sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017
from afternoon to late evening
Sagre e Feste
9° edizione della Festa del Borgo Sant'Andrea in concomitanza con la celebrazione del Santo Patrono della città, San Gaudenzo.
La festa diventa un'occasione per ascoltare musica, ballare in strada, gustare i piatti della cucina tradizionale romagnola ed in particolare di quella borghigiana e soprattutto un momento per ricostruire un ponte con il passato alla scoperta di antichi siti e scorci dimenticati, lasciandosi coinvolgere da frammenti di cultura, arte e benessere.
Anche nel 2017 la Festa ripropone il filone “Tra letteratura ed enogastronomia” e sarà dedicata a Piero Meldini.
La Festa, che si snoderà tra le vie Saffi, Covignano, delle Fosse, Melozzo da Forlì, Montefeltro, Lavatoio e Piazze Mazzini, ripropone le vecchie trattorie e osterie presenti nell'area borghigiana e ancora musica, mostre, incontri con l'autore, proiezioni di documentari, artisti di strada, mercatini, stand gastronomici e una lotteria che mette in palio ricchi premi.
Scarica il programma
I luoghi e gli eventi
Via Saffi: il Corso, la via principale del Borgo, ospita la gran parte degli eventi legati al tema di questa festa e al suo ospite principale
Via Melozzo da Forlì: questo ex Foro Boario da poco rinnovato ospiterà la seconda edizione di un mercatino della bellezza, della natura e del benessere con decine di espositori. Nella piccola piazzetta si alternano dimostrazioni, consulti e trattamenti benessere con esibizioni di atleti, danzatrici e performers di vario tipo.
Via delle Fosse: Idee, artigianato e creatività popoleranno la via.
Via Lavatoio: questa via “storica” ospiterà un percorso che, con la guida di esperti sommelier, offrirà la possibilità di immergersi nei profumi e nei sapori locali.
Via Montefeltro: la lunga arteria che collega piazza Mazzini a via Marecchiese, proporrà un coloratissimo e variegato mercatino.
Via Covignano: la cosiddetta vecchia “Polverara” si riempirà per la festa di parchi divertimenti, mercanti, banchi di gastronomia offerti dagli operatori locali e da produttori provenienti da diverse regioni italiane.
Tra gli eventi:
Mostre fotografiche e didattiche.
La festa offrirà la possibilità di visitare varie mostre, adibite per conoscere meglio e riscoprire la storia e l’enogastronomia borghigiana: la cucina riminese e della Valmarecchia, il trenino Rimini-Novafeltria, Mercatino Marecchia-Rimini andata e ritorno, i presidi Slow Food nel Borgo Sant’Andrea, 160 anni della Chiesa di San Gaudenzo, Sant’Andrea: un borgo tra le acque.
L’acqua, in particolare, ha sempre rappresentato un motivo ricorrente della festa sin dagli inizi, questo perché il Borgo è conosciuto per il suo Lavatoio e per i numerosi corsi d’acqua (fossi) che lo attraversavano.
I Documentari
La proiezione di due documentari: “Scartamento ridotto” di Sergio Zavoli (1952) e “Ferrovia Rimini-Novafeltria”.
Rievocazione Coppa dell'Adriatico
Appuntamento in via Melozzo da Forlì domenica 15 alle ore 8.30 per il 'Giro delle Grazie' a cura de Il Velocifero