6 - 8 maggio 2018
10 am - 6 pm
Eventi Multipli
Music Inside Rimini è l’unico evento in Europa dedicato interamente all’innovazione e alle tecnologie luci, audio video e Rigging, che permette di provare dal vivo la tecnologia delle aziende leader.
La manifestazione coinvolge tutta la filiera con un format originale che mette insieme, attraverso momenti ed eventi dedicati, il b2b, il b2expert e il pubblico.
B2B è l'incontro tra espositori, service nazionali e internazionali, installatori.
B2Expert riguarda gli eventi e incontri per gli addetti ai lavori (titolari di locali, dj, direttori artistici, organizzatori di eventi).
4 macro aree ormai consolidate, ovvero: Light & Sound, il cuore della manifestazione rappresentato dai brand produttori di tecnologie audio e luci per il mondo dello spettacolo e degli eventi; Professional Video – “Live Experience”, settore dedicato al mondo del Cinema, degli Studi Televisivi e Visual nel quale i visitatori potranno testare in un contesto dedicato tutta la strumentazione proposta; Sistemi Integrati, un ampio progetto sviluppato in collaborazione con Connessioni, che comprende numerose iniziative tra cui l’area multimediale AV Experience, corsi e seminari; infine Music & Dj Producer, la novità assoluta di questa terza edizione, dedicata agli strumenti musicali dove vedere e provare chitarre, effettistica, ma anche mixer, giradischi, sintetizzatori, MIDI e DMX controller, grazie all’assistenza di alcuni tra i più noti endorser.
Grazie alla partnership con Live You Play, il live sarà tra i principali protagonisti di MIR 2018. Quattro dei 9 padiglioni della manifestazione, infatti, ospiteranno i 12 palchi su cui si alterneranno band dal vivo, che daranno vita ogni giorno a 24 Live Show, 24 Demo di prodotto e 12 Virtual Check. I visitatori avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio tutte le apparecchiature on stage, ma anche tutto quello che “c’è ma non si vede” nel backstage. Tutte le tecnologie audio, video e luci potranno essere provate con l’aiuto di specialisti a disposizione sui palchi e negli stand espositivi.
Anche quest’anno, una ruolo importante sarà affidato alla formazione professionale con momenti di incontro interessanti per esaminare nel dettaglio alcune case history di successo grazie a testimonianze dello staff tecnico di Vasco Rossi o il racconto di Rob Halliday, lighting designer di fama internazionale che ha curato l’organizzazione dello spettacolo “Giudizio Universale” all’interno della Cappella Sistina. E ancora sono attesi ospiti importanti del calibro di Morgan, atteso domenica 6 maggio e Stef Burns, storico chitarrista di Vasco, che sarà in fiera a Rimini lunedì 7 maggio.
L'appuntamento con il pubblico è il 29 e 30 aprile con il Music Inside Festival , un evento musicale con un cast artistico di live acts e Djs internazionali, tra i più importanti e famosi al mondo.
Music Square – Padiglione C6 - Fiera di Rimini, da domenica 6 a martedì 8 maggio.
Tutti i pomeriggi dei 3 giorni di manifestazione importanti personaggi del settore interverranno in una lunga serie di confronti - realizzati in collaborazione con Doc Servizi e moderati da Pierfrancesco Pacoda, grande esperto e critico musicale - per far conoscere al pubblico i segreti della loro carriera di successo.
Domenica 6 maggio si parte in grande stile, e protagonista sarà la musica italiana. A partire dalle 13 con 8 musicisti italiani, che rappresentano diversi stili, dal jazz, al pop, al rock. Cecilia è un arpista amante della sperimentazione, che fin dal suo esordio ha cercato di slegare l’arpa dall'immagine classica a cui è associata, per legarla ad altri generi, creando un prodotto unico e collaborazioni famose come quella con Max Gazzè durante l’ultimo festival di Sanremo. Dellera è autore, cantante e polistrumentista, con alle spalle un’esperienza nel Regno Unito, che gli ha permesso di diventare uno dei membri della nota band Afterhours. Gio Evan, che ama definirsi artista poliedrico: scrittore e poeta, umorista, performer, cantautore, artista di strada. Slavi bravissime persone, gruppo noto nella scena indie italiana per esibizioni mai banali ed estremamente caratterizzanti e coinvolgenti di danza balcanica e gypsy. GianCarlo Onorato, che oltre ad essere un musicista è anche scrittore, pittore e produttore discografico, cofondatore dell'etichetta discografica Lilium Produzioni e La Mantide Edizioni Musicali. Supermarket che affermano di aver generato l’unica e originale “World Music Romagnola” fatta di uno stile super variegato, tra calypso, jazz, cumbia, punk e tango. Giorgieness, gruppo indie rock nato nel 2011, che in pochi anni ha saputo farsi strada nel panorama alternativo italiano grazie ad alcune importanti collaborazioni, quali i Verdena e Morgan. Proprio quest’ultimo è un altro degli ospiti più attesi: musicista, cantautore e interprete, ha esordito con i Bluevertigo ma negli ultimi anni ha costruito una grande carriera da solista.
Lunedì 7 maggio sarà la volta di un tocco di internazionalità, con un’anima rock, come quella di Stef Burns, storico chitarrista di Vasco Rossi, che si esibirà dal vivo e sarà protagonista di un momento di confronto con il pubblico, in cui esporrà la sua esperienza al seguito di un team e la sua più recente avventura da solista. Imperdibile anche la partecipazione di Xantonè Blacq, è un cantante, pianista e compositore che fonde Jazz, funk, soul e pop con musica proveniente da tutto il mondo. È noto anche per essere stato il tastierista dell’indimenticabile Amy Winehouse. In una manifestazione dedicata alla musica in tutte le sue declinazioni, però, non potevano mancare i grandi classici della tradizione italiana, Claudio Baglioni e Ornella Vanoni, le cui opere saranno raccontate dal loro batterista Stefano Pisetta. Infine, i Barriga, un gruppo di giovani ragazzi che si distinguono per una sound esplosivo e coinvolgente, inserendosi in un filone po-rock che strizza però l’occhio anche alla musica alternativa.
Martedì 8 maggio un finale speciale, ancora una volta all’insegna della musica italiana, con Antonio Iazzi, tastierista e fondatore con Piero Pelù e Ghigo Renzulli di una delle band italiane più amate, i Litfiba. A MIR presenta la sua nuova carriera da solista, in cui esplora nuovi territori, trovando nell’elettronica, lo spunto per descrivere il presente in modo unico. Andrea Ra, cantautore e bassista di genere rock/alternative, che ha alle spalle 3 album da solisti e numerose collaborazioni importanti, come Daniele Groff e Fabrizio Moro.
Il biglietto per Music Inside Rimini non è valido per l'ingresso al Music Inside Festival.
Scarica la brochure