Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / In autunno torna “Monasteri Aperti” in Emilia-Romagna: tra fine settembre e inizio ottobre 2 weekend di visite a luoghi e cammini sacri anche nel territorio riminese

22-09-2021

In autunno torna “Monasteri Aperti” in Emilia-Romagna: tra fine settembre e inizio ottobre 2 weekend di visite a luoghi e cammini sacri anche nel territorio riminese

Cipresso di San Francesco nel Convento di santa Croce a Villa Veucchio - Rimini

In Emilia Romagna sono 50 luoghi di culto e 13 i Cammini spirituali protagonisti dell’iniziativa “Monasteri Aperti” che nel 2021, aprono al pubblico per due weekend (25 e 26 settembre e 2 e 3 ottobre). Nell'occasione si potranno visitare monasteri, pievi, abbazie e luoghi di fede millenari, lungo i Cammini e le Vie di pellegrinaggio che attraversano la Regione. 

A Rimini gli splendidi borghi dell'entroterra sono costellati di rocche e castelli, ma anche di santuari, monasteri e chiese. Tra bellezza e spiritualità il Monastero delle Sante Caterina e Barbara a Santarcangelo di Romagna prevede una visita nella Chiesa e nel Convento, un itinerario conoscitivo di grande interesse che viene condotto alla presenza delle monache. Saranno loro ad offrire una vera e propria visita esperienziale della Chiesa, del coro del Monastero, un tempo di clausura, per finire nella grotta circolare che si sviluppa sotto il Monastero, considerata una delle più suggestive della Santarcangelo sotterranea (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/756). A Pennabili apre il Monastero fondato nel 1517 sulle rocce della Rupe del paese dove tutt'ora risiedono le Monache Agostiniane (https://monasteriemiliaromagna.it/it/monastero/3301-chiesa-e-monastero-di-santantonio-da-padova-delle-agostiniane).

A Verucchio è possibile vedere la Chiesa di Santa Croce e il Convento Francescano. Quest’ultimo è la prima tappa del “Cammino di San Francesco: Rimini - La Verna” con il suo cipresso secolare piantato dal Santo stesso. In occasione di “Monasteri aperti” è possibile effettuare una camminata in compagnia delle parole di San Francesco: il trekking si snoda dalla Chiesa della Collegiata di Verucchio verso il Convento di Santa Croce luogo ormai dimenticato (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/1531). Sullo stesso cammino si trova poi San Leo, magnifico borgo dove si potranno ammirare la Chiesa di Sant’Antonio Abate e il Convento di Sant’Igne (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/944), luoghi normalmente non accessibili, testimoni e custodi di una storia antica.

Anche in città Rimini apre i suoi luoghi sacri; da visitare la Chiesa di San Bernardino e il Convento delle Clarisse, con l'antica sagrestia e il Crocifisso settecentesco di Innocenzo da Petralia, accompagnati nella visita guidata dalle stesse monache di clausura. (https://monasteriemiliaromagna.it/it/offerta/eventi/757). A poca distanza da Rimini, a San Marino aprono il Monastero e la Chiesa di San Francesco.

In regione sono 13 le vie di pellegrinaggio e gli antichi cammini che si intersecano con le iniziative di “Monasteri Aperti”, creando così una rete di percorsi tematici che ripercorrono i passi di santi e pellegrini, alla scoperta di luoghi naturali di fede millenaria e di bellezze artistiche e naturalistiche. Oltre al Cammino di San Francesco da Rimini a la Verna partecipano all’evento: la Via Romea germanica, la Viae Misericordiae, il Cammino di Sant’Antonio, la Via degli Dei, la Piccola Cassia, Via Mater Dei, Via Romea Strata, Via Romea Nonantolana, Via Romea Germanica Imperiale, Via Matildica, Via Francigena e Via di Linari.

Info e prenotazioni su www.monasteriemiliaromagna.it/it/28-monasteri-aperti-proposte-2021