Prenotazione soggiorno

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Età bambino 1

Età bambino 2

Età bambino 3

Stai entrando in visitrimini.com

 
Prenota il tuo soggiorno
 
Home / Notizie / 1.100 sportivi da tutto il mondo per il Beach Tchoukball Festival. Ecco il calendario delle ‘cose da fare’ della settimana a Rimini

10-05-2022

1.100 sportivi da tutto il mondo per il Beach Tchoukball Festival. Ecco il calendario delle ‘cose da fare’ della settimana a Rimini

International Beach Tchoukball Festival

Dopo due anni di forzata sospensione a causa della pandemia, sulla spiaggia di Viserba torna l’International Beach Tchoukball Festival con i suoi 1.100 partecipanti da tutto il mondo. Un festival che arriva alla diciottesima edizione e diventa maggiorenne, un’occasione per scoprire – dal 13 al 15 maggio - uno sport che unisce spettacolarità, fair-play, agonismo e amicizia. Migliaia di ragazze e ragazzi, adulti e giovani da tutto il mondo, appassionati di tchoukball si ritrovano dal 2003 sulla sabbia viserbese. All’inizio erano un centinaio di appassionati e qualche campo, ora sono 1100 i partecipanti, suddivisi in 100 squadre, che si incontreranno senza interruzione in circa 1000 partite disputate sui 20 campi ospitati dagli stabilimenti balneari Bahia Rico's Cafè (bagni 35-36), Playa Tamarindo (bagni 30-34) e Marinagrande (bagni 24-29). Il Tchoukball, arrivato in Italia una ventina d’anni fa, è uno sport di squadra che unisce elementi della pallavolo, della pallamano e della pelota basca mantenendo una forte connotazione educativa e di fair-play. Insomma, un bel modo, dopo il Paganello, per proseguire la stagione degli sport “on the beach” e per dare il via a una nuova settimana riminese con tante ‘cose da fare’ fra sport, musica, cinema e cultura.

Due i big della musica protagonisti della settimana al teatro Galli: Samuele Bersani e Alice, entrambe le date già sold out.

Proseguono le proiezioni felliniane al Cinemino, lo spazio all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, che tutti i martedì pomeriggio propone titoli selezionati attinenti alla celebrata filmografia del Maestro.

Il giovedì torna la rassegna di novità editoriali Libri da queste parti 2022, questa settimana con gli autori Alessandra Peroni e Oreste Delucca, mentre il martedì è la volta di Doc in Tour al Cinema Tiberio, la rassegna di film documentari che martedì 17 presenta un viaggio nella storia del cinema italiano, con la voce narrante di Isabella Rossellini.
Dal 14 maggio parte la nuova iniziativa promossa dagli Assessorati alla Cultura e alla Protezione sociale del Comune di Rimini, in sinergia con il Centro per le Famiglie e con la collaborazione di tre esercenti cinematografici, che vede la proiezione, per tre sabati consecutivi, in differenti sale della città del film ‘Il lupo e il Leone’, con sottotitoli in ucraino, così da permettere anche ai giovani ucraini e alle loro famiglie, rifugiati a Rimini, di partecipare a questa iniziativa all’insegna del ritorno in sala e della socialità. 

Continuano le opportunità per scoprire un centro storico riqualificato con un fitto programma di visite guidate e di occasioni per vivere e conoscere gli spazi del polo museale della città, dal Fellini Museum, alla Domus del Chirurgo e al teatro Galli. Per il week-end, i City Tour di VisitRimini propongono "I Tesori di Rimini" e uno speciale sull’Urban Art, mentre sabato 14 maggio torna il tour di Discover Rimini sulle tracce di Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento.

Come di consueto nel mese di maggio, il sabato e la domenica, chi vuole godersi un vero e proprio pic -nic, può concederselo negli ampi spazi verdi della piazza sull’acqua, a due passi dal Ponte di Tiberio, dove ci si può rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano.

Tra gli appuntamenti sportivi, la sesta tappa del torneo Open di Padel, che si terrà a Rimini nello stesso week-end nei campi di Lungomare Tintori, mentre la podistica a carattere agonistico e non agonistico organizzata da A.S.D. Golden Club, domenica 15 maggio. Sempre domenica da non dimenticare l'appuntamento per i bambini e le famiglie: Bimbimbici, una manifestazione pensata per coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile. Tante sono anche le opportunità per mantenersi in forma per gli amanti dello sport e dell’aria aperta, inoltre nel mese di maggio l’entroterra di Rimini apre le porte alle Fattorie didattiche, per un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio.

