diversi campi del vivere.

Anche quest'anno il Meeting ospiterà personaggi illustri e visitatori provenienti da tutto il mondo, quasi 3000 i volontari che costruiranno e lavoreranno al Meeting durante i sette giorni della manifestazione.


Gli orari
Una novità per l’edizione 2015 è che il Meeting aprirà i battenti nel pomeriggio di giovedì 20 agosto alle ore 12.00. Si potranno da subito visitare i padiglioni ed usufruire dei servizi ristorativi in attesa dell'incontro inaugurale e lo spettacolo multimediale L’impronta – Cuori Moderni, che si terrà nell'Auditorium. 
Il 26 agosto la manifestazione si concluderà con un concerto rock dal titolo Miami & the Groovers: The Ghost king tour 2015 delle 21.45. Dopo la festa finale, i padiglioni della fiera chiuderanno alle ore 24.00.


Gli spettacoli
Sarà la poesia la protagonista dello spettacolo inaugurale del Meeting 2015. L’impronta – Cuori Moderni è il  titolo dello spettacolo multimediale che andrà in scena, Giovedì 20 Agosto, alle ore 21.45 nell’Arena Spettacoli D3. Molti gli artisti che si sono coinvolti in questo progetto: Francesca Benedetti, Maddalena Crippa, Gioele Dix, Lucrezia Lante Della Rovere, Sandro Lombardi, Glauco Mauri, Ermanna Montanari, Michele Nani, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Roberto Sturno, Pamela Villoresi e la partecipazione straordinaria di Michael Lonsdale.
Lo spettacolo, diretto da Otello Cenci, porterà sul palco dell’Arena Spettacoli del Meeting, grazie all’accurata selezione dei testi del poeta e scrittore Davide Rondoni, le voci di poeti diversi come Clemente Rebora, Mario Luzi o Gregory Corso, Giacomo Leopardi, Par Lagerkvist e Kikuo Takano. Uomini che avvertono la presenza di un’impronta nel cuore. Una ferita che fa patire e che slancia al tempo stesso a cercare chi, che cosa possa colmarla, possa corrispondere alla sua misura che è in realtà smisurata.

L’impronta – Cuori Moderni è anche lo spettacolo che inaugura la collaborazione con la Sagra Musicale Malatestiana, una delle più antiche e prestigiose rassegne musicali italiane, che arricchirà il già ampio programma degli spettacoli Meeting 2015.

Non si può definire solamente un concerto, ma sarà un vero e proprio spettacolo, l’evento previsto per l’inaugurazione della Sagra Musicale Malatestiana (23 agosto) realizzato in collaborazione il Meeting per l’amicizia fra i popoli. Uno spettacolo che presenterà le musiche di Nino Rota, Ennio Moricone, Luis Bacalov, Nicola Piovani e di molti altri grandi maestri che hanno contribuito a rendere grande la storia del grande schermo italiano. “La Dolce Vita. La musica del cinema italiano” sarà un omaggio ai capolavori di Federico Fellini per un viaggio musicale affidato alla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Steven Mercurio e alla presenza di solisti come Alice, Tosca, Andrea Obiso, Morgan, Federico Paciotti, con le immagini originali create da Giuseppe Ragazzini e quelle di repertorio dell’Istituto Luce e con la regia di Giampiero Solari per un evento che al debutto al Lincoln center di New York, con la NY Philharmonic ha suscitato l’ammirazione di star come Woody Allen e Martin Scorsese.

Oltre a questo straordinario evento è folta la serie di spettacoli che vedono la collaborazione del Meeting e della Sagra Malatestiana Musicale, a cominciare dall’opera in musica di Alessandro Nidi su testo di Giampiero Pizzol, “Teresa de Jesus” (21 agosto) alla chiesa del Suffragio di Rimini e sempre alla Chiesa del Suffragio (24 agosto) Mario Mariotti alla tromba e Fabio Nava all’organo proporranno “Emotion 2015”, viaggio in quattro secoli di musica italiana, dal Settecento ai giorni nostri.

La festa finale si terrà mercoledì 26 agosto alle ore 21.45. Sul palco del Meeting la band rock Miami & the Groovers presenterà il suo nuovo album “The Ghost King” registrato all’inizio del 2015.
Consulta il programma degli spettacoli
 

Le Mostre
Saranno cinque le Mostre Meeting quest’anno, mentre dieci saranno le esposizioni chiamate “Esperienze e percorsi”, spazi, dedicati a volti, storie e racconti di uomini che vivono e hanno vissuto intensamente dei loro bisogni e desideri.

