Monumento Nazionale
Il Grand Hotel Rimini fu inaugurato ufficialmente il 1° Luglio 1908. Nel 1994 l'intero edificio è stato dichiarato monumento nazionale e posto sotto la protezione della Sovrintendenza delle Belle Arti.
Fu costruito su progetto dell'architetto sudamericano Paolito Somazzi, che utilizzò un linguaggio artistico storicista, che mette insieme gli elementi della tradizione classica rinascimentale con quelli del nuovo stile Liberty.
L’elegante struttura si compone di 168 camere, di cui 15 suite, distribuite tra il corpo centrale e la Residenza Parco Fellini, una grande piscina immersa nel verde del parco centenario, la spiaggia privata e due centri benessere: in hotel e in spiaggia.
Decantato da Federico Fellini che qui aveva una suite sempre prenotata, ora la Suite Fellini.
Pochi lo sanno: è possibile togliersi una soddisfazione ed entrare, magari passando dal bel giardino che dà su piazzale Fellini, per un aperitivo o una cena con l’orchestra dal vivo sulla terrazza sopra il parco. Magari ordinando il menù Fellini: gli stessi piatti che chiedeva sempre il Maestro, a cominciare dal brodetto di pesce.
Scopri qui i luoghi del Grand Hotel Rimini …con dedica a Federico Fellini
Dal 2018 il Grand Hotel diventa uno dei luoghi dove è possibile celebrare il rito civile per un matrimonio fuori dal tempo. Scopri tutte le info
I locali posti al piano terra - la hall, la sala Fellini, la sala delle colonne, la sala Veranda, la sala Tonino Guerra (ex sala Verde), la sala Giada, la sala Incontri - sono visitabili previa prenotazione telefonica. L'albergo è visitabile anche in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio e in occasione della Settimana della Cultura, annualmente organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.