 

Ecco tutti gli appuntamenti:

da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
La Grande Arte al Cinema: Tutankhamon. L'ultima mostra
Nell'ambito della Rassegna La Grande Arte al Cinema, viene proiettato il film dal titolo Tutankhamon. L'ultima mostra, di Ernesto Pagano. Nel 1922 l’archeologo ed egittologo britannico Howard Carter, ha eseguito un piccolo foro nell’intonaco di copertura di una parete sotterranea, gettando per la prima volta lo sguardo nella camera sepolcrale della tomba di Tutankhamon. La stanza era stracolma di oggetti e praticamente intatta e si apprestava a entrare nella leggenda. Per la prima volta gli spettatori cinematografici avranno così l’opportunità di incontrare il faraone, rivivendo sul grande schermo quei momenti unici e seguendo in esclusiva lo spostamento di 150 oggetti del tesoro di Tutankhamon.
Orario: lunedì 9 maggio alle ore 17:00; martedì 10 maggio alle ore 21:00; mercoledì 11 maggio alle ore 17.00 e 21.00
Ingresso a pagamento. Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

martedì 10 maggio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Cinema Samuele Tour
Samuele Bersani torna live con “Cinema Samuele Tour”, organizzato e prodotto da Friends & Partners.
L’album segna un nuovo percorso sonoro per l'artista. Si tratta di un disco coraggioso e poetico, che musicalmente spazia e viaggia tra elettronica e forma canzone e che -parola dopo parola- racconta storie di vita vissuta come fossero veri e propri cortometraggi da guardare ad occhi chiusi. Un album che arriva dopo un lungo percorso di ricerca sonora, a sette anni di distanza dall'ultimo lavoro di inediti "Nuvola Numero Nove", e mostra Bersani come un artista in continua evoluzione e fuori da ogni schema di omologazione. "Cinema Samuele", ha ricevuto il Premio Tenco come miglior album dell'anno.
Tutte le informazioni sui biglietti su www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.
Ore 21.00.  Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

tutti i martedì
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino - Rimini centro storico
Fellini in retrospettiva: Proiezioni al Cinemino al Palazzo del Fulgor
Continuano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all'interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum.
Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all'interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati. Nel corso del mese di maggio vengono proiettati:
10 maggio: Fellini fine mai di Eugenio Cappuccio (Italia 2019, 80′)
17 maggio: Il Casanova di Federico Fellini (Italia 1976, 165′)
24 maggio: E la nave va di Federico Fellini (Italia 1973, 132′)
31 maggio: La voce della luna di Federico Fellini (Italia 1990, 115′)
Ore 16.00  L'ingresso è incluso nel biglietto del Fellini Museum. L'ingresso incluso nel biglietto di visita al Fellini Museum o, per il solo Palazzo del Fulgor ingresso al costo di 3 € Info: 0541 704494; 0541 704496 www.fellinimuseum.it

martedì 10 maggio 2022
Rimini, Cinema Fulgor - Sala Federico, Corso d’Augusto, 162
Presentazione del libro MALATTIA Y
Dal vaccino alle nuove frontiere della medicina. Di Giacomo Gorini, Piemme edizioni 
Con l’autore interviene Andrea Gnassi
Ore 18.00 Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

mercoledì 11 maggio 2022
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 - Rimini centro storico
Alice canta Battiato
Alice, nome d’arte di Carla Bissi, presenta il suo nuovo live tour intitolato “Alice canta Battiato”.
La cantautrice italiana è nota al grande pubblico per la canzone “Per Elisa”, scritta insieme a Franco Battiato e al violinista compositore Giusto Pio, con cui vinse il Festival di Sanremo nel 1981 e si impose nelle hit parade nazionale e internazionale. Il sodalizio artistico con Battiato ha caratterizzato una parte importante del percorso musicale e professionale di Alice. Per l'occasione, è accompagnata al pianoforte dal maestro Carlo Guaitoli, da tanti anni collaboratore di Battiato in qualità di pianista e direttore d’orchestra.
I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it  Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it

12, 19, 25, 31 maggio; 9 giugno 2022
Sala della Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 - Rimini centro storico
Libri da queste parti 2022
Torna la rassegna di novità editoriali dedicata agli studi e alle ricerche degli autori riminesi e lo fa nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura II Maggio dei Libri. I libri come chiave per comprendere il mondo che ci circonda, conoscerne le origini e immaginarne il futuro sono il tema dell’edizione 2022 che celebra anche quest’anno l’importanza della lettura come strumento di crescita sociale e personale di ciascuno di noi. “Leggere per comprendere il passato” è uno dei tre percorsi suggeriti.
Giovedì 12 maggio, gli autori Alessandra Peroni e Oreste Delucca presentanpo il libro dal titolo Vita sul porto a Rimini nei documenti del tardo Cinquecento.
Giovedì 19 maggio, il professor Enrico Angiolini, storico e archivista, presenta Sartoni chi? Tracce di una famiglia da 500 anni in Romagna, di Luigi Sartoni.
Mercoledì 25 maggio, omaggio a Pier Giorgio Pasini da parte della redazione di Romagna arte e Storia che presenta l’omonimo numero monografico (n. 120, settembre-dicembre 2021).
Martedì 31 maggio, Rosita Copioli presenta il libro di Maria Virginia, Cardi Anita e Giuseppe Sangiorgi. Intorno alla Scuola di arazzi e ricami e alla Galleria antiquaria. Storie di imprenditoria e cultura delle arti 1893-1929
Ultimo appuntamento giovedì 9 giugno, con 'Le figlie di Gailani e mia madre', di Rosita Copioli, in dialogo con lo scrittore Rodolfo Francesconi.
Orario: 12, 19, 31 maggio e 9 giugno alle ore 17.30; 25 maggio alle ore 18.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 0541.704488 gambalunghiana@comune.rimini.it