 

I Convegni
L’incontro inaugurale dal titolo Le religioni sono parte della soluzione, non il problema (giovedì 20 agosto - ore 15.00) vedrà la partecipazione di S. Em. Card. Jeaun-Louis Tauran, Presidente Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Azzedine Gaci, Rettore della moschea Othmane Villeurbane (Francia) e Haïm Korsia, Gran Rabbino di Francia.

Venerdì 21 agosto, alle ore 17.00, ad approfondire il titolo del Meeting sarà Mauro-Giuseppe Lepori, Abate Generale Ordine Cistercense.

Sarà sicuramente un dialogo entusiasmante quello tra Don Julián Carrón, Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione e il prof. Joseph Weiler, Presidente Istituto Universitario Europeo (lunedì 24 agosto – ore 17.00).

“L’Italia e la sfida del mondo” è il titolo dell’incontro di Martedì 25, ore 13.00, che vedrà la partecipazione del Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. 
Consulta il programma delle giornate
 

Lo Sport
13000 mq dedicati allo sport, promosso insieme a CSI (Centro Sportivo Italiano) e CdO Sport. 
Tutti i giorni, dalle 11.00 alle 23.30 (giovedì 20/08 apertura padiglione ore 12.00), numerose attività sportive (calcio a 5, basket, pallavolo, tennistavolo, giochi di strada, dama e scacchi, atletica leggera, baseball, judo, ginnastica artistica, lacrosse e danza sportiva), esibizioni e prove libere (ginnastica acrobatica, danza sportiva, baseball, giochi di strada), tornei e sfide per tutte le età (basket, tennistavolo, calcio a 5, scacchi, bridge). Inoltre, durante la settimana, ci saranno importanti ed entusiasmanti manifestazioni sportive in esterno!
Consulta il programma dello sport


Il Villaggio ragazzi
Ogni giorno canti, balli e giochi con gli amici del Villaggio: Piccole Tracce, Pim Pam, Padre Marco Finco, Maestro Villa e il Capo Banda aspettano i più giovani per divertirsi insieme.
I Laboratori creativi e attività manuali per costruire, inventare e imparare, lo spettacolo quotidiano di Padre Marco su “Frate Jacopa dei Settesoli”, il Teatrino delle Marionette per i più piccini, con storie da guardare e ascoltare, la Libreria “animata” per ascoltare e leggere, gli incontri pomeridiani di arte, di sport e di presentazione di libri per ragazzi e tutte le sere il Teatro con spettacoli sempre nuovi e divertenti. Qui si potranno visitare anche due mostre: una su Dante Alighieri, il poeta innamorato, e Albert Einstein, curioso all’infinito, ed un’altra tratta da “Lo Hobbit” di J.R.R. Tolkien. L’area dedicata ai giovanissimi ospiterà, tra gli altri, la celebre ballerina Liliana Cosi. che interverrà sabato 22 agosto alle 18, raccontando di sé e della bellezza della danza. In anteprima anche la presentazione del cd con le canzoni di Claudio Chieffo per i bambini. Per i piccolissimi, c’è l’Area Kids dedicata a tutti i bambini fino a 3 anni.
Guarda il programma


La Santa Messa
La Santa Messa di domenica 23 agosto, sarà tramessa in diretta Rai dalle ore 10.55 su Rai Uno. A presiedere sarà S. Ecc. Mons. Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini.


Social media
Il Meeting continua ad essere presente sui social network, anzi quest’anno lancia la campagna “VIVILO CON NOI! #Meeting15”. Attraverso i nuovi media sarà possibile seguire on–line tutto quello che offrirà il Meeting 2015, con il lavoro del “social media team”: volontari che per tutta la settimana racconteranno gli appuntamenti principali sul web.
- TWITTER (www.twitter.com/MeetingRimini)
- FACEBOOK(www.facebook.com/meetingrimini)
- YOUTUBE  (www.youtube.com/meetingdirimini)
- FLICKR: (www.flickr.com/meetingdirimini )
- INSTAGRAM: (http://instagram.com/meetingrimini)    
L’hashtag ufficiale è #meeting15 per condividere foto, video e messaggi.

Inoltre, sarà possibile seguire direttamente dal sito alcuni dei principali incontri live e gli incontri on–demand disponibili in lingua italiana, sul canale Youtube del Meeting.

Orario:  11.00 - 24.00
Ingresso libero, escluso gli spettacoli
Come arrivare: ecco le informazioni utili
Info: www.meetingrimini.org