La tradizione riminese trae linfa dalla vita stessa dei suoi Borghi antichi.
Uno di questi e forse il più conosciuto perchè reso celebre dalla figura di Federico Fellini, è senz'altro il Borgo San Giuliano, nelle cui stradine si può ritrovare quell'atmosfera tipica raccontata dal grande regista.
Tra i vicoli e le casette del Borgo è possibile ammirare anche variopinti Murales eseguiti da pittori riminesi che rappresentano i film e la vita del Maestro.
Nato intorno all’anno Mille, era l’antico quartiere dei pescatori. Oggi le case qui sono molto ricercate ed è un piacere passeggiare fra e sue stradine e piazzette, classico esempio di antica edilizia popolare, povera, di sapore medievale, ma perfettamente ristrutturate. Nell'atmosfera carica di poesia, si respira ancora quello spirito anarchico e creativo che ha caratterizzato da sempre i suoi abitanti.
E' il luogo adatto per assaporare i sapori tipici della cucina romagnola, così come per una cenetta romantica a lume di candela... a due passi dal ponte di Tiberio, attualmente pedonalizzato. Il borgo è divenuto negli ultimi anni un vero e proprio meeting point serale, valorizzato dalla riqualificazione dell'invaso: la suggestiva Piazza sull' Acqua e i passaggi pedonali sulla passerella che collega le sponde
Per mantenere viva la tradizione antica del Borgo, si è costituita la Società de' Borg, che, a cadenza biennale, negli anni pari organizza la ormai famosa Festa de' Borg, a cui partecipa tutta la città e che permette di assaporare l'atmosfera della Rimini d'altri tempi. Per l'occasione le piazzette del Borgo San Giuliano si trasformano in teatri e palcoscenici dove si svolgono animazioni, teatro di strada, musica e gastronomia tipica per le contrade e i vicoli dell'intero Borgo.