giovedì 12 e venerdì 13 maggio 2022
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Welcome Venice
Film drammatico di Andrea Segre con Paolo Pierobon, Andrea Pennacchi, Roberto Citran, Ottavia Piccolo e Anna Bellato. I due eredi di una famiglia di pescatori di Venezia si interrogano sul rapporto con la loro città.
Orario: giovedì 12 maggio alle ore 21; venerdì 13 maggio alle ore 17 e 20.30
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022
Rimini, spiaggia Viserba bagni 29-36
International Beach Tchoukball Festival
Festival internazionale di Tchoukball, un’occasione per scoprire uno sport che unisce spettacolarità, fair-play, agonismo e amicizia. Il Festival è composto da 5 tornei: lo spettacolare Slam, dedicato principalmente alle selezioni nazionali, l’Open, aperto a tutti, da chi cerca il massimo del divertimento ai tchoukers per un giorno, l’Under19, l’Under14, principalmente rivolti alle scuole, e l’OverAnta, dedicato ai tchoukers con più di 40 anni di età.
Sui 20 campi allestiti per l’occasione sulle spiagge di Rimini si svolgeranno 1000 partite che vedranno coinvolte 100 squadre da tutto il mondo e oltre mille partecipanti. Un’occasione per tutti per imparare questo sport e divertirsi.
Orario partite: 9-18; eventi collaterali dal venerdì sera alla domenica pomeriggio. Ingresso gratuito per il pubblico - a pagamento per la partecipazione ai tornei. Info: www.tchoukballfestival.com

13 – 15 maggio 2022
Rimini, Lungomare Tintori 30
Padel Tour 2022
Sesta tappa del circuito di tornei Open (doppio maschile e doppio femminile) di Padel, organizzato dal comitato FIT Emilia Romagna in collaborazione con Match Point e Net-Gen. Info:  www.net-gen.it/padel-open-tour-2022/

13, 18, 23 maggio 2022
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via dei Cavalieri, 22 - Rimini centro storico
Letture animate
Letture per bambini con i lettori volontari al Laboratorio Aperto Rimini Tiberio.
I Lettori Volontari della Biblioteca Gambalunga propongono la lettura di storie rivolte ai bambini di varie età.
La prenotazione è obbligatoria esclusivamente al numero di telefono 0541 704485 (Biblioteca Ragazzi).
Orario: 9, 18, 23 maggio alle ore 16.15;  13 maggio alle ore 10.15
Ingresso libero. Info: 0541 704485 biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it

venerdì 13 maggio 2022
Rimini centro storico, sedi varie
Notte Nazionale del Liceo Classico: Parole alate
Nell'ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico, giunto alla VIII edizione, il centro di Rimini si anima con performance di teatro, poesia, canto, musica, dibattiti filosofici, conferenze, che vede protagonisti gli allievi del Liceo Classico, nei luoghi culturali più significativi di Rimini: il Teatro degli Atti, la Piazza Francesca da Rimini (arena all’aperto sul fianco di Castel Sismondo), la Domus del Chirurgo e il Museo della Città.
Una giornata di festa e insieme di riflessione, che intende far conoscere alla Cittadinanza la vitalità del Liceo Classico e il legame del pensiero antico con la modernità, erede di quella cultura.
La sovrapposizione oraria degli eventi è frutto di una precisa scelta, nell’intento di proporre diverse attività al pubblico, che può seguirne più di una (per molte performance sono previsti due turni di esecuzione).
Orario: dalle 17.30 alle 23.00. Info: 0541-23523 www.liceocesarevalgimigli.edu.it

14, 21, 28 maggio 2022
Rimini, cinema Tiberio, Multiplex e Fulgor
Insieme al cinema
Tre giorni di proiezione del film ‘Il lupo e il Leone’ sottotitolato in lingua ucraina
Un’iniziativa all’insegna della settima arte organizzata dal Comune di Rimini in collaborazione con il Centro per le Famiglie e i gestori delle sale cinematografiche per permettere a tutti i bambini, anche i piccoli profughi, di vivere la magia del grande schermo. La pellicola scelta è ‘Il lupo e il leone’, un film adatto sia ai bambini che agli adulti firmato dal regista Gilles De Maistre. Al centro della storia, le avventure di due amici inseparabili, un cucciolo di lupo e un cucciolo di leone.
Orario: 14 maggio al Cinema di Tiberio, il 21 maggio al Cinema Multiplex Le Befane e il 28 maggio al Cinema Fulgor, sempre alle ore 15.

