Alla scoperta dei gioielli d'arte di Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Si avvia al termine il tradizionale appuntamento con Estate al Museo edizione 2009, la serie di iniziative promosse dai Musei Comunali che ha arricchito la proposta culturale della città con incontri, mostre e con una nutrita proposta di visite guidate per scoprire o approfondire la conoscenza dei luoghi cittadini.

Il programma della settimana dal 24 al 31 agosto prevede:

- Martedì 25 agosto, ore 9,30

Passeggiando nel passato, il percorso guidato nel centro storico di Rimini attraverso i principali monumenti, con possibile visita al Museo della Città e alla Domus del chirurgo, in collaborazione con CAMAS.

Luogo di ritrovo Museo della Città.

Costo 3 euro, gratuito per bambini sotto i 7 anni di età

La guida nella città contempla traduzioni in inglese, tedesco e francese

Per info: 0541.704421-704426 (Musei Comunali) - 0541. 785183 (CAMAS)

-Mercoledì 26 agosto, ore 10

Arte e fede nelle chiese riminesi

Le chiese di Piazza Ferrari e la pittura di Guido Cagnacci (con visita alla Chiesa del Suffragio)

La visita prenderà avvio dal sito della Domus del Chirurgo, che racchiude, oltre alla celebre abitazione dell’antico medico romano, importanti testimonianze della storia cittadina: sul lato verso via Giovanni XXIII, delimitato dal fianco della chiesa dei Gesuiti, sono visibili i resti della chiesa medioevale di San Patrignano. Intitolata a Santa Maria Maddalena nel 1560 e poi chiamata Cuore di Gesù nel 1756, fu trasformata in granaio dopo le soppressioni religiose e demolita nel 1888 per creare il primo nucleo di Piazza Ferrari. Fra gli edifici abbattuti per far spazio al Palazzo della Cassa di Risparmio (1909-1911) figura anche la chiesa di San Tommaso, uno dei più antichi luoghi di culto all’interno delle mura, esistente già nel 592.

La visita prosegue all’interno della chiesa di San Francesco Saverio (detta del Suffragio), costruita dai Gesuiti nella prima metà Settecento con partiture sobrie e solenni. Nell’ampio vano spiccano le misurate decorazioni barocche degli arredi originali: le peculiari volute sinuose sono plasmate nel bianco dello stucco, nel bruno e nell’oro del legno e dei metalli. Tra i dipinti il più prezioso è quello che rappresenta il martirio dei gesuiti in Giappone, opera di Guido Cagnacci. Il percorso si conclude nel vicino Museo della Città, ospitato nell’antica sede del potente ordine religioso, dove è possibile ammirare altri quadri del Cagnacci, esponente di rilievo della pittura seicentesca tra Caravaggio e Guido Reni.

L’iniziativa, promossa dalla Diocesi e dai Musei Comunali di Rimini, è a cura di Michela Cesarini.

Luogo di ritrovo Museo della Città.

Costo 3 euro

- Giovedì 27 agosto, ore 10

Rimini e l'eredità dell'antico

Un viaggio attraverso i monumenti emblematici della Rimini romana che hanno ispirato la grande architettura rinascimentale.

Il percorso si sviluppa dal Ponte di Tiberio per raggiungere l'Arco d'Augusto, passando attraverso l’antico Foro, e quindi fermarsi a visitare il Tempio Malatestiano, capolavoro di Leon Battista Alberti. Qui è possibile ammirare, oltre agli splendidi bassorilievi di Agostino di Duccio, un celebre affresco di Piero della Francesca, che raffigura il signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta, inginocchiato davanti a San Sigismondo, e un Crocifisso di Giotto. Ultima tappa al Museo della Città, custode dei simboli della tradizione.

Luogo di ritrovo Museo della Città.

Costo 3 euro

- E inoltre proseguono le Visite guidate alla Domus del chirurgo e alle Sezione archeologica del Museo della Città:

MARTEDI’ 25 agosto alle ore 21.30

VENERDI' 28 agosto alle ore 21.30
SABATO 29 agosto alle ore 11.00 e 18.00

DOMENICA 30 agosto alle ore 16.45

Prenotazioni: tel. 0541-21482
Costo: 3 euro

-Dal 1° agosto al 27settembre il Museo degli Sguardi (via delle Grazie, 12) ospita la Mostra Eric Tournaire "Cosmogonie e leggende d'Africa". Pitture e tecniche miste ispirate all'Africa, culla dell'umanità, che diventa fonte di ispirazione per l'artista. Basilare è la magia della natura in libertà, forte dei suoi poteri e delle sue cosmogonie primitive.

In collaborazione con la Galleria Nera di Bologna (Maria Grazia Mezzetti e Guido Candela)

Ingresso libero

Orario di apertura:

sabato, domenica e festivi ore 10-13 16-19

Giorni feriali aperto su richiesta con almeno tre giorni di anticipo (tel. 0541.704421-26 in orario di ufficio da lunedì a venerdì)

Info: 0541.704421-26