Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / 1985. Apocalisse Tondelli. Un happening di 12 ore in diversi luoghi della città di Rimini per omaggiare il grande scrittore emiliano

16-08-2022

1985. Apocalisse Tondelli. Un happening di 12 ore in diversi luoghi della città di Rimini per omaggiare il grande scrittore emiliano

1985. Apocalisse Tondelli

Era il 5 luglio del 1985, quando Pier Vittorio Tondelli presentava al Grand Hotel, davanti ad una schiera di invitati, il suo terzo libro, “Rimini”. Il romanzo della sua consacrazione, successo editoriale con più di 100 mila copie vendute, divenuto poi uno dei ritratti più calzanti e arguti di quegli intensi anni Ottanta. 37 anni dopo quella iconoclastica presentazione nel cinque stelle felliniano, Rimini si re-immerge in quegli anni attraverso un programma di appuntamenti ed iniziative dedicate e ispirate a Tondelli e al suo immaginario, che accompagneranno l’estate tra parole, musica, teatro.  

Dopo la presentazione del libro fresco di stampa 8TANTA RIMINI di Maurizio Maria Taormina e la musica degli Skiantos, arriva 1985 Apocalisse Tondelli che trasformerà Rimini in una città-romanzo, diventando, nell’intera giornata di domenica 21 agosto, palcoscenico reale e itinerante per quei personaggi, quelle storie, quelle atmosfere che Tondelli raccontò così magistralmente.
Luoghi come la spiaggia, la piazza, il Palazzo del Turismo, il vecchio Ospedalino, il cinema Astoria si trasformeranno in set per 12 ore circa, dalle 11 alle 23 e coinvolgerà attori, musicisti, scrittori e testimoni. Il pubblico, dotato di mappa, si costruirà il suo proprio percorso all’interno del labirinto narrativo, decidendo quando sostare, cosa evitare, dove dirigere il suo desiderio. Il progetto – una produzione Le città Visibili con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e del Comune di Rimini, in collaborazione con Il palloncino Rosso – è ideato e realizzato da Tamara Balducci, con la regia di Teodoro Bonci del Bene. Un'esperienza immersiva che solleciterà la curiosità dello spettatore da diversi punti di vista attraverso la contaminazione di diversi generi e la città che dà il titolo ad un romanzo sarà trasformata nel romanzo stesso. Info
Gli Artisti coinvolti (in ordine alfabetico): Matteo Alì, Riccardo Amadei, Andrea Argentieri, Leonardo Bianconi, Ludovica Bonfante, Michele Di Giacomo, Daniel Dwerryhouse, Mirco Gennari, Graziano Graziani, Nico Guerzoni, Tomas Leardini, Marco Missiroli, Enza Negroni, Enrico Ro, Bruno Stori, Ute Zimmerman. Costumi di Cristiana Curreli di Reedo Lab.

Le tappe a Rimini  con partenza dal Museo della Città, comprendono:  Ala moderna del Museo, Ex – Cinema Astoria, Casina del Bosco (ex- opificio Beccadelli), Palazzo del Turismo, Casina dei matrimoni.

Biglietti 
ONLINE > 15 € su Oooh events (fine vendite: 20 agosto, ore 19.30)
CASSA IN LOCO > 20 € - Attiva da un'ora prima dell'inizio.

Gli ingressi sono organizzati in tre turni da 50 persone ognuno:
- il primo alle 10:30
- il secondo alle 11:30
- il terzo alle 12:30
Attenzione: l'appuntamento è sempre 10 minuti prima del turno, al Museo della Città di Rimini


Ultimo appuntamento in programma dedicato agli anni Ottanta, a Rimini e la musica, sulle tracce di Pier Vittorio Tondelli è in programma il 28 agosto al Teatro degli Atti, nell’ambito del festival Le Città visibili, con lo spettacolo teatrale Rimini presentato dal Gruppo RMN, collettivo di sette giovani artisti della Scuola Galante Garrone di Bologna. Il testo dell’autore emiliano e più in generale tutta la sua poetica diventano il compagno di viaggio di una ricerca che ha visto i componenti del progetto impegnati per circa tre anni in un’attenta esplorazione e osservazione del territorio della Riviera. Tra il 2018 e il 2021 sono state intervistate più̀ di 50 persone tra albergatori, negozianti, gestori di stabilimenti balneari, cittadini, turisti e persone passate da Rimini quasi per caso. Ne è emersa una drammaturgia originale, un reportage creativo ispirato al lavoro di Tondelli.