sabato 14 maggio 2022
Museo della Città (Sala del Giudizio Universale), via Tonini, 1 - Rimini centro storico
Dalla Grecia antica ai misteri di Rimini
Una giornata in ricordo dello storico, intellettuale, cittadino riminese Federicomaria Muccioli, prematuramente scomparso nel 2020. La giornata si articola in un percorso ideale attraverso momenti fondamentali del suo percorso di studi e di vita.
Ore 16,30 Info: www.museicomunalirimini.it/

domenica 15 maggio 2022
Rimini, Piazza Tre Martiri
Bimbimbici
Bimbimbici è una pedalata lungo le vie cittadine pensata per i bambini ma aperta a tutti coloro che amano la bicicletta, la natura e desiderano vivere in un mondo sostenibile.
L’iniziativa è promossa a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ed ha lo scopo di richiamare l’attenzione di tutti per una città più ciclabile, a misura di tutti.
Il ritrovo è alle 8.30 in piazza Tre Martiri, dove in attesa della partenza, i ragazzi possono cimentarsi in un percorso di educazione stradale mentre i più piccoli avranno l’opportunità di provare mini biciclette senza pedali.
Alle 9 è prevista la partenza del percorso breve in bicicletta in direzione Arco d’Augusto, assistito dai vigili urbani e dei volontari dell’Associazione FIAB Rimini – Pedalando e Camminando.
Alle 9.30 lo start del percorso lungo, con rientro previsto alle 11:30.
Gran finale alle 12 in piazza Tre Martiri della Banda Giovanile della città di Rimini e merenda per tutti i bambini. 
Orario: dalle ore 8.30 La partecipazione è gratuita su iscrizione obbligatoria. Info: info@pedalandoecamminando.it

domenica 15 maggio 2022
Bar Lunatico (partenza), via Carlotta Clerici, 5 – Rimini
4^ Guarda Rimini - 23° Golden Fest
A.S.D. Golden Club Rimini International organizza una manifestazione podistica a carattere agonistico e non agonistico, con partenza alle ore 9.00 dal Bar Lunatico, su un tracciato di km 14,4 - km 7 e km 3. 
La partecipazione è aperta a tutti i tesserati Uisp, Fidal e Run Card di età non inferiore ai 18 anni.
Iscrizione a pagamento. Info: 328 4659162 goldenclubrimini.com

17, 23 maggio 2022
Cinema Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Doc in Tour 2022
Rassegna film documentari in Emilia Romagna con lo scopo di distribuire nelle sale cinematografiche opere documentarie nelle diverse forme espressive: dal documentario creativo al reportage, inchiesta, dall’indagine storica alla riflessione di saggistica ecc. L’edizione 2022 di Doc in Tour è promossa e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.
Martedì 17 maggio appuntamento con il docufilm dal titolo ITALIA IL FUOCO, LA CENERE, regia di Olivier Bohler, Celine Gailleurd, voce narrante di Isabella Rossellini. Un viaggio nella storia del cinema italiano.
Ore 21.00 I biglietti sono disponibili in prevendita su Liveticket oppure alla cassa del Cinema.
Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it

martedì 17 maggio 2022
Cinema Fulgor, Corso d'Augusto 162 - Rimini centro storico
Gli Stati Uniti contro Billie Holiday
Proiezione del film in lingua originale sottotitolata in italiano
Andra Day, la candidata ai Grammy Awards, è Billie Holiday nel film del regista Lee Daniels 'Gli Stati Uniti contro Billie Holiday', scritto dal Premio Pulitzer Suzan-Lori Parks.
Grazie alla sua interpretazione di Billie Holiday, Andra Day si è aggiudicata il Golden Globe come Migliore Attrice Protagonista in un film drammatico. Al suo fianco, l’attore Trevante Rhodes (Moonlight).
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it/cinemafulgor
Ore 21.00 Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 info@cinemafulgor.com

tutti i sabati e domeniche di maggio 2022
piazza sull'acqua, ponte di Tiberio - Rimini Borgo San Giuliano
Tiberio PicNic
Nella splendida cornice della piazza sull'Acqua, con vista sul Ponte di Tiberio, Visit Rimini propone un pi-nic in un ampio spazio verde, dove potersi rilassare e gustare del buon cibo preparato da alcuni ristoranti del Borgo San Giuliano. Per partecipare è necessario solo scegliere fra i menù proposti e l'orario, tovaglietta e posate sono compresi nel prezzo. Per info e prenotazioni www.visitrimini.com/esperienze/299412-tiberio-picnic
Orario: alle 12.00 e alle 12.30 A pagamento. Info: 0541 53399 info@visitrimini.com

