Stabilimento Talassoterapico
Rimini Terme è una struttura termale dotata di servizi per il benessere, che sorge direttamente sulla spiaggia di Rimini.
La storia di Riminiterme è quella di una città che deve la sua notorietà nel mondo ai bagni di mare: da quando nel 1873 Paolo Mantegazza, fisiologo, igienista e scrittore, assunse la direzione del primo Stabilimento Bagni di Rimini con l’annesso idroterapico marino, dove il turista poteva trarre dalla vacanza al mare tutti i vantaggi per la propria salute. Sabbia finissima, sole e acqua marina, trasformano Rimini in un grande salotto dove curarsi, riposarsi, divertirsi e sognare.
Riminiterme racchiude in sé questa storia secolare e la traduce in chiave moderna: relax, emozioni ed eventi per un benessere totale, senza tralasciare l’aspetto culturale offerto da una città e un entroterra ricchi di storia, arte e gastronomia.
Nasce negli anni ’70 con il nome di Istituto Talassoterapico come centro di terapie marine, peculiarità che verrà mantenuta anche nelle fasi di sviluppo ed innovazione degli anni successivi. Nel 2000, lo stabilimento viene ristrutturato in molte sezioni e, con il nome di Riminiterme diventa una vera e propria struttura termale orientata al benessere, sempre sfruttando i benefici derivanti dall’utilizzo di acqua di mare.
La Talassoterapia costituisce una branca fondamentale dell’Idrologia Medica che è quella parte della Medicina che si occupa dell’utilizzo delle acque per fini curativi. E’ una metodica terapeutica che sfrutta l’azione sinergica di fattori ambientali e climatici e fattori crenoterapici marini.
La Storia della Medicina fa risalire a millenni fa i primi utilizzi terapeutici dell’acqua di mare e del clima marino. L’acqua di mare è la più importante acqua minerale, la più completa possedendo quasi tutti gli elementi presenti in natura; essa ha un’azione vitalizzante, detergente, antibatterica.
La Talassoterapia, che appunto utilizza gli elementi marini a scopi terapeutici, può essere applicata con bagni, docce e piscine, alghe, irrigazioni e terapie inalatorie. L’acqua di mare utilizzata in combinazione con il clima marino può curare diversi disturbi e svolgere un’azione rivitalizzante, detergente e antibatterica.
La struttura comprende: area termale e riabilitativa, centro benessere, attività ludico-sportive e lo stabilimento balneare Blue Beach.
Dell’area terapeutica fanno parte: il Reparto inalatorio, per problemi dell’apparato respiratorio e uditivo, quello di Fisiokinesiterapia completo di piscina e il Centro di Rieducazione Funzionale dotato della più moderna tecnologia in ambito riabilitativo, i Fanghi e le Piscine per l’apparato osteomuscolare, gli Idromassaggi e i Percorsi Vascolari per l’apparato circolatorio.
L’Acqua termale "Miramare", propria di Riminiterme, è un’acqua salsobromo-iodico-bicarbonata alcalinaterrosa, la cui sorgente è situata a poche centinaia di metri dallo stabilimento.
Aspirata direttamente dalla “sorgente” giunge ai reparti per l’utilizzo.
Il moderno Centro Benessere di Riminiterme offre la possibilità di usufruire di numerosi servizi e trattamenti: in particolare sauna, bagno turco, ampia varietà di massaggi (linfodrenanti, rilassanti, shiatsu, ayurvedici, shirodara o anticellulite) e applicazioni di fanghi estetici e cataplasmi marini costituiscono l’essenza dei trattamenti che vengono eseguiti e mantengono naturalmente la fondamentale caratteristica comune di essere “ talassoterapici” ovvero basati sull’utilizzo degli elementi marini. La piscina termale, con vasca Biomarina a forma di conchiglia, ha una temperatura dell’acqua di mare di 34°C. Contiene cascate, sedute, getti d’acqua, idromassaggi, blowers sul fondo per il trattamento totale del corpo e gode di una splendida vista sulla spiaggia e sul mare.
Pacchetti e offerte
L’associazione con le attività ludico-sportive che si svolgono in palestra e in piscina (fitness, cardiofitness o aquagym) consente inoltre la piacevole possibilità di fare seguire allo sforzo fisico ed allo stress cardiocircolatorio prolungati una rilassante attività nel Centro Benessere.
In estate, grazie alla strategica posizione dello stabilimento che si affaccia sul litorale, tutto questo può essere gradevolmente associato alle tradizionali attività di spiaggia, alle passeggiate ed ai rinfrescanti bagni in acqua di mare.
Tutti i servizi di Riminiterme vengono erogati sotto esclusivo controllo medico che viene garantito dalla costante presenza di una qualificata equipe di medici specialisti.
In riferimento ai provvedimenti cautelari per prevenire la diffusione del Coronavirus, Riminiterme prosegue regolarmente le attività per i servizi termali come Centro Termale con Presidio Sanitario e mette in campo un programma riabilitativo Post-Covid
Per i più piccoli nel periodo estivo è aperto il Bluecamp, il centro estivo divertente e spensierato direttamente sulla spiaggia di Riminiterme. Il Bluecamp si divide tra spiaggia, mare e piscina, deliziando bambini dai 3 ai 14 anni, con colorate, frizzanti e coinvolgenti attività di gioco e di sport, in compagnia di tanti amici, con educatori professionisti e istruttori sportivi. Il Bluecamp apre in giugno (a fine scuola) e rimane attivo tutta l'estate fino a metà settembre. Le attivita' si svolgono dal mattino alle 7.45 fino a tardo pomeriggio, da lunedì a sabato.
Orari e periodo di apertura
Offerta
Servizi offerti
Talassoterapia - Salute e Benessere