Porto turistico - Darsena
La nuova Marina di Rimini è una darsena modernissima e funzionale.
E' dotata:
-di 622 posti barca
-di uno specchio d'acqua di 108mila mq;
-il fondale è di 4m sul livello medio del mare, e l'escursione media della marea è di circa 75cm;
- ingresso 40 metri;
-il sistema di ormeggio può essere a briccole, a fingers o con entrambi;
-alaggi fino a 65tonnellate con travel autoequilibrante, antistrallante e dotato di picco per la disalberatura;
-distributore carburante con tre diversi accosti per garantire il riparo dal vento;
-500 posti auto riservati, in box, coperti e scoperti; 90 ripostigli;
-ufficio della Capitaneria, stazione radio VHF, sistema previmeteo, Meteosat e sinottico;
-4 edifici adibiti a locali igenici e doccia, bar e ristorazione, sistema antincendio, raccolta organizzata dei rifiuti, assistenza tecnica e cantieristica, banchina lavori e piazzale.
Il bacino della Marina è dotato di un sistema di riciclo forzato delle acque realizzato da Whallinford, società inglese leader mondiale nella depurazione delle acque (ha ripulito le acque del Tamigi). Una potente pompa preleva dal mare una grande quantità di acqua che viene lasciata decantare in un enorme serbatoio all’ingresso della Marina.
Requisiti:
- vi si accede attraverso il vecchio porto canale che permette alle imbarcazioni di entrare con qualunque condizione di mare; il porto è accessibile solo ai proprietari delle barche, agli equipaggi e ai loro ospiti. Possono entrare con un badge che dà loro l’accesso ai posteggi, a tutti i servizi del porto e che attiva anche i sistemi automatici per l’erogazione da ciascuna colonnina di acqua ed energia elettrica scalando i relativi costi dei consumi dagli importi prepagati e memorizzati sui badge.
Perchè visitarla
Il porto turistico è caratterizzato da una affascinante e romantica passeggiata sopraelevata di 1200 metri che si protende sul mare e che costeggia la banchine di attracco. Da qui si può godere di una splendida vista sul mare.
Il bar e il ristorante con la terrazza panoramica vista mare offrono spuntini e aperitivi e sfiziosi menù di pesce.
Il Marina di Rimini è la location ideale di eventi culturali, sociali e sportivi.
Da agosto 2020, durante l'estate, è esposta in Darsena la statua intitolata “L’amico Lucio”, un’opera in bronzo che raffigura il cantautore Lucio Dalla seduto su una panchina, definita da una cornice, a simboleggiare “la nascita dell’éra virtuale”, come ha spiegato lo scultore Carmine Susinni, autore dell’opera, acquistata dal patron del Marina, Luigi Ferretti. Al Marina di Rimini, infatti, Lucio Dalla dal 2003 al 2008 è stato direttore artistico della manifestazione “Blu Rimini” e qui teneva in ormeggio il suo yacht “Brilla&Billy”, sul quale trascorreva tante estati tra un concerto e l’altro.