fino al 20 settembre 2022
Rimini, Circolo Up Tennis di Torre Pedrera
UpSummerCup
Campionato amatoriale di tennis e padel, a cui possono partecipare le squadre che si affrontano durante i week-end estivi, da venerdì a domenica. I vincitori delle varie tappe, dove i club si incontrano in riviera per giocare, sfidarsi e condividere una vacanza sportiva, si giocheranno il trofeo UPSUMMERCUP nel master conclusivo di settembre.
Info: www.facebook.com/circolouptennistorrepedrera/

i mercoledì, giovedì e sabato
Bagno 14 - Rimini Marina Centro
Nordic Walking sulla spiaggia
Sulla spiaggia è possibile praticare la tecnica del Nordic Walking, una attività motoria che consente di ottenere moltissimi benefici grazie all’uso dei bastoncini. L’associazione La Pedivella propone questa attività outdoor sulla spiaggia il mercoledì alle ore 15.00, il giovedì alle ore 21.00 o il sabato alle ore 10.30 e alle ore 15,00, con partenza dal Bagno 14 di Marina Centro. Sono possibili anche lezioni di gruppo o individuali di Nordic Walking di primo livello e di tecniche avanzate. A pagamento Info: 320 7433000 tour@lapedivella.com

ogni domenica, da maggio a ottobre 2022
Rimini, piazza sull’acqua - Ponte di Tiberio
Domenica di Hatha Yoga
Un’occasione per rilassare corpo e mente praticando Hatha Yoga tradizionale, a cura di RiminiYogi. Le classi, della durata di 70 minuti circa, sono sia per principianti che praticanti esperti, non adatte in caso di gravidanza o alta pressione sanguigna.
Orario: in maggio, settembre e ottobre ogni domenica alle 10; in giugno, luglio e agosto, ogni domenica alle 19.
Sul posto sono presenti tappetini per chi ne è sprovvisto. Per riservarlo, prenotarsi su whatsapp al +393315285154 o al link della pagina Instagram www.instagram.com/riminiyogi/  Partecipazione su donazione.

Fino al 26 maggio 2022
Rimini, Piazza sull'acqua Ponte di Tiberio e Pedana antistante la Casa dei Matrimoni (Piazzale Boscovich)
Fluxo Start
Attività motoria outdoor con diversi livelli di intensità, condotta da istruttori professionisti, nelle location più suggestive di Rimini. Orario: dal lunedì al giovedì dalle 13,30 alle 14,30. A pagamento. Info: 347-1224480

ogni mercoledì sera e sabato mattina da maggio a settembre 2022
Rimini, Bagno 26, Lungomare Claudio Tintori, 30/A
Walk on the beach
50 minuti di camminata sportiva sulla spiaggia, guidata dalla personal trainer Elen Souza. Un’attività adatta a tutti quelli, senza limiti di età, che vogliono tenersi in buona forma fisica nel tempo libero e che desiderano farlo in compagnia. Ad aumentare il benessere è la possibilità di vivere la spiaggia come una palestra a cielo aperto per mantenersi in salute.
Orario da maggio a settembre: mercoledì alle 19.15 e sabato alle 8; da ottobre ad aprile: solo il mercoledì alle 18.30
A pagamento. Info: 348 0981594 info@elensouza.com

ogni sabato
viale Tiberio, ingresso Parco Marecchia (area Ponte di Tiberio) - Rimini Borgo San Giuliano
Marecchia parkrun
Parkrun organizza corse cronometrate di 5 km in tutto il mondo e aperte a tutti.
L'appuntamento a Rimini è al Parco Marecchia ogni sabato mattina. Basta iscriversi su sito ufficiale di parkrun una volta per sempre e portare una stampa del proprio codice a barre a ogni corsa per la rilevazione cronometrica del tempo. La partecipazione è gratuita. Orario: ritrovo alle ore 8.45 all’ingresso del Parco da viale Tiberio
Info: marecchiaoffice@parkrun.com

fino a metà ottobre 2022

piazzale Boscovich, 1 - Rimini zona porto canale
La ruota panoramica
La grande ruota alta cinquanta metri che si affaccia sul mare e che da dieci anni caratterizza lo skyline turistico della città, torna a svettare da piazzale Boscovich. L'attrazione resterà in funzione fino alla metà del mese di ottobre, accompagnando il pubblico in un “viaggio aereo” memorabile da dove osservare la città e tutta la riviera dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare. A pagamento.  Info: info@lagranderuotapanoramica.it

mese di maggio
Entroterra di Rimini
Fattorie aperte
Durante le domeniche di maggio, gli agricoltori delle Fattorie dell’Emilia-Romagna aprono i loro cancelli, i loro campi, le loro stalle per delle speciali giornate di relax, degustazioni, attività ricreative e informative. E' possibile scoprire un modo consapevole di lavorare la terra, allevare gli animali, produrre eccellenze enogastronomiche tra tradizione rurale e innovazione tecnologica. Un viaggio alla scoperta dei tesori naturali del nostro territorio.
Per scoprire le fattorie della provincia di Rimini aderenti all'iniziativa https://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fattorie-progetti-didattici/scheda-fattorie-aperte-2022/rimini

 

MUSEI & MOSTRE

Tutto l’anno
Rimini, Piazza Malatesta, Castel Sismondo
Fellini Museum
Un’esposizione permanente con l’ambizione di diventare per il pubblico di tutto il mondo, il luogo dove poter incontrare e riscoprire l’universo inimitabile di Federico Fellini. FM - Fellini Museum è, infatti, il più grande progetto museale dedicato al regista riminese che coniuga la poesia del cinema felliniano con le tecnologie e le scelte urbanistiche più innovative. Un museo diffuso su tre spazi: Castel Sismondo, Piazza Malatesta, la grande area urbana con porzioni a verde, arene per spettacoli, installazioni artistiche come il Bosco dei nomi e il Palazzo del Fulgor, dove a piano terra ha sede il cinema, mentre i piani superiori sono spazi deputati all’informazione, allo studio e alla ricerca con l’Archivio digitale, la stanza delle parole, il Cinemino, il Convivio, mentre altre visioni felliniane si succedono al terzo piano.  Un Museo dell’immaginario che interpreta il cinema del regista non come opera in sé conclusa, ma come chiave del “tutto si immagina”. 
Orario apertura sale del castello da settembre a maggio: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato, domenica e festivi 10.00-19.00; chiuso lunedì non festivi.
Orari visita Palazzo del Fulgor: da martedì a domenica: 10 – 19; chiuso i lunedì non festivi.
Biglietti: intero 12 € - ridotto 8 € Info: 0541.704494 www.fellinimuseum.it

tutto l’anno
Rimini, via L. Tonini 1 e piazza Ferrari
Musei comunali e Domus del chirurgo
La Domus del chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo in piazza Ferrari che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del vicino Museo della Città. Qui, attraverso la sezione archeologica e quella medievale e moderna si racconta la storia di Rimini. Il Museo regala l’emozione di scoprire la Rimini malatestiana attraverso i dipinti della scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini, le opere di Agostino di Duccio e del Ghirlandaio e la pittura del Seicento romagnolo nelle tele di Cagnacci, del Centino e del Guercino.
Ingresso: € 7 intero, € 5 ridotto. Orario invernale: dal martedì al venerdì 10 - 13 e 16 - 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 19. Chiuso i lunedì non festivi.
Anche il Museo degli Sguardi, uno dei principali musei italiani dedicati alle culture extraeuropee, ospitato a Villa Alvarado, sul colle di Covignano, è visitabile a richiesta. Info: 0541.793851 www.museicomunalirimini.it

tutto l’anno
Rimini, piazza Cavour
Part, Palazzi dell’Arte Rimini
Uno spazio museale dove l’antico avvolge il contemporaneo in un abbraccio di reciproco arricchimento. Dove l’antico è lo spazio espositivo dei medievali palazzi dell’Arengo e del Podestà, restituiti all’originale splendore da un progetto di restauro e valorizzazione architettonica. E il contemporaneo è la raccolta eclettica e variegata di importanti opere del Novecento e del nuovo millennio, della Fondazione San Patrignano. Tra gli artisti della collezione: Mario Airò, Vanessa Beecroft, Bertozzi&Casoni, Domenico Bianchi, William Kentridge, Ibrahim Mahama, Igor Mitoraj, Mimmo Paladino, Jean Paul Riopelle, Pietro Ruffo, Mario Schifano, Pier Paolo Calzolari, Yan Pei-Ming, Xiaongang Zhang e tanti altri nomi di lustro del panorama artistico internazionale.
In questi spazi trova collocazione permanente anche un affresco, capolavoro dell’arte italiana del Medioevo.
Il percorso espositivo si estende anche su uno spazio pubblico en plein air, accessibile gratuitamente negli orari del museo e dedicato all’arte del nostro tempo: il Giardino delle Sculture.
Fino a sabato 14 maggio, causa allestimento della mostra Premio Artisti Italiani Part presso le sale al primo piano del Palazzo del Podestà, il percorso espositivo subirà delle limitazioni.
Orario: da martedì a venerdì ore 10-13 e 16-19; sabato, domenica e festivi 10-19; chiuso lunedì non festivi
Ingresso a pagamento. Info: www.palazziarterimini.it

14 maggio – 2 ottobre 2022
Rimini, PART Palazzi dell’Arte, Piazza Cavour 26
Premio Artisti Italiani PART
Mostra dedicata ai 12 artisti finalisti della prima edizione del Premio Artisti Italiani PART, nuovo riconoscimento biennale per talenti dell'arte contemporanea di età inferiore ai quarant'anni, italiani o residenti in Italia, realizzato in collaborazione con Comune di Rimini e Fondazione San Patrignano. I protagonisti della prima edizione, scelti dal comitato selezionatore sono: Benni Bosetto, Costanza Candeloro, Caterina De Nicola, Binta Diaw, Lorenza Longhi, Beatrice Marchi, Diego Marcon, Daniele Milvio, Margherita Raso, Andrea Romano, Giangiacomo Rossetti, Davide Stucchi. Il progetto di allestimento del percorso espositivo, come per tutto il museo, è di Luca Cipelletti. I visitatori del PART possono esprimere le proprie preferenze sulle opere in mostra, che andranno ad aggiungersi a quelle del comitato di selezione, per scegliere le prime tre opere che entreranno a far parte della Collezione San Patrignano e che saranno esposte al PART.  Info: 0541.793879  part@comune.rimini.it

fino a sabato 28 maggio 2022
Galleria Zamagni, via Dante Alighieri, 29/31 - Rimini centro storico
Il mondo alla rovescia: Mostra di Fabrizio Berti
La Galleria d’Arte Zamagni ospita la mostra di Fabrizio Berti a cura di Alice Zannoni.
L'artista trentino espone il suo nuovo ciclo di lavori, con uno stile che si contraddistingue nel panorama degli artisti emergenti, per la semplicità del linguaggio estetico. Il titolo della mostra allude al tema di un mondo contro-natura che celebra la gioia, di fronte al trionfo delle differenze. Berti rende concreto e manifesto il cambiamento, codificando fatti storici, leggende, fumetti, scene di film e famose opere d'arte, divenute icone del nostro tempo, con un linguaggio satirico. Le opere di Berti si raccontano con una semplificazione lineare dei soggetti raffigurati. Il suo stile comprende l'uso di colori vivaci, stesi con campiture piatte e contornati di nero da tratti grafici.
Orario: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.45 e dalle 16 alle 19.45 Ingresso libero Info: info@zamagniarte.it
Inaugurazione della mostra sabato 23 aprile alle ore 17

 

VISITE GUIDATE ALLA SCOPERTA DI RIMINI

sabato e domenica
Rimini, Fellini Museum
Visite guidate a Castel Sismondo
Visite guidate alla scoperta del mondo di Fellini all’interno del Fellini Museo appena inaugurato.
Ore 17.00 Costo 8 euro, durata 45 minuti, per un massimo di 15 partecipanti, è necessaria la prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it  museofellini@comune.rimini.it

Tutte le domeniche 2022
Rimini, piazza Ferrari
Visite guidate alla Domus del Chirurgo
Nel cuore di Rimini, una piccola Pompei che ha rivelato sotto le ceneri di un incendio l’abitazione e l’ambulatorio di Eutyches, un medico giunto nel III secolo ad Ariminum da oriente dopo una lunga esperienza al seguito delle legioni. A parlarci di lui è un corredo chirurgico con più di 150 ferri che non ha uguali al mondo e che Euthyches custodiva nella sua taberna medica. Una domus di pregio decorata da mosaici, affreschi e raffinati arredi come il prezioso e raro quadretto in vetro con pesci sullo sfondo del mare.
Costo: 5 €. Ore 17.00 Durata 1 ora circa. Info e prenotazioni: 0541. 793851 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

La domenica
Rimini, Teatro Galli, piazza Cavour
Visite guidate al Teatro Galli
La storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi si intreccia, nel percorso di visita, con la storia di Rimini e di uno dei suoi spazi di maggior prestigio, la piazza comunale, nonché con le vicende della seconda guerra mondiale e il dibattito che ha accompagnato la ricostruzione del Teatro, restituito nel 2018 alla città “com’era e dov’era”.
Costo: 5 €. Durata 45 minuti. Ore 11. Info e prenotazioni: 0541.793879 www.ticketlandia.com/m/musei-rimini

Ogni ultimo sabato del mese
Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata gratuita alle sale antiche
Alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi volumi prestigiosi e preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Orario della visita guidata gratuita: ore 11. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino esaurimento posti). Si possono richiedere visite guidate gratuite per gruppi, previo appuntamento, scrivendo una mail all'indirizzo fondi.antichi@comune.rimini.it. Ingresso limitato a 10 persone alla volta. Info: gambalunghiana@comune.rimini.it

14, 15, 21 maggio 2022
Punto di ritrovo Visitor Center, corso di augusto 235 – Rimini
Rimini City Tours
I city tour di Visit Rimini sono visite guidate alla città prenotabili fino a pochi minuti prima di partire alla scoperta di Rimini in un affascinate viaggio nella città. Si propongono camminate culturali all’aperto, della durata di 90 minuti (per effettuarle in lingua straniera prenotare in anticipo al numero di riferimento). Insieme alle guide turistiche e agli storici dell’arte si incontreranno i più suggestivi luoghi riminesi.
A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze-rimini/

I mercoledì e i venerdì sera
Punto di ritrovo edicola Ponte di Tiberio Rimini, centro storico
Visita guidata alla Rimini Felliniana con Cristian Savioli
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica, propone vari itinerari nella città di Rimini, per scoprire la città di Fellini anche per bambini. Da effettuarsi su prenotazione.
Ore 21.00 A pagamento. Info: 333 4844496 (info e prenotazioni) cristiansavioli@protonmail.com

sabato 14 maggio 2022
Tempio Malatestiano, via IV Novembre (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento
L’affresco raffigurante Sigismondo Pandolfo Malatesta realizzato da Piero della Francesca sarà il punto di partenza della visita guidata che toccherà il Duomo, Castel Sismondo (esterno) e la sezione malatestiana del Museo della Città.
La passeggiata culturale è condotta da Michela Cesarini, storica dell'arte e guida turistica.
E' necessaria la prenotazione entro il giorno precedente. Orario: 15.30. Costo: € 16 (comprensivo di ingresso al Museo e al Tempio)
Info: 333 7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

tutto l'anno
Grand Hotel, piazzale Fellini, 1
L'albergo dei sogni
Percorso museale al Grand Hotel di Rimini
Un percorso museale che apre le porte del Grand Hotel di Rimini ai visitatori, per far scoprire, in maniera inedita, i luoghi e le storie del monumento nazionale dal 1994 e, conosciuto nel mondo, grazie a Federico Fellini.
Nove postazioni, dal giardino, alla facciata, dalla hall alla sala Tonino Guerra, passando fra le colonne e gli stucchi di altri spazi unici, arricchiti da foto storiche, testi e video.
Dopo un'importante opera di restauro della facciata e delle pareti esterne, l'albergo riapre il 18 febbraio 2022 per presentarsi al nuovo anno con rinnovato splendore.
Orario: libero, su appuntamento. Ingresso gratuito. Info: 0541 56000 info@grandhotelrimini.com
Aperitivo Gourmet: fino al 18 giugno e dal 19 settembre al 29 dicembre la visita al percorso museale in autonomia e può essere conclusa da un aperitivo gourmet (dalle 17:30 alle 21:00), prenotandosi su www.visitrimini.com/esperienze/308866-aperitivo-al-grand-hotel .

 

 

PARCHI TEMATICI

Fiabilandia, il parco dedicato ai più piccoli, è il regno dei bambini per eccellenza immerso in 150.000 mq di verde. Qui fantasia ed immaginazione si fondono per regalare una giornata speciale a tutta la famiglia.
Orario: 10 – 18. In maggio il parco è aperto il venerdì, sabato e domenica. Info: www.fiabilandia.net

Italia in Miniatura è il parco tematico simbolo di Rimini dal 1970, lo storico parco miniature con 273 miniature che riproducono con cura minuziosa il patrimonio architettonico italiano ed europeo. Il parco prevede l’apertura giornaliera eccetto i lunedì non festivi per tutto il mese di maggio. Orario: 10 – 18. Info: 0541.736736 - www.italiainminiatura.com

Da non perdere anche Oltremare a Riccione, il grande parco per scoprire ed esplorare il pianeta ed il mare, con la Laguna dei delfini più grande d'Europa e l’Acquario a Cattolica dove è possibile ammirare tante specie marine, sia fauna che flora, in oltre 100 vasche espositive e quattro percorsi completamente al coperto. 

Fra liane e ponti sospesi fra gli alberi, a Rimini e dintorni si possono trovare diversi parchi avventura. A Rimini il percorso è al Parco Marecchia Info: www.riminiavventura.it

Aperto nei week-end anche il Parco tematico e Museo dell'Aviazione, sulla Superstrada Rimini-San Marino, che ospita una collezione di circa 50 velivoli originali, mezzi contraerei e corazzati, motori dei velivoli, modelli volanti in scala, l’abbigliamento dei piloti e tanto altro. All'interno è presente anche il Museo dell’Aeromodellismo Storico Italo Balbo con la pista per i campionati mondiali di volo vincolato e l’esposizione dei modelli detentori dei più prestigiosi record al mondo, e il Centro Studi sulla Linea Gialla, ultimo baluardo tedesco dietro la Linea Gotica.
Info: www.museoaviazione.com

 

 

Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. +39 0541 53399 
Scopri tutti gli eventi